Serie A 2025-26, chi sono le favorite per il titolo? ​​

Serie A 2025-26, chi sono le favorite per il titolo?

La stagione 2025/2026 di Serie A si preannuncia elettrizzante, con una lotta scudetto che si prospetta più equilibrata che mai. Il calendario della nuova Serie A, reso noto a inizio giugno, presenta già alcuni big match intriganti: Juventus-Inter alla terza giornata e Milan-Napoli alla quinta, appuntamenti che potrebbero già dare indicazioni importanti sull’andamento del campionato. Dopo la battaglia serrata tra Inter e Napoli nella stagione 2024/25, proprio nerazzurri e partenopei sembrano essere le squadre più accreditate per un nuovo duello al vertice, ed è proprio dalla loro situazione che parte la nostra analisi.

Napoli e Inter: come arrivano alla nuova stagione?

Il Napoli è pronto a tuffarsi nell’annata 2025-26 con un entusiasmo straripante, dopo il quarto scudetto della propria storia ottenuto al fotofinish con la vittoria casalinga contro il Cagliari. Il club campano ha confermato Antonio Conte sulla propria panchina, nonostante le chance sembrassero altamente ridotte dopo l’ultima giornata dello scorso campionato. Il tecnico salentino sta ottenendo un mercato importante, che potrebbe essere ulteriormente alimentato dalla ricca cessione di Victor Osimhen al Galatasaray per circa 75 milioni di euro.



L’Inter, invece, ha salutato Simone Inzaghi che ha deciso di intraprendere un’avventura in Arabia Saudita dopo quattro anni a Milano. La scelta di Marotta e Ausilio è ricaduta a sorpresa su Cristian Chivu, tecnico con sole 13 presenze in Serie A alla guida del Parma nella scorsa stagione. Il romeno, ex simbolo da giocatore della squadra del Triplete nel 2010, ha avuto modo di prendere confidenza con la panchina della Beneamata durante il Mondiale per Club, conclusosi però in maniera fallimentare con l’eliminazione agli ottavi di finale contro il Fluminense e successiva sfuriata di Lautaro Martinez ai microfoni. Alle parole del capitano hanno fatto seguito quelle del presidente Beppe Marotta, il quale ha indicato in Hakan Calhanoglu il destinatario delle accuse dell’argentino. Il turco, tuttavia, potrebbe rimanere per la quinta stagione consecutiva a Milano.

Juventus e Milan, la ripartenza

Altre due grandi storiche del nostro campionato come Juventus e Milan hanno voglia di rivalsa dopo una stagione negativa e, d’altronde, sia bianconeri che rossoneri compaiono nelle prime posizioni quando si tratta di pronosticare la vincitrice del prossimo scudetto.

Per fare le proprie previsioni, un’opzione intelligente è quella di guardare sempre con attenzione alle quote maggiorate oggi, servizio offerto da Transfermarkt e che consente una comparazione in tempo reale delle quote. Prevedere l’esito della Serie A in questo periodo, d’altronde, può essere molto vantaggioso in fatto di quote, visto che ancora gli scenari non sono ancora ben delineati a causa di un calciomercato ancora in corso.

A proposito di mercato, e tornando a Juventus e Milan, i bianconeri – che hanno confermato Igor Tudor in panchina – hanno già acquistato il centravanti Jonathan David a parametro zero. La speranza è che l’attaccante canadese possa confermare la sua vena realizzativa ammirata in Francia negli ultimi anni. La grossa novità per i rossoneri è invece rappresentata dal cambio di guida tecnica, con Massimiliano Allegri tornato a Milanello dopo ben 11 anni dal suo esonero datato 2014. Il toscano proverà a massimizzare le possibilità offerte da una stagione senza coppe europee.

Le outsider

Fra le outsider, infine, da tenere d’occhio la nuova Roma di Gian Piero Gasperini, che ha lasciato l’Atalanta al termine di nove stagioni leggendarie. Gli stessi bergamaschi si sono affidati a un allievo di Gasp ed ex tecnico romanista, ovvero Ivan Juric, sebbene esistano un po’ di perplessità nell’ambiente orobico sulla scelta. La Lazio si è invece ricongiunta con Maurizio Sarri dopo le dimissioni del toscano di inizio 2024, ma i consueti problemi con l’indice di liquidità bloccano il mercato. Il Bologna di Vincenzo Italiano spera di continuare a sorprendere anche in Serie A, dopo la vittoria della Coppa Italia contro il Milan nella passata stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *