Ronzulli (RMC Sport): “Occhio Palermo: il Foggia ha cambiato marcia”

L’occasione per riagganciare la vetta. Dopo la sconfitta del Frosinone a Bari, il Palermo sfida il Foggia al Barbera e per presentare la sfida di stasera Stadionews ha sentito il parere di un foggiano doc, Dario Ronzulli, voce di riferimento della radio RMC sport network.

PALERMO – FOGGIA: LE PROBABILI FORMAZIONI

Nella prima parte della nostra intervista si parla del match di stasera e del momento delle due squadre. Per Ronzulli la sconfitta di Empoli va tenuta nella giusta considerazione: “Più che un campanello d’allarme, quella di Empoli può essere derubricata a serata storta: penso sia prematuro parlare di squadra in difficoltà dopo una sconfitta (seppur pesante e in uno scontro diretto). Se il momento negativo proseguisse contro il Foggia, il discorso cambierebbe, ma il campionato di Serie B è davvero tanto lungo: servono tanti indizi e una sola partita da sola non può dare prove sul momento positivo o negativo di una squadra”.

TEDINO: “GRAZIE AI TIFOSI. ORA FUORI GLI ATTRIBUTI”

I rosanero sono ora chiamati all’esame Foggia: una squadra notevolmente trasformata rispetto al girone d’andata. “L’errore evidente del mercato estivo dei rossoneri è stato quello di aver sopravvalutato la rosa che ha vinto il campionato di Serie C e ritenere che fosse in grado di reggere l’impatto della categoria praticando lo stesso tipo di calcio (tanto possesso palla, baricentro alto e proposizione offensiva), bellissimo ma inadeguato per quella rosa, con troppi giocatori non all’altezza della serie B. Il grande merito di Stroppa è stato quello di capire in tempo la situazione e che la squadra non poteva più giocare come in Serie C, diventando più bassa, compatta ed equilibrata”.

BIGLIETTI PALERMO – FOGGIA: SARÀ RECORD STAGIONALE!

“Anche per questo Il Foggia ha cambiato decisamente marcia – aggiunge – e arriva a Palermo con la consapevolezza che è questa la strada che bisognava intraprendere. Ovviamente non sarà la stessa partita dell’andata: il Foggia penserà a rimanere compatto, a non concedere spazi e sfruttare le ripartenze in contropiede. Non mi stupirei in tal senso se una delle carte che Stroppa potrebbe giocarsi sia Floriano, contropiedista e giocatore rapido. Le vicende giudiziarie? Lasciano un po’ di preoccupazione, anche se dalla società arrivano segnali di grande serenità e di poter dimostrare l’infondatezza delle accuse (come normale che sia). L’arresto del patron ha fatto clamore, certamente non è una notizia che passa inosservata, ma siamo nella fase iniziale dell’inchiesta e c’è tranquillità nella dirigenza: vedremo come si svilupperanno le cose”.

TIFOSI A BOCCADIFALCO PER SOSTENERE LA SQUADRA

La corsa per la promozione rimane apertissima: “Il mercato (per quanto riguarda le big) non ha cambiato molto le gerarchie; Empoli, Palermo e Frosinone restano le favorite e la sconfitta dei ciociari di ieri a Bari lo conferma. Il Parma ha fatto degli innesti di quantità più che di qualità e non mi sembra ancora attrezzato per la promozione diretta, che resta un discorso ristretto alle prime 3 squadre. La mia sorpresa? Onestamente continuo a vedere bene la Cremonese, una squadra che gioca un buon calcio, attrezzata ed efficace: sul lungo periodo potrebbe essere una squadra in grado di dire la sua perché anche mentalmente non ha la pressione di dover ottenere il risultato. L’anno scorso i playoff hanno dimostrato (con il Carpi) che le indicazioni emerse in regular season possono cambiare”.

LEGGI ANCHE

BIGLIETTI PALERMO – FOGGIA: INFO E PREZZI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *