Un Palermo finalmente… Valente: ora i playoff sono più vicini

FOTO PEPE / PUGLIA

Il gioco di parole ci sta tutto e lo evidenziamo nel titolo: il Palermo che ha battuto allo stadio Barbera nell’ennesimo recupero infrasettimanale il forte e blasonato Foggia, avvicinandosi in classifica ai pugliesi ora avanti di un solo punto, è stato decisamente… Valente non soltanto perché il bel gol dell’importantissima vittoria è stato realizzato dall’esterno (ala vecchi tempi), ma anche perché la prova dei rosanero stavolta è stata senza dubbio dignitosa, sia dal punto di vista tecnico che dell’impegno e meritevole del risultato.

Palermo Valente, dunque, che ha lottato da pari a pari con avversari forti e decisi a loro volta a portarsi via i tre punti da una sfida così significativa anche per la storia delle due squadre. Lo dimostra il fatto che sono stati certamente protagonisti decisivi entrambi i portieri: il nostro caro Pelagotti, tornato finalmente a un eccellente livello con le parate decisive sui tiri di Vitale e Curcio, mentre da parte foggiana si è fatto molto valere il numero uno Fumagalli sui tiri che potevano finire dentro di Floriano, De Rose e il quasi inesistente Luperini, ma nulla ha potuto sul perfetto tiro rasoterra dal limite di Nicola Valente che ha deciso la partita.

Per il resto, come ho detto, si è visto un Palermo di nuovo volenteroso, con il confermato Marong attento e preciso in fase difensiva, ancora in fase di crescita per la spinta offensiva. L’arma in più del Palermo è stato Roberto Floriano, in giornata di grazia ed estremamente prezioso su ogni pallone che ha toccato, mentre anche Valente ha fatto la sua parte indipendentemente dal gol.

Mi è sembrato ancora molto fuori fase e insignificante nel suo contributo alla squadra Gregorio Luperini, inspiegabilmente l’ombra del giocatore importante che avevamo conosciuto nel Trapani; piuttosto deludente anche De Rose, molto movimento ma poca lucidità, ancora una volta fuori posto e poco incisivo Nicola Rauti, che non sa e non può fare il “falso nueve” al posto di Lorenzo Lucca – di cui aspettiamo febbrilmente il rientro per essere decisivo nelle ultime sfide -, tanto che a un certo punto Filippi si è deciso a rilanciare Saraniti dopo l’ancora misteriosa esclusione.

Comunque contro il Foggia contavano solo i tre punti per affrontare con maggiore tranquillità la fase finale, che dovrebbe confermare il Palermo in zona play off e giocarsi poi le proprie chances nella imprevedibile “roulette russa” calcistica degli spareggi per la promozione. Adesso il Palermo è ottavo con quarantasei punti, ha superato il Teramo che ha giocato lo stesso numero di partite, ha due punti di vantaggio sulla Casertana e sei punti di vantaggio sul Monopoli, che però ha una partita in meno (ieri, in uno dei due recuperi, ha perso in casa proprio contro la Casertana). Dunque può ancora succedere di tutto e naturalmente alla luce dei numeri il successo rosanero con il Foggia ha un valore decisamente importante.

Al Palermo restano a questo punto da giocare una partita in casa (domenica 25 aprile con la Cavese), in mezzo alla gran trasferta di Bari il 18 aprile e la trasferta finale a Francavilla. I playoff sono a un passo ma non bisogna mollare neanche un attimo e il livello di concentrazione e di tenuta in campo deve essere alto fino all’ultimo, prima di cominciare l’avventura difficilissima ma molto stimolante dei play-off.

LEGGI ANCHE

FOSCHI: “A PALERMO SERVONO PROPRIETÀ FORTI”


26 thoughts on “Un Palermo finalmente… Valente: ora i playoff sono più vicini

    1. Certamente… Saro. Anche tu per ritirarci perché la palla non è tonda e per non compromettere la prossima stagione?

  1. pareggio con la vibonese sconfitta col monopoli vittoria risicata col foggia e già di nuovo si creano illusioni ai tifosi e già Valente piuttosto che un buon giocatore di serie C diventa per suo stesso delirio uno che ci porterà pure in serie A… persa ogni aderenza con la realtà, che poi tra l’altro suonerà a breve a Bari. Giusto dire Forza Palermo ma senza consapevolezza si va sempre verso delusioni poi

      1. In un commento ha ammesso che tifa Palermo e Catania. Probabilmente per lui il Catania è favorito ed un eventuale derby ai playoff potrebbe essere d’intralcio.

          1. Infine, penso che a Bari il Palermo giocherà una buona partita, a prescindere dall’esito che, a parte Valerio, nessuno può conoscere in anticipo.

    1. Valerio con il suo monito: “Non fatevi illusioni!!” pare quello del film di Troisi e Benigni: “Ricordati che devi morire!!”
      Mamma mia che allegria….

  2. SE ARRIVEREMO OTTAVI GIOCHEREMO IN CASA,NCHE CON IL PARI ( ASSOLUTMAENTE NON SCONTATO PASSEREMO IL TURNO ) LA SECONDA PARTITA LA GIOCHEREMO IN TRASFERTA CON UNA SQUADRA MEGLIO CLASSIFICATA DOVREMO ASSOLUTAMENTE VINCERE ….
    GAME OVER SPERO DI ESSERE CLAMOROSAMENTE SMENTITO .

  3. ECCO COSA SIGNIFICA ARRIVARE ULTIMI O QUASI ALLA GRIGLIA DEI PLAY OFF, COMPLIMENTI AL PRESIDENTESSIMO MIRR ALIAS “SENSO DI APPARTENENZA” E AI SUOI VALENTISSIMI COLLABORATORI CHE LI HANNO PORTATI A PALERMO QUESTI MEDIOCRI GIOCATORI, ANCHE SE QUESTI HANNO L’ATTENUANTE DI UN PORTAFOGLIO DA REDDITO DI CITTADINZA….

  4. premesso che i play off sono un nuovo campionato con 28 squadre che aspirano a 1 posto, le uniche speranze sono di entrare dai play off, secondi terzi o quarti. Dato che è impossibile per il Palermo, si tratterà solo di una inutile perdita di tempo che potrebbe compromettere preparazione della nuova stagione.
    Detto questo, ancora non sono matematici i play off. oltre a casertana, teramo e foggia, il palermo deve guardare anche a monopoli e viterbese. Il monopoli vincendo tutte e 4 le sue partite potrebbe andare addirittura a 52 punti, ma c’è anche la viterbese che vincendo le ultime 3 partite potrebbe andare a 48 punti.
    quanto alle partite da giocare, tutte e 3 le avversarie del Palermo hanno un obiettivo. Il Bari aspira a mantenere terzo posto per entrare ai play off da posizione di vertice, la cavese è disperata, tenterà in tutti i modi di andare ai play out (se la distanza dalla penultima sarà di oltre 8 punti, retrocederà direttamente, quindi in tutti i modi tenterà di fare punti a Palermo). Infine il francavilla potrebbe sempre aspirare al decimo posto o undicesimo posto.

    1. Ahahah Altra persona neutrale e positiva e tutta propensa a difendere e tutelare il Palermo o ad evitare la delusione dei tuoi tifosi. Ma ci sei o ci fai? Ti aspettavo al varco con la solita tiritiera. Vedi tu cosa puoi fare affinché il Palermo non giochi i play off. Non so, prova a farlo radiare oppure infetta nuovamente la squadra col covid, vedi tu. Una cosa è certa Giuseppe o rosanero o come cavolo ti chiami: tu non hai niente a che fare con Palermo ed il Palermo. Ti vedo bene all’altra sponda, dell’isola s’intende.

      1. ti consiglio una bella seduta di psicanalisi. mi confondi con tutti, nemmeno sai riconoscere i miei messaggi. allora dato che non ci conosciamo, l’unica spiegazione logica è che hai problemi con qualcuno che confondi con me. altrimenti il problema è serio, e dovresti andare a più sedute di psicanalisi. nemmeno capisci che sono palermitanissimo e che mi interessava solo il derby. ma dai messaggi dovresti capirlo perchè scrivo sulla tifoseria solo cose che chi è di palermo sa. non potrei mai essere di catania solo solo per quello che scrivo. ma nemmeno ti accorgi di questo, la prespicacia non è il tuo forte

      2. quanto alla leggenda di giuseppe, ribadisco per l’ennesima volta che ho chiarito con la redazione mandando email. e infatti scrivo, altimenti non mi farebbero scrivere. comunque in un altro articolo mi confondi con giovanni….sei ossessionato da me…domani mi confonderai con nofrio e virticchio? davvero mi auguro che mi confondi con qualcuno con cui hai screzi, perchè se no sarebbe davvero preoccupante

      1. Questo discorso, poi, è quasi imbarazzante. Prende una frase fatta come “E’ un nuovo campionato”, la capisce alla lettera senza comprendere la metafora e poi la ripete implacabilmente per settimane, ballando con i tacchi a spillo sugli zebedei dei lettori.

        1. 24 squadre per 1 solo posto è un nuovo campionato. arrivando decimi, noni, ottavi e settimi si devono giocare 10 partite e pareggiando si perde se sei decimo e nono. studia il regolamento! e credi a babbo natale, si perchè credere di andare in b dal decimo posto è come credere a babbo natale

    2. Pensa piuttosto alla posizione in cui si classificherà il Catania che, in queste ultime tre partite, andrà a Catanzaro e Foggia e dovrà vedersela con la Casertana.

      1. catanese? a me dici catanese? ahahahahaha ma come potrei esserlo anche solo per i messaggi che ho scritto sulla nostra tifoseria che solo chi vive dentro palermo e la tifoseria può conoscere? da vero palermitano a me interessava solo vincere il derby, al contrario tuo che piangi se vendono lucca o ti gasi se arriviamo decimi a play off impossibili da vincere.

    3. per concludere il discorso, la penso come tanti nel mondo nel calcio che considerano una follia questi play off così allargati…li tolgano e li riservino alle prime 4.

    4. Il Palermo si ama e si sostiene. Se ami e sostieni una squadra solo quando vince hai seri problemi di personalità che non riuscirebbe a risolvere nessun psicoanalista

  5. “e uniche speranze sono di entrare dai play off, secondi terzi o quarti” 2° Avellino – 3° Bari – 4° Catanzaro. E quindi? Si ritirano tutte le altre?

    1. infatti si è visto l’entusiasmo delle ultime di partecipare ai play off! ahahahaha ad un certo punto del campionato sembrava che ci fosse la corsa del gambero tra le squadre seste, settime, ottave, none, decime, undicesime….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *