Di Donato: “Con Palermo rapporto unico. Non dobbiamo avere paura”

Daniele Di Donato torna in Sicilia per sfidare il Palermo nella prima gara di campionato con il suo Latina e ripercorre il viale dei ricordi. Sul Giornale di Sicilia l’intervista all’ex calciatore rosa con la squadra di viale del Fante nel destino.

“E’ una settimana strana, molto strana – afferma – e se mi metto a pensare è una follia: inizio sempre da Palermo. L’ho fatto col Siena, alla prima giornata di Serie A dopo la promozione conquistata proprio con i rosa. Adesso lo faccio da allenatore , alla prima occasione in cui mi ritrovo nel campionato del Palermo. Quando nei sorteggi ho letto Palermo, ho sorriso”.

L’allenatore del Latina si è poi soffermato sulla riapertura degli stadi: “Sia che li riaprano a metà, sia che li riaprano parzialmente è bello rivedere la gente dal vivo. Giocare con i tifosi allo stadio da una parvenza di calcio vero. Per quanto riguarda me sono passati anni ma il rapporto che ho con la città e con la gente di Palermo è unico e nessuno lo cancellerà mai”. Di Donato esamina anche la formazione rosa, migliorata rispetto alla passata stagione. “E’ una delle squadre che si giocherà la promozione in Serie B”.

Il Latina attualmente è un cantiere aperto. “Normale si debba ancora crescere, lavoriamo insieme da due settimane. C’è però tanta voglia di fare. Non dovremmo farci prendere dalla paura e dal timore. Sappiamo di affrontare una delle squadre più forti e blasonate del nostro girone”.

Anche Massimo Norrito su Repubblica ha intervistato l’allenatore. Ecco un’estratto delle sue parole: “Col Palermo avrei preferito giocare a novembre per capire di che pasta è fatta la mia squadra ma va bene così – afferma -. Rientro in quello spogliatoi che è stato mio per tanti anni. Salirò la scale che portano al tunnel che immette al campo. Poi però andrò in panchina e questo è ancora più strano perché io a Palermo sono sempre stato in campo. Palermo per me è Palermo. Mi sono sempre sentito palermitano dal primo giorno che sono arrivato in questa città

LEGGI ANCHE

PALERMO, SEMPLICITA’ E ALTERNATIVE: FILIPPI HA GIA’ LE IDEE CHIARE

 


9 thoughts on “Di Donato: “Con Palermo rapporto unico. Non dobbiamo avere paura”

  1. Daniele Di Donato merita un grande applauso appena entrerà sul campo, da giocatore aveva cucito addosso i colori rosanero

  2. Siamo costretti a batterti perchè così impone lo sport, ma immagino che tutto lo stadio ti darà il giusto tributo al tuo ingresso in campo!

  3. Caro Daniele, il giorno che della tua tragedia familiare ho pianto, ed ancora oggi, al pensiero, mi commuovo. Ti auguro una luminosa carriera da allenatore. con tutto il cuore.

  4. ECCO, QUESTO E’ L’UOMO CHE HA GIUSTAMENTE GUADAGNATO L’AMORE DALLA SUA PALERMO E L’ABBRACCIO DA PARTE DI TUTTI: Dichiarazione di DiDo alla vigilia di un derby: “Il calcio in questo caso non c’entra niente. Non c’entra il tifo, non c’entra il campanilismo. In questo caso il calcio e la vita sono due cose completamente diverse e io ho deciso di ringraziare i tifosi del Catania per l’affetto che mi hanno dimostrato nel momento più difficile della mia vita. Quella esperienza mi ha fatto capire quanto sia grande il cuore della gente di Sicilia. I tifosi del Palermo li ho ringraziati e non finirò mai di farlo, ma voglio ringraziare anche quelli del Catania. Prima del derby andrò sotto la loro curva e deporrò un mazzo di fiori in memoria di Roberta. In campo naturalmente farò il mio dovere sino in fondo per la maglia del Palermo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *