Championship, il Newcastle di Lazaar promosso in Premier League

Newcastle può tornare a fare festa. I Magpies, dopo la vittoria per 4-1 contro il Peston North End, hanno festeggiato il ritorno il Premier League. E’ durato solamente un anno il purgatorio della squadra bianconera in Championship, dal prossimo anno si ritorna sul palcoscenico dei grandi. Sorride, a metà, anche un ex rosanero.

Si tratta di Achraf Lazaar. Il terzino sinistro di nazionalità marocchina ha vestito la maglia rosanero per tre stagioni. In estate l’addio, piuttosto annunciato dopo che non si era trovato l’accordo per il rinnovo di contratto. Allora cambio d’aria, via all’esperienza inglese. Ma la prima stagione in maglia bianconera non va come previsto. Lazaar infatti ha giocato solamente 516 minuti, un misero bottino di quattro presenze in campionato, nove in totale contando pure le Coppe. Minutaggio bassissimo rispetto alle aspettative, per Lazaar un uso con il contagocce che gli è costato anche la Nazionale.

Attore non protagonista dunque Lazaar nella promozione del Newcastle. Non è stato tutto facile, a differenza della attese, per i Magpies. Partita come la super potenza del campionato, la squadra di Benitez ha un po’ deluso. Niente prestazioni da ammazza-campionato, il club bianconero infatti ottiene la promozione come seconda in classifica, dietro alla sorpresa Brighton & Bove Albion. 80 gol fatti e 40 subiti, il Newcastle dista 4 punti dalla vetta della classifica. Aritmetica promozione arrivata grazie ai 9 punti di distacco dalla terza della classe, il Reading.

Una nuova opportunità in Premier League invece per Benitez. Il tecnico spagnolo, dopo i fallimenti con l’Inter, il Napoli e il Real Madrid, non ha avuto un approccio dei migliori al suo ritorno in Inghilterra dopo l’esperienza di Liverpool. Presi i Magpies a metà campionato, Benitez non è riuscito a salvare i suoi dal baratro della retrocessione. Grazie anche alla sua caratura, Benitez ha goduto di nuova fiducia. Adesso la possibilità di rifarsi, sul palco principale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *