Tv, non vedi più Rai Sport HD e altri canali? Ecco perché, cosa cambia dal 20 ottobre e cosa fare

Non vedi più canali come Raisport HD o altri canali Rai e Mediaset? Sono gli effetti del cambio di codifica di trasmissione di alcuni canali del digitale terrestre, che dal 20 ottobre 2021 passano definitivamente alla trasmissione in MPEG-4. Ma cosa è successo esattamente? Cosa cambia da oggi? E perché si sta svolgendo questa operazione? Cosa devo fare per tornare a vedere uno specifico canale?

L’operazione fatta oggi rientra nel processo di transizione verso il nuovo digitale terrestre (il DVB-T2, che subentrerà progressivamente nelle varie regioni a partire dai prossimi mesi), ma in concreto oggi riguarda solo alcuni canali: si tratta di 9 canali RAI e 6 canali Mediaset (Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium, Rai Scuola, TGCOM24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 TV e Virgin Radio TV).

COSA SIGNIFICA?

I canali menzionati prima passano per l’appunto alla codifica MPEG-4: ciò significa “semplicemente” che dal 20 ottobre in poi sono visibili solo con TV e decoder che supportano l’HD (alta definizione). Questo non vale per tutti gli altri canali: tutti gli altri canali del digitale terrestre (per il momento) restano visibili normalmente anche con decoder e tv non HD.

Nel caso dei canali coinvolti dal passaggio all’MPEG-4, potrebbe però essere necessaria una risintonizzazione dei canali del tv o del decoder: qualora la risintonizzazione non avvenga in maniera automatica basterà entrare nel menù del televisore, accedere alle impostazioni (o al menù “installazione” – a seconda dei modelli e delle marche) e avviare una ricerca/sintonizzazione “automatica” dei canali. Se il tuo decoder o tv supporta l’HD allora supporta anche l’MPEG-4 e potrai tornare a vedere i canali una volta effettuata la risintonizzazione.

 

MA COME FACCIO A SAPERE SE IL MIO DECODER RICEVE I CANALI HD?

Per verificare che la TV o il decoder supportino l’alta definizione (e di conseguenza la codifica MPEG-4) basterà andare su uno di questi canali: 501 per Raiuno HD – 505 per Canale 5 HD – 507 per LA7 HD. Se almeno uno di questi canali è visibile, l’apparato è in grado di ricevere l’HD e consentirà la visione dei programmi che verranno trasmessi con la codifica MPEG-4.

Prima di effettuare la verifica è sempre opportuno e consigliabile effettuare la ri-sintonizzazione dei canali e, nel caso in cui, anche dopo aver terminato la procedura, nessuno dei 3 canali è visibile, sarà necessario sostituire la TV o dotarla di un nuovo decoder.

E IL DVB-T2?

Il passaggio al nuovo digitale terrestre avverrà nei prossimi mesi. A tale scopo per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione dei nuovi standard trasmissivi sono previsti due tipi distinti di agevolazioni: il Bonus TV decoder e il Bonus Rottamazione TV.


11 thoughts on “Tv, non vedi più Rai Sport HD e altri canali? Ecco perché, cosa cambia dal 20 ottobre e cosa fare

  1. Intanto i canali sono spariti e per rivederli cosa bisogna fare visto che neanche con la risintonizzazione si riesce a rivederli? Ho un televisore LG K4

  2. Ho acquistato il decoder ho risontinozzato i canali vedo il 505 e il 507 no il 501. Continuo a non vedere rai premium cosa devo fare?

  3. perchè la Rai ha toppato e non rende conto a nessuno di quanto sta accadendo dopo il 20.10.2021. A nulla servono nuovi apparecchi tv e nuovi decoder

  4. Non si vedono i canali rai da un po’ di giorni, si vedono solo i canali privati. Questo ogni giorno dopo le 20 improvvisamente scompaiono le immagini per 5 secondi poi tornano ma sfarfellano e scompaiono malgrado continuo a sintonizzare la ricezione dei canali. Abito a Brescia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *