Il Palermo si riscatta e torna a vincere: ‘manita’ alla Turris (5 – 0)

FOTO PEPE / PUGLIA

FOTO VINCENZO PEPE

Il Palermo si riscatta (eccome) dopo la sconfitta di Foggia e torna a vincere
. Partita senza storia, con i rosa che dominano dal primo all’ultimo minuto. Nel primo tempo è un autogol di Sbraga a spianare la strada alla squadra di Baldini, poi Floriano raddoppia. Brunori segna all’alba della ripresa, poi ci pensano Luperini e Soleri a completare una clamorosa ‘manita’. De Rose e compagni continuano la loro marcia devastante al “Renzo Barbera” ma ora serve la svolta in trasferta; la prossima sfida, in casa della Virtus Francavilla, è ancora una volta decisiva.

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

ORE 16.15 – NIENTE RECUPERO, FINISCE LA PARTITA.

45′ s.t.GOL DI SOLERI. Il 27 rosanero è bravissimo a ribadire in rete una corta respinta di Perina sul colpo di testa di Lancini sugli sviluppi di calcio d’angolo.

41′ s.t. – Ammonito Soleri per fallo su Bordo. Cambio nel Palermo: fuori Brunori, dentro Dall’Oglio. Standing ovation per il 9 rosanero.

38′ s.t. – Il Palermo si diverte e cerca il pokerissimo, soprattutto con Felici e Brunori. La partita, in sostanza, è “finita”.

37′ s.t. – Ammonito Somma per fallo su Santaniello.

33′ s.t. – Tutti i rosanero cercano il gol, anche Lancini, che prova il tiro a giro dal limite dell’area sugli sviluppi di un calcio di punizione; palla a lato.

30′ s.t. – Clamorosa occasione per Felici. Il 75 rosanero non riesce a insaccare col destro a tu per tu con Perina.

29′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Damiani, dentro Soleri.

27′ s.t.ESPULSO LONGO. L’attaccante della Turris ha colpito Lancini al volto con la palla lontana. L’arbitro ha estratto il cartellino rosso e gli ospiti sono in dieci uomini.

25′ s.t. – Cambio nella Turris: fuori Zanoni, dentro Nunziante.

23′ s.t. – Giannone ci prova subito con un forte tiro di sinistro dai 20 metri. Pelagotti è attento e respinge in calcio d’angolo.

21′ s.t. – Doppio cambio nella Turris: fuori Tascone e Leonetti, dentro Finardi e Giannone.

19′ s.t. – Valente vicino al gol con un bel tiro di destro dal limite. Perina si distende alla sua destra e respinge in angolo. Palermo in gestione.

15′ s.t. – Doppio cambio nel Palermo: fuori Accardi e Floriano, dentro Somma e Felici.

12′ s.t. – Ammonito Accardi per fallo su Leonetti.

11′ s.t.GOL DI LUPERINI. Floriano trova Damiani dentro l’area di rigore; il centrocampista calcia di sinistro, Perina respinge corto e il 17 rosanero è bravissimo a trovare il tap-in da pochi passi. Show del Palermo.

9′ s.t. – Grande occasione per la Turris. Santaniello cerca con una sponda al volo Longo, che però non riesce a colpire di testa anche a causa di un’uscita (non perfetta) di Pelagotti.

7′ s.t.GOL DI BRUNORI. De Rose serve in verticale l’attaccante, che con uno stop a seguire meraviglioso si sistema la palla e, a tu per tu con Perina, non sbaglia e piazza sotto la traversa.

6′ s.t. – Brunori a centimetri dal gol. Il 9 rosanero prova il tiro a giro di destro dal limite dell’area di rigore ma la palla finisce a lato di pochissimo.

4′ s.t. – Ammonito Floriano per fallo su Franco.

2′ s.t. – Bordo rischia l’autogol dopo una grande azione personale di Brunori. La respinta del numero 8 della Turris, però, finisce in calcio d’angolo.

ORE 15.30 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Doppio cambio nella Turris: fuori Sbraga e Pavone, dentro Bordo e Longo. Sostituzione anche nel Palermo: fuori Crivello, dentro Giron.

ORE 15.15FINISCE IL PRIMO TEMPO. Un buonissimo Palermo è in vantaggio per 2 – 0 grazie a un autogol di Sbraga e alla rete di Floriano. I rosa hanno dominato i primi quarantacinque minuti, creando più occasioni; il risultato sta anche un po’ stretto. Turris non pervenuta.

43′ p.t.GOL DI FLORIANO. Grandissima azione dell’esterno, che salta due uomini e crossa; Lancini prova il tap-in da un metro ma clamorosamente non centra la porta; la palla torna al 7 rosanero che è bravo a ribadire in porta. Meritato raddoppio del Palermo.

37′ p.t.TRAVERSA COLPITA DAL PALERMO. Sugli sviluppi di calcio d’angolo c’è un contrasto di testa dentro l’area di rigore: la palla schizza sulla traversa e poi sbatte sulla linea di porta.

36′ p.t. – Altro pallone recuperato dal Palermo grazie alla pressione alta. Floriano parte in un 3 vs 2, prova il pallonetto da lontano ma Perina respinge in calcio d’angolo.

35′ p.t. – Prima occasione per la Turris. Loreto calcia una punizione dai 25 metri ma Pelagotti è attento e respinge in calcio d’angolo.

32′ p.t. – Ritmi più bassi in questa fase. Il Palermo sta rifiatando mentre la Turris non riesce a creare azioni pericolose: il giro palla è troppo lento.

27′ p.t. – Ammonito Ghislandi per fallo su De Rose, che sta correndo per tre.

25′ p.t. – Floriano vicino al gol. De Rose va in verticale per Luperini, che serve il 7 rosanero; l’esterno calcia di sinistro a incrociare da dentro l’area ma Perina si distende e respinge.

23′ p.t. – Grande palla di Floriano per il taglio centrale di Luperini; il 17 rosanero non riesce a colpire la palla di testa per un soffio…

21′ p.t. – Ammonito Sbraga per fallo su Brunori.

20′ p.t. – Ammonito Tascone per fallo su Luperini, che gli aveva rubato l’ennesimo pallone.

14′ p.t. – Palermo padrone del campo in questa prima fase di gara. I rosa stanno giocando a ritmi alti, la Turris non riesce a tenere il passo.

10′ p.t. AUTOGOL DI SBRAGA. Lancini cerca Brunori con un lancio da 60 metri; il difensore della Turris anticipa l’attaccante provando un improbabile retropassaggio di testa. Perina nel frattempo era uscito ed è scavalcato dal pallone, che va in porta.

8′ p.t.CLAMOROSO PALO DI BRUNORI. L’attaccante scambia con Floriano, che poi lo riserve dentro l’area di rigore; il 9 rosanero allarga troppo il piatto destro e centra il palo.

6′ p.t. – Che occasione sprecata dal Palermo in contropiede. Damiani recupera palla ma la porta troppo e butta via un 3 vs 2 clamoroso a campo aperto. L’azione si perde col fuorigioco di Valente.

4′ p.t. – La Turris si schiera con il 3-4-3, modulo più utilizzato nel corso della stagione. I tre dietro sono Zampa, Sbraga (l’unico “vero” difensore) e Zanoni.

1′ p.t. – Parte forte il Palermo. De Rose recupera palla e calcia di destro da 20 metri; Perina è attento e respinge.

ORE 14.30INIZIA LA PARTITA. Il Palermo attacca dalla destra verso sinistra.

ORE 14.27 – Le squadre entrano in campo. Palermo in maglia rosanero, Turris in rosso.

ORE 14.18 – I giocatori sono rientrati negli spogliatoi. Tra poco l’ingresso in campo.

ORE 13.54 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento.


Il Palermo cerca riscatto dopo la batosta subita a Foggia. La squadra di Baldini affronta la Turris, che non sta attraversando un grande periodo di forma ma è sempre un avversario temibile, che gioca bene al calcio.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 14:30)

PALERMO (4-2-3-1): 1 Pelagotti; 4 Accardi, 79 Lancini, 33 Perrotta, 6 Crivello; 20 De Rose (cap.), 21 Damiani; 30 Valente, 17 Luperini, 7 Floriano; 9 Brunori.

A disposizione: 12 Massolo, 3 Giron, 10 Silipo, 11 Dall’Oglio,15 Marconi, 16 Somma, 19 Odjer, 23 Fella, 25 Buttaro, 27 Soleri, 75 Felici.

Allenatore: Baldini.

TURRIS (4-3-3): 33 Perina; 6 Zampa, 5 Sbraga, 3 Loreto, 14 Zanoni; 13 Ghislandi, 17 Tascone, 4 Franco (cap.); 27 Pavone, 9 Santaniello, 11 Leonetti.

A disposizione: 1 Abagnale, 22 Colantuono, 8 Bordo, 10 Giannone, 19 Longo, 23 Varutti, 24 Iglio, 25 D’Oriano, 26 Nocerino, 28 Nunziante, 30 Finardi.

Allenatore: Caneo.

Arbitro: Giordano (Novara).

Assistenti: Pompei Poentini (Pesaro) – Centrone (Molfetta).

Quarto Ufficiale: Cherchi (Carbonia).

LEGGI ANCHE

SERIE C GIRONE C: RISULTATI E CLASSIFICA


15 thoughts on “Il Palermo si riscatta e torna a vincere: ‘manita’ alla Turris (5 – 0)

  1. Ci ho messo un bel pò a capirlo, ma la mia fede rosanero mi aveva accecato : Poveretti….ci mettono impegno ma sono proprio scarsi. Ma non poco, ASSAI ! Lanci sbagliati, controlli errati, tiri sballati. Non riescono neanche ad intendersi surimesse laterali o punizioni… Insomma sono giocatori di nivello dilettanti.

  2. A conferma di quello che ho appena scritto, COSA è riuscito a sbagliare Lancini tutto solo davanti la porta ! Meno male che Floriano la mette dentro….. Vinciamo 2 – 0 e non si riesce neanche a gioire davvero dal modo in cui giocano…

  3. Certo che la differenza con un giocatore vero come Brunori, si vede ! Stop a seguire e tiro preciso. Meno male che c’é lui a rallegrarci…

    1. Evidentemente non sai cosa è il pokerissimo. E’ un punteggio del gioco del ramino.
      Il riso abbonda nella bocca….ecc…ecc….

  4. 5-0, un palo, una traversa..ah, rispetto all’andata mancano 2 gol annullati…scusate nemici della contentezza…

  5. Niente….pure la manita, hermanos!
    Grande giornata per i tifosi del Palermo.
    I tifosi di se stessi e di “Io ve l’avevo detto”….con le manita, con la manita ciao ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *