Palermo sconfitto nel secondo test: con la Virtus Verona è 0-1

Palermo sconfitto nella seconda amichevole in ritiro. La Virtus Verona vince 1-0 grazie ad un gol di Menato nella ripresa. I rosanero, pimpanti soltanto nella prima fase di gara, pagano la stanchezza degli allenamenti degli ultimi giorni e faticano ad affondare sulle fasce. La Virtus Verona, invece, ha sfruttato il fatto di aver iniziato il ritiro da pochi giorni e quindi essere più ‘leggera’ sulle gambe.

Il Palermo non ha concesso granché agli avversari, grazie ad una prova solida di Lucioni e Ceccaroni (entrambi in campo per 90 minuti), ma ha creato poco in attacco. I ‘piani’ nell’attacco rosanero sono stati i lanci per Brunori, che soltanto una volta (servito da un grande assist di Insigne) è riuscito a trovarsi davanti al portiere e tirare.

LA CRONACA DEL MATCH

48′ s.t. – FINISCE LA PARTITA.

40′ s.t. – Ultimi minuti di partita. Nel Palermo esce Valente ed entra Corona.

36′ s.t. – Cambia in porta la Virtus Verona: entra Zecchin, esce Voltan.

33′ s.t. – Buon cross di Valente sul secondo palo: Damiani colpisce di testa ma la palla finisce alta.

29′ s.t. – La Virtus Verona sostituisce Ruggero: entra Lodovici.

25′ s.t. – Nella Virtus Verona fuori Daffara e dentro Braga.

21′ s.t. – Fuori Ferrara e dentro Viviani nella Virtus Verona.

18′ s.t. – Nel Palermo esce Brunori: entra Soleri.

17′ s.t. – Nella Virtus Verona entrano Ambrosi, Ntube e Voltan; escono Casarotto, Cabianca e il portiere Sibi.

15′ s.t. – Gran tiro di Vasic di fuori area, che finisce di poco alto sopra al sette. Il numero 20 rosanero aveva ricevuto dopo una buona sponda di Mancuso (servito da un vivace Damiani).

11′ s.t. – GOL DELLA VIRTUS VERONA. Gol di Menato, che riceve dalla palla filtrante di Ruggero (in anticipo su Brunori): Menato resta sul filo del fuorigioco e col destro rasoterra batte Pigliacelli.

11′ s.t. – Occasione Virtus Verona: ottimo lancio di Faedo, che smarca Begheldo davanti a Pigliacelli. Ma il giocatore della Virtus si fa ipnotizzare e il portiere rosanero para.

10′ s.t. – La Virtus Verona sostituisce Danti: entra Mehic.

8′ s.t. – Damiani entra in area e, dopo un dribbling, tenta il tiro forte e sotto la traversa. Sibi è bravo a farsi trovare pronto e rispondere.

3′ s.t. – Il Palermo è sempre col 4-3-3. Valente si sposta a destra; a sinistra ci va Mancuso.

1′ s.t. – Nella Virtus Verona entrano Mazzolo, Begheldo e Menato; escono Gomez, Zarpellon e Cellai.

1′ s.t. – Nel Palermo entrano Nedelcearu, Damiani, Broh, Mancuso e Vasic; fuori Marconi, Gomes, Segre, Insigne e Saric. Centrocampo rivoluzionato per i rosanero.

ORE 18.00 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. 

45′ p.t. – FINE PRIMO TEMPO. Più attiva la Virtus Verona nei primi 45 minuti dell’amichevole: il Palermo ha approcciato bene la gara, con atteggiamento aggressivo e propositivo in attacco, ma ha abbassato l’intensità col passare dei minuti. I tentativi dei rosa sono arrivati con i lanci per Brunori, che però è riuscito a concludere solo una volta, dopo un bel filtrante di Insigne. In difesa, il Palermo non ha rischiato tantissimo, ma la Virtus Verona sta attaccando con ordine e qualità e qualche rischio ai rosa l’ha creato.

41′ p.t. – Nella Virtus Verona entra Ferrara, esce Toffanin.

39′ p.t. – Ottima palla filtrante di Insigne per Brunori, che calcia in scivolata: Sibi esce bene e respinge il tiro in corner (gestito poi molto male dai rosa).

33′ p.t. – La Virtus Verona, che ha pochi allenamenti sulle gambe, regge molto bene il campo. In difesa respinge tutti i cross di Valente, mentre in attacco trova spazi grazie al giro palla e agli spunti personali.

27′ p.t. – Si abbassa un poco il ritmo del gioco. Il Palermo, dopo giorni di ritiro abbastanza intensi, sta calando l’intensità. Restano molto in palla, invece, Saric e Valente, che sulla sinistra stanno attaccando bene gli spazi.

21′ p.t. – Gol annullato alla Virtus Verona per fuorigioco. Faedo aveva stoppato liberamente in area e battuto Pigliacelli, ma prima c’era stato un fuorigioco.

15′ p.t. – Ecco le prime chance per il Palermo. Prima, buono scambio fra Brunori e Insigne in contropiede, ma l’ultimo passaggio viene salvato in extremis da Faedo. Poi, punizione pericolosa di Valente, alta sul secondo palo: il portiere Sibi respinge in corner.

12′ p.t. – Grande scambio della Virtus Verona, con Danzi che serve un bell’assist a Daffara: il tiro rasoterra dall’interno dell’area viene respinto da Pigliacelli in angolo.

10′ p.t. – Buon ritmo del Palermo ma ancora nessuna palla gol. I rosa tengono il possesso e chiudono bene i lanci: attento soprattutto Graves sulla destra.

4′ p.t. – Palermo aggressivo e propositivo. I rosa attaccano sulla sinistra con Valente supportato da Saric, molto attivo in inserimento.

1′ p.t. – Palermo che inizia con il 4-3-3: Ceccaroni a destra e Graves a sinistra. Davanti Brunori, Valente e Insigne.

ORE 17.02 – INIZIA LA PARTITA. Primo possesso per la Virtus Verona.

ORE 17.01 – Un minuto di silenzio per commemorare Paolo Borsellino e la sua scorta.

ORE 17.00 – Palermo in maglia nera di allenamento. La Virtus Verona, invece, ha il completino bianco. I rosa attaccano da destra verso sinistra. E intanto è tornato il sole.

ORE 16.59 – Ecco Palermo e Virtus Verona in campo. I tifosi cominciano a cantare.

ORE 16.45 – Il Palermo rientra in spogliatoio dopo una breve sessione di tiri.

ORE 16.30 – Squadre in campo per il riscaldamento.

ORE 16.20 – Piove, ma non fortissimo, a Ronzone. Ci sono alcuni tifosi rosanero, circa ottanta, fra cui anche quelli della Curva Nord 12.


Seconda amichevole stagionale per il Palermo. La squadra di Corini torna sul campo di Ronzone per affrontare la Virtus Verona, club di Serie C che l’anno scorso è stato eliminato ai playoff dal Pescara. A partire dalle ore 17, la diretta testuale del match su Stadionews.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio alle ore 17)

PALERMO (4-3-3): 22 Pigliacelli; 2 Graves, 5 Lucioni, 15 Marconi, 32 Ceccaroni; 8 Segre, 4 Gomes, 23 Saric; 11 Insigne, 9 Brunori (cap.), 30 Valente.

A disposizione: 12 Nespola, 7 Mancuso, 14 Broh, 18 Nedelcearu, 20 Vasic, 21 Damiani, 24 Corona, 27 Soleri.

Allenatore: Corini.

VIRTUS VERONA: 22 Sibi; 4 Cellai, 5 Cabianca, 6 Daffara, 10 Danti, 11 Casarotto, 13 Ruggero, 19 Toffanin, 21 Gomez, 27 Faedo, 30 Zarpellon.

Arbitro: Rodighiero (Vicenza).
Assistenti: Petarlin (Vicenza); Scaldaferro (Vicenza).

LEGGI ANCHE

PALERMO, INDIZIO SOCIAL: SI PRESENTANO LE NUOVE MAGLIE PUMA? 

PALERMO, SCATTO PER COLLOCOLO: ‘NO’ ALLO SCAMBIO CON SEGRE


43 thoughts on “Palermo sconfitto nel secondo test: con la Virtus Verona è 0-1

    1. vero, in queste partite il risultato conta davvero poco.
      infatti è solo la scusa per ribadire il concetto. #coriniout
      immagina che, se dovessimo pure essere promossi, dovrai sorbirti le sue scelte scellerate, la sua grinta da guerriero di gomma, le sue dichiarazioni da signore del vuoto anche in serie a

  1. Calma…calcio d’agosto..gambe pesanti… però l’impressione è che ci sia ancora qualcosa da fare sul mercato…almeno altri 3 innesti di spessore, uno a sx e 2 a centrocampo se si vuole ambire alla A

  2. Palermo imballato. Comunque è un bene che sia finita così. Occorrono rinforzi mirati a centrocampo e sulle fasce. La cosa che comunque più mi preoccupa è che non ho visto alcuno schema di gioco.

  3. Gambe pesanti.Il calcio è questo in questo periodo…non fate giudizi affrettati….se fossero già pronti ci sarebbe da preoccuparsi.State buoni..se potete.

  4. Ricominciamo da dove abbiamo lasciato, ovvero il secondo tempo contro il Brescia, stessa prestazione. Per quanto ancora ci dobbiamo annacare un allenatore che non ci sta capendo niente???

  5. Le gambe pesanti possono anche starci, ma il gioco……………., se quello dello scorso campionato meglio non fare proclami.

  6. Gambe pesanti ma si è visto il gioco di corini da sinistra a destra e poi palla dietro agli attaccanti nn arriva palla

  7. Il risultato non conta, ma è una figuraccia. Accia accia. Altre considerazioni. Il Palermo CG l’anno scorso aveva due giocatori da Serie A, Verre e Tutino, acquisiti in prestito a gennaio (perché era apparso il fantasma della retrocessione). Al momento non ne ha nessuno. Secondo me, non lo è neanche Brunori, sempre esaltato da un noto tifoso-opinionista, che sembra molto vicino a Mirri. Quanto a Lucioni, oggi muoveva più le braccia che le gambe, come i ghisa di Milano, in un vecchio immaginario collettivo.

  8. Palermo senza idee, senza gambe e sembrerebbe senza allenatore. Che bei tempi quelli di Guidolin. Ma almeno riprendiamoci Baldini.

  9. Ovviamente ‘sta partita non conta nulla.
    Ma la squadra è comunque molto meno forte di quella che certa gente incompetente continua a volere far credere.
    Occorre che City Group spenda molto ma purtroppo ho già capito che non lo farà, i nomi che si fanno sono di giocatori molto modesti.

  10. Stesso centrocampo delle prime gare dell’anno scorso. ConnGomes , mediano che deve migliorare, regista senza saper cosa fare . Speriamo bene e forza Palermo.

  11. La gente che commenta ste partite come se fossero partite di campionato non so se mi fa più tristezza o tenerezza

  12. grande forza sasà!
    Decine di commenti per una inutilissima amichevole estiva che non conta nulla e non ha alcun valore di risultato e di agonismo.
    Partite importanti vinte in campionato invece sono state commentate solo da 3 persone.
    Che tristezza!

  13. per i vari ippolito e paolop:
    1) E’ una partita totalmente inutile e insignificante, non ha alcun valore nè di agonismo, nè per campionato, nè per coppa italia e neanche per indicazioni (il campionato a quanto sembra potrebbe iniziare pure tra 2 mesi o in ogni caso tra un mese e mezzo).
    2) Gomes e Saric sono tra i pochi giocatori di qualità che abbiamo. E non c’entrano nulla con la sconfitta inutilissima di oggi. Anzi appena sono usciti, abbiamo subito il gol e abbiamo perso. Piuttosto preoccupatevi di Damiani che ha perso una palla sanguinosa a centrocampo appena è entrato. Gomes e Saric valgono mille Damiani e Segre!

    1. Senti a me giullare di corte, tu di calcio non capisci una mazza…sai cos’è una trama di gioco??? al di la delle gambe pesanti e dei giocatori fuori ruolo non c’è stato un solo minuto di costruzione dello stesso e come sempre non c’è cazzimma, un’altro ingrediente fondamentale che deve dare l’allenatore….l’unico tiro in porta l’ha fatto u picciruddo nel secondo tempo e poi si è perso nella confusione tattica generale…nonostante la tua incompetenza, non hai il potere di farmi odiare i giocatori della mia squadra…gomez è un interditore, mettilo regista e lo rovini…saric è un flop purtroppo…vorrei tanto non fosse così ma è così…sei un gran rompipalle con le tue turbe psichiche, alter ego di un altro folle che scrive qui…è questa la verità!!!!

      1. Mi meraviglio che la redazione abbia pubblicato un concentrato di insulti, offese, denigrazioni di questo elemento.
        Io non lo avevo offeso, avevo riportato dati di fatto non smentibili su Gomes e Saric, questo ippolito non potendo smentire offende con una carica di livore e rancore che non capisco (secondo me mi scambia per un altro).
        Questo tizio non ha capito che modestamente di calcio ne capisco mille volte più di lui e che Gomes e Saric sono due ottimi centrocampisti.
        Non sarà un ippolito qualunque a farmi cambiare idea…di certo con i toni aggressivi e offensivi che usa, anzi mi rafforza nel convincimento.

      2. la verità è che ogni volta quanto scrivo non è smentito, mentre quanto scrive tale ippolito è smentito.
        Torniamo indietro di alcuni mesi quando io scrivevo che il Genoa era molto più forte del Bari e che sarebbe andato il Genoa, non il Bari in A. Ippolito invece sosteneva che avevo torto e che in A sarebbe andato il Bari e non il Genoa. ah ah ah non ne ha azzeccata una nemmeno per sbaglio! ah ah ah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *