Roma – Atalanta 1 – 2, LE PAGELLE: De Roon a due facce, Dzeko redivivo

ROMA – ATALANTA 1 – 2 Marcatori: 14′ p.t. Cornelius (A), 19′ p.t. De Roon (A), 11′ s.t. Dzeko (R). Al 45′ p.t. espulso De Roon (A).

L’Atalanta sbanca l’Olimpico con merito, condannando la Roma alla seconda sconfitta nelle ultime 3 partite. Avvio shock per la squadra giallorossa, che fatica a rendersi pericolosa prima della mezzora di gioco. I bergamaschi sbloccano il risultato dopo un quarto d’ora, e, sei minuti dopo firmano il bis inguaiando Di Francesco.

> LE PAGELLE DI MILAN – CROTONE

La reazione dei padroni di casa è affidata all’iniziativa personale di Kolarov, protagonista di una grande azione che porta all’espulsione (per doppio giallo) di De Roon. Episodio che finisce, inevitabilmente, per cambiare totalmente il corso di una gara, sino a quel momento, dominata dagli ospiti. Arrembaggio giallorosso nella seconda frazione: la Roma accorcia le distanze con Dzeko ma è costretta a sbattere sul muro eretto dall’Atalanta, che si conferma sempre di più “ammazza-grandi”.

> LE PAGELLE DI NAPOLI-VERONA

LE PAGELLE

ROMA (4-3-3): Alisson 6; Florenzi 4,5, Manolas 5,5, Fazio 5, Kolarov 7; Pellegrini 6 (dal 6′ s.t. Schick 6), Gonalons 5, Strootman 5,5 (dal 30′ s.t. Under 6); El Shaarawy 6,5, Dzeko 7, Perotti 6.

ATALANTA (3-4-2-1): Berisha 6,5; Palomino 6,5, Caldara 6,5, Toloi 6; Hateboer 5,5, De Roon 6,5, Freuler 6, Spinazzola 6; Ilicic 6,5 (dal 1′ s.t. Masiello 6), Gomez 6,5; Cornelius 7 (dal 15′ s.t. Petagna 6).

I MIGLIORI

Dzeko: tornato al gol e, probabilmente, al suo livello. Sempre in partita, sempre cattivo: sfrutta lo splendido assist di El Shaarawy per infilare Berisha ad inizio secondo tempo con un bel diagonale mancino e va vicino alla doppietta di testa. Redivivo.

Kolarov: mette lo zampino in ogni occasione degna di nota della Roma, sfiorando anche il gol in 2 occasioni da calcio piazzato. Suo il dribbling secco che costa il doppio giallo a De Roon: il regista della Roma gioca sulla fascia sinistra.

Cornelius: il gigante danese è diventato a tutti gli effetti un titolare di questa squadra. Segna un gran gol sfruttando un’indecisione di Fazio, dimostrando a tutti che l’area di rigore è, di fatto, cosa sua.

De Roon: partita a due facce per il “tuttocampista” olandese. Finisce nel tabellino per ben due volte: porta in doppio vantaggio i suoi e, poco dopo, li lasca in inferiorità numerica per via di un’espulsione a dire il vero troppo severa. Episodio che finisce, inevitabilmente, per cambiare il corso della gara.

I PEGGIORI

Fazio: come una bella statuina permette a Cornelius (non proprio il più veloce degli attaccanti) di stoppare in area e spostarsi sul piede forte in occasione dello 0-2. Malissimo anche in fase di impostazione: l’argentino era già in vacanza.

Gonalons: ogni sua presenza da titolare coincide (spesso e volentieri) con una sconfitta giallorossa. Casualità? A giudicare dalla prestazione odierna non si direbbe…

Perotti: le prova tutte, senza mai trovare lo spunto giusto. Dirottato nell’insolita posizione di centrocampista centrale nei minuti finale, dimostra poca lucidità perdendo un paio di palloni sanguinosi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *