Il Palermo pareggia ancora, con la Ternana finisce 0 – 0

FOTO PEPE / PUGLIA

Terzo pareggio consecutivo per il Palermo. Deciso passo indietro per i rosa sul piano della prestazione, la Ternana ha avuto diverse occasioni e Pigliacelli è stato decisivo. Il primo tempo vede il dominio della squadra di Lucarelli. Sono tante le occasioni per gli ospiti e solo Pigliacelli nega il meritato vantaggio; per il Palermo solo una traversa colpita da Tutino. Nella ripresa Corini (in tribuna per squalifica) opera subito due sostituzioni ma è ancora Pigliacelli decisivo su Partipilo. La Ternana comincia a calare e nel finale vengono fuori i rosa, che hanno due chance con Vido. Troppo poco, la partita finisce in pareggio.

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

ORE 22.23 – FINISCE LA PARTITA.

49′ s.t. – Palermo vicino al gol con Vido, che calcia di sinistro a giro ma Iannarilli respinge in tuffo. Sulla ribattuta arriva Aurelio che spedisce fuori.

46′ s.t. – Ammonito Gomes.

46′ s.t. – Occasione per Vido. Bella percussione di Aurelio sulla sinistra, palla al centro per l’attaccante che calcia forte di destro ma Iannarilli respinge.

45′ s.t. – Quattro minuto di recupero.

43′ s.t. – Intervento decisivo di Capanni in scivolata. Il difensore anticipa Aurelio dentro l’area di rigore dopo l’assist di Vido.

41′ s.t. – Finale di gara a ritmi bassi. Le squadre sembrano più propense a non voler perdere questa gara piuttosto che vincerla.

39′ s.t. – Doppio cambio nella Ternana: fuori Mantovani e Palumbo, dentro Bogdan e Capanni.

38′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Tutino, dentro Vido.

34′ s.t. – Continua la serie di errori tecnici del Palermo. Non si contano i passaggi e le scelte sbagliate, i rosa non riescono a prendere ritmo.

31′ s.t. – Cambio nella Ternana: fuori Defendi (problemi fisici), dentro Paghera.

29′ s.t. – Lucarelli sceglie di giocare questo finale di gara col 3-5-2. Defendi gioca sulla destra, a tutta fascia, e Cassata ha stretto la posizione.

28′ s.t. – Doppio cambio anche nella Ternana: fuori Falletti e Corrado, dentro Martella e Defendi.

27′ s.t. – Doppio cambio nel Palermo: fuori Brunori e Valente, dentro Soleri e Di Mariano.

26′ s.t. – Il Palermo ora spinge forte, trascinato da Aurelio sulla sinistra. La Ternana sembra un po’ stanca dopo aver giocato a ritmi alti.

22′ s.t. – Altra occasione per il Palermo. Tutino calcia di destro da dentro l’area di rigore ma Iannarilli è attento e respinge.

20′ s.t. – Il Palermo torna a rendersi pericoloso. Saric calcia di destro dal limite dopo l’assist di Tutino ma la palla finisce larga. Anche in questa occasione si poteva fare decisamente meglio.

17′ s.t. – Altro miracolo di Pigliacelli. Partipilo (ancora lui) calcia di sinistro dai 25 metri; la palla sembra diretta all’incrocio dei pali ma il portiere rosanero respinge in angolo. Parata CLAMOROSA.

14′ s.t. – Ammonito Aurelio per fallo su Cassata.

12′ s.t. – Il Palermo, dopo un buon inizio di secondo tempo, si è un po’ spento. La Ternana tiene bene il campo ed è molto pericolosa quando attacca.

9′ s.t. – Ammonito Corrado per fallo su Valente.

6′ s.t. – ANCORA PIGLIACELLI MOSTRUOSO. Partipilo salta Marconi con un tunnel, poi calcia di punta con il sinistro. Il portiere rosanero respinge in calcio d’angolo con la punta delle dita.

5′ s.t. – Le sostituzioni hanno dato nuova linfa al Palermo. Soprattutto Saric sta garantendo quel cambio di passo che mancava a centrocampo.

2′ s.t. – Che occasione per Valente. Brunori lotta in area di rigore, la palla rimane lì e il 30 rosanero calcia dal dischetto. Il pallone finisce in curva, si poteva fare meglio da quella posizione.

1′ s.t. – Saric si è andato a piazzare sul centrosinistra, Broh si è spostato sul centrodestra. Aurelio gioca sulla sinistra, a tutta fascia.

ORE 21.34 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Due cambi nel Palermo: fuori Segre e Masciangelo, dentro Saric e Aurelio.

ORE 21.17 – FINE PRIMO TEMPO. Un brutto Palermo sta soffrendo l’ottima Ternana, rinvigorita dal ritorno di Lucarelli. Gli ospiti hanno avuto tante occasioni per andare in vantaggio, Pigliacelli è stato decisivo con due grandi parate. Per i rosa da segnalare solo una traversa colpita da Tutino, troppo poco. Serve la scossa.

45′ p.t. – Un minuto di recupero.

45′ p.t. – Rosa in apnea in questo finale. Ottima Ternana, trascinata dai tre ‘piccoletti’ in attacco.

41′ p.t. – Grande occasione per il Palermo. Tutino ruba palla a Coulibaly, serve in profondità Brunori che però sbaglia lo stop e si allarga troppo. L’azione poi sfuma.

38′ p.t. – Ogni calcio d’angolo della Ternana è una sofferenza per i rosa. Palumbo batte benissimo e la marcatura a uomo del Palermo non funziona. Mantovani per poco non trovava la deviazione decisiva…

34′ p.t. – Palermo nervoso e in confusione. I rosa faticano nel giro palla e stanno soffrendo gli attacchi della Ternana; serve la scossa.

31′ p.t. – PALO DI DIAKITE. Sugli sviluppi del precedente calcio d’angolo, il difensore della Ternana colpisce ancora di testa e prende il palo alla sinistra di un immobile Pigliacelli.

30′ p.t. – Altra bella parata di Pigliacelli. Il portiere è decisivo con i piedi su un colpo di testa di Diakité, ancora sugli sviluppi di calcio d’angolo. Il Palermo marca a uomo e sta soffrendo.

26′ p.t. – Ternana pericolosa. Brutta palla persa da Segre, Corrado parte in campo aperto e, arrivato al limite, prova un tiro-cross che finisce fuori di poco. Il Palermo sta sbagliando molto dal punto di vista tecnico.

21′ p.t. – Check del VAR concluso, niente rigore, era fuorigioco.

21′ p.t. – VAR IN AZIONE. Partipilo parte sul filo del fuorigioco e viene steso da Pigliacelli in area di rigore. L’arbitro indica il dischetto ma l’assistente alza la bandierina.

19′ p.t. –  TRAVERSA COLPITA DA TUTINO. Bel cross di prima di Marconi, Segre fa la sponda di testa e il 7 rosanero calcia di destro al volo dal dischetto del rigore; palla che sbatte sulla parte alta della traversa e finisce sul fondo.

16′ p.t. – MIRACOLO DI PIGLIACELLI. Mantovani colpisce di testa sugli sviluppi di calcio d’angolo ma il portiere rosanero smanaccia in tuffo. Una parata veramente difficile.

15′ p.t. – Buona Ternana in questa fase. I giocatori di Lucarelli fanno girare bene il pallone nella metà campo avversaria e, giocando senza prime punte di ruolo, non danno punti di riferimento alla difesa rosanero.

9′ p.t. – La squadra di Lucarelli, dopo un inizio complicato, è uscita dal guscio e tiene bene il pallone. La gara è ora più equilibrata.

5′ p.t. – Il Palermo è partito forte, trascinato da un “Barbera” non pienissimo anche a causa del maltempo ma comunque ‘caldo’. La Ternana, per il momento, è ben chiusa nella propria metà campo.

1′ p.t. – Lucarelli conferma la difesa a tre utilizzata da Andreazzoli fino alla scorsa partita. Il terzetto è composto da Diakité, Sorensen e Mantovani; Cassata gioca a destra, a tutta fascia.

ORE 20.31 – INIZIA LA PARTITA. Il Palermo attacca dalla destra verso sinistra.

ORE 20.28 – Le squadre entrano in campo. Palermo in maglia rosa e pantaloncini neri, Ternana in bianco.

ORE 20.15 – I giocatori rientrano negli spogliatoi. Tra poco l’ingresso in campo.

ORE 19.53 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento.


Dopo tre partite senza vincere, il Palermo è a caccia dei tre punti contro una Ternana in caos. I rosanero – un po’ in emergenza per alcuni infortuni – ospitano al ‘Barbera’ la squadra di Lucarelli, tornato da poche ore dopo le dimissioni di Andreazzoli.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 20.30)

PALERMO (3-5-2): 22 Pigliacelli; 37 Mateju, 18 Nedelcearu, 15 Marconi; 30 Valente, 8 Segre, 5 Gomes, 14 Broh, 11 Masciangelo; 9 Brunori (cap.), 7 Tutino.

A disposizione: 12 Massolo, 4 Orihuela, 10 Di Mariano, 19 Vido, 21 Damiani, 25 Buttaro, 26 Verre, 27 Soleri, 28 Saric, 31 Aurelio, 48 Bettella, 79 Lancini.

Allenatore: Corini.

TERNANA (4-3-2-1): 1 Iannarilli; 23 Diakité, 4 Sorensen, 13 Mantovani, 91 Corrado; 14 Di Tacchio, 29 Cassata, 2 Coulibaly; 5 Palumbo (cap.), 10 Falletti; 21 Partipilo.

A disposizione: 12 Krapikas, 33 Vitali, 6 Mazzarani, 7 Capanni, 15 Ferrara, 20 Paghera, 25 Defendi, 26 Bogdan, 74 Ferrante, 87 Martella.

Allenatore: Lucarelli

Arbitro: Miele (Nola 1).

Assistenti: Lombardi (Brescia) – Pagnotta (Nocera Inferiore).

Quarto Ufficiale: Mirabelli (Napoli).

VAR: Marini (Roma 1).

AVAR: Marinelli (Tivoli).

LEGGI ANCHE

PALERMO, MANCANO I GOL? CI PENSA SOLERI

PALERMO, TIFOSI SCATENATI: GIA’ SOLD OUT IL SETTORE OSPITI DI PISA


19 thoughts on “Il Palermo pareggia ancora, con la Ternana finisce 0 – 0

  1. Primo tempo (ennesimo senza gol Palermo e senza prestazione).
    Tiri in porta Palermo: uno (Tutino era solo).
    Cross o lanci/passaggi in area sbagliati Palermo: dieci.
    Parate portiere avversario: zero.
    Parate Pigliacelli: due (difficili).
    Occasioni da rete Palermo: una.
    Occasioni da rete Ternana: sette.
    Legni Ternana: uno, clamoroso (+ uno in fuorigioco).
    Legni Palermo: uno, appena spizzicato.
    E tutti a magnificare City Group…
    Siete patetici.
    Ringraziamo il cielo se con questa squadra ci salviamo…

    1. “Siete patetici” scritto da te fa veramente ridere. Tu sei la quintessenza del Fantozzi, uno di quegli omuncoli pietosi che cercano in Rete il riscatto della loro vita inutile, da sottomessi, e i patetici saremmo noi?

  2. Non bel tempo, in tutti i sensi. Errori in costruzione e soprattutto nelle distanze delle marcature. Diciamo che siamo stati più fortunati che bravi. Speriamo nel secondo tempo.

  3. Brutta partita, anzi bruttissima con un ottima Ternana che gioca di fronte a zombi….. Speriamo che si sveglino nel secondo tempo perché non ci stanno capendo niente. Ma che hanno oggi ???

  4. Io consiglio di chiedere scusa a corini perché il gioco che ha dato a questa squadra in particolare nei primi 45 è eccezionale!!! Posso mettermi anche io in lista d’attesa? Perché vorrei dirgli …… anche io, come tutti i palermitani che hanno scritto ste caz…. Inguardabili anche 6-0 i calci d’angolo! Solo loro ! Noi prima azione al 41!!!! Chiedete pure scusa ma voi soli però

  5. Terrificante, veramente terrificante, specie nei calci d’angolo siamo totalmente impotenti, un primo tempo terribile, la Ternana in crisi?? Ma quando mai hanno dominato in campo, spero in un secondo tempo diverso perchè se no questi si portano via i tre punti, per come gira ora e dico ora se pareggiamo ci va pure bene

  6. Dobbiamo sempre giocare con 2 mediani e Damiani è Verrès in panchina spero cambi for.azi altrimenti non ca bene in difesa oggi dormiamo regaliamo sempre u tempo.

  7. E ora bocciato pure Tutino… tutti i nodi vengono al pettine…
    Mi avete insultato ma che era una pippa ve l’avevo detto subito.

    1. Da cosa lo deduci che il calcio non è cosa mia? Io non ho scritto di calcio, ho scritto di quanto sei omuncolo tu, soltanto.

  8. Vi vorrei far ricordare Ternana Palermo di serie C, chi era ed è Partipilo, marcato allora dal povero Doda e da Peretti, nessuno ha appreso quella lezione!

  9. Che dici, Monastra, lo potete cominciare a scrivere, voi giornalisti palermitani, che i due più strombazzati acquisti dell’estate e di gennaio – cioè Saric e Tutino – sono due giocatori indegni e due acquisti fallimentari…
    O dovete aspettare giugno per dirlo e scriverlo? Cosa vi serve ancora per poterlo dire e scrivere?
    E lo puoi dire che non avere preso un’alternativa – vera – a Brunori (che era del tutto ovvio non potesse giocare bene e segnare di continuo per tutta la stagione) è stato un atto “criminale”?
    E io lo posso dire che chi ha dato due “8” – in questo sito – a ciascuno dei due “mercati” fatti da City Group non sapeva manco di cosa stesse scrivendo?

    1. lei può scrivere quello che vuole, io pure. E oggi Tutino merita 6,5, è stato tra i migliori (almeno per me). Sarebbe più carino che le sue critiche “legittime” venissero scritte con meno livore ma forse chiedo troppo (gm)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *