Palermo sul podio alla “borsa valori”: davanti Bari e Catanzaro

FOTO PEPE / PUGLIA

Il Palermo è la terza squadra più ‘preziosa’ nel Girone C: fra i venti club del gruppo meridionale di Serie C soltanto il Bari e il Catanzaro – grazie ai numerosi acquisti dell’ultima sessione di mercato – possiedono una rosa con un valore più alto. Il costo della squadra rosanero – stando alle valutazioni del sito specializzato Transfermarkt – è poco più di cinque milioni e mezzo di euro (5,60 milioni): più del doppio di altre sette formazioni (Taranto, Latina, Picerno, Paganese, Fidelis Andria, Monterosi e Campobasso).

Ma se lo stacco dal Catanzaro è modesto (solo 200 mila euro), rimane abissale, sulla carta, la differenza fra il Palermo e il Bari. L’investimento dei De Laurentiis ha portato il valore della rosa a più di sette milioni e mezzo di euro (7,68 milioni), cifre notevoli in un campionato di Serie C. Oltre i cinque milioni di euro, è presente anche l’Avellino (5,26 milioni). Gli irpini, i migliori nei playoff della scorsa stagione in tutto il girone Sud, sono seguiti dalla Juve Stabia (4,38 milioni) e dal Catania (4,18 milioni), nonostante le vendite per sistemare il bilancio.

È chiaramente un gioco “estivo”. Fatto di previsioni o valutazioni che lasciano il tempo che trovano e che hanno la stessa solidità di un castello di sabbia o di pronostico basato su parametri raramente attinenti alla realtà che non tiene conto di pali o traverse, di nervi saldi o personalità, di fortuna o coraggio, di rigori regalati o negati. Solo un dato statistico con cui, appunto, giocare prima del via di una stagione in cui il Palermo sembra partire alla pari delle favorite e con la prospettiva – alimentata da un buon precampionato – di poter lottare al vertice.

Solo un gioco, dunque? Lo scorso anno il Palermo era nella top 3 in questa ‘speciale’ classifica (dietro alla Ternana e al Bari): una sopravvalutazione, a giudicare dai risultati effettivi, né i siciliani né i pugliesi in realtà sono stati in grado di lottare fino in fondo per la promozione diretta. Ma la Ternana, che guidava questa classifica, ha effettivamente dominato la stagione, macinando un record dopo l’altro, e conquistando la promozione con largo anticipo.

Alcuni acquisti, su cui la dirigenza rosanero aveva puntato molto la scorsa estate, non hanno rispettato le aspettative o non rientrano più nei piani di Giacomo Filippi. Il calciatore più prezioso a disposizione del tecnico, secondo Transfermarkt, è Moses Odjer che però parte in “seconda fila” nelle gerarchie, dietro De Rose e Luperini: la valutazione di Odjer è di mezzo milione di euro mentre De Rose (valutato 400 mila euro) è il secondo in questa classifica.

Altre curiosità sorgono osservando il resto della lista del Palermo: Crivello, Somma e Broh sono tra i giocatori con una valutazione di mercato più alta: il loro valore, sommato, ammonta a 975 mila euro. Tuttavia, nessuno dei tre è previsto negli schemi di Filippi e, dato che mancano pochi giorni alla chiusura della sessione estiva e che il Palermo non vuole ‘svendere’, rischiano di non giocare gran parte della prossima stagione.

L’undici titolare del Palermo, dunque, avrebbe ben poco da top 3. Il valore totale dei giocatori che Filippi schiera solitamente dal primo minuto è di tre milioni di euro: quasi la metà di quello della rosa totale. Ma, se proprio vogliamo giocare, questo vorrebbe dire anche che la “panchina è lunga”, come si dice in gergo, e che Filippi al momento delle sostituzioni in partita, potrebbe disporre di un “tesoretto”.

LEGGI ANCHE

GIRON, LA FOUDRE DIVINE DEL PALERMO. E NON CHIAMATELO VICE VALENTE

ABBONAMENTI PALERMO: RIMANGONO 825 TESSERE

LATINA, DI DONATO: “COL PALERMO RAPPORTO UNICO, NON DOBBIAMO AVERE PAURA”


9 thoughts on “Palermo sul podio alla “borsa valori”: davanti Bari e Catanzaro

  1. “Palermo sul podio alla “borsa valori” della Serie C: davanti solo Bari e Catanzaro.”
    Già il titolo di stadionews è da rabbrividire!!il Palermo dietro il Catanzaro!!! io avrei scritto così anche per fare capire ai pochi (per fortuna )tifosi rosa il lavoro dei parsimoniosi e del duo meraviglia Sagramola e castagnini.Ripeto ,il medico ha obbligato (i parsimoniosi)con ricetta a fare il presidente??qualcuno li ha obbligati con pistole alle tempie?
    Terribile leggere che l’unica squadra,senza se e senza ma senza alcun rivale l’unica che più di tutte ,ancora più dello stesso Bari che dovrebbe correre subito in B si trova solo terza con il fiato di società e città tipo Avellino.Ci eravamo illusi di dovere competere con società tipo Torino Fiorentina Genoa Samp invece siamo dietro al Catanzaro!!??mi piacerebbe che i tifosi la smettessero di ascoltare e ahimè anche bere tutte le ca….che quella faccetta da bravo ragazzo con la tavola cunzata dal paparino ci propina tutte le volte che rilascia dichiarazioni nelle sue Tv e testate preferite (of course).non fatevi prendere in giro da chi pensa di sistemare definitivamente le casse famigliari con le casse del Palermo calcio da chi ha visto nel Palermo il solo modo di fare business.
    Infine per cortesia ai parsimoniosi non fate leggere che lo scorso anno la ternana purtroppo era in testa in questo giochino e ahimè ha stravinto il campionato!!!perché altrimenti ricomincia a raccontarci la storia del Bari che ha speso e non ha vinto e diciamolo ci siamo un po’ rotti i cosiddetti farci parac….con ste ca..volate con i tifosi del Palermo non funziona o funziona con pochi (per fortuna).

    1. Mattia il calcio è così: a volte si vince il campionato a volte no e comunque non si può sapere a inizio campionato, per tutto il resto puoi sempre tifare Juve, Milan o Inter così sarai sempre in serie A, ammesso che già non le tifi visti i tuoi continui commenti distruttivi

  2. non sono d’accordo – Catanzaro è leggermente superiore a palermo ma con 3 giocatori in rosa in più. Direi che Palermo è superiore o al massimo equivalente – Bari ha qualcosa in più rispetto a Palermo, ma qui la differenza la potrebbe fare il gruppo e l’allenatore – non è matematico (anche se a volte probabile) che chi sulla carta è superiore vince sempre – Forza Palermo

  3. Se la società compra un forte centrale difensivo e un vero numero da doppia cifra possiamo ambire alla promozione diretta, se invece rimaniamo cosi l’obiettivo massimo è il 4 posto.

    1. L’attaccante da doppia cifra l’avevamo e lo abbiamo “regalato” al Pisa (oggi è in panchina dopo la sostituzione di domenica scorsa). Ora ne pretendiamo un altro magari spendendo abbastanza.

  4. Solo terza dopo Bari e Catanzaro ? E l Avellino.
    Punti di vista, è inutile che i giornalisti TIFOSI gassino l ambiente , meglio toccare con mano e non vivere sulle nuvole. Squadra vera……
    Ho sentito tante di quelle corbellerie da dar venire il mal di pancia. L unico obiettivo sono i play off.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *