Marino a SN: “A De Zerbi serve tempo, Faggiano ha fatto un ottimo lavoro”

Dopo la pausa per le nazionali il Palermo si appresta a rituffarsi nel campionato con la sfida contro il Napoli. Un impegno difficile e che vedrà una squadra rinnovata dopo due giornate: sarà l’esordio dei nuovi arrivati come Bruno Henrique e Diamanti ma, soprattutto, la prima da tecnico in Serie A per Roberto De Zerbi. Un cambio che era nell’aria ma arrivato all’improvviso, con la scelta del Palermo di puntare su un tecnico giovane e di belle speranze. Subito per lui l’esordio contro il “suo” Napoli, club in cui ha militato tra il 2006 ed il 2008 e nella stagione 2009-10. Nella sua prima esperienza partenopea il direttore sportivo era Pierpaolo Marino, persona che conosce molto bene De Zerbi. Intervistato dalla redazione di Stadionews24, Marino ha tracciato un profilo del tecnico rosanero: “Roberto è bravo dal punto di vista tecnico è tra quelli più propositivi degli ultimi anni che si sono affacciati al mestiere – ha dichiarato Marino – Ha fatto bene ad accettare l’offerta del Palermo, per lui è un’occasione importante in Serie A in una piazza importante”.

Così come conosce bene De Zerbi, Marino conosce bene anche il Napoli: “Gli azzurri sono un avversario scomodo per il Palermo – prosegue Marino – De Zerbi ha avuto poco tempo a disposizione e non ha lavorato con i giocatori impegnati con le rispettive nazionali. Il suo rendimento non bisognerà valutarlo dopo la sfida contro il Napoli, bisognerà dargli tempo”. Il tempo potrebbe giocare a favore di De Zerbi, visto che per Marino questo Palermo può fare bene: “Io ho visto la partita dei rosa contro l’Inter, non mi è dispiaciuto questo Palermo. Sono convinto che molti giudizi sono affrettati, magari De Zerbi ha potuto incidere su questa squadra”.

De Zerbi dovrà lavorare tanto, ma per Marino il materiale tecnico a disposizione c’è: “Faggiano ha fatto un ottimo lavoro, se avesse completato la rosa con l’arrivo di una punta sarebbe stato un mercato da 7, invece ha raggiunto appena la sufficienza”. Uno degli acquisti di questa sessione è una vecchia conoscenza di Marino, Alessandro Diamanti. “Alla lunga Diamanti potrà dare qualche punto in più alla squadra – ha dichiarato il ds ex Napoli – Tra punizioni e rigori procurati può essere decisivo in alcune partite. È un giocatore carismatico ed ha esperienza, sono quei giocatori che in una squadra di calcio servono e danno convinzione, fanno la differenza anche se non pedalano come qualche anno fa”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *