Spezia – Palermo 1- 1 /LE PAGELLE: Moreo e Brignoli ok. Puscas, che succede?

pagelle ironiche pescara palermo

Undicesimo risultato utile consecutivo, quarto pareggio nelle ultime cinque gare. Da accettare positivamente, perchè lo Spezia è squadra di sostanza e perchè – tranne il Lecce – tutte le altre inseguitrici non hanno fatto scintille. Il Palermo è stato in fuga per dieci minuti, tra lo splendido gol di Falletti e il casuale pareggio di Capradossi, dopo aver giocato un ottimo primo tempo e una ripresa più di sofferenza, con una impennata nel finale ma senza grossi lampi in zona offensiva. Un Natale sereno, in attesa dell’Ascoli (27 dicembre)

LA CRONACA DEL MATCH

SPEZIA: Lamanna 6; De Col 6, Giani 6,5, Capradossi 7, Augello 6,5; Bartolomei 6, Ricci 5,5, Mora 6; Vignali 5,5, Gyasi 6,5 (dal 42′ s.t. Gudjohnsen s.v.), Pierini 5,5 (dal 36′ s.t. Bastoni s.v.). 

PALERMO: Brignoli 7,5; Salvi 6 (dal 31′ s.t. Rispoli s.v.), Bellusci 6,5, Rajkovic 6, Aleesami 5,5; Falletti 7, Murawski 5,5 (dal 20′ s.t. Chochev 6), Jajalo 7, Trajkovski 5; Moreo 7,5, Puscas 5 (dal 38′ s.t. Embalo s.v.). 

Brignoli 7,5: L’unica incertezza che commette, su una palla alta, la cancella con una super parata immediatamente successiva. Poi, con una doppia parata a fine primo tempo, salva il pareggio. Dimostra attenzione anche quando esce con i piedi fuori dall’area. Una delle migliori prestazioni dell’anno.

Salvi 6: Il turn over gli fa bene. E’ pimpante sulla fascia destra dove attacca e difende, quasi sempre avendo la meglio sul suo diretto avversario. A metà ripresa subisce un’ammonizione piuttosto ingenua.

(dal 31′ s.t. Rispoli): s.v. Non ha il tempo di entrare in partita, ha solo l’opportunità di un cross eseguito piuttosto male.

Bellusci 6,5: Solito combattente, poco stile e molta generosità. Quando la palla resta bassa lui c’è quasi sempre, qualche problema in più quando piovono i cross. L’immancabile ammonizione nel finale è giustificabile con l’emergenza dell’azione.

Rajkovic 6: Nemmeno lui è tranquillizzante su tutti i palloni alti che arrivano in area però è sembrato in ripresa, soprattutto concentrato sulla posizione. I palloni aerei li cerca con più convinzione quando va in attacco.

Aleesami 5,5: Due cross fatti, quasi un miracolo. Ma nulla di pericoloso, anzi va sempre a colpire l’avversario in traiettoria. Oggi è anche meno esuberante sulla fascia anche se attento in fase difensiva. Però la marcatura (specie sulle palle da fermo) non è il suo mestiere.

Falletti 7: Il gol è molto bello, uno “scavetto” davanti al portiere dopo un’azione corale di rara bellezza. E’ il suo secondo gol stagionale, premio per una prestazione positiva che parte quasi sempre dalla fascia e finisce per accentrarsi. Fra i due esterni di centrocampo è lui – di gran lunga – il più proficuo.

Murawski 5,5: Non è brillante e nemmeno ispirato. Conquista qualche pallone ma spesso gira a vuoto in un centrocampo che deve subire la superiorità avversaria. Giusta la sua sostituzione.

(dal 20′ s.t. Chochev): Meglio di Murawski, non ha ancora i 90′ ma per uno spezzone è utile. Al suo attivo anche un assist non raccolto da Puscas.

Jajalo 7: Primo tempo bellissimo per stile ed efficacia. Recupera palla, offre “numeri” in palleggio, va al tiro da fuori (Lamanna deve fare una gran parata su di lui) e gioca quasi tutti i palloni della partita. Nella ripresa deve stare più attento in fase di copertura ma resta di grande utilità.

Trajkovski 5: Abbiamo rivisto, per la prima volta quest’anno, il giocatore abulico e svogliato delle ultime due stagioni. Può succedere, ma il contrasto tra la sua partita e quella del suo “omologo” Falletti è abbastanza netto. Primo quarto d’ora appena dignitoso, poi nulla di concreto.

Moreo 7,5: Migliore in campo per distacco. Gioca da prima e da seconda punta, poco ci manca che… va a fare i cross per poi colpirli di testa. Il gol del vantaggio è in larga parte merito suo che fa partire l’azione e la rifinisce con un tocco morbido per Falletti. E’ in ogni zona del fronte d’attacco e sembra abbia una brillantezza atletica che a Palermo non ha mai avuto.

Puscas 5: Altra prestazione deludente. Ci vogliono 20 minuti perchè tocchi il primo pallone, l’intesa con Moreo non c’è mai. Partecipa all’azione del gol di Falletti ma è l’unica cosa tangibile del primo tempo. Nella ripresa si fa vedere per un colpo di testa che termina di poco a lato ma francamente è troppo poco. Il cambio nel finale sembra quasi una “punizione”.

(dal 38′ s.t. Embalo): s.v.

LEGGI ANCHE

SPEZIA – PALERMO: GLI HIGHLIGHTS / VIDEO

STELLONE: “ORA BISOGNA VINCERE IN CASA”

BRIGNOLI: “DOBBIAMO DARE DI PIU’

MERCATO PALERMO: ANCHE ALEESAMI PUÒ PARTIRE. E CHOCHEV…

CLAMOROSO STRUNA: LASCIA PALERMO PER LA MLS


11 thoughts on “Spezia – Palermo 1- 1 /LE PAGELLE: Moreo e Brignoli ok. Puscas, che succede?

  1. Sig.Monastra, neanche una parola sul rigore sacrosanto negato e sulla doverosa, conseguenziale, espulsione? Si tratta di una partita chiaramente falsata, in grave danno per il Palermo. Si può parlare di vergogna (visto che se ne sono accorti persino i grigi commentatori Dazn). Forse i ‘tifosi rosanero’ sono troppo impegnati ad indignarsi per le vicende societarie, per sentirsi feriti da tali sciocchezze o forse anche per seguire la partita. Tanto, chi c’affari? Navutru pareggio, ma quale vendita, intanto si vinniu pure a Struna e Aleesami ( da ieri non più ‘resche’, ovvero ‘cose inutili’. Evviva!). Forza Palermo, da gridare più forte, perché è sempre più solo.

  2. Inutile negarlo, sono due punti gettati al vento. lo Spezia era profondamente rimaneggiato, era una partita da vincere! Altro che buon punto e pareggio da accettare! Bisognava scappare via, soprattutto ora che si avvicina il mercato ed il Grande Bugiardo ha già iniziato a smontare il giocattolo!!!

  3. Peggiore di tutti Trajkovski ma perché Stellone lo fa giocare sempre?perche non provare Embalo?veramente indisponente!!!!partita da 3!!!!

  4. Concordo pienamente sui commenti iniziali di Guido Monastra, che ringrazio perchè è uno dei pochi giornalisti che sa mantenere lucidità di giudizio e senso delle proporzioni in un momento in cui l’intero ambiente rosanero, a causa ovviamente del padrone in primis, sta completamente perdendo la testa con una negatività assoluta e autodistruttrice che rischia di far franare anche quanto di buono ha fatto fin qui la squadra. FORZA PAERMO E AUGURI A TUTTI

  5. Pareggio ottimo usciamo da questa partita con tante certezze. La squadra ha cambiato totalmente mentalità prego rivedere sostituzioni i giocatori escono dal campo correndo per non perdere tempo e giocarsi la partita. Bravo Stellone a cambiare la mentalità Sono felicissimo nonostante non si abbia vinto

  6. Secondo me sarebbe il caso di smettere di accettare sistematicamente l’inferiorità numerica a centrocampo. Che sia difesa a 4 o a 3 dovremmo giocare sempre con tre centrocampisti. Tanti Auguri al Direttore e a tutti i tifosi con la speranza che il nuovo anno ci porti le certezze che questa squadra (e quindi questa città) meritano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *