Parma – Juventus 0 – 1, LE PAGELLE: Chiellini domina, CR7 stecca

PARMA – JUVENTUS 0 – 1 | Marcatori: 21′ p.t. Chiellini (J)

La Juventus apre la nuova stagione di Serie A con una vittoria contro il Parma. La partita dei bianconeri però è a due volti: benissimo nei primi 45 minuti, dove la mano di Sarri (assente in panchina per problemi di salute) si comincia a vedere, in calo fisico nella ripresa, dove Chiellini e compagni non riescono a chiudere la gara e tengono in vita i padroni di casa fino all’ultimo minuto.

Nel primo tempo la Juventus prende subito in mano le redini della partita, grazie a un Douglas Costa molto ispirato, coadiuvato da Higuain, in buona forma. Il Parma, invece, si chiude e prova a sfruttare le sponde di Inglese unite alla velocità di Gervinho. Il gol del vantaggio dei bianconeri, però, lo segna Chiellini, con un tocco da attaccante vero sugli sviluppi di un calcio d’angolo. CR7, dopo un paio di errori, infila Sepe ma dopo il controllo al VAR la rete viene annullata per fuorigioco millimetrico.

La ripresa si apre con la squadra di D’Aversa che alza il pressing, gioca di più nella metà campo offensiva e la Juventus cala un po’ a livello fisico, anche se le occasioni sono tutte per i bianconeri (non clamorose). La partita rimane in bilico e gli uomini di D’Aversa ci credono fino alla fine, senza però trovare il gol del pari.

SERIE A, LE PARTITE DELLA 1a GIORNATA

PARMA (4-3-3): Sepe 6.5; Laurini 5.5, Iacoponi 6, Bruno Alves 6, Gagliolo 5; Hernani 5, Brugman 6 (dal 31′ s.t. Grassi 6), Barillà 6 (dal 40′ s.t. Karamoh s.v.); Kulusevski 5 (dal 12′ s.t. Siligardi 5.5), Inglese 6, Gervinho 5.5.

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny 6; De Sciglio 6, Bonucci 6, Chiellini 7.5, Alex Sandro 6.5; Khedira 6 (dal 18′ s.t. Rabiot 5), Pjanic 6.5, Matuidi 6; Douglas Costa 7 (dal 25′ s.t. Cuadrado 6), Higuain 6.5 (dal 38′ s.t. Bernardeschi s.v.), Cristiano Ronaldo 5.5.

SERIE B, LE PARTITE DELLA PRIMA GIORNATA

I MIGLIORI:

Chiellini: il capitano gioca la solita partita gagliarda. È perfetto in fase difensiva, nonostante i continui scontri con Inglese, attaccante “rognoso” da affrontare. Segna anche il gol del vantaggio con un tocco da rapace d’area di rigore, risolvendo una mischia sugli sviluppi di calcio d’angolo.

Douglas Costa: una scheggia sulla fascia destra. È palese la sua voglia di rivalsa dopo la brutta scorsa stagione. Punta sempre l’uomo, cerca il dialogo con Higuain e Ronaldo che giocano vicini, e prova la soluzione personale. Nella ripresa si infortuna, finendo la sua partita in anticipo.

Sepe: portiere poco appariscente ma sempre sul pezzo. L’ex Napoli salva i compagni in più occasioni, pur senza compiere parate clamorose ma sempre decisive ai fini del risultato.

Inglese: i palloni giocabili si contano sulle dita di una mano, ma il numero 9 non smette mai di lottare ed è l’unico del Parma a impegnare Szczesny in una parata. Fa reparto da solo e impegna i centrali della Juventus in una “guerra” lunga 90 minuti.

I PEGGIORI:

Gagliolo: passa tutta la partita a rincorrere gli avversari. Nel primo tempo è in balia di Douglas Costa, anche perché Gervinho non difende mai. Nella ripresa la situazione migliora, ma è sempre in affanno e in fase offensiva non si vede mai. Non una buona giornata…

Kulusevski: il giovane scuola Atalanta delude. Schierato largo a destra nel tridente offensivo (nasce centrocampista), dimostra di avere qualità ma non il passo giusto per incidere. La prima recita con il Parma è sottotono, ma lo svedese ha ancora 19 anni e tutto il tempo per migliorare.

Cristiano Ronaldo: il fuoriclasse questa volta stecca. Per un alieno come lui sono troppi gli errori sotto porta. Ci prova in tutti i modi ma la palla proprio non vuole entrare. Svaria su tutto il fronte offensivo, è sempre al centro dell’azione bianconera, ma manca la stoccata vincente. Non una brutta partita, ma oggi è un po’ più umano.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *