Ritiro Palermo, primo giorno: il report della seduta pomeridiana

Il primo allenamento del Palermo a Ronzone ha chiarito che Eugenio Corini vuole una squadra ‘camaleontica’, che possa applicare più sistemi di gioco. I rosanero sono scesi in campo per la seduta pomeridiana, davanti a un centinaio di tifosi festanti, e hanno cominciato a spingere.

Il pallone è stato subito il grande protagonista. Dopo una serie di esercitazioni sul possesso, alzando man mano l’intensità, Corini ha suddiviso il gruppo in due squadre per la partitella, facendo intravedere le prime prove tattiche.

Una formazione era schierata col ‘classico’ 3-5-2, il modulo della passata stagione; l’altra col 4-3-3, quello che invece dovrebbe essere il sistema di gioco nel campionato che verrà. Gli uomini di Corini hanno chiuso un duro allenamento, sotto un sole molto caldo, con le ripetute, per cominciare a mettere benzina nelle gambe.


ORE 18.31 – La seduta pomeridiana volge al termine. I rosanero sono impegnati con le ripetute: cronometro sott’occhio, si corre.

ORE 18.25 – Il tecnico ha mischiato un po’ le formazioni. Arancioni (3-5-2): Massolo; Jensen, Nedelcearu, Marconi; Broh, Vasic, Gomes, Damiani, Valente; Corona, Soleri. Senza casacca (4-3-3): Pigliacelli; Buttaro, Lucioni, Ceccaroni, Aurelio; Segre, Stulac, Saric; Mancuso, Brunori, Di Mariano.

ORE 18.22 – Partitella e rosa divisi in due squadre. Arancioni (3-5-2): Massolo; Jensen, Nedelcearu, Ceccaroni; Broh, Segre, Stulac, Damiani, Di Mariano; Soleri, Corona. Senza casacca (4-3-3): Pigliacelli; Buttaro, Lucioni, Marconi, Aurelio; Gomes, Saric; Valente, Vasic, Mancuso; Brunori.

ORE 17.59 – Rosa divisi in due squadre. Lo scopo dell’esercizio è fare più passaggi possibile a ritmo alto e con varianti (a due tocchi, palla sotto al ginocchio…).

ORE 17.53 – Terminata anche questa fase dell’allenamento. I rosa si dissetano, c’è caldo a Ronzone anche se la temperatura si va abbassando.

ORE 17.46 – Tutti i rosanero sono in campo tranne Mateju, che sta svolgendo una seduta differenziata. Corini l’aveva anticipato in conferenza stampa: il difensore sta recuperando da un problema fisico patito alla fine della scorsa stagione.

ORE 17.44 – Stesso esercizio di prima solo che questa volta c’è il pressing ‘avversario’. I ritmi si alzano e anche Corini ‘spinge’ di più.

ORE 17.41 – I rosa si ritrovano a centrocampo dopo il primo esercizio col pallone. Subito atteggiamenti da leader di Lucioni, che ‘guida’ il gruppo.

ORE 17.30 – Inizia il lavoro col pallone. I rosa sono schierati in gruppi da sette e simulano la costruzione dell’azione col portiere.

ORE 17.21 – È iniziata la seduta pomeridiana in campo. Attivazione a ritmi blandi per i rosanero.

ORE 17.12 – I portieri – Pigliacelli, Massolo e Nespola – cominciano a riscaldarsi insieme ai preparatori.

ORE 17.06 – I rosanero sono passati a salutare i giovani tifosi presenti. Grande entusiasmo a Ronzone (QUI i dettagli).

ORE 17.01 – La prima parte della seduta si svolge in palestra, poi i giocatori si sposteranno sul campo.


Si parte. Il Palermo scende in campo per il primo allenamento sul campo di Ronzone; inizia così il ritiro estivo. A partire dalle ore 17 la diretta testuale della seduta pomeridiana su Stadionews.

LEGGI ANCHE

CORINI: “VOGLIAMO ANDARE IN SERIE A”

RITIRO PALERMO, PRIMO GIORNO: I ROSA ARRIVANO IN HOTEL / VIDEO  

PALERMO, ADESSO CORINI PUÒ VARIARE MODULO


8 thoughts on “Ritiro Palermo, primo giorno: il report della seduta pomeridiana

  1. Si attende con trepidazione l’ennesima avvenuta fallimentare in Coppa Italia della EmiRRRiese Pecunia-Non-Olettiese, perfettamente nel solco della Cuorappartenenziese-Liquidense, che era stata eliminata dal Biancovilla bellu agghiacciatu, in casa, al primo turno della competizione omologa in ambito dilettante. #mai.più.aquile

  2. Questo anno niente consolidamento niente salvezza niente 50 punti.
    Niente 2 tempo da turista…
    Niente regali a nescun.

    O si parte forte e voliamo in A o Corini deve saltare subito.
    Se per caso dopo 5 giornate non abiamo minimu 10 punti
    Corini s ava levare ri nanz subitu.
    La mattinata fa la iurnata
    Da feragosto a natale
    Dobiamo fare 40 punti
    Cioe a natale dopo meta campionato dobiamo essere 1 o 2 con si e no 40 punti in manu.
    Se no non va bene chiu una minka Corini o meno
    Ma ripeto se puru chistu annu si dimostra scarsu cu tutta squadra nuova e bona …sta vota s ava livari subitu ri nanz..

    O partenza da Serie A
    O il Bresciano for i nanz .

    O chissu o chiddu

    Io non tifo Corini
    Io non tifo City Group
    Io non tifo i giocatori

    Io tifo Palermo. Punto.
    La Maglia e i Colori.
    Tut ca. E voglio la Serie A.

    Ma se questo anno non andiamo in Serie A per tizio o caino o qualsiasi motivi..

    Comme on dit dans les casino
    ” rien ne va plus ”

    RIPORTATECI IN SERIE A !!!
    PER LA MAGLIA E I COLORI
    PER PALERMO E LA SICILIA
    SERIE AAAAAA

    FORZA PALERMO
    CAPO E CUORE DELLA SICILIA

    FORZA ROSANERO
    I COLORI PIU BELLI DEL MONDO !

    1. Amico Apache, sfondi una porta aperta. Lo dico da mesi che Corini non arriva al panettone. Ma purtroppo per farsi capire da certuni non occorre soltanto sapere al meglio ciò di cui si parla, quanto adeguare il proprio linguaggio alle menti di chi ci legge. Ma come vedi il tuo gioioso commento certificha che io non sbaglio mai.

  3. In relazione al commento di Felix: bisogna dare atto al Direttore e alla testata di aver sempre avuto un atteggiamento molto democratico e libero. Questo ha permesso al sottoscritto di poter divulgare messaggi spesso scomodi e controcorrente verso il sistema (non verso questo o quel padrone o questo o quell’allenatore, che non mettono mai in discussione il sistema). Adesso però il livello ha subito un drammatico abbassamento fino al completo annullamente cerebrale quindi è chiaro che questo scoraggia in partenza ogni tentativo di dibattito intellettualmente apprezzabile, perchè subito affossati da galattici e apache in agguato…(e con tutto il rispetto per i gloriosissimi nativi americani)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *