Pasquale Marino allenatore del Palermo, manca solo la firma

Il Palermo a breve annuncerà il nuovo allenatore dei rosanero: sarà Pasquale Marino. Il tecnico marsalese (recentemente liberatosi dallo Spezia) è a un passo dalla firma: è lui il profilo scelto dalla proprietà rosanero per il nuovo corso del club di Viale del Fante.

IL PROFILO DI PASQUALE MARINO

L’annuncio ufficiale verrà dato nella giornata di oggi con lo “sbarco” in città di Salvatore Tuttolomondo: il tecnico si legherà ai rosanero con un contratto biennale, venendo incontro alle richieste economiche della società rosanero a fronte però di eventuali bonus al raggiungimento di alcuni determinati obiettivi.

Il tecnico ha battuto la concorrenza di Vincenzo Vivarini (che era stato però contattato da Rino Foschi), mentre non ha sortito i risultati sperati il corteggiamento a Beppe Iachini: il tecnico della promozione dei record non ha mai nascosto di gradire l’ipotesi di un ritorno a Palermo ma le cui richieste di garanzie sul piano tecnico ed economico erano troppo elevate per la nuova proprietà del club rosanero.

Pasquale Marino (56 anni, ex giocatore di Marsala, Siracusa, Messina e Catania e considerato dagli addetti ai lavori un “profeta” del bel gioco) vanta una lunga gavetta nel calcio siciliano partendo da Milazzo (1997), Ragusa e Paternò, passando poi a Foggia e Arezzo. La consacrazione arriva alla guida del Catania tra il 2005 e il 2007, esperienza seguita da quelle alla guida dell’Udinese, del Parma e del Genoa e del Pescara. Le sue ultime esperienze a Frosinone, Brescia e Spezia.

LEGGI ANCHE

NOCERINO: “SERVE GENTE CHE AMA PALERMO”

MERCATO PALERMO, IL LECCE SULLE TRACCE DI RISPOLI E NESTOROVSKI

CAOS TRAPANI, L’AIC: “DAI GIOCATORI GESTO ESTREMO”

56 thoughts on “Pasquale Marino allenatore del Palermo, manca solo la firma

    1. Più leggo delle strategie della nuova società è più mi chiedo ma picchi mi veni i CHIANCIRI i sta manera!!!!!!!!!!

  1. Non mi sembra che ci sia un patrimonio giocatori consistente da poter coprire i debiti.
    Vogliono solo schierare i giocatori provenienti dalla primavera e sperare di salvarsi…..dalla C

  2. Aria che tira è sbagliata si ha distruggere l’ aria negativa dello zero negativo tuttolomondo o lucchesi che sia x me sono al limite del gioco ma non lo ammeteranno mai è AL LIMITE

  3. Paquale Marino comunque avrebbe già desiderato di allenare il Palermo alcuni anni fa, così mi disse, ma non dipendeva da lui. Grande Pasquale, facci tornare a sognare. Speriamo che la nuova società ti dia i calciatori giusti.

  4. Se volevi una garanzia,dovevi puntare Beppe Iachini,se ci vuoi provare ma nemmeno tanto,allora ecco Pasquale Marino…

  5. Intanto Pasquale Marino è siciliano ( e questa è già una bella cosa), poi non mi pare che sia proprio l’ultimo arrivato ed inoltre , spesso, le sue squadre hanno espresso un bel gioco. Ora bisognerà vedere quali giocatori gli saranno messi a disposizione e quali saranno i veri obiettivi di questa nuova proprietà. Aspettiamo di conoscere questi “dettagli” e poi potremo sapere che tipo di campionato ci aspetta.

  6. Il cosiddetto “profeta” del bel gioco è chiaramente una scelta economica e lo sarà la scelta della rosa che comporrà il Palermo del prossimo futuro. Perchè è chiaro che questa nuova società (sempre che sia nuova) non ha le disponibilità economiche per allestire una squadra che possa puntare alla promozione diretta.

    1. Giusto, ma bisogna confrontarsi con la realtà; se ho pochi soldi mangio pane e panelle, non cerco di comprare aragosta e caviale. E poi il pane e panelle è pure meglio.

  7. La società non è ricca, piena di debiti. Facciamo con calma , siamo realisti. L’importante è non fare fesserie contabili, cosa che nel passato potrebbe aver rovinato il Palermo.

  8. aspettiamo di sapere quale sarà la rosa e sapremo tutto. La speranza puo essere soltanto quella (oltre ai giovani di cui parlano), che arrivino 5/6 prestiti da squadre di serie A o B. In serie A ci sono giocatori di buon livello che per ragioni varie o non si sono inseriti o hanno una concorrenza spietata o altre ragioni che cercano un rilancio e che potrebbero accettare una piazza come Palermo. Per una operazione di questa, con tutti i suoi difetti e scheletri nell’armadio, Foschi era la persona giusta. Molti contatti e sufficientemente introdotto in questo mondo. Valoti (se sarà lui), non lo cacherà nessuno e Lucchesi, per quello che so viene scansato perchè si dice porti attasso a chi fa affari con lui.

  9. Marino non mi è mai piaciuto, in teoria le sue squadre giocano un calcio offensivo ma poi prende tanti gol, mi pare pure antipatico e presuntuoso.

  10. Critiche gratuite e fuori luogo. Stavamo andando in serie C e in tanti continuano a lamentarsi.
    Marino è un bravo allenatore e saprà sfruttare al massimo il parco giovani della Primavera. Quest’anno l’ha dimostrato con lo Spezia.

  11. Per me per come ho visto la B Wyedt’anno un buon profilo età Venturato ma se devo scegliere tra Marino e Vivarini scelgo il primo

    1. Venturato ottimo allenatore, ha sempre fatto ottimi risultati con il cittadella senza avere giocatori forti, io speravo che lo prendevano.

  12. Ragazzi non siamo mai contenti e che c…. Marino è un ottimo allenatore le sue squadre giocano bene ma perché dobbiamo sempre essere negativi questa è la situazione punto dobbiamo renderci conto che da qui si riparte l’unico neo purtroppo è la deangeli ancora al suo posto sarebbe un bel segnale allontanarla e penso che lo pensino anche i tuttilomondo credetemi questi stupidi non sono

  13. Ma perché Palermo ha questo destino minoritario e viene esclusa da tutti i circuiti nazionali? Perfino nello sport ci spingono ad una modesta esistenza in serie B . I politici siciliani hanno colpe immense. Palermo è di fatto esclusa da tutto e adesso anche dal calcio che conta . Come è stato possibile che la squadra che è un patrimonio della città sia stata venduta a questi personaggi che non hanno un euro da spendere ? Non ci credo che non c’erano altri imprenditori interessati all’enorme bacino del Palermo . Eppure oggi abbiamo a che fare con chi ci dice che non ci possiamo permettere giocatori ed allenatori importanti . Allora perché avete comprato il Palermo se non siete in grado di garantire un futuro adeguato alla città ? Dateci una risposta . Il gatto e la volpe risponderanno ?

    1. Hai ragione, non ho capito questa operazione, non hanno soldi, non hanno pagato un cent per acquistare il Palermo, hanno solo i debiti che si sono accollati e pertanto non possono investire? Zampa quando è arrivato dobbiamo dargli atto che ha investito tanto per la serie A. Quindi, siccome tuttolomondo ha detto che dopo il risanamento della società possono togliere il disturbo, ho l’impressione che dietro ci sia ancora Zamparini che ha dato incarico a questa socità, specializzata nel fare risorgere cadaveri, a risanare i conti del Palermo per poi poter riprenderlo.

  14. Ottimo. Sono contento. Marino è un ottimo allenatore. Le sue squadra giocano bene e dal punto di vista tattivco è molto bravo. In più è siciliano. Bene così

  15. Ma non cercavano qualcun9o con DNA rosanero ?
    Secondo me Marino ha DNA rosanero tanto quanto una lappana ne ha di un’aquila reale…

  16. Pare che MARINO, pur di farsi assumere, abbia accettato di effettuare il ritiro estivo in 1 delle seguenti località a sua scelta: 1. Monte Pellegrino (spiazzo-parcheggio dopo Santuario); 2. San Martino delle Scale (radura già oggetto di roghi estivi); 3. Piano Battaglia (area Tapis Roulant). Direttive di ARKUS per contenere i costi.

  17. Marino arriva con entusiasmo, è sempre stato un suo cruccio allenare il Palermo.
    Basta allestire una squadra, anche di giovani, consona al suo gioco e sicuramente ci divertiremo.

  18. Che c……! di commenti!!!! ma itivi a chiuri, min….. tifosi!!!! Il Palermo con questa platea più della terza categoria non merita. ANDATE A TIFARE STRISCIATEI!!!

  19. Ve lo dico io …. il Palermo è spacciato!

    Questi ci pigliano per cojoti !

    Ma come si fa dico io … Allegri e Spalletti a spasso noi chi pigliamo???
    Un ca ta ne se !!!

    Dybala e Pastore farebbero carte false per venire a giocare da noi … e qui non riusciamo a trattenere manco Jajaloprendiloemungilo….

    Sissignore VE LO DICO IO !!!!

    Questo è tutto appattato con TACOPINNA per fare risalire il Venezia , salvare la Salernitana pure l’anno prossimo e fare vincere la cempionlì a DeLaurentano che è amico di Zampalomondo!!!

    Solo chi non è un complottista non lo capirebbe!

    VE LO DICO IO !!!

    Non hanno rispetto per tutti noi che siamo i meglio tifosi di Tuttolomondo!!!

    E voi che fate ??

    VE LO DICO IO !!!

    AFFUCATIVI !!

  20. Il problema non è marino (un bravo allenatore). Il problema è che con attuali giocatori palermitani e giovani scendiamo a chiummo in c! Vendete i vari pirrello, mazzotta, lo Faso, cannavo’, balogh, accardi, fiordilino, santoro e confermate i big!

  21. Da mesi i tifosi vogliono la conferma di Nestorovski, Jajalo, puscas, Trajkovski, falletti e Rajkovic. Volete accontentarli???? Preferite venderli e avere una tifoseria contro? Come fate a pensare di giocare in b con ingegneri, balogh, pirrello, lo Faso, mazzotta, accardi, fiordilino, cannavo’ e santoro????

  22. NO MALE…SE CONSIDERIAMO CHE 2 ANNI FA AVEVAMO PRESO TEDINO PER ANDARE IN A…UNO. HE NEMMENO AVEVA MAI VUSTO LA B…MANCO SU DAZN PERCHÉ NON C’ERA ANCORA …!!

  23. PER LO MENO MARINO CONOSCE BENE LA B…..CONOSCE ANCHE LA A ..E CONOSCE ANCHE LA EUROOA LEAGUE….. E SOPRATUTTO CONOSCE LA SICILIASICILIA….

  24. Quelli che dovrebbero controllarsi sono coloro che non accendono il cervello prima di scrivere. Non é stato neanche nominato, non sapete chi sarà il DS e quali giocatori saranno confermati e chi sarà venduto. Non sapete nulla ma giù a sparar sentenze e giudicare ancor prima di vedere un fatto realmente accaduto. Siete irrealistici così come quello che ho scritto. Giusto per spiegarvelo… visto la pochezza delle menti di alcuni.

  25. Ci sono imprenditori che prendono società quasi fallite per risanarle e poi collocarle al meglio o tenersele perchè fanno quattrini, ricordate la Lazio pre Lotito ? Io non farei tutti questi drammi, tanto peggio di come stavamo c’era solo la serie D. Aspettiamo e vediamo cosa succede senza grosse aspettative per il prossimo campionato, può anche darsi che se si farà bene lungo la strada si possa trovare un investitore con le tasche piene. Non è facile trovare chi deve pagare 50milioni di debiti e altrettanti per rinforzare la squadra coi vari Pastore che la piazza vorrebbe. Non mi sembra ci sia stata chissà quale corsa per acquistare il Palermo chi si è presentato o era uno squattrinato o è fuggito gambe in spalla alla vista dei conti. Chista è a zita e con questa dobbiamo affrontare il futuro. Forza Palermo sempre.

  26. Davvero non capisco questa avversione e tutti questi preconcetti. Marino è un allenatore esperto della categoria, conosce decine di giocatori, gioca con un modulo aggressivo ed è siciliano. Non abbiamo idea di chi sarà il DS, né di come sarà strutturata la squadra. Sento parlar male di Pirrello, di Fiordilino mentre i ripetuti fallimenti sul campo (tre anni di seguito) si devono a “campioni” strapagati che oggi qualcuno sembra rimpiangere. Le squadre di Serie A sono piene di giovani campioni che potrebbero fare al nostro caso; basta guardare la composizione delle rose della B e di parte della A per capirlo e ricordare i casi di giocatori che hanno fatto la storia del Palermo partendo dai prestiti, da Citterio, a Volpecina, a De Stefanis. Davvero vale la pena spendere oltre mezzo milione di € per gli stipendi netti di gente come Rajkovic o Bellusci ? Quanti ne trovi come loro in Serie B alla metà del costo ? E’ bene prendere atto della realtà e dimenticare i nomi e le strategie di un tempo che ormai è PASSATO ricordando lo stato di dissesto economico e di scollamento tra il Palermo e la tifoseria cui ci ha condotto la politica societaria del recluso in Vergiate. Accogliamo Marino con un augurio di “buon lavoro” e ricompattiamoci tutti nell’amore per la nostra squadra.

  27. Siamo alle solite, perché tutta questa negatività?
    Ma lasciamoli lavorare !!! per me la scelta dell’allenatore è azzeccata.
    Non ci dobbiamo dimenticare che questa società è in fase di ristrutturazione, quindi i tempi gloriosi delle prima fase zampariniana. SCORDIAMOCELI.
    Bisogna avere un po’ di pazienza e fiducia augurandoci che la società riesca a ripianare i debiti.
    Non ci dobbiamo dimenticare che con questa ultima squadra quando si perdeva erano tutti brocchi e se ne dovevano andare a zappare.
    Bene io vi dico che questa pulizia sia salutare per il Palermo e se si prendono un po’ di giovani con 3 o 4 giocatori esperti sicuramente ci divertiremo di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *