Tv, “i canali Rai e Mediaset non sono diventati HD dal 20 ottobre”: ecco perché

“Perché i canali non sono diventati HD dal 20 ottobre?“. Più di qualcuno se lo è chiesto dopo che nei giorni scorsi è stato effettuato un cambio di codifica per 15 canali (VEDI QUI quali), che dunque sono visibili solo con una televisione o un decoder compatibili con l’HD. Ma allora cosa è successo?

La questione è in realtà semplice: il cambio di codifica c’è effettivamente stato (da MPEG-2 a MPEG-4) ma i canali non dovevano in effettivamente diventare HD. Le due cose dunque non erano collegate: quasi tutti i canali coinvolti dall’operazione hanno sì cambiato codifica di trasmissione, ma era previsto che rimanessero in SD (definizione standard). Il consiglio di verificare se il decoder riceve uno fra 501 per Raiuno HD – 505 per Canale 5 HD – 507 per LA7 HD serve solo per verificare se l’apparato è in grado di ricevere di conseguenza anche i canali in codifica MPEG-4 (in HD o SD).

C’è comunque un vantaggio per le reti e per la infrastruttura nazionale: il cambio di codifica (tra i passaggi propedeutici al DVB-T2) permette infatti a parità di qualità percepita di risparmiare banda sulle varie frequenze utilizzate nel nostro paesi per le varie forme di telecomunicazione.

LEGGI ANCHE

COSA É CAMBIATO DAL 20 OTTOBRE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *