Palermo, 70% di possesso palla e solo tre tiri in porta: Falletti e Puscas, tocca a voi

Sembrava di vedere una partita dell’anno scorso. Il Palermo 2.0 di Tedino ha ripreso da dove aveva finito, con lo stesso sistema di gioco, la buona organizzazione e la sterilità offensiva. È proprio questa la nota dolente della trasferta di Salerno: in novanta minuti, i rosanero sono riusciti a tirare in porta solo tre volte.

CESSIONE PALERMO: ZAMPARINI ACCELERA LA TRATTATIVA CON PONTE

Il dato non riflette la grande mole di gioco prodotta dagli uomini di Tedino. Il Palermo, infatti, ha tenuto il possesso palla per il 70% del tempo ma solo in poche occasioni è riuscito a tramutarlo in pericolosità offensiva. La grande chance di Salvi è arrivata dopo un bel lancio di Bellusci – terzo nella speciale classifica per passaggi completati -, la traversa di Trajkovski è scaturita in seguito a una respinta su una verticalizzazione dello stesso laterale destro del Palermo. L’occasione migliore frutto di una buona azione corale è arrivata nella ripresa, quando Haas ha tirato alto da dentro l’area di rigore.

SPORTING LISBONA SU NESTOROVSKI

Tra i giocatori con il maggior numero di passaggi andati a buon fine, i primi tre sono i difensori rosanero (per quel che contano certe statistiche). L’azione è stata sviluppata sempre da dietro, con il giro palla tra SzyminskiBellusciRajkovic. Al quarto posto c’è Luca Fiordilino, autore di una partita ordinata ma che ancora deve crescere in personalità per prendere in mano le operazioni. L’assenza di Mato Jajalo si è fatta sentire non tanto in termini di verticalizzazioni (un fondamentale in cui il bosniaco non eccelle) ma per la sua predisposizione a farsi trovare smarcato dai compagni e far partire l’azione, anche solo con uno scarico laterale.

GDS – IL PALERMO SI FA IN TRE. SI RIPARTE DAL 3-4-1-2 MA…

Nella passata stagione, ad accendere la luce dopo il buon giro palla era Igor Coronado. Il fantasista prendeva palla da lontano e cercava di inventare la giocata, di dialogare con gli attaccanti. Trajkovski, contro la Salernitana, ci ha provato ma gli è sempre mancato quel pizzico di concretezza per poter fare la differenza. Cesar Falletti è entrato in una fase della partita in cui il Palermo faceva fatica a riproporsi in zona offensiva, ma dalla prossima gara contro la Cremonese il suo apporto qualitativo sarà fondamentale, soprattutto per distribuire palloni giocabili in zona offensiva.

JAVIER PASTORE, CHE GOL ALL’OLIMPICO / VIDEO

I grandi bocciati della trasferta all’Arechi sono Moreo e Nestorovski. Giocare come attaccante in questo Palermo sarebbe dura anche per CR7 ma i due non hanno mai trovato modo e spazio per fare male alla difesa di casa. L’ex Venezia ha corso tanto ma ancora una volta ha tirato zero volte verso la porta. Di Nestorovski si ricordano solo le “risse” sfiorate e un calcio a un avversario nel primo tempo che poteva avere conseguenze disciplinari. George Puscas era squalificato ma contro la Cremonese dovrebbe giocare. Tedino dovrà trovare la combinazione migliore (Falletti-Trajkovski-Puscas?, Falletti-Nestorovski-Puscas?…) per risolvere il grande problema di questo Palermo. E nel frattempo si attende ancora il mercato in uscita…

LEGGI ANCHE:

PALERMO, ALEESAMI TORNA IN GRUPPO

PALERMO, PREOCCUPA LA TENUTA ATLETICA. VENTURATI NEL MIRINO


6 thoughts on “Palermo, 70% di possesso palla e solo tre tiri in porta: Falletti e Puscas, tocca a voi

  1. Non sembrava……………………………..è lo stesso Palermo dello scorso anno in tutti gli interpreti, modulo ed allenatore. E domenica rientra anche Struna. Così abbiamo completato il giro, perchè un giocatore della sua levatura e che eleva il tasso tecnico della squadra in maniera così evidente non può stare fuori.

  2. se va via Nesto-Chi, sarebbe un errore non fare un pensierino a Jerry Mbakogu, 25 anni attaccante centrale svincolato che conosce bene la serie B Italiana. Solo Puscas non potrà tirare la carretta per tutto l’anno, anche se prima deve dimostrare che sa fare i gol

  3. Il problema del palermo non sta negli uomini offensivi ma nella mancanza di qualità a centrocampo dove sono tutti scarpari.

  4. Una squadra che non crea azioni da gol puo’ giocare pure con Maradona ma farà sempre fatica a segnare, il problema è la costruzione di gioco che manca, tedino è buono per i campionati di serie C e D.

  5. C’è un certo Franco Brienza svincolato, la scorsa stagione ha giocato nel Bari facendo bene, perché non lo prendono potrebbe essere decisivo ogni volta che gioca anche partendo dalla panchina, sicuramente é più forte di embalo, Moreno e trajkovski.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *