Palermo – Turris 5-0 PAGELLE/ De Rose-Floriano-Brunori, che show!

FOTO PEPE / PUGLIA

Una superiorità schiacciante. Una partita dominata dal primo all’ultimo minuto che poteva concludersi con un bottino ancora più grosso. La Turris ha fatto di tutto per agevolare il successo del Palermo ma la squadra rosanero ha ripetuto il cliché delle ultime gare casalinghe: pressing alto, molta rapidità di gioco, coraggio e anche qualche sprazzo di gioco – champagne.

Baldini è precipitosamente tornato al modulo a 4, ha potuto gestore i cambi con grande tranquillità, ha rivisto la squadra che vorrebbe vedere sempre. Qual è il vero volto di questa squadra, che tra casa e trasferta sembra avere due identità completamente diverse? Se lo chiedono i pochi tifosi che ancora danno credito al Palermo ma almeno in casa c’è da divertirsi e da applaudire le giocate di Floriano e Brunori che hanno fatto il bello e il cattivo tempo. Cinque gol non capitano spesso e per almeno una settimana si torna a respirare con serenità.

PALERMO: Pelagotti 6,5; Accardi 6 (dal 15′ s.t. Somma 6), Lancini 6, Perrotta 6, Crivello 6 (dal 1′ s.t. Giron 6); De Rose 7,5, Damiani 6 (dal 29′ s.t. Soleri 6,5); Valente 7, Luperini 7,5, Floriano 8 (dal 15′ s.t. Felici 6); Brunori 7,5 (dal 41′ s.t. Dall’Oglio s.v.).

TURRIS (4-3-3): Perina 5,5; Zampa 5, Sbraga 4 (dal 1′ s.t. Bordo 5,5), Loreto 5,5, Zanoni 5 (dal 25′ s.t. Nunziante s.v.); Ghislandi 5, Tascone 5 (dal 20’s.t. Finardi s.v.), Franco 5,5; Pavone 4,5 (dal 1′ s.t. Longo 4), Santaniello 4,5, Leonetti 4,5 (dal 20′ s.t. Giannone s.v.).

Pelagotti 6,5: Devia in calcio d’angolo una punizione di Loreto, unico vero pericolo del primo tempo. Nella ripresa deve ripetersi su una conclusione di Giannone.

Accardi 6: Prestazione positiva anche se non complicata perché la Turris è poca cosa. Lui però ci mette sempre quella carica agonistica che piace ai tifosi.

(dal 15′ s.t. Somma) 6: Si piazza a destra e trascorre un pomeriggio tranquillo.

Lancini 6: “Tecnicamente” è suo il lancio che provoca l’autogol di Sbraga ed è suo l’assist per il raddoppio di Floriano (che in realtà è un clamoroso gol mangiato, come lui stesso capisce mettendosi le mani nei capelli). Ed è lui che provoca l’espulsione di Longo. Non è troppo sollecitato dagli attaccanti avversari.

Perrotta 6: Anche per lui partita fin troppo comoda; gioca piuttosto stretto con Lancini, deve fare un intervento ogni quarto d’ora.

Crivello 6: Sulla fascia deve solo gestire le azioni offensive e beneficia della ottima giornata di Floriano, le cose migliori del primo tempo arrivano dalla sua parte.

(dal 1′ s.t. Giron) 6: Anche lui deve soltanto amministrare le puntate in avanti, dovrebbe essere un po’ più preciso nei cross.

De Rose 7,5: Padrone del centrocampo, è tornato in una condizione atletica eccellente, recupera tanti palloni, smista il gioco e prova anche a tirare dalla distanza senza fortuna. La certificazione dell’ottima partita sta in quell’assist al bacio per il 3 a 0 di Brunori.

Damiani 6: Sufficienza di stima, come dice Baldini non è ancora in condizione fisica ottimale a causa della lunga inattività. Partita da comprimario, senza i colpi di talento che si possono solo intuire. Migliora un po’ nella ripresa e propizia il quarto gol con un tiro ravvicinato che il portiere respinge sui piedi di Luperini.

(dal 29′ s.t. Soleri) 6,5: Ancora una volta entra e fa gol, anche in una partita ormai senza tensione. Prima del tap-in vincente aveva anche sprecato un’occasione per troppa generosità.

Valente 7: Ogni sua accelerazione è un pericolo per gli avversari. In rapporto alla sua superiorità atletica e tecnica è magari poco incisivo ma non c’è bisogno di fare gli straordinari.

Luperini 7,5: Una grande partita di quantità, una buona partita di qualità e in più ci mette il suo primo gol in campionato con un tap-in semplice semplice. La sua posizione di trequartista anomalo oggi è ininfluente, lui ci mette grande forza fisica per recuperare palloni in ogni zona del campo e per cercare di mettersi al servizio della squadra.

Floriano 8: Migliore in campo. Capisce le difficoltà della retroguardia avversaria e penetra come un coltello affilato nel burro. Dribbling, tiri, giocate di fantasia, assist e gol: c’è tutto nel suo repertorio di oggi. Per la prima volta in stagione si rivede un giocatore pieno di fiducia nei propri mezzi. Da sottolineare, una giocata strepitosa con assist per Brunori; un tentativo di pallonetto (forse un po’ egoista) che per per poco non si trasforma in gol; l’azione del 2 a 0 che poi – grazie all’errore di Lancini – è lui stesso a concludere. Nel secondo tempo, a partita morta e sepolta, si può consentire qualche giocata d’accademia prima della standing ovation.

(dal 15′ s.t. Felici) 6: Quando entra la Turris è già sfarinata, vuole approfittarne per qualche soddisfazione personale: si inventa due buone opportunità ma non le concretizza.

Brunori 7,5: Segna il quattordicesimo gol stagionale, segna per la quinta partita consecutiva. È una certezza del Palermo, non è soltanto un goleador ma un uomo squadra completo. Colpisce un palo clamoroso nel primo tempo (ma avrebbe dovuto segnare, a porta quasi vuota) ma rimedia con il gol del 3 a 0 che esalta la sua capacità di dare profondità al gioco e la sua freddezza sotto porta. Vicino alla rete anche in altre occasioni.

(dal 41′ s.t. Dall’Oglio) s.v.: Bentornato.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA TESTUALE DEL MATCH

SERIE C GIRONE C: RISULTATI E CLASSIFICA

49 thoughts on “Palermo – Turris 5-0 PAGELLE/ De Rose-Floriano-Brunori, che show!

  1. con un risultato così netto non si può dire nulla di male. ogni piccolo errore non è rilevabile. Luperini ok ,sempre generoso e oggi anche concreto

  2. all’andata la Turris mi aveva spaventato, evidentemente era il Palermo in quel frangente a essere poca cosa.
    Meno male.
    6° posto meritatissimo e andiamo avanti

          1. Ho sbagliato, c’è pure il Francavilla. Io ‘sto Francavilla non lo calcolo mai, mi pare incongruo in quella posizione. Va be’, lo battiamo la prossima settimana e ce lo lasciamo alle spalle,

    1. Non importa. Vedrete che faranno raggiungere al Catania i play off e sarà il Catania la squadra a cui li faranno vincere. Annulleranno pure l’attuale penalizzazione. Spero che l’Agenzia delle Entrate li perseguiti per 60 milioni di tasse che pagheremo noi al loro posto. Spero però che qualche anima onesta scopri il coperchio del pentolone e smascheri questa grande truffa.

  3. Floriano a livelli mai visti, Luperini di lotta e di governo: pareva Tardelli, Brunori minimo un gol a partita.
    La Turris sarà pure in crisi, ma 2 settimana fa era la seconda in classifica.
    Grande partita, grande Palermo!!

    1. Un’altra cosa pure si può dire a te, personalmente, una parolina di sole quattro lettere, ma il direttore, giustamente, non ama il turpiloquio e quindi mi astengo.

  4. Peccato per il brutto rendimento in trasferta, bastava poco per essere almeno al secondo posto. Migliore in campo Floriano.

  5. Baldini li mette in cammpo bene e li sta rivitalizzando psicologicamente. Non riesco a capire le prestazioni in trasferta di questa stessa squadra. Qualcuno mi illumini…

    1. Forse dovresti domandarti contro chi giocavamo oggi. Difesa avversaria decimata e si à visto. L’unico che si è dannato l’anima è stato il portiere.

  6. Non cambio idea dopo anni di partite inguardabili e mi dispiace che i palermitani ancora si illudano per una vittoria.Sa pelagotti a lancino ad Accardi giocatori con anni di partite sbagliate e giocate male sempre , non mi fanno cambiare idea.Luperini per me è lo stesso che da quando è arrivato dicono sempre che sia un buon giocatore,non ha mai azzeccato una partita in qualunque parte de campo lo hanno messo quindi giudizio rimane tale una vera accozzaglia di giocatori messi insieme senza idee senza progetto di squadra da mirri e suoi sodali. Noi , vorrei che i palermitani lo capissero magari una volta non dobbiamo vincere con la Turris 5-0 non me ne frega un ….dobbiamo avere un organico degno della 5 città italiana, Catanzaro con tutto rispetto non può avere una squadra più forte ma soprattutto non può investire sul mercato 5 volte il Palermo non ha nessuna logica!il 5-0 è fine a se stesso a me interessa andare in B per andare in A e basta!!palermitani piantatela con tutte queste altalene settimanali così fate il gioco di penna bianca !lui vuole questo vi riempie gli occhi con il 5-0 ma noi dobbiamo solo andare prima del Bari in B !!il resto come sempre aria fritta o se preferite FUFFA comoda solo per il trio!ribadisco il mio concetto squadra scarsa ma ragazzi incolpevoli ,loro sono questi da sempre , Accardi docet già ai tempi in cui il Palermo era in B partite sempre terribili che ci sono costate una caterva di punti e mancate promozioni e tante retrocessioni.Anche lui incolpevole ,come i compagni , l’errore è di chi li ha scelti e presi per il Palermo che avrebbe dovuto vincere per andare subito in B.saluti.

  7. Fuori casa vedi lo spessore della squadra e li si vincono i campionati. Si comincia dal portiere: nei campionati ad esempio vinti in B erano Berti e Sorrentino, personalità e tecnica , quindi punti. Poi si continua con i difensori e così via. A noi manca….qualcosina.

  8. Aggiungo che come dici tu adesso cominciamo ad avere un gioco per cui in casa a volte ci sembra tutto facile. Oggi allo stadio con un amico dicevamo che per puntare decisamente al primo posto puoi tenere di questo gruppo non più di 6 7 giocatori. Non di più.

  9. Ora tutti esaltati per la vittoria, martedì erano tutti depressi per la sconfitta.
    Io ribadisco il mio concetto: non siamo nè da promozione nè da retrocessione.
    E’ inutile illudersi come l’anno scorso, poi si subiscono solo delusioni.
    Non è squadra che va in B.
    Una squadra che gioca malissimo in trasferta non ha dove andare, anche perchè i play off sono pure in trasferta.
    E’ inutile esaltarsi per poi ripetere le stesse cose sabato prossimo dopo la partita di francavilla.
    Sta squadra non piace, non stimola l’entusiasmo popolare, uncinni futti nianti a nessuno…..
    neanche il 5 a zero ha creato feeling tra squadra e tifoseria…
    e i giocatori erano mutriati pure dopo che segnavano

  10. Piuttosto abbiamo notizie della vertenza Mirri-Di Piazza e della vertenza Mirri padre-Mirri figlio e della cessione della società?
    Questo alla gente interessa.
    i tifosi vogliono sapere cosa avviene a livello societario.
    il silenzio non promette nulla di buono

      1. ah ah ah io catanese…ah ah ah ah ah ah
        siete alla frutta mirriani…il vostro mito da’ dagli strisciati a chi critica, voi date del catanese a chi non si esalta per una vittoria contro una squadra in 10, con un solo difensore di ruolo, con il peggiore gioco visto quest’anno, con un’autogol e 2 quasi autogol?

      2. Per Luigi XVI : Il catania se arriva ai play off malgrado i 4 punti di penalizzazione ha oggettivamente più possibilità del Palermo. Per il semplice fatto che come valore di squadra è superiore. Poi vorrei capire perché sei ossessionato dalla squadra etnea. Vedi che son siciliani come te. Perché sta rivalità terribile tra poveri ( attualmente) e pure conterranei? D’accordo la rivalità, ma deve essere sana e onesta, non ossessiva. È sempre per quel discorso che han festeggiato quando Il Palermo è fallito ? Ma quei 4 scemi non rappresentano tutti i tifosi catanesi. In ogni tifoseria ci son sempre i dementi.

        1. Una volta per tutte: Io non sono ossessionato dal Catania. Io non tollero le TRU+++! Del Catania e di Catania non mi frega nulla. Scriverei le stesse cose anche se si trattasse del Foggia, del Messina o della Vibonese. Se hai notizie circa la provenienza da Malta (soggettiva ed oggettiva) di un milione di euro che, praticamente, ha salvato il Catania permettendo di giungere alla situazione attuale, oppure se hai notizie su come sia stato possibile accettare (da parte della Lega o FIGC) in sede di iscrizione, (caso unico sinora) una fideiussione clamorosamente deficitaria illustrami al riguardo. E’ appena il caso di ricordare che per l’iscrizione del Palermo in SERIE D hanno preteso un milione (altrimenti non ci avrebbero consentito di iscriverci e giocare il campionato). Questi aspetti, queste clamorose diversità di trattamento (e non solo nei confronti del Palermo) spogliano di qualsiasi significato la comparazione dei valori tecnici fatta da te sulle due squadre. Spero di essere stato chiaro.

  11. Si, certo, vittoria netta … Oggi il biglietto valeva di sicuro il doppio: per la partita in sé e per lo spettacolo tragi-comico offerto dalle due squadre.

  12. Se mettessero fuori casa un quarto dell’ardore e la voglia di oggi saremmo con almeno 8 punti in più, nullificavanoa è compromesso ma il Palermo ha un rendimento troppo altalenante

    1. Baldini è lo stesso che ha perso come un pollo col Foggia in modo vergognoso. ma un minimo di giudizio no ? per il resto vedi a giugno dove sarà il Palermo con lui

      1. Se in futuro – per puro piacere masochistico – vorrò ricordare le peggiori partite di questa stagione, quelle che ti fanno cadere le braccia per terra, non mi verrà in mente Foggia – Palermo. Abbiamo assistito all’anticalcio per mesi….

  13. Svegliatevi, non scrivete come sempre a vanvera, abbiamo sconfitto una squadra che in questo momento è peggio della vibonese.
    Aspettate la partita col francavilla.
    L’unica certezza a cui ci ha abituato questa squadra è la mancanza assoluta di continuità.
    E poi smettetela con questi play off, non nascondete la testa nella sabbia che poi la delusione è maggiore.
    Il solo Brunori è un bel giocatore per la categoria, ed è pure in prestito secco.
    Può essere mai che vittorie occasionali su cadaveri vi mettono all’istante il paraocchi e riabilitate castagnini sagramola e mirri?
    Non sperate ai play off ma ad un cambio di proprietà…e radicale! Poi…liberissimi di farvi male!

  14. Grande Daniele!
    Aspettati sabato a quest’ora i commenti disfattisti dopo francavilla.
    Leggo che c’è ancora chi crede al primo posto (lontanissimo, come è lontano anche il secondo posto….ma come si può pensare che una squadra che gioca malissimo in trasferta può superare squadre con cui non abbiamo vinto? E può arrivare prima quando deve giocare in trasferta a bari, avellino, francavilla e così via? E come può vincere i play off quando ci sono altri gironi molto più forti e si deve giocare in trasferta?

    E poi come si può esaltare il palermo manco avesse vinto la coppa campioni? Abbiamo vinto contro il real…turris! La peggiore squadra come gioco vista quest’anno…squadra con un solo difensore di ruolo, con un autogol e 2 quasi autogol, con un uomo in meno per l’espulsione e in crisi da 3 mesi?
    Ma una parte di questa tifoseria si è ridotta così?

  15. Tenetevi forte…
    i filosocietari sono talmente eccitati dalla vittoria contro il real turris che tra poco scriveranno che luperini è meglio di pelè, che floriano è meglio di maradona, che pelagotti è meglio di zoff, che lancini è meglio di collovati, che perrotta è meglio di roberto carlos, che soleri è meglio di crujff, che derose è meglio di messi e che mirri-sagramola-castagnini meritano la statua in piazza politeama! ah ah ah ah

    1. esatto. Ieri Mirri fa schifo. Oggi “ti è scappato il commento negativo”? Assurdo!!! Coerenza. ma soprattutto cercate di essere obbiettivi

  16. Rosanero, ma che commento cretino è il tuo? È ovvio che Floriano, Luperini e Pelagotti non saranno mai paragonabili ai calciatori che stupidamente citi tu, ma oggi hanno semplicemente giocato bene e meglio dei tuoi idoli che giustamente sono rimasti in panchina, tutto qui, fattene una ragione!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *