Corini: “Sfruttato al meglio la sosta, siamo pronti per l’Ascoli”

FOTO PEPE / PUGLIA

Corini è soddisfatto di come il Palermo ha sfruttato la sosta ed è pronto per il ritorno in campo contro l’Ascoli. Il tecnico non sottovaluta l’avversario, che non è partito bene in B, perché “ogni partita è una prova, loro sono forti e giocheremo in un ambiente caldo”.

LE DICHIARAZIONI DI CORINI

ORE 14.32 – Sulla sosta: “È stata importante, soprattutto per gli ultimi arrivati per fargli integrare. Sono mancati i Nazionali, ma anche Insigne e Buttaro che stanno lavorando per essere di nuovo squadra. Abbiamo lavorato su determinati concetti: è stato importante anche perché giocheremo tante partite in pochi giorni. La squadra sta molto bene, c’è solo da ridefinire i carichi. Abbiamo sfruttato al meglio la sosta”.

ORE 14.33 – “Io penso che l’anno scorso a parte il periodo iniziale la squadra ha avuto continuità. Penso che la continuità debba portare risultati nel lungo periodo. Abbiamo la consapevolezza di affrontare una squadra forte, in un ambiente caldo. Siamo però anche consapevoli di quello che siamo noi. Vogliamo farci trovare pronti, ogni partita è una prova. Siamo pronti per una grande prestazione”.

ORE 14.35 – “Che tipo di formazione sceglierò? La valutazione l’abbiamo fatta in un periodo lungo. Ho ancora un allenamento: l’unico che non partirà titolare al 99,9% è Vasic, perché è rientrato da poco dalla Nazionale, e lo stesso discorso vale per Lund. Gli altri hanno lavorato molto bene: strategicamente cercherò di mettere la squadra in base a come stanno i ragazzi, ma anche valutando il contesto. Per me questo è corretto quando ho 22 titolari”.

ORE 14.37 – “Sul centrocampo ricordatevi che Gomes ti fa uscire pulito nel corto, anche se gli manca la verticalizzazione lunga, dove invece Stulac ha delle qualità importanti. Di conseguenza, per ogni partita ci sono degli avversari: l’Ascoli ha due trequartisti e abbiamo lavorato per andare a bloccarli in mezzo al campo”.

ORE 14.38 – “Negli allenamenti stiamo lavorando anche sulla situazione mentale, che in Serie B fa la differenza. Lavoriamo creando situazioni sotto stress per far capire come vincere le partite sporche. Questo discorso vale anche per le interviste: non ci nascondiamo e ci stressiamo dicendo che siamo il Palermo e vogliamo raggiungere grandi cose”.

ORE 14.39 – Su Kanuric: “Volevamo un altro portiere under, anche per far crescere in Primavera Nespola. Abbiamo ottimizzato le nostre risorse”.

ORE 14.40 – “Coulibaly lavora meglio facendo l’interno, ma può anche fare l’incursore perché sa aggredire l’area. Ci dà centimetri e fisicità e con lui possiamo contraste anche gli assalti avversari alla fine. Brunori? Non deve forzare e continuare a lavorare, così potrà raggiungere quello che vogliamo e che vogliono anche i tifosi”.

ORE 14.42 – “Nestorovski è stato importante qua a Palermo, è molto furbo e sa attaccare bene l’area. L’Ascoli ha tanti ex rosa di qualità: bisogna stare attenti perché sono sempre pericolosi”.

ORE 14.43 – “La squadra che voglio è quella vista contro la Reggiana, dove non è mai andata sotto ed è riuscita da un momento difficile a far espellere un avversario e trovare il gol”.

ORE 14.44 – “Tifosi? Chi viene in trasferta merita un apprezzamento in particolare. Li ringraziamo e vogliamo regalargli una grande prestazione e una vittoria: i ragazzi, comunque vada, li andranno a ringraziare. E sono sicuro che venerdì prossimo col Cosenza ci sarà qualcosa di ancora più bello”.

ORE 14.46 – “Sfogo prima della Reggiana? Era un confronto. Volevo spiegare e far capire: avevo la sensazione che ci stessimo ‘ammazzando’ da soli. Quando parlo di unità faccio questo discorso qua: serve sempre rispetto. Io sono diretto, cerco sempre di essere educato e sarò sempre qua a farlo. La comunicazione per me è importante: ogni tanto ‘andare contro’ può fare solo bene. Io sono sempre qua e il mio obiettivo deve essere il nostro. Per me, in quel momento, era giusto dire quelle cose. Quest’anno sono qua per dire che vogliamo ambire ad un grande obiettivo, anche se non so se lo raggiungeremo”.

ORE 14.50 – “A me piace giocare bene a calcio, ma bisogna guardare le partite. Il gioco del calcio è bello e pulito, ma a volte è anche il contrasto, il duello ‘sporco’: questo crea energia e la voglio vedere in campo. L’atteggiamento porta i tifosi allo stadio. Questo è il mio calcio”.

ORE 14.52 – “Desplanches? È stato un investimento importante ed è giusto che giochi. Ha fatto partite di livello: ha fatto la prestazione che doveva fare. Siamo contenti, aveva bisogno di queste due gare. È un ruolo complicato il suo, ma sappiamo che c’è da rispettare una gerarchia, anche perché Pigliacelli sta facendo molto bene”.

LEGGI ANCHE

LE PROBABILI FORMAZIONI DEL MATCH


23 thoughts on “Corini: “Sfruttato al meglio la sosta, siamo pronti per l’Ascoli”

  1. “Sul centrocampo ricordatevi che Gomes ti fa uscire pulito nel corto“, dimostra che Corini è convinto che Gomes sia un regista.
    Sarebbe interessante conoscere la domanda che gli è stata posta e l’ha fatto rispondere così, quasi da doversi giustificare.
    Devo dire che Corini ultimamente mi sta un po’ antipatico e la sta facendo spesso fuori dal rinale. E’ giusto difendere i propri giocatori e fare quadrato un po’ alla Mourihno, ma adesso mi pare che stia esagerando. Mi sembra una paraculata per giustificare la sua ostinazione nell’aver fatto giocare Gomes per un campionato intero, con i risultati che tutti conosciamo.
    Gomes è a cui mancano i fondamentali: uno che che non ha controllo di palla, fa un filtro inesistente, non ha visione di gioco, spesso sbaglia i passaggi elementari… però ti fa uscire pulito nel corto. Si esatto, ti fa i passaggetti al compagno a due metri da lui.

    1. Sono d’accordo con te e penso che leggendo l’intervista Corini ad Ascoli schiererà Gomes per contrastare il centrocampo dell’Ascoli. Semu ammari!

        1. Corini :”l’Ascoli ha duevtrequatustiabbiamo lavorato per andare a bloccarli in mezzo al campo” ergo giocherà Gomes

          1. Ha parlato anche di Coulibaly. Spero giochi lui. Perché tre negghie insieme (Gomes, Matheus e Corini) il Palermo non le regge.

  2. Concordo con voi su Gomes.
    Vedremo alla fine se avrà avuto ragione lui.
    Se sprechera’ invece una partita assolutamente da vincere sarà da attaccare spalle al muro una settimana intera.

  3. tutti commissari tecnici, peccato che nessuo vi noti e vi proponga una panchina. come mai allenate solo davanti alla tastiera?

  4. In realtà non credo che Corini veda più Gomes come regista tant’è che lui stesso dice che gli manca la verticalizzazione lunga. Credo che oramai lo schiererà come mediano di rottura, anche se io avrei la curiosità di vedere in campo Coulibaly.

  5. Gomes è il migliore centrocampista del campionato.
    Gomes, Stulac, Coulibalì, Vasic sono i migliori giocatori del Palermo.
    hanno 4 ruoli differenti e tutti e 4 possono giocare insieme.
    O con centrocampo a rombo, o con 433 (spostando Vasic come ala del tridente), o con 4-2-3-1 con
    Gomes e Coulibaly più arretrati, Stulac sulla trequarti con Vasic ed Henderson.

  6. Tutta Italia scrive che il centrocampo è il settore più forte del Palermo e che il Palermo ha i migliori centrocampisti del campionato e che fa il multinick? Parla di “centrocampo di neglie”.
    Niagghia ci sarà lui e chi non glielo dice pure!
    Mi dispiace che Stadionews non abbia ancora bannato questo soggetto che si fa beffe di loro , che danneggia il sito, che offende giocatori, allenatore, società e tifosi e che destabilizza l’ambiente rosanero (con il Palermo che ha fatto 7 punti in 3 partite, figuriamoci cosa scriverebbe alla prima sconfitta).
    Bannatelo, danneggia il vostro bel giornale.
    Oltretutto mezza Palermo lo cerca per denunciarlo

    1. Che il Palermo ha un centrocampo di negghie non l’ho scritto io ma un evangelista apocrifo come te. Chiedo verifica alla Redazione. Io rivendico di sostenere che Gomes (solo Gomes) è una negghia.

  7. Gomes e’ un grande calòciatore.Merita rispetto perche’ gioca benissimo.Se e’ stato impiegato in un ruolo non suo non ha colpe.Pero’pere me e’ un grande.

  8. Qualsiasi sia l’argomento alla fine si torna a parlare di Gomes . Gomes si , Gomes no. Ma un vi siddia ? Considerarlo semplicemente come un giovane giocatore del Palermo non vi riesce ? Ma davvero per voi è così importante parlarne ?

    1. Scusami Solo rosanero ma avrai notato anche tu che senza Gomes in campo il Palermo ottiene risultati migliori e gioca meglio. Non è scritto da nessuna parte che un giovane debba sempre essere schierato titolare.

  9. Ne abbiamo parlato, Corrado. Sono convinto che il ragazzo ha buone doti di incontrista , capacita di corsa e sacrificio e suda la maglietta . Schierato nel suo ruolo può far bene e migliorarsi. Mi sembra però esagerato parlarne in continuazione. Tutto qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *