Roma – Inter 0 – 3, LE PAGELLE: Calha e Bastoni show. Mourinho bocciato

ROMA – INTER 0 – 3 | Marcatori: 15′ p.t. Calhanoglu (I), 24′ p.t. Dzeko (I), 39′ p.t. Dumfries (I)

La prima volta contro l’Inter sulla panchina della Roma è un disastro per José Mourinho: dal primo all’ultimo minuto domina la squadra di Simone Inzaghi, che schianta i capitolini 3 – 0. Partita chiusa già dopo quaranta minuti all’Olimpico, con le reti di Calhanoglu, Dzeko e Dumfries, che portano i nerazzurri al secondo posto, sorpassando momentaneamente il Napoli (stasera in campo con l’Atalanta).

La Roma, anche per l’assenza di Abraham (squalificato), non riesce quasi mai ad affacciarsi dalle parti di Handanovic. Ancora peggio la difesa, che non trova la continuità della scorsa stagione e concede tantissimi agli avversari. Per la squadra di Mourinho è dunque la seconda sconfitta, pesantissima, nel giro di tre giorni. I giallorossi rimangono così al quinto posto, con 25 punti, ma rischiano di essere sorpassati da tre squadre: Bologna, Juventus e Fiorentina (tutte e tre a 24 punti).

SERIE A, I RISULTATI DI GIORNATA

ROMA (3-5-2): Rui Patricio 5; Smalling 5,5, Mancini 5, Kumbulla 4,5 (dal 16′ s.t. Bove s.v.); Ibanez 4,5, Veretout 5 (dal 45′ s.t. Volpato s.v.), Cristante 5, Mkhitaryan 4,5, Vina 4,5; Zaniolo 5,5, Shomurodov 5. 

 

INTER (3-5-2): Handanovic 6,5; D’Ambrosio 6,5, Skriniar 6,5, Bastoni 8; Dumfries 7, Calhanoglu 8 (dal 37′ s.t. Sensi s.v.), Brozovic 7, Barella 6 (14′ s.t. Vidal), Perisic 6,5; Dzeko 7 (dal 30′ Vecino s.v.), Correa 7 (dal 14′ s.t. Sanchez 6).

SERIE B, I RISULTATI DI GIORNATA

I MIGLIORI

Calhanoglu 8: la sua qualità indirizza (e decide) la partita già dopo venticinque minuti. Capisce le difficoltà della Roma nei corner battuti dalle parti di Rui Patricio e infatti insiste proprio con quel tipo di cross: da lì trova il gol che sblocca il match. Al limite dell’area comanda gli scambi con i compagni (soprattutto un ottimo Correa), come nell’azione spettacolare che porta al gol dell’ex Edin Dzeko.

Bastoni 8: in difesa deve fare poco, la Roma riesce raramente ad avvicinarsi all’area di rigore nerazzurra, perciò il difensore si improvvisa attaccante e, grazie alle sue qualità con i piedi, riesce a far partite le azioni da gol dell’Inter. Prima, un grande scambio con Calhanoglu, che porta al gol di Dzeko, e poi l’assist perfetto per la testa di Dumfries.

I PEGGIORI

Vina 4,5: malissimo su entrambi i fronti. In avanti si affaccia pochissime volte, e quando lo fa crossa alle stelle. In difesa fa anche peggio, perché non riesce a tenere Dumfries, che in più occasioni lo salta facilmente. Infatti, al 40′ gli passa alle spalle e segna di testa.

Ibanez 4,5: non è quello dell’anno scorso e durante le prime 15 giornate si era visto. Ma, oggi, quando Mourinho lo schiera (a sorpresa) sulla fascia destar, riesce a fare ancora peggio: sempre in ritardo sugli avversari, non riesce a compiere interventi puliti e ordinati. Male anche con i piedi.

Mkhitaryan 4,5: provato in linea con gli altri centrocampisti, gioca anche stavolta ‘nascosto’. Pochi palloni toccati e, soprattutto, nessun guizzo in fase offensiva, che non permette alla Roma di creare superiorità numerica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *