Palermo – Monza 0 – 3 LE PAGELLE / Suona l’allarme, si salvano in pochi
Il Monza vince comodamente a Palermo per una semplice ragione: è molto più forte, almeno per ora e la sua vittoria non può essere messa in discussione. Il problema è che questa sconfitta, magari anche programmabile, fa il paio con quella ingiustificabile di Catanzaro. E così il Palermo retrocede al quinto posto e può solo consolarsi con la frenata del Modena che lascia la vetta non troppo distante.
Però l’allarme è suonato: Le prima quattro della classifica sono Modena, Monza, Cesena e Frosinone e con nessuna di queste il Palermo è riuscito a vincere: e tre su quattro le ha giocate in casa.
C’è poco da salvare in questa gara, sicuramente la prima mezz’ora fatta di impegno, voglia di fare la partita e una buona dose di agonismo. Ma in realtà il Palermo ha costruito ancora una volta poco e quando il Monza ha pigiato sull’acceleratore ha fatto a fette tutta la retroguardia (orfana di Bani, che però potrebbe giocare sabato). È stato brutto l’atteggiamento dopo lo svantaggio: il Palermo non ha reagito, non ha mai messo in difficoltà il Monza e deve ringraziare Joronen se il passivo non è stato ancora più pesante. Ma uno 0 a 3 in casa è una ferita troppo grossa per derubricarla in incidente di percorso.
Qualche riflessione, nei prossimi giorni, andrà fatta sulla formazione iniziale: figlia di un turn over molto approssimativo oppure ci sono altri motivi: Palumbo in panchina, come Brunori che evidentemente non dà garanzie: un centrocampo che fatica a trovare gli equilibri e un attacco che produce poco. L’azzardo di Inzaghi, che ha chiuso con tre punte di ruolo, non ha pagato e onestamente non ci potevano essere dubbi.
PALERMO: Joronen 7, Pierozzi 5, Peda 5, Ceccaroni 6; Diakité 6, Segre 5 (dal 19′ s.t. Corona 5,5), Ranocchia 5 (dal 32′ s.t. Blin s.v.), Gomes 5 (dal 10′ s.t. Palumbo 5), Augello 5 (dal 32′ s.t. Vasic s.v.); Le Douaron 5 (dal 19′ s.t. Brunori 5), Pohjanpalo 5.
MONZA: Thiam 6,5, Izzo 7 (dal 35′ s.t Delli Carri s.v.), Ravanelli 6,5, Lucchesi 6,5; Birindelli 6,5 (dal 40′ s.t. Carboni s.v.), Obiang 7, Pessina 7, Azzi 8; Keita 6 (dal 15′ s.t. Colpani 7), Ciurria 7 (dal 40′ s.t. Brorsson s.v.); Mota 7 (dal 35′ s.t. Maric s.v.).
Joronen 7: Una parata meravigliosa su conclusione ravvicinata di Obiang diretta all’incrocio dei pali. Poteva essere un bel segnale e invece dopo pochi minuti deve inchinarsi a Dani Mota senza alcuna responsabilità. Forse può fare di più sul gol di Izzo ma non si aspettava una simile dormita dei compagni. Evita un gol bloccando Azzi che gli si presenta solo ma nel “replay”, cinque minuti, più tardi, Azzi lo beffa.
Pierozzi 5: Molto dinamismo all’inizio, fa il “braccetto” ma prova anche a spingere, in coppia con Diakitè. Il gol di Dani Mota ce l’ha sulla coscienza perché è lui a tenere in gioco l’avversario sul lancio del portiere. In precedenza aveva “collaborato” con Gomes a un errore grave in fase di impostazione che ha portato Azzi a creare una pericolosissima palla gol.
Peda 5: Non è facile difendere contro un Monza veloce e cinico in attacco ma sul gol si fa sorprendere in velocità da Dani Mota: aveva tenuto una posizione corretta, quasi sulla linea di centrocampo, ma non si è accorto della posizione del compagno. Un buon recupero su Colpani, a metà ripresa, evita un altro gol in contropiede.
Ceccaroni 6: Strepitoso salvataggio difensivo per rimediare a un errore di tutta la squadra, un intervento che vale un gol. Dopo un paio di partite abuliche era sembrato un po’ più pimpante fisicamente e più disponibile a tentare l’avventura in avanti, anche sullo 0 a 0. È pericoloso di testa su un calcio d’angolo di Ranocchia.
Diakité 6: Cavallo pazzo, nel senso che morde le caviglie di tutti, non lesina impegno e fa anche qualche buona giocata. Il problema è la qualità, quando penetra in area da destra dopo un bel recupero: deve passarla di piatto a Pohjanpalo ma colpisce troppo forte.
Segre 5: Anche lui parte bene, con il Palermo che fa la partita lui cerca di fare bene sia la fase di copertura che gli inserimenti in avanti. Dopo il gol del Monza fa fatica a restare in partita. Anche lui sta a guardare sul raddoppio monzese e con il passare dei minuti aumenta il suo nervosismo.
(dal 19′ s.t. Corona) 5,5: Dieci minuti per cercare di “svegliare” la partita ma è solo una vampata.
Ranocchia 5: Anche lui comincia con grande “garra”, dà l’impressione di voler spegnere le critiche sul suo conto ma nella distribuzione del gioco troppo spesso è impreciso. Non si può discutere l’impegno ma è ancora lontano da quello che gli chiede la squadra.
(dal 32′ s.t. Blin) s.v: Si adegua subito ai compagni di squadra. Brutto approccio alla gara.
Gomes 5: Non va molto oltre l’ordinaria amministrazione, non basta. In più commette un errore grave in fase di disimpegno che consente ad Azzi di partire in contropiede: rimedia Ceccaroni, altrimenti il voto sarebbe stato più basso. Nell’intervallo non riesce a scuotersi e così esce presto dal campo.
(dal 10′ s.t. Palumbo) 5: La sua prima opportunità per entrare nella partita arriva al 20′ della ripresa, palla comoda al limite dell’area per un tiro che finisce troppo alto sulla traversa. Nemmedno lui cambia la partita, non può essere questo il giocatore ammirato per anni da tutta la serie B: e bisogna capire perché.
Augello 5: Poco incisivo fin dall’inizio, forse perché preoccupato della fase difensiva. Il suo primo tempo scivola via senza sussulti. La ripresa va anche peggio perché sul gol di Izzo si fa sorprendere su una palla tutto sommato non imprendibile. Il suo primo cross degno di nota arriva al 70esimo.
(dal 32′ s.t. Vasic) s.v.: anche lui ci mette un po’ di vivacità ma la partita era già seppellita.
Le Douaron 5: I primi 20′ sono molto buoni, difende palloni, va in dribbling sugli avversari, sembra un altro giocatore rispetto alle sue ultime esibizioni. Con il passare dei minuti però si va spegnendo e il suo apporto diventa approssimativo. Nei suoi 20 minuti della ripresa poteva anche non esserci e non sarebbe cambiato nulla.
(dal 19′ s.t. Brunori) 5: Il capitano, almeno per il momento, non è nelle condizioni fisiche e mentali per cambiare una partita dalla panchina. E anche lui sembra esageratamente nervoso. Entra nel tabellino a tre minuti dalla fine per un tiro a giro che termina alto, poteva fare meglio.
Pohjanpalo 5: Sfiora il gol su un tiro cross che viene deviato da un difensore e rischia di ingannare Thiam. Il resto è il solito bollettino, tanto lavoro di disturbo ma poche palle degne di nota.

2 sconfitte consecutive. Voglio vedere chi dice ancora che Il Palermo è forte. Un centrocampo Segre Gomes Ranocchia vergognoso e che ce lo sopportiamo da 3 anni. Chiediamo scusa a Corini e Dionisi. Palermo con i suoi 30000 mila spettatori non merita tutto questo.
il guaio è, caro Direttore, che io vedo l’impegno ma manca tenuta e tecnica a questo punto. a che serve avere il cannoniere del nord se non gli arriva da tempo un pallone giocabile? l’infortunio di Bani secondo me è stato deflagrante. spero, ripetendomi, che la preparazione atletica sia stata fatta per una resa nel lungo periodo altrimenti tocca intervenire pesantemente a gennaio. NB Monza obiettivamente più forte ma se avessimo fatto noi i loro giochetti per perdere tempo avremmo finito in 9.
Censurare +++++ ++++++++ +++++++++++ così.
provi a scrivere una cosa di senso compiuto, se ce la fa ci metta anche un po’ di educazione e soprattutto scelga un nickname tra i 3000 del suo “portafoglio” (gm)
Sei ++++++ +++++++++++++++ ++++++++
Vi siete dimenticati vasic 😅buon impatto sulla partita
Vasic ha davvero giocato bene. Irriconoscibile. Ha procurato due gialli nei pochi minuti che ha giocato. Bene.
Tra i vari problemi attuali, quello dei nostri attaccanti che non segnano… già, ma se non arrivano palloni ? Stasera ho anche notato che varie volte si preferisce tirare da fuori area piuttosto che servire l’attaccante !!! Avete visto le bestemmie di Pojanpalo con ampi gesti ?? Mio povero Inzaghi….hai tanto lavoro per aggiustare la squadra e trovare la soluzione….
Confermo appieno. È questo il motivo principale del Palermo, e nessun allenatore interviene
A serie a. Finiu. Uora. Pensamu. A. Serie. A no. 2027
Abbiamo assistito allo scontro tra due corazzate la Gerald Ford e la Potionkin.
è un incubo, non trovo altro modo per definire quello che sta succedendo, e penso lo stiamo vivendo in tanti. a palermo da tre anni a questa parte ogni anno il nastro si riavvolge e si ricomincia. squadra molle, timida, timorosa, fragile. nessuno ha il coraggio di farsi vedere, di prendere la palla e giocarla. sembrava che il vento fosse cambiato e invece niente, di nuovo nel baratro. è inspiegabile. non è un problema di rosa, che non è perfetta ma è comunque forte, e chi dice il contrario è in malafede. è tutto nella testa dei giocatori ma non capisco perchè. qualcuno mi spieghi cosa sta succedendo
Il problema è la gente come te che fa queste affermazioni. Sono scarsiiiiiiiii
A forza di ++++++++ +++++++++++ ++++++++++++ +++++++++
vergognoso vedere brunori diakitè segre e ranocchia…..con il resto possiamo sperare VASIC INCLUSO!!!
Inzaghi sta sbagliando tutto !!!!
Ma famm il piacere adesso mettiamo in discussione un allenatore che in B vince quasi sempre e noi giohiamo con Ranocchia e Segre a pallone
Secondo un suo giudizio, direttore Monastra, questa squadra può andare in serie A, grazie.
quella di oggi e quella di catanzaro no, decisamente no. Quella delle prime cinque partite sì. Siamo al 25% della stagione, ancora è troppo presto per tirare conclusioni (gm)
Direttore.
Abbiamo assistito alla storia di una morte annunciata.
Fuori Palumbo, è Brunori.
Si è privato il Palermo, di una parte offensiva che in questo momento non c’è!
Brunori, può giocare anche al posto di Pohjampalo,
perché anche Pohjampalo, non è un titolare inamovibile.
Palumbo, che fà la panchina a Gomes, è la più grande! Bestemmia
Del calcio.
Gomes, Sarà anche il giocatore che voi acclamate a Palermo,
ma io lo vedo lento è farraginoso…. Improduttivo.
Sono obbiettivo quando dico Brunori, punta centrale è Palumbo,
trequartista offensivo, non dico che si vinceva…… ( Me ne guardo bene,
e soprattutto mi mantengo ad una certa distanza)
Ma forse il Monza, è Mister Bianco, ghignavano meno.
Alla lunga il risultato è anche bugiardello……
Il Monza, ha sbagliato almeno altri 2/3 goal. (Bravo anche Joronen)
Voglio continuare a credere che anche questo è un incidente di percorso……
Contrariamente bisogna guardassi le spalle,
Magari con l’aiuto della Santa, Tanto Cara al povero….
Grande! Presidente.
Perché Inzaghi, sarà anche Inzaghi.
Ma come diceva il tipo l’anno passato, Io non ho mai visto
Un allenatore, entrare in campo e fare goal.
Saluti
Baciamo le mani. Perché una verità l’hai detta: Gomes non è nessuno. Chi sostiene il contrario è vittima di un’allucinazione collettiva o del suprematismo nero.
Oggi possiamo fare tutte le analisi tecnico-tattiche che vogliamo, ma sono superflue. Inutile pure andare alla ricerca di colpevoli della sconfitta. Il vero “problema” è che Il Monza è semplicemente la squadra di gran lunga più forte del campionato, e contro avversari molto più forti perdere è normale .
Adesso il Palermo si trova nella posizione più adeguata al valore della sua rosa: il quinto posto. Non sono stupito, tutte ste cose le scrivo da due mesi. Del resto – mi si consenta un pò di autoreferenzialità – è da tre anni che non sbaglio le valutazioni sulla qualità del calciomercato, il valore della rosa e le potenzialità della squadra (magari potesse dirsi lo stesso dei c.d. addetti ai lavori locali)…tutte valutazioni fatte rigorosamente prima dell’inizio della stagione…poi so tutti bravi a fare i fenomeni.
Ora c’è il rischio che l’entusiasmo eccessivo che che c’è stato fino a poco fa diventi pessimismo altrettanto eccessivo. Ci vorrebbe equilibrio. Il Palermo finora ha fatto un unico vero scivolone, contro il Catanzaro. I pari con Frosinone e Modena, che sono più o meno al nostro livello, ci stavano, come ci sta la sconfitta contro una squadra fuori categoria come il Monza
Chi non concorda probabilmente ha creduto al nonsense che il Palermo fosse la squadra da battere. Bisogna entrare in un’ottica completamente diversa, e forse sta sconfitta aiuterà i più furbi a rinsavire . Il Palermo è una squadra che, assieme ad altre 5-6, può aspirare massimo ad accedere ai playoff in una posizione favorevole (terzo/quarto posto).
E’ una sorta di campionato nel campionato, e quello deve essere l’obbiettivo del Palermo. Abbiamo tutte le potenzialità per arrivare almeno quarti (terzi se overperformiamo) ma a tal fine è fondamentale non sbracare come l’anno scorso, e ricominciare a vincere da subito…la prossima è contro il modesto Pescara. Ecco, quella è partita da vincere per forza per ricominciare a mettere punti in cascina.
Concordo grossomodo con le pagelle, quindi non scrivo le mie.
L’allarme suona ogni anno piu’ o meno di questi tempi da tre campionati, caro Direttore e qualcosa mi dice che fra un anno suonera’ di nuovo e tutti a meravigliarsi ancora una volta. Equivoco di fondo: ogni anno si parte dicendo che non si puo’ piu’ sbagliare, che questo e’ l’anno buono. Lo dite voi, lo diciamo noi tifosi, ma mi sa che in societa’ hanno idee differenti.
Dira’ Lei: restare in B, spendere una vagonata di milioni ogni anno, cui prodest? Giusta domanda. Io invece mi chiedo: arrivare ad inizio campionato senza sapere chi sara’ il portiere titolare, prendere Palumbo dopo una trattativa di un mese e mezzo per averlo in sovrappeso ed inutilizzabile per settimane, continuare a scommettere su un centrocampo che e’ assolutamente di livello mediocre, puntare ancora su giocatori ormai palesemente arrivati alla fine dell’avventura in rosanero, sono cose compatibili con l’idea di una societa’ che questa serie B la vuole lasciare per spiccare il grande salto?
In tre anni abbiamo avuto quattro allenatori e tre direttori sportivi. Fra quanto si inizia ad insultare Inzaghi? Perche’ lo scorso anno si e’ giocato al massacro con Dionisi, attribuendogli tutti i mali del mondo e tutti avete dato un assist enorme al CFG, che ha usato il “peggior allenatore mai visto a Palermo” per uscirsene pulito pulito e poi ha passato la patata bollente ad Inzaghi, che da qui a poco rischia di fare anche lui una fine calcisticamente non onorevole.
Mi verrebbe di suggerire alla societa’, da semplice tifoso, di provare a fare il massimo quest’anno (mi basta salvare la categoria) e di usare le due prossime sessioni di mercato, a Gennaio e in estate 2026, per smantellare il gruppo storico perdente dei senatori (Segre, Brunori, Ranocchia, Gomes), che e’ l’unico elemento comune, insieme allo stesso CFG, di questi tre anni da smidollati e di costruire in otto mesi una squadra fatta ad immagine e somiglianza di Pippo Inzaghi.
Poi penso che al di la’ di Dua Lipa e di Rose Villain questa societa’ non riesce a fare e niente, sara’ per un’altra volta.
Ciao Templare, come stai? condivido quasi tutto delle tue riflessioni.
Spero che Inzaghi si faccia sentire, non solo con la squadra ma anche con la società.
Lui sà di giocarsi una buona fetta della sua credibilità di allenatore vincente in B.
Vedremo.
Ciao Turiddu, siamo rimasti orfani del Forum e meno male che a Est sono efficienti… Se ricordi avevo scritto charamente che non fossi convinto degli esiti della campagna estiva, ma che avrei aspettato 8 partite per un giudizio definitivo. Mi sa che non mi sbagliavo ad Agosto. Purtroppo. Inzaghi? Io non credo che un allenatore da solo possa fare miracoli, lui probabilmente ha gia’ fatto tanto interrompendo per un paio di mesi il trend orribile di questo gruppo di signorine che si credono prime donne. Ora pare si sia tornati all’antica e le dichiarazioni di Inzaghi che dice che dovra’ dare spazio a “gente mentalmente piu’ fresca” mi sa di mossa di uno che si e’ gia’ fatto qualche nemico nello spogliatoio.
p.s. ti avevo mandato i saluti qualche giorno fa sotto un tuo post, ma non e’ passato, non ho capito nemmeno perche’.
Un detto inglese afferma :
La definizione della follia é fare sempre la stessa cosa ed aspettarsi un risultato diverso. Non c’é fantasia, non c’é velocità, manca anche quel piccolo guizzo che permette di sorprendere l’avversario, siamo troppo prevedibili ! Giochicchiamo con i lanci lunghi vecchio stile « W il parroco », poi soliti passaggetti laterali e quando si riesce ad arrivare al limite dell’area partono certi tiri da far invidia alle mete del rugby. Continuiamo imperterriti con lo stesso ritornello, con lo stesso modulo, con gli stessi interpreti che non riescono a sbloccarsi, saranno limitati ? Difesa traballante, centrocampo nullo, migliore in campo Diakité che almeno ci prova fino alla fine. Attacco che non concretizza…ancora una volta non si riesce ad avere un modulo a due punte ? Le dinamiche potrebbero forse cambiare facendo giocare dall’inizio il Capitano a fianco del Vikingo ? Sicuramente ci sarà un motivo ben valido che non ci é dato conoscere !! Senza dimenticare che abbiamo questo Signor centravanti e non riusciamo mai a servirgli quelle tre, quattro palle pulite che gli permetterebbero di gonfiare la rete. Da sottolineare che loro hanno in rosa giocatori di classe superiore, categoria superiore ma anche una superiore antisportività, purtroppo passerà in cavalleria negli annali, dopo questo rotondo risultato. Non siamo ancora in crisi ma bisogna svegliarsi presto perché questo é un incubo !!! Forza Palermo Sempre
Scusate la dimenticanza: migliori in campo Joronen e Diakité! Forza Palermo Sempre
Non corrono piu come le prime giornate. Il furore agonistico iniziale gia e’ un lontano ricordo. Al di là dei limiti tecnici c’è un ambiente malsano che ogni anno finisce per influenzare le prestazioni. Società dove sei??????
E io che pensavo che stanotte dormivo beato sognando la serie A, ora dovrò dormire preoccupato! 😅
Nel disastro collettivo, innescato, comunque, dalla superiorità schiacciante del Monza e, per questa ragione, più digeribile della resa vergognosa contro il Catanzaro, gli Angioini Gomes e Le Douaron sono riusciti, per l’ennesima volta, a giocare peggio degli altri rosanero annichiliti dai brianzoli lanciati verso la promozione diretta. Tale realtà, incontrovertibile nonostante il 5 politico erga omnes assegnato dal Direttore come se tutti i gatti (o “attaruni”) fossero grigi, autorizza la domanda scontata: “Perché Inzaghi li ha schierati titolari al posto di Palumbo (o Blin) e Brunori (o Corona) in una partita così importante?”. Risulta giustificato, però, anche il dubbio amletico: “Essere o non essere palermitani disposti a replicare i Vespri Siciliani del 1282 pur di rispedire in Francia i due tesserati più raccomandati, strapagati, fallimentari e destabilizzanti ingaggiati da CityGroup dall’acquisto della Società in avanti”. Ebbene, siamo palermitani eccetera eccetera. Si’? E, allora, non dico di spanzare Claudio e Jeremy come fecero i nostri trisavoli con i loro ma, almeno, pretendiamone la cessione a gennaio indipendentemente dalla circostanza che sappiano o meno pronunciare “cicero”. A proposito, Gardini cicero u’ sape dire? Secondo me, no.
I fatti smentiscono tatti e valerio.
1) Gomes è il più forte giocatore del Palermo e della serie B e il più amato dai tifosi.
2) Gomes è molto meglio di palumbo, segre, blin e ranocchia messi assieme.
E infatti appena è uscito Gomes il centrocampo si è sfaldato e il Palermo non ha più giocato.
L’unica mezzora buona è stata nel primo tempo con Gomes a dettare i tempi.
3) Gomes con Diakitè è uno dei pochi che ha sempre sudato la maglia e rispettato sempre e in ogni momento i tifosi.
Sempre per tatti:
la più grande bestemmia del calcio è tenere Gomes in panchina e definire Gomes come lento.
Gomes è veloce di testa e di piedi, come dimostrato anche oggi quando si è liberato di 4 giocatori senza che un solo compagno si degnasse di aiutarlo.
Sulla rapidità di Gomes cito il recupero incredibile di tacco in corsa contro la reggiana, nonchè i pregevoli gol fatti da Gomes o le azioni.
Ha recitato la solita becera litania. Ci possiamo fermare qui? (gm)
Perchè mi insulta?
Io non l’ho insultata pretendo che lei non mi insulti.
Cosa ha di becero quanto ho scritto?
non mi faccia perdere la pazienza che poi la banno definitivamente. Sono becere le sue litanie fatte con il copia incolla da tre anni. E mi creda, non ha nulla da pretendere (gm)
Le mie pagelle
Joronen 6 (croce e delizia, tra gol subiti e gol impediti).
Diakitè 7,5 (l’unico a tirare in porta bene nonostante sia difensore e uno dei pochi a lottare fino all’ultimo).
Pierozzi 3 (sbaglia sul primo gol e sbaglia tantissimo).
Ceccaroni 4
Peda 4
Gomes 7 (uno dei pochi a lottare, a sudare la maglia, a creare gioco, a dettare i tempi, a inventare qualcosa).
Ranocchia 4
Segre 4
Augello 5
Palumbo 5
Corona 4
Brunori 4
Pojanpalo 5
Le Douaron 5
Vasic 6 (gioca meglio lui in pochi minuti di segre e ranocchia tutta la gara).
Il solito corrado non si smentisce mai, se la prende con Gomes che non ha sbagliato niente (l’errore è di Pierozzi nel primo tempo, non di Gomes) ed è stato applaudito dal pubblico (si è liberato in maniera impeccabile di 4 avversari senza che un compagno si degnasse di aiutarlo, poi ha creato gioco).
Piuttosto corrado non dice niente dei suoi pupilli che da segre a ranocchia, da pierozzi a ceccaroni hanno fatto flop.
Chiedo al direttore Monastra di pubblicare la mia replica educata a corrado (avrei voluto rispondere in un altro modo ma avrei rischiato il ban a vita +++++ +++++++++ +++++++++++++++++++).
+++++++ +++++++ +++++++++++++++++ ++++++++++++++++
++++++++++++++++++
+++++++++++++
+++++++++++++++++++
++++++++++++++++
benissimo, allora lei non capisce quello che scrivo. Non posso continuare a passare tutti i suoi commenti farneticanti su Gomes. Ci fermiamo qui (gm)
++++ ++++++++
++++++++++++++++ +++++++++++++++++
Fattene una ragione:
tutti i palermitani (tranne te, corrado e altri 2 tizi che scrivono qui) vogliono Gomes titolare e confermato nelle prossime stagioni
benissimo, allora lei non capisce quello che scrivo. Non posso continuare a passare tutti i suoi commenti farneticanti su Gomes. Ci fermiamo qui (gm)
iL MONZA E’ UNA SQUADRA GIA’ DA SERIE A.NON VOFGLIO GIUSTIFICARE IL PALERMO MA LA DIFFERENZA E’ CHE IL 955 DEI GIOCATORI DEL MONZA PROVENGONO DALLA SERIE A.CIO’ NON TOGLIE CHE IL PALERMO DEBBA INTERVENIRE SUL MERCATO SE VUOLE ARRIVARE ALLOM SCOPO DELLA PROMOZIONE.NON E’ COLPA DI INZAGHI.
Con questa squadra non c’è la possibilità per andare in A direttamente!
Ci sono almeno 4/5 squadre più organizzate di noi!
Soliti difetti , forse ci faremo i play off e come al solito usciremo!
Questa squadra ad agosto andava rivoltata come un calzino e bisognava spendere bene con giocatori da serie A.
Ma non penso che il City abbia questa grande volontà e premura di andare in A.
Meno male che si criticava il povero Zamparini l’unico che ha fatto grande il Palermo per anni.
Mi direte che poi alla fine Zamparini…bla bla bla bla bla bla…..intanto i campioni e le vittorie importanti li abbiamo vissuti grazie a lui!!!
O gennaio si mette mani al portafoglio o il povero Inzaghi farà l fine dei suoi predecessori.
A distanza di un paio ore si torna riflessivi e si può fare una disamina più realistica. Inzaghi in questo momento è in enorme difficoltà. Ma la colpa è sua. In ritiro è stato chiarissimo sul ruolo di quasi tutti i calciatori. Solo su Diakitè e Pierozzi ha cambiato in corsa. A mio avviso a messo troppi i giocatori fuori ruolo. Tutti all’inizio abbiamo pensato: “se Inzaghi dice così sicuramente ha ragione”. E fino a quando la squadra pressava alta e con intensità sembrava avesse ragione (anche se i grandi problemi in costruzione si sono visti già con il Frosinone) ma dopo poche settimane di campionato è subentrata la stanchezza, il pressing è calato e tutte le lacune ataviche dei calciatori in rosa sono riemersi prepotentemente. In più alcuni di questi giocatori hanno il doppio handicap perché giocano fuori ruolo. Inzaghi in ritiro si è fatto abbagliare da alcuni nomi convinto che avrebbe tirato da tutti il meglio. In realtà chi segue il Palermo da sempre, sapeva fosse un azzardo ma tutti abbiamo sperato che un allenatore vincente come lui potesse realizzare il miracolo. All’inizio del campionato Diakitè braccetto difensivo funzionava benissimo perché cercando l’anticipo sull’avversario e in area marcano a uomo l’esuberanza fisica di Diakitè spesso aveva la meglio. Il cambio di ruolo come quinto di centrocampo apparentemente ha dato più forza in avanti ma in realtà ci ha resi più deboli perché Diakitè ha una grande corsa ma purtroppo non ha piedi educati, non è tatticamente disciplinato e fa delle cose estemporanee che raramente si concludono con un passaggio risolutivo e visto il grande impegno, è un peccato. Ma questo è. Dall’altra parte si è arretrato in difesa Pierozzi che non è un braccetto difensivo, questo ha reso la difesa meno sicura (vedi le ultime prestazioni negative di Peda) togliendo dalla fascia dove stava giocando benissimo, un calciatore disciplinato tatticamente, capace di fare ottimi cross in area e inserimenti che gli hanno permesso di segnare anche due gol. Invertendo la posizione dei due calciatori in un colpo solo Inzaghi ha smontato una fascia che funzionava benissimo. La cosa strana è che questo cambiamento è avvenuto in un periodo in cui le cose andavano bene. Altro giocatore fuori ruolo Ranocchia. Con tutti i limiti che in due anni e mezzo sono usciti fuori è chiaro che il ruolo nel quale si esprime meglio è il trequartista. Un po’ lento, non protegge
benissimo la palla, non salta facilmente in dribbling l’avversario ma comunque dà il meglio di se da trequartista. Ora che il pressing è quasi sparito le difficoltà di Ranocchia come regista sono evidenti. Capitolo Giasy. Attualmente infortunato. È stato comprato per fare il quinto di centrocampo a destra e spesso è finito a fare il finto trequartista. Capitolo Brunori. Da due anni c’è una sorta di accanimento nei suoi confronti mirato a smontarlo, facendogli perdere certezze, movimenti, meccanismi e voglia di lottare e crederci che non è concepibile. Parliamo di un calciatore che sicuramente ha dei limiti, di testa difficilmente prende un pallone, non è velocissimo, nei periodi migliori a volte era egoista ed indisponente ma sicuramente è uno dei pochissimi elementi tecnici del Palermo con una grande capacità realizzativa. Perché farlo giocare in uno spicchio di campo periferico dove non arriva mai la palla? E perché farlo giocare sempre trenta metri lontano dalla porta? E perché togliergli qualsiasi certezza non facendolo giocare quasi mai titolare e quelle poche volte che parte titolare viene sostituito dopo 60 minuti? Non me ne voglia Le Duaron ma Brunori è nettamente superiore. Perché non farlo giocare punta centrale accanto a Pojhampalo visto che da vicino si vedono solo negli spogliatoi? E Pojhampalo? Solo nel deserto? Stiamo parlando di un bomber di razza che in area fa la differenza, ma non è un calciatore che da solo fa reparto. Per fare reparto ha bisogno di essere servito in verticale, sulla corsa e coadiuvato da un compagno di reparto che si porti via qualche avversario. Tutto questo non avviene e così anche Pojhampalo in questo momento è diventato uno dei tanti. Finiamo con Palumbo. Normale è che a metà del girone di andata in casa non possiamo schierarlo titolare? Dov’è questo grande trequartista ammirato a Terni e a Modena? Ancora non ha i novanta minuti sulle gambe? È forse stato fermo qualche anno per infortunio e non ce l’hanno detto?
Per concludere aggiungerei che non abbiamo 20 titolari come affermava fino a qualche settimana fa Inzaghi ma appena 15 calciatori. Oltretutto molti dei quali non adatti al tipo di gioco aggressivo e dispendioso chiesto da Inzaghi. Conclusione. Con questi calciatori non puoi fare il pressing ad oltranza e vincere le partite rubando palla. Non è nelle corde di questa squadra. Quindi l’unica soluzione è giocare più coperti a centrocampo inserendo Palumbo con due mediani accanto, davanti Pojhampalo e Brunori sempre vicini e sempre titolari e sulla fascia destra Diakitè in difesa e Pierozzi o Giasy quinto di centrocampo. Almeno un tentativo va fatto. Così a gennaio sapremo se questo sarà un altro anno perso o con qualche aggiustamento ci sarà ancora speranza.
D’accordo su tutta la linea, hai dato voce ai pensieri di centinaia di tifosi. Aggiungerei che la delusione é grande nel vedere la rosa della Nostra Squadra cosi scarna e male assortita nei reparti. Quando il CFG é arrivato mi aspettavo ci mandassero i giovani migliori da crescere e valorizzare, questo sarebbe un discorso fin troppo lungo ed articolato… In ogni caso, bando alle critiche, noi ci siamo ed urliamo : Forza Palermo Sempre
Assulutamente d’accordo. Aggiungo solo che la contemporanea presenza in area di Brunori e Pojha permetterebbe a gente come Segre di inserirsi, come faceva tempo fa, senza scontrarsi con un muro di difensori.
Ma scusate tutti, ieri sera abbiamo visto il vero problema del Palermo degli ultimi anni. Il Monza ha come allenatore Paolo bianco (ma cu è – cosa ha fatto) , ma ha giocatori da serie A. Noi abbiamo Inzaghi ma giocatori da serie C. Saluti
Infatti mi sembra lampante sia cosi, ma e’ piu’ facile fare partire ogni anno la caccia all’allenatore, che dovrebbe cambiare modulo, schierare questo piuttosto che quello, in quel ruolo piuttosto che in questo. Quello che io rimprovero ad Inzaghi, come a Dionisi, come a Corini e’ l’avere accettato supinamente una rosa che per svariati motivi e’ perdente e con poca propensione a correre gia’ sulla carta.
Brunori non e’ disorientato, e’ semplicemente un ex-giocatore ancora tesserato con noi da Maggio 2024. Voleva andare via, in serie A, lo si e’ trattenuto contro la sua volonta’ ed i risultati sono questi. Brunori non tocca palla se gioca 10 metri dietri Pohjanpalo come non toccava palla lo scorso campionato all’andata da prima punta, allora l’orco era Dionisi, oggi lo sta diventando Inzaghi, ma puo’ essere che invece Brunori abbia finito il suo tempo a Palermo e non abbia piu’ stimoli? Idem Gomes, “non rende perche’ deve partire titolare” dicevano i piu’. Infatti ieri si e’ visto.
E’ allucinante ogni anno cambiare allenatori e DS e vedere sempre gli stessi errori, ma ancora piu’ allucinante e constatare come la stampa locale, al netto di un paio di eccezioni (almeno quest’anno), prosegua nel solco dei “dubbi” riguardo le mosse dell’allenatore. Il simpaticissimo e fotogenico Roberto Parisi sosteneva che il Palermo non cercava un regista perche’ il gioco di Inzaghi non lo prevedeva, tuttavia non si poneva il dubbio se il nostro blocco di centrocampo, fatto di giocatori compassati e storicamente in difficolta’ nel trovare la giusta collocazione in campo, fosse comunque adatto alle idee del nostro allenatore, basate su corsa, pressing asfissiante, recupero della palla e verticalizzazioni immediate. Abbiamo la rosa piu’ vecchia della categoria, abbiamo secondo me un gruppo di senatori che da quattro anni nello spogliatoio fa il bello e cattivo tempo, pero’ si preferisce prendersela con l’allenatore di turno, come se il Palermo fosse una squadra di Champions League prestata al campionato cadetto.
Andiamo avanti.
Ciao Templare, sono l’ENZO che conosci !!!
Diciamo questo da parecchio ed oggi i fatti ci stanno dando ragione (purtroppo) !!!!
Aggiungo, se ricordo bene, che Corini fece meglio ad inizio campionato, poi una fase calante, per poi riprendersi fino alla sciagurata trasferta contro la Cremonese, dove a fine primo tempo eravamo secondi in classifica da soli.
Poi sappiamo come è andata a finire, si è perso terreno e disputato indegnamente i playoff.
Alla luce di ciò, sembra ovvio che il primo anno di Corini, al momento è meglio di quest’anno.
Ciao, alla prossima
Ciao ENZO, avevo intuito. E c’è pure Turiddu da queste parti.
Esatto, un saluto ad entrambi e forza Palermo, sperando di non fare troppi abbili.
Lo dico da anni che questo centrocampo non è in grado di costruire nulla. Nelle prime partite si è mascherato con il pressing asfissiante e recupero palla e ribaltamento dell azione. Oggi con la carenza atletica è tornata la squadra dei tre campionati passati
Mamma mia quanti casi umani…direttore stadionews ha creato dei mostri…ahah
Condivido pienamente l’ analisi di Francesco. Ad Inzaghi dico che cambiare idea non è sintomo di debolezza ma di intelligenza.
Direttore stavolta condivido tutto, analisi e pagelle, stavolta giustamente severe ma non cattive fatte con buon senso senza voler infierire visto il primo momento complicato della stagione. Per me era scontato che sarebbero arrivati momenti del genere, ero anzi più stupito dell’inizio di stagione. La squadra nei primi 40 minuti mi è piaciuta in relazione all’avversario e mi aveva fatto ben sperare, purtroppo dopo il gol ci siamo sfaldati, nel secondo tempo ci hanno provato ma senza la necessaria precisione ed incisività in avanti, che al momento mi sembra il problema principale di questa squadra, inspiegabilmente visto il rango dei nostri attaccanti. C’è da dire che probabilmente abbiamo incontrato Catanzaro e Monza nel momento peggiore… e che questo Monza ha una rosa di un’altra categoria, secondo me più forte perfino del Sassuolo dello scorso anno. Voglio rimanere ancora fiducioso perché abbiamo tutto per fare bene, il primo terzo di campionato porta sempre un’altalena di risultati che sono più frutto del momento che del vero valore delle squadre, lo dimostrano anche i risultati di ieri, andando avanti verranno fuori le reali qualità delle squadre e le idee degli allenatori.
Ma quali 10 minuti? Corona ga giocato 32 minuti (26 del 2° tempo +6 di recupero per un totale di 32) ed è stato impalpabile.
Concordo con le pagelle severe ma non cattive. A mio avviso i problemi attuali sono in difesa, grazie alla dipartita di Magnani ed all’infortunio di Bani, soprattutto a centrocampo dove Ranocchia, Segre, Gomes e Blin non sono per niente all’altezza, e poi l’assurdo sacrificio di Brunori come trequartista. Credo che Osti a Gennaio debba ritornare sul mercato, altrimenti non vedo speranze di promozione.