​​

Serie B, playout e salvezza: ecco le combinazioni e le ipotesi di parità

AGGIORNAMENTO: COSENZA SALVO! PERUGIA E PESCARA AI PLAYOUT, MA IL TRAPANI SPERA NEL CONI (QUI IL QUADRO COMPLETO).


Novanta minuti per salvare la categoria o tenere vive le speranze di restare fra i cadetti. In Serie B sarà l’ultima giornata ad emettere i verdetti in zona retrocessione, tra squadre che lottano ancora per evitare i playout e chi invece ‘spera’ di giocarli come ultima possibilità.

La lotta è resa ancora più complicata dal fatto che le squadre coinvolte sono ancora sette (quattro delle quali raccolte in appena due punti), ma è comunque scindibile in due tronconi: la lotta per la salvezza diretta e quella per raggiungere i playout. Nel secondo caso l’incognita è legata però al Trapani, virtualmente retrocesso ma in attesa che giovedì prossimo venga discusso il ricorso sulla penalizzazione di due punti.


QUOTE Serie B

08.11.2025, 17:15 -
  1 X 2
2.85 3.05 2.55
2.85 3.00 2.55
2.82 3.10 2.48

Quote fornite in collaborazione con . Cliccando sulla quota si viene reindirizzati al sito dell'operatore per verificarne l'attualità.


LE COMBINAZIONI

Le squadre ancora in corsa per la salvezza diretta sono cinque (compreso il Cosenza, reduce da 4 vittorie consecutive) e con uno scontro diretto tra Venezia e Perugia che potrebbe essere decisivo. Juve Stabia e Trapani possono sperare solo nei playout (ma nel caso dei granata serve anche un verdetto favorevole da parte del Coni).

CASO LIMITE

Se Ascoli, Perugia, Pescara e Cosenza arrivano pari a 46 punti, la classifica avulsa sarebbe la seguente:
14) Pescara 13
15) Perugia 9
16) Ascoli 7
17) Cosenza 4

In tale scenario, dunque, a salvarsi (oltre al Venezia, 48 punti) sarebbero Pescara e Perugia, mentre Ascoli e Cosenza giocherebbero i playout.

VENEZIA (47 punti)

I lagunari si salvano se vincono col Perugia, pareggiano oppure se perdono ma almeno una fra Ascoli e Pescara non vince (NOTA: in caso di parità con l’Ascoli, il Venezia avrebbe lo scontro diretto a favore).

ASCOLI (46 punti)

L’Ascoli si salva se vince; se pareggia e Perugia e Pescara non vincono; perde e una tra Perugia e Pescara perde (NOTA: Se Ascoli, Perugia e Pescara arrivassero tutte e tre a pari punti, l’Ascoli giocherebbe i playout per la peggiore classifica avulsa).

PERUGIA (45 punti)

Il Perugia si salva se vince: se pareggia, ma Cosenza e Pescara non vincono; se pareggia e l’Ascoli perde; se perde, ma il Cosenza non vince e il Pescara perde. (NOTA: Il Perugia ha perso lo scontro diretto col Cosenza, ma ha vinto quelli con Ascoli e Pescara).

PESCARA (45 punti)

Il Pescara si salva solo se vince; se pareggia e il Perugia perde; se pareggia, l’Ascoli perde e il Cosenza non vince (NOTA: in caso di parità, il Pescara ha perso lo scontro diretto con il Perugia ma ha vinto quello con l’Ascoli).

COSENZA (43 punti)

I calabresi possono ancora salvarsi, giocare i playout o persino essere retrocessi direttamente.

Il Cosenza si salva se:
a) Vince e Perugia e Pescara perdono
b) Vince e il Pescara perde, il Perugia non vince e l’Ascoli non perde (NOTA: a pari punti col Perugia, lo scontro diretto è a favore)

Il Cosenza gioca i playout se:
a) pareggia
b) Vince, ma Perugia e Pescara non perdono entrambe (NOTA: il Cosenza è sotto negli scontri diretti e nella classifica avulsa)

Il Cosenza retrocede direttamente se:
a) perde
b) Pareggia e il Trapani vince con 14 gol di scarto (scenario altamente improbabile)
c) Pareggia, ma il Trapani vince e gli viene tolto un punto di penalizzazione


JUVE STABIA (41 punti)

Può solo sperare di giocare i playout. Se vince li gioca, altrimenti sarà retrocessione diretta. (NOTA: se il Trapani vincesse e poi riavesse indietro almeno un punto dal Coni, la Juve Stabia sarebbe retrocessa in ogni caso).

TRAPANI* (41 punti)

Le speranze di salvezza dei granata dipendono soprattutto dal verdetto di Collegio di garanzia del Coni sulla penalizzazione:

a) Se venisse ridato un punto ai granata, il Trapani giocherebbe i playout se vince e il Cosenza non vince (scontro diretto a favore dei granata)
b) Se la penalizzazione resterà invariata: il Trapani dovrebbe vincere e recuperare 13 gol di scarto nella differenza generale rispetto al Cosenza, che però dovrebbe pareggiare (scenario altamente improbabile).

LEGGI ANCHE

PROGRAMMA E RISULTATI DI SERIE B

DATE E ORARI DI PLAYOFF E PLAYOUT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *