VAR, Rosetti: “Moviola anche ai Mondiali. Presto immagini sui maxischermi”

Risultati positivi per l’esperimento VAR. Roberto Rosetti, responsabile del progetto VAR in Italia, si dice fiducioso sul possibile impiego della moviola per il Mondiale di Russia 2018. Un’altra possibile innovazione potrebbe portare le immagini della review sui maxischermi degli stadi.

MILAN – SAMPDORIA: LE PAGELLE

Rosetti, intervistato a Radio Anch’io sport su Radiouno, spiega: “Il 3 marzo ci sarà il meeting annuale dell’Ifab, che credo sarà risolutorio. Il presidente della Fifa, Infantino, crede molto a questo progetto e sta investendo da tempo su questo sistema. L’obiettivo è eliminare gli errori arbitrali e favorire un calcio più giusto. Personalmente, ritengo che ci siano buone probabilità di vedere la tecnologia al Mondiale“.

LE PAGELLE DI TORINO – JUVENTUS

L’ex arbitro aggiunge che sarà prevista anche la possibilità di vedere le immagini negli stadi: “Si arriverà ad informare gli spettatori e si vedranno sui maxischermi le immagini della decisione cambiata; sotto questo punto di vista c’è un impatto molto positivo del pubblico. Il Var è diventato anche un fenomeno sociale: prendere la decisione giusta è diventato l’obiettivo importante e tutti la stanno vivendo in modo positivo”.

CHIELLINI – BELOTTI: PROVA TV IN ARRIVO?

Rosetti ha voluto ribadire la positività di rendimento del VAR in Serie A: “Anche ieri ci sono state due situazioni fattuali di fuorigioco, e in tutte e due le situazioni l’intervento è stato preciso. Il gol del Napoli di Hamsik con la Spal è stato giustamente annullato per fuorigioco e lo stesso ieri sera è accaduto con Bonucci”.

Dobbiamo continuare a migliorare. Ci sono visibili attestazioni di comportamenti positivi: i giocatori sono la categoria che meglio ha percepito il progetto, c’è stata una riduzione drastica di ammonizioni e falli antisportivi” conclude il responsabile del progetto.

LEGGI ANCHE:

MILAN, CORRIERE: “YONGHONG LI INSOLVENTE IN CINA”

LE PAGELLE DI ATALANTA – FIORENTINA

LE PAGELLE DI NAPOLI – SPAL

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *