Repubblica – Corini all’attacco. “L’obiettivo è salvarci, ce la faremo”

FOTO PEPE / PUGLIA

“Corini passa all’attacco. L’obiettivo è salvarci. Sono certo, ce la faremo”. Questo il titolo scelto da Repubblica Palermo per introdurre il match dei rosanero contro il Pisa. Titolo in cui viene evidenziato quello che è anche il tema di fondo scelto dal quotidiano: il tecnico rosanero alza i toni alla vigilia della partita. “C’è elettricità nell’aria di viale del Fante e di Boccadifalco”, si legge tra le righe del quotidiano con riferimento anche alle prese di posizione della proprietà in settimana.

Tullio Filippone scrive: “Corini che ha mostrato ai suoi giocatori un documentario di Kobe Bryant per creare una mentalità vincente. Corini che deciderà solo dopo la rifinitura la formazione che scenderà in campo oggi pomeriggio, alle 14, al “Barbera” contro il Pisa. Corini che a un certo punto, come per catalizzare su di sé la grande pressione che in campo avvertiranno i giocatori, ha perso la sua proverbiale calma olimpica e ha sbottato: ‘Bisogna essere realisti: questa squadra deve salvarsi e sono sicuro che ci riuscirà, ma dipende da noi'”.

 

LEGGI ANCHE

LE PROBABILI FORMAZIONI DI PISA – PALERMO

IL ‘NUOVO’ PISA DI D’ANGELO: LA SCHEDA

“ROSAENERO WEB&TV”: DAL 17 OTTOBRE IL TALK CON GUIDO MONASTRA


3 thoughts on “Repubblica – Corini all’attacco. “L’obiettivo è salvarci, ce la faremo”

  1. Consiglierei a Corini e alla squadra tutta di vedere il film “Swing:cuore da campioni “ . Si capiscono molto bene le dinamiche di gruppo, per far prevalere all’individualismo egocentrico lo spirito di squadra . La motivazione è alla base di tutte le attività umane e come qualcuno in questo sito faceva notare tempo fa, se non hai le motivazioni giuste anche un semplice marciapiede diventa un muro invalicabile.
    Gli allenatori devono avere al primo posto questa capacità innata di trasmettere la giusta motivazione, in equilibrio sempre tra il sogno e la realtà. Un buon allenatore deve avere queste tre caratteristiche importanti , se non ce le ha , è meglio che se le procuri al più presto .
    1. CAPACITÀ MOTIVAZIONALE
    2. RESPONSABILITÀ: COORDINATORE E ASSUNTORE DI DECISIONI
    3. ABILITÀ TATTICA: FLESSIBILITÀ E RAPIDITÀ DI CAMBIAMENTO
    4. CAPACITÀ DI INNOVAZIONE: ADEGUAMENTO ALLA NUOVA REALTÀ E CONCRETEZZA

  2. La lista non è completa :

    – capacità di assumere rischi
    – legata alla prima , capacità di valorizzare i giovani e i leader naturali dentro l’anima della squadra

  3. Corini al momento è confuso e non ne sta capendo niente, inoltre si intestardisce su giocatori che ad oggi hanno dato zero . Gli unici punti vengono da partite con vecchio schema e giocatori della serie C. Ma si sa quando l’arroganza e presunzione prendono un allenatore non ce ne per nessuno, oltre la logica. Grande giocatore “genio” adesso per il momento no, Spero in un bagno d’umiltà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *