Turris – Palermo 1 – 2 LE PAGELLE / Lucca si ripete, bene Martin e De Rose

FOTO PEPE / PUGLIA

 

Il Palermo vendica la sconfitta dell’andata con una prestazione di qualità, se si eccettua l’ultimo quarto d’ora del primo tempo. Con un Lucca sempre più autorevole (che è arrivato in doppia cifra) e con una squadra più armonica e meno spregiudicata, la supremazia sulla Turris è apparsa evidente. Siamo ancora lontani dalle attese ma per la prima volta dall’inizio di stagione la squadra sembra prendere la direzione giusta. Boscaglia, apparso più carico da una decina di giorni, ha indovinato la formazione e anche i cambi sono apparsi più razionali. Il problema più grosso da risolvere adesso è la condizione di Pelagotti.

TURRIS (3-4-1-2): Abagnale 4,5; Rainone 5, Di Nunzio 5,5 (dal 26′ s.t. Ventola s.v.), Lorenzini 6; Esempio 5,5 (dal 34′ s.t. Ferretti s.v.), Romano 6,5, Franco 6, Loreto 6,5 (dal 34′ s.t. D’Ignazio s.v.); Giannone 6; Longo 5 (dall’11 s.t. Alma 5,5), Persano 6,5.

PALERMO (4-3-3): Pelagotti 4; Accardi 6, Palazzi 6, Somma 6, Crivello 6,5; Martin 6,5 (dal 18′ s.t. Marconi 6,5), De Rose 6,5, Broh 5,5 (dal 18′ s.t. Kanoute 6); Rauti 6 (dal 31′ s.t. Peretti s.v.), Lucca 8,5 (dal 24′ s.t. Saraniti s.v.), Valente 5 (dal 1′ s.t. Floriano 5,5).

Pelagotti 4: Può capitare a tutti un periodo nero ma adesso il problema è davvero rilevante. Il tiro di Romano è assolutamente parabile, magari in comoda presa, ma lui si fa sorprendere inspiegabilmente. Prima del gol un paio di incertezze in uscita a fronte di una parata molto bella sul colpo di testa ravvicinato di Persano. E anche all’ultimo secondo rischia qualcosa in uscita.

Accardi 6: Terzino vecchia maniera: a calci e morsi, con grande determinazione spazza via praticamente tutto quello che passa dalle sue parti. Mezzo voto in meno per un retropassaggio da brivido a venti minuti dalla fine.

Palazzi 6: Sul piano difensivo oggi commette più sbavature del solito e talvolta preferisce buttare la palla fuori anziché avventurarsi in qualche giocata. Forse anche per questo Boscaglia lo riporta a centrocampo nell’ultima mezz’ora.

Somma 6: Si nasconde un po’, adesso che ha ritrovato una migliore forma fisica e più sicurezza in se stesso ci aspetteremmo un po’ più di personalità.

Crivello 6,5: Molto più concentrato e preciso di altre gare, i duelli sulla fascia sinistra li vince lui. In fase di spinta il suo apporto è saltuario.

Martin 6,5: Rientro positivo da titolare: è suo il cross pennellato per la testa di Lucca, qualche minuto dopo serve un assist splendido per Valente. Però ha anche sul groppone un’ammonizione stupida già nel primo tempo e sul gol di Romano anche lui potrebbe coprire meglio.

(dal 18′ s.t. Marconi) 6,5: Un suo intervento in scivolata vale come un gol e conferma che il difensore ha già ritrovato sprint. Dalla prossima potrebbe anche tornare titolare.

De Rose 6,5: Con un centrocampo più coperto non deve fare straordinari anche se resta un giocatore di personalità dal cui piede passano molti palloni. Il cross per il secondo gol di Lucca è davvero pregevole e gli consente il riscatto dopo una brutta copertura in occasione del gol dell’1 a 1. Nella ripresa cresce di rendimento.

Broh 5,5: Meglio di altre volte ma, verrebbe da dire, non era difficile. La sua presenza a centrocampo è intermittente e soprattutto non esprime mai giocate di qualità.

(dal 18′ s.t. Kanoute) 6: Si piazza in campo da mezzala, non è il suo ruolo e fa un po’ di fatica a rendersi utile. Ma è disponibile al sacrificio in fase di interdizione e alla fine il compitino lo svolge.

Rauti 6: Fa cose esteticamente belle e ha una forza fisica che potrebbe spaccare il campo. Però non incide più di tanto nella zona offensiva.

(dal 31′ s.t. Peretti) s.v.: Va a fare il difensore di destra in una difesa a tre.

Lucca 8,5: Primi gol stagionali in trasferta, dieci in totale: basterebbe questo per giustificare un voto alto. Il suo primo colpo di testa è agevolato da una uscita “pittoresca” del portiere avversario ma lui è freddo e preciso; il secondo lo segna per strapotere fisico ed è bravo a ribadire in rete di piede dopo la parata del portiere avversario. Ma Lucca non è soltanto goleador: convince sempre di più la sicurezza con cui amministra ogni pallone, dando i tempi giusti alla squadra. È in grande fiducia.

(dal 24′ s.t. Saraniti) s.v.: Fa rifiatare Lucca ma la partita ha già preso una piega “difensiva”, la palla non la vede quasi mai.

Valente 5: Conferma di trovarsi in un periodo di appannamento: impreciso nei controlli, insignificante in zona tiro, meno ispirato anche nell’uno contro uno. Non sta bene fisicamente e ci sta che lasci il campo nell’intervallo.

(dal 1′ s.t. Floriano 5,5): Ha un tempo a disposizione e non lo sfrutta come dovrebbe e vorrebbe. Paradossalmente viene “penalizzato” dal fatto che il Palermo segna il gol del 2 a 1 proprio all’inizio del secondo tempo e la partita cambia: da quella parte la palla non arriva quasi mai.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH


79 thoughts on “Turris – Palermo 1 – 2 LE PAGELLE / Lucca si ripete, bene Martin e De Rose

  1. caro direttore, broh ha giocato bene sia in fase di copertura sia in fase di spinta.
    palazzi all’inizio mi era piaciuto ma poi è calato e ha sbagliato due palle sanguinose.
    condivido voti negativi su pelagotti, valente e floriano nonchè il giudizio positivo su kanutè (bravo sia in fase di copertura sia di spinta)

      1. E pensate che arriva addirittura ad assegnare un 7 in pagella al suo pupillo….che è subentrato al 18 s.t. facendo il minimo sindacale !!!! Questo è proprio malato…per non dire in malafede.

  2. Pelagotti 3
    Accardi 6
    Palazzi 5
    Somma 5,5
    Crivello 6,5
    Martin 7
    (dal 18′ s.t. Marconi 6,5)
    De Rose 6
    Broh 7
    kanutè 7
    Rauti 5
    Lucca 8,5
    Valente 5
    Floriano 5

    1. Min..ia non se ne può più….bastaaaaaa!!!!!!! Kanoutè Brho e Odjer migliori in campo sempre anche quandeo sono a casa a letto che dormono….basta ca a finisci cu sta tiritera……

    2. Min..ia non se ne può più….bastaaaaaaa!!!!! Kanoutè, Brho e Odjer migliori in campo sempre, ok?
      anche quando sono a casa a letto che dormono…….basta ca a finisci………mi stai facendo passare la voglia di venire a leggere questo sito………se prima potevi risultare anche simpatico ora hai abbondantemente rotto!!!!

  3. caro direttore, broh ha giocato male sia in fase di copertura sia in fase di spinta.
    palazzi all’inizio non mi era piaciuto ma poi si è ripreso e ha fatto due interventi decisivi.
    non condivido voti negativi su pelagotti, valente e floriano nonchè il giudizio positivo su kanutè (scarso sia in fase di copertura sia di spinta)

  4. Ottima vittoria per il morale. Ma che bravo Lucca…..e adesso chi lo ferma più con questo trend da goleador ??? Bella prestazione gagliarda di tutti quanti tranne Pelagotti che mi sembra davvero perso. Insicurezza, papere a ripetizioni ed uscite a vuoto da brividi, fino all’ultimo istante. Il ragazzo ha bisogno di riposarsi per riflettere e ritrovare un po di tranquillità.

  5. D’accordo con le pagelle del direttore aggiungo che su Pelagotti è troppo benevolo, abbiamo un grosso problema in porta e il mercato è chiuso, io una opportunità a Fallani la darei.

  6. Ottima partita, uniche pecche Pelagotti e l’immancabile Broh. Meno male che torna Luperini. Di base ritengo che la formazione titolare debba essere questa.

  7. Come si fa a sostenere che Broh abbia giocato bene! ingenuo,indeciso ,impreciso e senza costrutto neppure col compagno vicino, non sa fiancheggiare neppure l’avversario che porta palla, ridatelo al Sassuolo. Kanutè quando è fresco è un combattente, poi…

  8. Partita da stravincere contro questo avversario… ma abbbiamo rischiato di non vincerla… Qualche strafalcione inspiegabile… che poteva causare il pareggio… ha destato in me qualche cattivo pensiero… ma probabilmente ho confuso la pochezza tecnica col volontario errore… Marconi indispensabile… come ovviamente Lucca e De Rose… Martin indispensabile anch’esso quale supporto di De Rose fino a quando il fiato regge… necessari la corsa e l’agonismo di Rauti…mentre Broh ha dimostrato benzina soltantoper un quarto d’ora… Tra i subentrati…se non altro buona volontà ed impegno da parte di Kanouté… mentre Floriano e Saraniti sembrano non avere né voglia né più nulla da dare per questa maglia… Su Pelagotti preferisco non esprimermi… ma è evidente che quando un calciatore che gioca da portiere non è tranquillo e non dirige né da sicurezza al reparto difensivo (ho notato le lamentele di Palazzi che non è stato avvisato da Pelagotti di esser solo ed ha concesso un evitabile calcio d’angolo) è giusto che ceda il posto ad un altro portiere (Fallani oltretutto ha già dimostrato di avere sufficiente stoffa e tranquillità).

  9. eppesuig è convinto di essere comico, ma risulta triste.
    nella foga di sfottere gli altri, ha scritto che non condivide il giudizio negativo su pelagotti, che forse un’intera città considera il peggiore in campo oggi, contro l’avellino e in altre partite.

  10. Migliori in campo Lucca, De Rose e Martin. Lucca ha preso fiducia, peccato che segna solo lui altrimenti avremmo avuto molti più punti.

  11. bastava cambiare poco per trasformare Palermo – bastava cambiare 1-2 pedine – oggi boscaglia lo ha fatto (anche sabato scorso) – ma perchè non lo faceva tutto questo tempo? – si è anche capito il perché delle sostituzioni, dove ha preso i suoi rischi – ma alla fine ha avuto ragione – di fare una diga negli ultimi minuti davanti a pelagatti – ma io sono un tifoso anche se non me lo sarei aspettato 10 giorni fa di dire “bravo Boscaglia” (l’ho detto) ora avanti cosi

  12. rosanero12,
    broh non ha sbagliato nulla e ha giocato bene. il tuo luperini è bene che stia fuori a lungo.
    quanto a paolo, kanutè merita un pieno 7, ha dato l’anima in campo nel poco tempo che ha giocato, di sicuro ha giocato meglio di rauti, valente e floriano messi assieme

    1. Tu davvero non capisci niente di calcio… oppure sei una macchietta… E’ ovvio che chi sta in campo e non partecipa al gioco non sbaglia. E’ inutile che fai riferimento agli errori… anche Lucca ne ha fatto qualcuno… ma ha segnato due gol ed è stato determinante nel far salire la squadra. Possibile che non riesci a capire questo? E smettila di farti prendere in giro col solito 7 a Broh e Kanouté… il secondo merita la sufficienza (non di più) per l’impegno… il primo… dopo un quarto d’ora era già assente.

  13. signor ciccio bombace, non c’è stato un solo errore di broh. ha corso, coperto e costruito.
    di sicuro è meglio di luperini

        1. l’altro pazzo o forse il medesimo!!!..ora siamo al completo!!..per cortesia.!!!..va scupati u mare…cos’ittari ca si!!!

          1. Come parli, GIGIniellu? GIGI idk, come parli, eh?’ Guarda che non stai a Ballclose! Contieniti!!

  14. Martin deve giocare, con De Rose si intendono bene. Evidente che senza Kanoute la squadra gira meglio, adesso speriamo che gli infortunati si riprendano presto, in modo da trovare un’alternativa definitiva anche a Broh. Per Pelagotti serve solo un periodo di riflessione, non è uno scandalo, può capitare a tanti ed è capitato anche a Palermo.

  15. A parte Rauti (talvolta insofferente, come a domandarsi :’Perché sono qui, chi sono questi?’), e un po’ Martin, il resto è perfettamente adeguato alla categoria e alla posizione in classifica. Compreso Lucca 8 1/2 ( e già che ci siamo, pure ‘Luci del varietà’ ). 

  16. Giuseppe ma nn ho capito ma ti piacciono le persone di colore?? Nn te ne faccio un problema ma almeno si obbiettivo bro e kanute sono 2 pacchi paurosi

    1. ‘Le persone di colore’. E non ne fa un problema. Il tuo problema è Ballclose, GIGIniellu, GIGI idk, detto pure Topo GIGIo. E non c’è più niente da fare!

  17. scusate, ma il sig. Giuseppe fa parte di una gag di “SCHERZI A PARTE”, oppure?
    …. ma non gli sorge mai un dubbio, visto che non c’è mai nessuno che si trovi d’accordo con lui?

    1. Eccomi,. Io sono d’accordo con Giuseppe e anche quando non sono d’accordo con lui (a me interessa solo la maglia, lui è troppo legato ai giocatori) lo difendo, perchè ha più onore, mentalità e dignità lui di quelli che lo prendono di mira perchè non allineato. E’ spregevole il 10 contro 1, sia dal vivo sia nella realtà virtuale. Anche se dubito che è un 10 contro 1. Certuni si tradiscono, sunnu sempri i stissi

  18. 2 vittorie, 6 punti e sono scomparse le feroci contestazioni a tutti: il presidente, i dirigenti, l’allenatore, addirittura, e non se ne capisce il motivo, il Sindaco.
    Per sfogare la vostra aggressività repressa vi è rimasto solo Giuseppe. Ominicchi siete.

    1. E se invece fossimo semplicemente felici di parlare di calcio giocato ?? Sai…se guardi intorno a te, può anche darsi che vedrai gente felice di vivere la passione rosanera e gioire di una vittoria invece di protestare sempre come te ????

  19. ringrazio Jguitar e ricambio la stima.
    Anche un bambino capirebbe che siamo persone diverse,la redazione lo sa in base a ip e email, ma solo il signor ippolito (e seguenti) non lo capisce.
    i multinick (in realtà sono 2, al contrario di Jguitar io penso che siano due non uno) diventano davvero fastidiosi quando fanno riferimento al colore della pelle (poi però si offendono se uno li definisce razzisti).
    ma oggi sfiorano il ridicolo perchè sui social è un tripudio di applausi a Kanutè, tutti dicono che si è impegnato molto più di altri e che doveva entrare prima.

  20. Avviso i 2 multinick che continuino pure a offendermi, io non replico perchè non mi faccio bannare per questi 2 soggetti.
    Ringrazio poi Piercarlo.
    Io a testa alta con sempre lo stesso nick da quando è nato Stadionews, quelli che tu chiami ominicchi invece cambiano in questo e in altri siti in continuazione i nick (la moltiplicazione dei nick, come se non si capissero da lontano, nemmeno sono furbi a cambiare le parole).
    Sono talmente grotteschi che criticano il giocatore come Kanutè apprezzato da tutti in questi minuti nei social perchè commovente per quanto si impegnava e correva in tutto il campo dalla difesa all’attacco (i multinick invece si meritano certi mercenari del passato che sparlavano alle spalle dei tifosi) e broh che alla faccia loro è quello che vale più di tutti (500 mila euro di valutazione al calciomercato).
    Sono fiero di non avere nulla a che fare con questi 2 soggetti multinick. I loro attacchi mi inorgogliscono, mi offenderei se mi apprezzassero. il più grottesco è quello che ripete sempre la stessa litania “senza kanutè si vince” litania smentita anche oggi: infatti anche oggi Kanutè era in campo e abbiamo vinto. Invece quando Kanutè in altre partite era uscito abbiamo perso.

    1. DUE? Ma allora non mi segui. E’ UNO, ed è sempre riconoscibile (v. broh-broh e simili, linguaggio ballclosese, tascio-terza elementare, si e no) UNO! Ovvero: GIGI Idk, GIGIniello, detto anche Topo GIGIo, un fantasma che gira per siti rosanero, tutto il giorno ( e la notte). Non è un multinick è TUTTINICK! Considera che a al momento, su questi 50 e passa commenti, 45 circa sono suoi, con i suoi nick ridicoli. E’ di fatto un sabotatore e secondo me andrebbe denunciato.

      1. ogibò, il povero chitarrino mi accomuna ad altri nick: un’altra macchietta! ma il sito diventa bello anche grazie a questo. manca solo l’uomo gatto e siete al completo.

        1. ‘Ogibò’ Cos’è?? GIGI Idk sei un over 70 e ancora vai in giro a guardare le foto dei bei ragazzi. Cerca di trovare un po’ di pace, GIGIniellu (non a caso).

          1. dopo l’eroe che si scaglia contro i giocatori neri abbiamo il genio che allude con negatività all’essere gay. ma wow! ogibo’ è un acronimo, che probabilmente che racchiude il mio pensiero sull’inutile chitarrino, che si illude di essere perseguitato anche quando viene semplicemente deriso. tanti bacini dai bei ragazzi.

  21. domenico 59.
    veramente la pensano come me tutti nei sociali, la gente che mette la faccia, foto e nome e cognome, la gente dal vivo, la gente vera…
    di certo non la pensano come mei quei 2 che secondo me mi confondono con un altro perchè hanno un astio verso di me non giustificato, oppure uno dei 2 è razzista oppure (ed è forse la tesi più plausibile e spiego il perchè) se la sono legati al dito da quando a novembre feci notare che mentre i ragazzi delle curve e il resto del pubblico non può ovviamente entrare per motivi di pandemia allo stadio, in alcune partite non si sa a che titolo c’erano persone che urlavano, insultavano, fischiavano in tribuna. Ovviamente non potevano essere nè giornalisti nè dirigenti. Da quando ho fatto notare qui questa cosa (era novembre, il periodo in cui il Palermo giocava meglio) apriti cielo, sono stato bersagliato da 2 soggetti in continuazione.

    1. Ma sei un disco rotto che si è bloccato sul testo di una canzone? Le voci di spettatori (abusivi o meno che siano) le ho sentite in tutti i campi dove abbiamo giocato! Perché ti meravigli se la medesima cosa succede a Palermo? P.s. comunque il Catania se ne ammuccò 5 a Terni… meglio di così oggi non poteva andare…

    1. Onore a Boscaglia per aver intuito questi margini di miglioramento quando ancora sembrava un giocatore di basket capitato per caso su un campo di calcio.

  22. Una domanda per il Direttore… se può rispondermi… Pelagotti è tra i calciatori del Palermo che hanno contratto il covid?

  23. Certo che davvero devono avere una vita piena di frustrazioni quelli che invece di festeggiare la vittoria pensano ad offendere uno che ama visceralmente il Palermo cioè Giuseppe (non condivido certa sua eccessiva enfasi su questo o quel giocatore, per me esiste solo la maglia, ma meglio lui che il fascio che odia le persone di colore o nostalgico di arkus e pistilli).
    Ma non v’abbutta spendere soldi di connessione? Entrate in questo sito solo per offendere un vero tifoso, oppure in alternativa offendete il sindaco, oppure i gruppi ultrà (la cni offesa perchè contesta, la curva nord 12 offesa perchè incoraggia i giocatori), avete sempre qualcosa da ridire e criticare, frustrati che non siete altro!
    Mai coro più azzeccato di “siete sempre un pubblico di m…”
    non vedo l’ora di tornare allo stadio per cantarlo

  24. Ma non si può mettere un freno ai commenti del giullare? Almeno per riportare un clima sereno e costruttivo.
    Non se ne può piu onestamente, strapieno di commenti inutili sempre dello stesso tenore, leggere i commenti su questo sito sta diventando irritante anche quando il Palermo vince, figuriamoci quando perde.
    Non è antidemocratico prendere dei provvedimenti per il bene del sito e di chi lo legge sperando di trovare spunti e discussioni piacevoli.
    grazie

  25. Ovviamente non mi riferisco alle sue pagelle pazzesche che ormai fanno tenerezza, quanto al fatto che risponde a tutti con scorrettezza accusando di multinik, scrivendo con altri nomi per darsi forza ma soprattutto accusando di razzismo che critica broh o kanoute.
    Credo che per la troppa pazienza si stia roivinando il clima piacevole che ha sempre contraddistinto questo sito

  26. Me lo chiedo e gliel’ho chiesto perché mi risulta che alcuni soggetti, nel post-covid, vivono attimi di non reattività e di assenza. Non mi pare di aver visto in Pelagotti neanche un cenno di naturale rabbia per aver subito quel gol nell’ultimo secondo del primo tempo. In altre parole, da qualche partita non mi sembra più lui neanche caratterialmente.

  27. Ma poi a parte i discorsi sciocchi e ripetitivi …perché mettere le proprie pagelle? non importano a nessuno perché per fortuna(di chi li legge) non si è giornalista. Condividi o meno i voti del direttore, stop. Per me occorre ignorare chi spara cazzate colossali fini a se stesse, ma discutere solo di ciò che può essere utile, pur comprendendo che a volte è troppo forte l’istinto goliardico di sfottere. Complimenti invece a jguitar con i suoi commenti tra l’ironico e lo sconnesso 😉

  28. Giuseppe, dici qual è esattamente la fonte che valuta Broh 500 mila euro? Te l’ho chiesto in un altro post ma non mi hai risposto.

  29. Direttore peenso che sia il caso che lei prenda in considerazione l’idea di fare qualche cosa. Purtroppo questa sezione dei commenti che dovrebbe essere uno spazio dove confrontarsi su temi calcistici sta diventando un luogo virtuale dove tutto si fa tranne che parlare di calcio. Per carità è il mio parere per8 penso che si stia esagerando a dare troppo spazio a dei personaggi che a prima vista possono sembrare delle macchiette e fare sorridere ma che con il tempo hanno stufato e sinceramente ormai danno fastidio. C’è ne sono altri indecifrabili e subdoli che sinceramente non ho capito dove vogliono arrivare. Capisco la sua impostazione di spazio libero e senza censura ma penso che si sono oltrepassati a mio parere certi limiti . Non so in che maniera ma lei sicuramente ha più esperienza di me e troverà la maniera migliore di porre fine a questi teatrini che personalmente non mi fanno più sorridere e che mi hanno tolto la voglia di partecipare ad animare questo spazio. Resta inteso che questa è la mia visione della situazione. e magari tanti altri si divertono da morire. A me sinceramente mi hanno stufato e mi tiro fuori ma mi sembra di percepire che non sono il solo.

      1. e tu da dove spunti mai sentito ? sarai sicuramente uno di quelli che partecipa con più profili per giocare a nascondino. Voi avete qualche problema rivolgetevi a qualche buon professionista per disturbi della personalità. . cose da pazzi. spuntano come i funghi.

        1. Ma fammi capire, tu chi sei? Una specie di portinaio del palazzo che domanda “Lei chi è, a che piano va? No la conosco.” oppure quello che decide chi deve scrivere e chi no?
          Mah…certa gente… Si dimenticano d’essere ospiti a casa di altri e accampano pretese.

  30. ho dimenticato di dire una cosa a giuseppe. Libero di non rispondere chiaramente e di appellarti al quinto emendamento o al rispetto della privacy. Quanti anni hai ? Io ne ho 59.

  31. Soffrire meno non sarebbe male, ma oggi si è avuta la conferma che forse nella squadra qualcosa sta cambiando. Speriamo bene

  32. Crivello 6,5 esagerato, 6. Martin meritava 7. Accardi 5,5… ha fatto una caxxata che poteva costarci caro. Per il resto ok.

  33. penso sia arrivato il momento di dare qualche turno di riposo a pelagotti….tanto peggio di così…..inoltre temo seriamente che se in società non confluiscano capitali freschi il prossimo anno lucca sarà fra i primi a pertire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *