Udinese, Delneri: “Non c’è stata partita, sono soddisfatto”

L’Udinese non si ferma più. Dopo il pari contro la Juventus e la vittoria contro il Pescara, i bianconeri trovano il terzo risultato utile di fila: successo per 4-1 in casa al Friuli contro un Palermo ormai senza speranze, rimontato dopo il gol iniziale di Sallai. Una vittoria che conferma il buon momento di forma della squadra di Gigi Delneri, soddisfatto nel post partita: “Siamo soddisfatti della partita – racconta Delneri a Sky Sport – Siamo partiti un po’ contratti, ma poi siamo venuti fuori bene concretizzando quasi tutto. Si tratta di una vittoria netta, ad un certo punto non c’è stata partita. Il Palermo oggi si giocava il campionato, quindi non è stata semplice. Loro ed il Pescara erano squadre alla nostra portata”.

Gli stessi concetti sono stati poi ribaditi da Delneri in conferenza stampa: “Non era una gara facile, il Palermo voleva sorprenderci nei primi 20 minuti di gara. La squadra si è sbloccata con Thereau e nel secondo tempo ha preso fiducia, giocando un calcio discreto. La partita è stata molto intensa, con alcuni giocatori che hanno dimostrato di stare in forma. Battere il Palermo, però, non è stato semplice ed i primi 20 minuti lo dimostrano”.

“Abbiamo cambiato assetto dopo 20 minuti di gara – prosegue Delneri – mettendo De Paul dietro le due punte. La squadra ha retto bene il modulo, ma anche il 4-4-2. Anche a Palermo abbiamo fatto questo all’andata. Zapata? Sono contento che sia stato convocato in nazionale, adesso sta giocando bene ed ha preso possesso di quello che sa fare. Ha ancora margini di miglioramento, oggi ha fatto cose importanti per i compagni. A giugno andrà via quasi sicuramente, ha dimostrato di poter essere un centravanti importante. Hallfredsson? Veniva sempre attaccato, lui aveva difficoltà a spostare palla velocemente. Un conto è giocare di rimessa, un altro cercare di impostare”.

Nonostante il ko odierno a Udinese, secondo Delneri il Palermo può ancora lottare per non retrocedere: “Lopez mi ha sorpreso perché pensavamo che il Palermo giocasse con il 4-2-3-1, non aveva mai giocato a 3. Nestorovski non è male come centravanti, spizzava alto sulla palla e abbiamo cercato delle contromisure. Abbiamo dato maggiore copertura di campo visto che potevamo fare ciò con gli uomini in campo. Giocare con queste squadre qua non è facile, la sconfitta dell’Empoli ha dato loro grande energia. Battere il Palermo non era scontato come poteva sembrare, lotteranno loro fino in fondo per la salvezza. Hanno anche un calendario favorevole, per loro Udine era una tappa importante: averli battuti mi regala una soddisfazione”.

Delneri, infine, ha commentato il successo sui rosanero ai microfoni di Udinese TV: “Fortunatamente il gol di Thereau ci ha sbloccato. La squadra si è espressa bene con intensità, loro dopo sono calati e dopo il 2-1 non c’è stata partita e la vittoria non c’è stata più storia. Jankto ha lavorato molto bene, Perica ha dato anche lui una mano, ma un pò tutti son cresciuti e hanno dato fastidio ai tempi di gioco avversari. Nel secondo tempo siamo stati più sicuri e abbiamo accelerato e questo voglio vedere sempre. Abbiamo raggiunto un obiettivo con anticipo e adesso voglio che giochiamo con tranquillità e senza pensieri e fare più punti possibili. Thereau è un giocatore sul quale posso fare affidamento”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *