Serie A, 48 reti nel turno appena concluso: è record!

La Serie A c’è, batte un colpo e anche forte. Chi guarda il campionato italiano lentamente sta ritornando a divertirsi. Il mito delle difese serrate e catenaccio sta svanendo, ormai è una rarità assistere a degli 0-0 o, i gol cominciano a fioccare e ne giova lo spettacolo. Dopo un periodo di smarrimento totale, il calcio italiano torna a sorridere, forte dei numeri. E il pubblico si diverte, peccato che la riposta dei tifosi allo stadio non sia sempre eccellente. Forse il vero punto debole di una lega che ha tutte le potenzialità per tornare in vetta in Europa.

Intanto il turno conclusosi ieri sera con il sonoro 4-1 della Roma ai danni del Pescara ( abruzzesi matematicamente retrocessi in Serie B) ha fatto segnalare un nuovo record. Infatti, sono stati 48 le reti messi a segno nella 33esima giornata di campionato. Primato assoluto da quando la Serie A ha introdotto il formato a 20 squadre. Cifra che infrange il record precedente, fissato a 47 reti e che è stato registrato nella stagione 2014-2015. Raggiunta la stessa cifra di marcature del 4 ottobre 1992 (in 9 gare). Ancora lontano invece il record assoluto, firmato nella stagione 1950-1951 con 51 reti in una sola giornata.

Inoltre, la stagione in corso è il tripudio per i bomber. Mai come quest’anno, i numeri “9” del campionato si sono messi all’opera, segnando gol a grappoli. Sono sei gli attaccanti in grado di superare o eguagliare quota 20 reti segnate. Dzeko e Belotti si giocano lo scettro di capocannoniere, seguono Higuain, Icardi e Mertens. Con la doppietta di ieri al Palermo, anche Immobile è entrato nel club di chi ne ha messi 20, niente male. Sono 119 le reti complessive dei primi sei marcatori a cinque giornate dalla fine, una somma che supera di gran lunga i numeri finali delle passate stagioni.

Numeri di livello, gli attaccanti in Serie A segnano e anche tanto. Bravura loro, anche tanta visti i nomi in ballo, ma complici anche difese parecchio ballerine. Intanto sono 941 le reti messe a segno, una media gol di 2.86 gol a partita. Una media migliore si trova solamente in Liga (2.88). Superata anche la Premier League (media ferma a 2.81) e Bundesliga (2.80). Ampiamente distaccata la Ligue 1 francese.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *