VAR, pronto l’esordio in Inghilterra: la rivoluzione parte dalla FA Cup

Dopo l’Italia, la Germania e gli Stati Uniti, anche l’Inghilterra si prepara ad accogliere il VAR. La Federazione inglese si apre così alla rivoluzione tecnologica del Video Assistant Referees, già applicata in Serie A, Bundesliga e MLS.

>> DIRITTI TV, FURIA DE LAURENTIIS

L’esordio ufficiale della moviola in campo nel paese d’oltre Manica avverrà in Brighton – Crystal Palace, match valido per il terzo turno di FA Cup, il torneo calcistico più antico del mondo (istituito nel 1872). Una rivoluzione che sta già facendo discutere tutta l’Inghilterra, con una netta contrapposizione tra i sostenitori del VAR e i tradizionalisti calcistici.

La svolta del VAR è appoggiata molto da chi critica aspramente la classe arbitrale inglese. I fischietti inglesi, infatti, spesso continuano ad arbitrare anche oltre i 45 anni, aumenta la loro distanza dalle azioni e gli errori clamorosi aumentano. L’ausilio del VAR limiterà così le sviste grossolane, che più volte hanno fatto infuriare i tecnici delle squadre (ultimamente Guardiola e Wenger). Il prossimo match che sfrutterà il VAR sarà Chelsea – Arsena, semifinale di Coppa di Lega.

>> ARSENAL, WALCOTT SI OFFRE AL MILAN

Non saranno di certo banali gli effetti che il VAR poterà con sè. Per il match tra Brighton e Crystal Palace è previsto anche un aumento sensibile dell’audience rispetto a quello naturale di un match di questo tipo, tra due piazze di medio livello. L’introduzione del VAR sarà una manna dal cielo anche per i pub: si prevede, infatti, anche un maggiore afflusso di tifosi nei locali per assistere alla partita che entrerà di diritto nella storia del calcio inglese.

LEGGI ANCHE:

BARCELLONA, MESSI “LIBERO” IN CASO DI INDIPENDENZA CATALANA

ROMA, DI FRANCESCO: “NAINGGOLAN NON CONVOCATO”

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *