Serie B, bagarre per i playoff: il Palermo può farcela, Venezia in pole

FOTO PEPE / PUGLIA

È finito il tempo dei pareggi, dell’andamento lento, dei ‘piccoli passi in avanti’. Mancano tre giornate alla fine della regular season e ora conta vincere perché è tutto aperto, dalla corsa playoff a quella playout (l’unico verdetto è la promozione in A del Frosinone).

Il Bari è già certo di giocare le semifinali dei playoff e nutre residue speranze di promozione diretta visto che il Genoa rimane a sei punti (QUI le combinazioni per la promozione dei ‘Grifoni’). Il Südtirol deve difendere il quarto posto (che vale le semifinali) dagli assalti di Parma e Cagliari, che ancora non sono certe matematicamente dei playoff ma poco ci manca visto il vantaggio sul ‘gruppone’ sotto.

In zona spareggi che valgono la Serie A, infatti, sono almeno otto le squadre in lotta – dal settimo al quattordicesimo posto ci sono tre punti – e tra queste c’è anche il Palermo.

7. PISA – 46 punti

Calendario: Frosinone (C); Brescia (T); Spal (C)

La squadra di D’Angelo ha avuto un crollo dopo la sosta per le nazionali. Alla ripresa, infatti, i nerazzurri hanno collezionato un pareggio e quattro sconfitte, di cui le ultime tre consecutive. Il calendario, con due sfide casalinghe, e il valore indiscutibile della rosa fanno ben sperare, il posto playoff sembra alla portata.

Difficoltà calendario: 3/5 – Stato di forma: 1/5 – Probabilità di andare ai playoff: 30%

8. REGGINA – 46 punti

Calendario: Como (C); Bari (T); Ascoli (C)

Le vicende extra-campo influiscono e sono preponderanti rispetto a una squadra ‘viva’ e che sta lottando sul rettangolo di gioco (buona anche la prestazione di Frosinone). Giovedì potrebbe arrivare una nuova penalizzazione, poi ci saranno le sentenze d’appello, si spera entro la fine della regular season. L’impressione è che la Reggina debba guardare più alla zona playout che a quella playoff.

Difficoltà calendario: 2/5 – Stato di forma: 2/5 – Probabilità di andare ai playoff: 10%

9. ASCOLI – 46 punti

Calendario: Genoa (T); Cosenza (C); Reggina (T)

La vittoria col Brescia a inizio aprile ha ridato slancio ai bianconeri, che hanno vinto tre delle ultime cinque gare. Il nono posto è meritato ma il calendario delle ultime tre giornate è tostissimo: si va a “Marassi” per quella che potrebbe essere la gara promozione del Genoa, poi ad Ascoli arriva il Cosenza, affamato di punti salvezza, e all’ultima c’è la Reggina in trasferta, vera incognita ma comunque una squadra forte.

Difficoltà calendario: 5/5 – Stato di forma: 3/5 – Probabilità di andare ai playoff: 30%

10. VENEZIA – 45 punti

Calendario: Cosenza (T); Perugia (C); Parma (T)

È la squadra più in forma del campionato. Vanoli propone un calcio propositivo che sta trovando riscontri, Pohjanpalo è in stato di grazia (nelle ultime sette partite ha segnato otto gol), la corsa del Venezia sembra portare dritta ai playoff. Il calendario, però, non è semplice: giocare a Cosenza è sempre difficoltoso per tutti (soprattutto a fine campionato), poi c’è il Perugia in casa e il Parma in trasferta.

Difficoltà calendario: 4/5 – Stato di forma: 5/5 – Probabilità di andare ai playoff: 50%

11. PALERMO – 45 punti

Calendario: Spal (C); Cagliari (T); Brescia (C)

Le chance playoff del Palermo passano dal “Barbera”. Il calendario dà un assist importante: i rosa affrontano in casa Spal e Brescia, squadre in corsa per la salvezza e che lotteranno fino all’ultimo ma comunque avversari alla portata. Però serve vincere, è chiaro, il ‘pareggino’ non basta più se si vuole continuare a sognare.

Difficoltà calendario: 3/5 – Stato di forma: 2/5 – Probabilità di andare ai playoff: 30%

12. MODENA – 44 punti

Calendario: Bari (C); Benevento (T); Südtirol (C)

La pesante sconfitta di Venezia sembra essere stata la mazzata decisiva per le ambizioni playoff della squadra di Tesser, che ha vinto solo una delle ultime sei partite. E il calendario non aiuta: vero che sono in programma due partite casalinghe ma gli avversari sono Bari e Südtirol; a Benevento potrebbe essere una gara contro una squadra già retrocessa o all’ultima spiaggia, comunque insidiosa.

Difficoltà calendario: 4/5 – Stato di forma: 2/5 – Probabilità di andare ai playoff: 20%

13. COMO – 43 punti

Calendario: Reggina (T); Ternana (C); Cittadella (T)

Quattro pareggi consecutivi dovrebbero aver assicurato la salvezza. La squadra di Longo ‘sogna’ i playoff – vista la qualità della rosa – ma tra il calendario complicato e lo stato di forma sembra difficile il raggiungimento del settimo o l’ottavo posto.

Difficoltà calendario: 4/5 – Stato di forma: 2/5 – Probabilità di andare ai playoff: 15%

14. TERNANA – 43 punti

Calendario: Südtirol (C); Como (T); Frosinone (C)

Dopo una stagione molto complicata è la salvezza l’obiettivo primario. Il calendario, però, potrebbe essere meno complesso di come appariva due settimane fa: due gare in casa, di cui l’ultima con il Frosinone già promosso da tre settimane, e una trasferta sul campo del Como che potrebbe essere fuori dai giochi se perdesse a Reggio nella prossima gara.

Difficoltà calendario: 3/5 – Stato di forma: 2/5 – Probabilità di andare ai playoff: 15%

LEGGI ANCHE

COMO – PALERMO, LE PAGELLE IRONICHE

NEDELCEARU: “PLAYOFF A UN PUNTO, VOGLIAMO VINCERE CON LA SPAL”


6 thoughts on “Serie B, bagarre per i playoff: il Palermo può farcela, Venezia in pole

  1. Il Palermo visto nelle ultime dieci partite non può assolutamente farcela. Squadra molle ed in vacanza cone il suo allenatore.

  2. In caso di classifica avulsa siamo perdenti con tutti compreso ilPisa. Altissime probabilità che si finisca a parità con qualcuno quindi occorre considerare un punto in piu

  3. il palermo non incontra nessuna squadra senza motivazioni. la spal è disperata e deve per forza fare punti, il brescia è una delle squadre più in forma e vuole salvezza diretta, il cagliari è in gran forma e vuole quarto posto.
    Ma poi come si fa a parlare di squadre abbordabili dopo che il brescia ha dominato e ha una media promozione nell’ultimo mese?
    ma avete visto come gioca bene il brescia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *