Siviglia – Roma, regolamento: si gioca in gara secca, ecco perché

Un’altra sfida di ottavi da finale tra un’italiana e una spagnola; un’altra sfida in gara secca. Dopo Inter – Getafe, anche Siviglia – Roma si giocherà in gara unica e in campo neutro, sempre in Germania: stavolta la scelta della sede per il campo neutro è caduta sulla Schauinsland-Reisen-Arena di Duisburg, ma le motivazioni che hanno portato a queste decisione sono le stesse prese in considerazione per la sfida dei nerazzurri contro il Getafe.

Inter – Getafe e Siviglia – Roma sono infatti gli unici accoppiamenti degli ottavi di Europa League di cui a marzo non si è potuta disputare nemmeno la gara d’andata: mentre tutte le altre sfide d’andata venivano giocate il 12 marzo, i match delle due italiane contro le due spagnole venivano rinviati a data da destinarsi a causa dell’acuirsi dell’emergenza Covid in Spagna e Italia. Sin da subito si era ipotizzato di recuperare queste due sfide in campo neutro e a inizio luglio la Uefa ha ufficializzato la propria decisione: si gioca in gara unica (visto che non c’è più tempo per disputare il doppio confronto) e in campo neutro; la sede prescelta è la Germania visto che la Germania sarà anche la sede della final eight di Europa League (format inedito per la competizione).

IL REGOLAMENTO

Ma allora quale è il regolamento in Europa League per la sfida in gara secca? Le regole saranno le stesse di una “classica” sfida in gara secca: essendo in campo neutro, NON valgono i “gol in trasferta” e dunque in caso di parità si giocano i tempi supplementari ed eventualmente i rigori.

Le altre regole (valide anche per tutte le altre sfide sino a fine torneo): le squadre avranno a disposizione 5 sostituzioni e per sfruttarle saranno concesse massimo tre interruzioni per squadra (non sono considerate interruzioni i cambi durante l’intervallo, tra la fine dei tempi regolamentari e supplementari e nell’intervallo dei supplementari). In caso di supplementari, invece, è concessa un’ulteriore sostituzione. Fino a fine torneo inoltre le panchine saranno più lunghe: in lista (panchina compresa) potranno andare 23 giocatori per squadra anziché 18.

LEGGI ANCHE

IL TABELLONE DELLA FINAL EIGHT DI EUROPA LEAGUE


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *