Nuovo digitale terrestre, cosa succede dal 20 ottobre: l’elenco dei canali tv coinvolti

Il primo passo verso il nuovo digitale terrestre scatta dal 20 ottobre, quando non sarà più possibile vedere molti canali tv senza un decoder o una televisione in grado di ricevere i canali in HD. Ma esattamente cosa succede dal 20 ottobre? Come funziona il tutto?

La premessa da fare è che il 20 ottobre NON ci sarà il passaggio al DVB-T2 (il nuovo digitale terrestre che subentrerà invece nei prossimi mesi): il 20 ottobre ci sarà “solo” un cambio di codifica con il passaggio al MPEG-4 per alcuni canali. Ciò significa che questi canali però saranno visibili dal 20 ottobre in poi solo con TV e decoder che supportano l’HD (alta definizione).

I canali in questione (che dunque verranno trasmessi con la codifica MPEG-4) sono 9 canali RAI e 6 canali Mediaset: Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium, Rai Scuola, TGCOM24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 TV e Virgin Radio TV.

COME FACCIO A SAPERE SE IL MIO DECODER RICEVE I CANALI HD

Per verificare che la TV o il decoder supportino l’alta definizione (e di conseguenza la codifica MPEG-4) basterà andare su uno di questi canali: 501 per Raiuno HD – 505 per Canale 5 HD – 507 per LA7 HD. Se almeno uno di questi canali è visibile, l’apparato è in grado di ricevere l’HD e consentirà la visione dei programmi che verranno trasmessi con la codifica MPEG-4.

Prima di effettuare la verifica è sempre opportuno e consigliabile effettuare la ri-sintonizzazione dei canali e, nel caso in cui, anche dopo aver terminato la procedura, nessuno dei 3 canali è visibile, sarà necessario sostituire la TV o dotarla di un nuovo decoder.

E IL DVB-T2?

Il passaggio al nuovo digitale terrestre avverrà nei prossimi mesi. A tale scopo per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione dei nuovi standard trasmissivi sono previsti due tipi distinti di agevolazioni: il Bonus TV decoder e il Bonus Rottamazione TV.

1 thought on “Nuovo digitale terrestre, cosa succede dal 20 ottobre: l’elenco dei canali tv coinvolti

  1. PENSATE CHE TUTTI ABBIANO I SOLDI PER COMPRARE UN DECODER O PER CAMBIARE IL TELEVISORE – IO NO NON ME LO POSSO
    PERMETTERE – VERGOGNATEVI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *