Palermo, terza sconfitta di fila: la Ternana stravince 3-0

FOTO PEPE / PUGLIA

FOTO VINCENZO PEPE

Anche a Terni è un disastro.
Il Palermo perde 3 – 0 contro la Ternana di Lucarelli e sprofonda in classifica, con il terzo k.o. consecutivo per la squadra di Corini. Una partita a senso unico sin dal primo tempo, con le “fere” che vanno vicine al vantaggio di testa sui calci piazzati. Nella ripresa, la Ternana concretezza e trova il gol con Partipilo, Palumbo e Raul Moro. Per il Palermo è una bocciatura anche sul piano del gioco espresso: Brunori e compagni non hanno mai messo in difficoltà la difesa rossoverde.

LE PAGELLE DEL MATCH

49′ s.t. – FINISCE LA PARTITA: 3 – 0 FRA TERNANA E PALERMO 

46′ s.t. – GOL DELLA TERNANA. La squadra di Lucarelli cala il tris con Raul Moro, che scambia con Pettinari e si trova tutto solo davanti a Pigliacelli: lo spagnolo la piazza bassa e batte il portiere avversario.

43′ s.t. – Ammonito Broh, che ‘paga’ un errore in disimpegno di Nedelcearu.

38′ s.t. – Nessuna reazione dei rosanero, che sembrano avere mollato. Si riaffaccia in avanti la Ternana, che si guadagna un angolo sulla destra.

36′ s.t. – Valente passa così a sinistra; Floriano va a destra.

35′ s.t. – Nella Ternana entrano Moro, Celli e Pettinari; escono Corrado, Donnarumma e Palumbo.

34′ s.t. – Corini prova a rispondere con un doppio cambio: entrano Floriano e Vido; escono Di Mariano e Segre.

33′ s.t. – GOL DELLA TERNANA. Dopo una partita perfetta, Palumbo trova il gol del raddoppio: dribbling sulla trequarti e botta da trenta metri che non lascia scampo a Pigliacelli e si infila nell’angolino basso.

28′ s.t. – Il Palermo accenna una reazione, ma le uniche soluzioni provate dalla squadra di Corini sono le palle alte, che non mettono in difficoltà i rossoverdi.

25′ s.t. – Non cambia lo schieramento dei rosa in campo: Valente gioca alla destra di Brunori; Broh in mezzo al campo, al fianco di Stulac e Segre.

23′ s.t. – Doppio cambio nel Palermo: si rivedono in campo Broh e Valente; fuori Saric ed Elia.

20′ s.t. – Ancora a terra Marconi, questa volta un colpo al volto: fra poco rientrerà in campo.

18′ s.t. – Esce Cassata ed entra Defendi.

17′ s.t. – Ancora pericolosa la Ternana con l’asse Palumbo-Partipilo: cross dalla trequarti, l’attaccante si trova solo in area e tira, ma spara alto. Partipilo era comunque in posizione irregolare.

15′ s.t. – Palermo disordinato in avanti e la Ternana prova ad approfittarne in ripartenza: Nedelcearu salva i rosa da una situazione complicata.

13′ s.t. – GOL DELLA TERNANA. Cross dalla destra di Palumbo (che sta dominando finora) e gol in rovesciata di Partipilo, che si libera fra Marconi e Nedelcearu e spiazza Pigliacelli sul primo palo.

11′ s.t. – Cross dalla sinistra, Partipilo aggancia in area e va a terra in contrasto con Mateju. Il giocatore rossoverde protesta e reclama un calcio di rigore, ma l’arbitro lascia giocare.

9′ s.t. – La Ternana non cambia e prova a spingere sempre sulla sinistra, con Palumbo che si accentra e Corrado chi si sovrappone.

4′ s.t. – Ci prova la Ternana in ripartenza: Partipilo si fa trenta metri palla al piede, ma arriva stanco al tiro e non dà forza al pallone. C’era, però, Donnarumma solo in mezzo.

2′ s.t. – Ritmi non altissimi nella ripresa: entrambe le formazioni non forzano la giocata.

ORE 15.07 – INIZIA IL SECONDO TEMPO: nessun cambio.

Più Ternana che Palermo nei primi 45 minuti. La squadra di Lucarelli crea di più e insiste dove i rosa faticano a difendere: sulle palle alte – clamorose occasioni di Capuano e Sorensen di testa su corner – e sovrapposizioni sulla sinistra – dove si è pericoloso il trio Palumbo, Coulibaly e Corrado. L’unico squillo della formazione di Corini arriva alla mezz’ora con l’inserimento di Saric, che mette in mezzo ed Elia non arriva di un soffio. Entrambe le formazioni hanno avuto problemi con infortuni: nella Ternana è uscito Capuano; nel Palermo è uscito Sala.

48′ p.t. – FINISCE IL PRIMO TEMPO: 0 – 0

45′ p.t. – Tre minuti di recupero. 

44′ p.t. – Ammonito Cassata, che ferma Elia in contropiede.

43′ p.t. – Diakite sfrutta un brutto rinvio di Mateju e va vicino al gol. L’attaccante della Ternana supera Pigliacelli, ma il portiere è bravo a rimanere in piedi e parare in tuffo.

42′ p.t. – Segre va giù in area di rigore, ma l’arbitro lascia correre. Il centrocampista rosanero, dopo aver tagliato la strada a Corrado, cade a terra: per il direttore di gara non c’è incrocio fra le gambe e allora niente fallo.

40′ p.t. – Cross di Partipilo per Diakite, che in area si coordina male e svirgola il tiro da posizione invitante.

38′ p.t. – Ternana ancora pericolosa a sinistra: Palumbo trova Corrado con un ottimo filtrante, cross teso in mezzo ma nessun rossoverde riesce ad arrivare sul pallone.

35′ p.t. – Buttaro va a destra; Mateju, dunque, si sposta a sinistra al posto di Sala.

34′ p.t. – E allora cambi forzati per entrambe le squadre: fuori Sala e dentro Buttaro; fuori Capuano e dentro Diakite.

33′ p.t. – Problemi fisici nel Palermo, per Sala: anche Corini costretto al cambio.

30′ p.t. – A terra adesso c’è Capuano: problema al ginocchio sinistro. Lucarelli è costretto al cambio.

28′ p.t. – Il Palermo prende in mano il pallino del gioco e si rende pericoloso. Saric riceve da Brunori, si infila in mezzo ai difensori della Ternana e crossa: la palla passa tutta l’area di rigore ed Elia non ci arriva di un soffio.

25′ p.t. – A terra Marconi dopo un contrasto a metà campo: il difensore rosa si rialza e resta in campo.

22′ p.t. – Palumbo vicinissimo al gol. Il giocatore della Ternana riceva sulla sinistra da Partipilo e incrocia: la palla finisce di pochissimo fuori. Bell’azione della squadra di Lucarelli, che con due passaggi ha evitato il pressing del Palermo.

19′ p.t. – Ammonito Segre.

17′ p.t. – Il Palermo fatica a trovare l’ultimo passaggio per arrivare in porta: la Ternana, finora, non ha corso rischi.

13′ p.t. – La Ternana insiste sulle palle alte: occasione importante per Sorensen, che di testa va vicino al gol su calcio d’angolo. Male la difesa rosanero anche in questo caso, e non perfetta anche l’uscita di Pigliacelli.

8′ s.t. – Nelle manovre offensive rosanero, Saric tende ad avanzare in posizione di trequartista per avvicinarsi a Brunori. Segre e Stulac, invece, restano più indietro.

7′ p.t. – Ci prova Coulibaly. Pericolosa ancora la Ternana: il numero 2 rossoverde calcia in area indisturbato, dopo la buona sponda di petto di Donnarumma, ma spara alto.

4′ p.t. – Prova a farsi vedere in avanti il Palermo: punizione dalla trequarti battuta da Stulac, che però non crea pericoli alla difesa avversaria.

2′ p.t. – Subito occasione per la Ternana su calcio d’angolo, con Capuano che colpisce tutto solo di testa in area di rigore: il pallone finisce di poco a lato, con Pigliacelli battuto.

ORE 14.01 – INIZIA LA PARTITA. La Ternana attacca da sinistra verso destra.

ORE 13.56 – Squadre in campo: Ternana con la maglia rossoverde e i pantaloncini neri; Palermo con il completino chiaro di trasferta.

ORE 13.55 – Legrottaglie spiega, su Sky Sport, il momento complicato dei rosa: “Corini è un grande allenatore, e lo ha dimostrato in certe squadre: avrà bisogno di tempo e nelle grandi piazze non te lo danno. Ma il Palermo sta facendo il massimo. Ci sono giocatori, come Marconi o Brunori, che in Serie B non hanno mai espresso il loro livello. Insomma, ci vuole pazienza: non è un problema tecnico, ma di identità. Alla lunga avranno le loro soddisfazioni”.

ORE 13.50 – Ternana e Palermo negli spogliatoi; a breve l’ingresso in campo.

ORE 13.40 –  Circa 5.800 tifosi rossoverdi allo stadio “Liberati”, che si sommano ai circa 350 rosanero in trasferta.

ORE 13.30 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento. Fra mezz’ora il calcio d’inizio.

ORE 13.00 – Corini torna al 4-3-3, con qualche sorpresa: non c’è Buttaro fra i titolari, al suo posto Mateju. A centrocampo torna Saric. Lucarelli schiera il solito 4-3-2-1, ma stavolta non può affidarsi a Favilli: l’attaccante è out per infortunio. Quindi, la punta è Donnarumma.


Il Palermo deve rialzarsi. La squadra di Corini gioca contro la Ternana, una delle squadre più in forma del campionato, e non può permettersi più passi falsi, soprattutto dopo la brutta sconfitta casalinga col Südtirol.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio alle ore 14:00)

TERNANA (4-3-2-1): 1 Iannarilli; 13 Mantovani, 4 Sorensen, 19 Capuano, 91 Corrado; 2 Coulibaly, 14 Di Tacchio, 29 Cassata; 5 Palumbo (cap.), 21 Partipilo; 9 Donnarumma.

A disposizione: 12 Krapikas, 7 Capanni, 8 Proietti, 16 Rovaglia, 18 Moro, 20 Paghera, 23 Diakite, 24 Ghiringhelli, 25 Defendi, 30 Celli, 32 Pettinari, 87 Martella.

Allenatore: Lucarelli.

PALERMO (4-3-3): 22 Pigliacelli; 37 Mateju, 18 Nedelcearu, 15 Marconi, 3 Sala; 8 Segre, 16 Stulac, 28 Saric; 77 Elia, 9 Brunori (cap.), 10 Di Mariano.

A disposizione: 12 Massolo, 5 Gomes, 7 Floriano, 14 Broh, 19 Vido, 21 Damiani, 25 Buttaro, 27 Soleri, 30 Valente, 34 Devetak, , 48 Bettella, 79 Lancini.

Allenatore: Corini.

Arbitro: Manganiello (Pinerolo).

Assistenti: Liberti (Pisa) – Cipriani (Empoli).

Quarto Ufficiale: Andreano (Prato).

VAR: Di Martino (Teramo).

AVAR: Lombardi (Brescia).

LEGGI ANCHE

SERIE B, PROGRAMMA E RISULTATI


58 thoughts on “Palermo, terza sconfitta di fila: la Ternana stravince 3-0

  1. Il pupillo di Corini Mateu avete visto che palla ha perso e poi subiamo il gol…..
    Continua a giocare , signori questo giocatore è veramente scarso!

  2. Non sono uno di quelli che vuole sempre la testa dell’allenatore, ma ho sempre avuto grosse perplessità su Corini e ora ne ho certezze. Non è cosa. Non abbiamo gioco, e nessuna linearità in campo. Nesshna trama di gioco, nulla. E un bomber in avanti sempre da solo a chiedergli la luna. Cambiamo finché siamo in tempo.

  3. Mi sembra che qui più che alti e bassi…….abbiamo solo bassi e all orizzonte non si vede nessun segnale di inversione della rotta che porta dritto,alla retrocessione.

  4. Confusione nella confusione. Mi dispiace per Corini ma la squadra, così come gioca, non va da nessuna parte. Anzi, ritorna in serie C .

  5. ABBIAMO UN PRBLEMA : Non abbiamo gioco. La nostra difesa è fragile. Il nostro centrocampo senza idea. L’attacco non riceve palloni. Non ho la soluzione ma sembra purtroppo che il povero Corini non riesca a creare un gruppo…senza parlare del gioco. Siamo messi male ….

  6. Sconfitta supermeritata e ancora non è finita. Squadra incapace e inutile di produrre qualcosa di buono. A questo punto non vedo soluzioni. Nemmeno l’esonero di corini potrebbe risollevare questa squadra.

  7. Vi ricordate di De Zerbi?, si giocava nella propria metà campo non si tirava mai in porta e nove sconfitte….siamo sulla strada giusta…..in++++.

  8. signori del city corini subito a casa e lo scarsone di pigliacelli in panchina minimo!6 partite 5 sconfitte nn capisco cosa si aspetta a esonerare un allenatore che nn ha dato un anima alla squadra ! gioco e idee zeroooooo😡😡

  9. I giocatori hanno qualità, non è colpa loro. Non hanno schemi da seguire, nulla. Solo gettati in campo del tipo giocate. Corini è uno Zenga qualsiasi. Anzi, scusa Zenga, almeno lui ne calci piazziati faceva abbassare le braghe ai giocatori per creare distrazioni ai difensori avversari.

  10. La squadra oltre a non avere gioco ormai ha anche paura picciotti inutile dirlo non si può proseguire così altrimenti andremo dritti in lega pro.

  11. Ma poi mica per forza perché abbiamo una società forte dobbiamo essere radical chic. A volte si piscia fuori dal vaso nelle scelte, e scegliere Corini lo è stato. Mirri facesse il presidente e il socio di minoranza non scelga lui l’allenatore. Ha scelto Corini di cuore e non di testa. Voleva creare la favola dell’ex capitano che fa grande la squadra. Ma non è cosa.

  12. Certe volte rimpiango Zamparini, il quale avrebbe già preso a calci l’allenatore.
    Invece noto la passività dell’attuale società con a capo Mirri

  13. Corini ha scelto i giocatori e Corini e’ alla quinta sconfitta in 6 partite senza uno straccio di gioco…. Ma cosa si asetta a prendere IACHINI???

  14. “Gran gol di Palumbo”….ma non avete obiettività di scrivere che è la squadra più scarsa e l’allenatore più scarso dopo il Palermo dell’ultima serie A?

  15. Pazienza finita, non rientrate a Palermo, restate dove siete perchè stavolta avete date il peggio di voi. Corini STOP. Tempo scaduto.

  16. Che gol della Ternana, complimenti a loro, hanno meritato di vincere.
    Lo avete voluto Corini? Chiancitivillu.
    Quando ho detto che dovevano prendere Delio Rossi mi hanno preso pi cretinu, ecco la mia risposta.

  17. Corini non deve essere esonerato dalla società, ma dovrebbe avere il coraggio di dimettersi. Palermo non merita questo allenatore, Vergognaaaaaaa

  18. Zanparini si stara’ rivoltando nella tomba con lui Corini andrebbe a casa stasera stessa …..anche se una squadra cosi scarsa Zamparini a Palermo non la fece mai neanche nell’anno dell’ultima retrocessione ….

  19. Oltre la partita persa anche la dignità…prendere immediatamente provvedimenti, perché così si retrocede a missile!!!

  20. Chi attacca solo Corini si dovrebbe vergognare.. questo mercato insulso – come dicevo io più di un mese fa, mentre molti di voi lo ritenevano meraviglioso – lo hanno fatto i signori del City Group…

  21. Questione di tempo, ancora corini da del lei a molti i giocatori pertanto ancora non si conoscono bene, diamo un paio di mesi ancora e vedrete che poi si manderanno a fare in culo ,però dandosi del tu .MIRRI SVEGLIAAAAA,SUBITO ANDREAZZOLI.

  22. cìè qualche cosa che non quadra. raramente si vede una squadra giocare così male. Si dice: saranno i giocatori, sono scarsi. Ma oporca miseria, tutti i giocatori presi provenivano da squadre di serie, alcuni con qualche partita in serie A ed erano titolari. Ma come mai sembrano tutti degli scappati di casa?

  23. oggettivamente c’è poco da difendere una società che non caccia un allenatore che, fascino o meno, si è dimostrato mediocre sotto tutti i punti di vista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *