Torino – Juventus 0 – 1, LE PAGELLE: Alex Sandro mina vagante, Belotti spento

TORINO – JUVENTUS 0 – 1 Marcatori: 35′ p.t. Alex Sandro (J)

> SERIE A, IL PROGRAMMA DI GIORNATA

Depressione dopo il pareggio col Tottenham? Macché, la Juve in formato schiacciasassi mette a segno la nona vittoria consecutiva (otto delle quali senza subire gol), mandando al tappeto un Torino fin troppo arrendevole. E pensare che, dopo 10 minuti, i piani tattici della Juve andavano già in frantumi con l’infortunio alla caviglia di Higuain. L’argentino, in seguito ad uno scontro con Sirigu, è costretto a lasciare il campo in lacrime: difficile un suo recupero in vista del ritorno di Champions League col Tottenham. Ci pensa Alex Sandro a togliere le castagne dal fuoco: il brasiliano, oggi nell’insolito ruolo di esterno d’attacco, sfrutta lo splendido assist di Bernardeschi per trafiggere Sirigu alla mezz’ora. Contro un Torino così spento e a secco di idee (soltanto un tiro in porta in 90 minuti) è un gioco da ragazzi per una squadra esperta come la Juve amministrare pallone e risultato. 14 vittorie negli ultimi 13 derby della “Mole” per i bianconeri: adesso tocca al Napoli rispondere.

> GENOA – INTER 2 – 0: LE PAGELLE

LE PAGELLE

TORINO (4-1-4-1): Sirigu 6; De Silvestri 5 (dal 35′ s.t. Edera 6), N’Koulou 5,5, Burdisso 6, Molinaro 5; Rincon 6; Iago Falque 6,5, Baselli 5,5 (dal 10′ s.t. Niang 6,5), Obi 5,5 (dal 26′ s.t. Acquah 6), Ansaldi 6; Belotti 5.

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny 6; De Sciglio 6, Rugani 6,5, Chiellini 5,5, Asamoah 6,5; Khedira 6, Pjanic 6, Sturaro 6; Douglas Costa 6,5 (dal 20′ s.t. Dybala 5,5), Higuain s.v. (dal 14′ p.t. Bernardeschi 6,5 (dal 47′ s.t. Lichtsteiner), Alex Sandro 7.

I MIGLIORI

Alex Sandro: emergenza infortuni? No problem, l’attaccante lo fa Alex Sandro. Il brasiliano toglie le castagne dal fuoco mettendosi in proprio, iniziando e rifinendo un’azione di alto livello. La grande tecnica gli permette di dominare sulla fascia senza nemmeno troppi affanni: secondo a pochi nel suo ruolo.

Bernardeschi: Federico da Carrara s’è preso la Juventus. Entrato a freddo dopo appena 10 minuti, riesce, per l’ennesima volta, a spaccare la gara con strappi fulminei ed inserimenti intelligenti: l’assist per Alex Sandro è da far rivedere nelle scuole calcio.

Iago Falque: accende la luce del Torino ad intermittenza ma è senza dubbio il migliore dei suoi. Dai suoi piedi nascono le poche, pochissime trame offensive granata: evidente, però, il calo fisico nella ripresa.

I PEGGIORI

Molinaro: che pasticcio. In occasione del gol di Alex Sandro, lascia troppo spazio di manovra a Bernardeschi, venendo poi saltato secco dallo stesso esterno bianconero. La presenza di Ansaldi sulla sua stessa fascia lo condiziona visibilmente: i due finiscono inevitabilmente per pestarsi i piedi.

De Silvestri: è uno dei giocatori più propositivi in avanti, sponda granata, ma è nella sua area che non ne combina una giusta. Attirato dall’inserimento di Sturaro, perde la marcatura su Alex Sandro lasciandolo libero di colpire a porta vuota.

Belotti: dopo pochi minuti ha già la chance per graffiare ed incidere il proprio nome su questo derby, ma spreca malamente non agganciando un pallone invitante involtato verso la porta. La forma migliore sembra ancora distante anni luce…


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *