Playout Serie B a rischio, potrebbero non disputarsi: cosa dice il regolamento

I playout di Serie B potrebbero non disputarsi. Gli spareggi utili per decretare la quarta retrocessa in Serie C che si svolgono ogni anno tra la 16a e la 17a in classifica sono a rischio a causa di ciò che dice il regolamento.

I playout infatti si disputano se quintultima e quartultima sono divise da massimo 4 punti (se sono 5 o più la quartultima retrocede direttamente). Dopo le partite della 37a giornata, il Pordenone è 16° con 42 punti e il Cosenza è 17°, fermo a 35 punti. E le due squadre si affronteranno proprio all’ultima giornata: se la distanza tra le due rimarrà di almeno 5 punti (dunque senza una vittoria del Cosenza), i playout non si giocheranno. Ma già con un turno d’anticipo questa regola ha decretato alcuni verdetti.

Proprio in virtù della regola della “forbice”, l’Ascoli (battendo il Cittadella) si è assicurato la salvezza mentre la Reggiana (battuta dalla Spal) è certa della retrocessione diretta: l’Ascoli anche chiudendo al 16esimo posto sarebbe certo di avere 5 punti di vantaggio sulla 17esima; la Reggiana, anche terminando 17esima, sarebbe certa di avere almeno 5 punti di distacco dalla 16esima. (NOTA: anche il Pescara è certo di terminare con almeno 5 punti di distacco dalla 16esima, oltre a non poter più scavalcare il Cosenza in virtù degli scontri diretti).

SERIE B, PROGRAMMA E RISULTATI DELLA 37a GIORNATA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *