Avellino – Palermo, le probabili formazioni: Diakité in vantaggio su Gyasi
(AGGIORNATO IL 19 DICEMBRE, ORE 11.46). Ecco le probabili formazioni di Avellino – Palermo, match valido per la 17a giornata della Serie B 2025/26 (appuntamento sabato 20 dicembre, alle ore 17.15, stadio “Partenio-Adriano Lombardi” di Avellino):
AVELLINO (3-5-2): Daffara; Enrici, Simic, Fontanarosa; Missori, Besaggio, Palumbo, Sounas, Cancellotti; Biasci, Tutino.
Indisponibili: Kumi, Favilli, D’Andrea, Armellino, Milani, Insigne, Pane, Marchisano
Squalificati: /
PALERMO (3-4-2-1): Joronen; Bereszynski, Bani, Ceccaroni; Diakité (Gyasi), Segre, Ranocchia, Augello; Palumbo, Le Douaron; Pohjanpalo.
Indisponibili: Pierozzi, Vasic
Squalificati: /
Inzaghi è orientato a confermare la formazione che ha centrato tre vittorie consecutive, con una sola modifica forzata. Pierozzi, infatti, sarà indisponibile a causa di un problema muscolare, aprendo così il ballottaggio sulla fascia destra. Per il resto, nessun cambiamento: il sistema di gioco resta il 3-4-2-1, al momento offre al Palermo le migliori garanzie.
DIFESA
Tra i pali sarà confermato Joronen. Bereszynski è ormai il titolare nel ruolo di braccetto di destra e appare poco probabile un suo spostamento sulla fascia per sostituire l’indisponibile Pierozzi, anche se l’ipotesi non è da escludere del tutto. Al centro della difesa e sul centrosinistra, invece, Bani e Ceccaroni restano punti fermi.
CENTROCAMPO
Ballottaggio aperto sulla fascia destra. Inzaghi deve decidere se affidarsi a Gyasi dal primo minuto, nonostante l’assenza dal campo dallo scorso 4 ottobre, oppure confermare la soluzione vista nel secondo tempo contro la Sampdoria, con Diakité a tutta fascia e Bereszynski nel ruolo di braccetto. Il maliano è in vantaggio sull’esterno nato a Palermo. In mezzo al campo, invece, Segre e Ranocchia sono confermati, così come Augello sulla corsia sinistra.
ATTACCO
In attacco non sono previste novità, nel segno della continuità. Alle spalle dell’intoccabile Pohjanpalo dovrebbero agire Palumbo sul centrodestra e Le Douaron sul centrosinistra.

Nessun dubbio se fossi in Inzaghi. Giasy in campo. Se non ha i 90 minuti si avvicenda dopo, ma non Diakyte da titolare. Troppo casinaro ed in difesa le sue minchiate sono pericolose. A volte perde dei palloni sanguinari.
Bereszynski sulla fascia e Peda (che bene aveva fatto in quel ruolo ad inizio campionato) come braccetto non sarebbe male come scelta. Gyasi meglio metterlo a partita inoltrata con gli avversari più stanchi.
Alla fine è Inzaghi che sa come stanno i calciatori, che scelga il migliore
Sono coerente, non rinnego mai le mie scelte.
E ripropongo una formazione postata tempo fa, a mio avviso la più forte sulla carta.
Joronen (Gomis quando rientrerà a pieno regime);
Bereszynski, Bani, Peda;
Diakitè, Gomes, Blin, Giasy
Palumbo, Vasic;
Pohjanpalo.
Chiami coerenza una patetica fissazione. Nell’unica occasione che hanno giocato Diakite e Gomes insieme dal primo minuto abbiamo preso tre pappine in casa col Monza. Entrambi peraltro andranno via a gennaio. Idem Gomis
da ricovero….
Non è da ricovero inserire i migliori giocatori del Palermo in formazione titolare.
Significa volere il bene del Palermo
Per fortuna non sei tu l’allenatore del Palermo…
Squadra peggiore non penso si possa mettere in campo
Invece è la migliore formazione , con giocatori nei ruoli giusti e con giocatori che hanno sempre onorato la maglia e non hanno mai polemizzato con i tifosi.
c’è notevole differenza tra le 2 squadre. Dovremmo vincere con almeno 2 gol di differenza. Ma tutto sta nell’impegno.
In B si vince perché oltre la tecnica devi sapere usare la sciabola e avere la cazzimma.
Sono trasferte trappola, caro Valerio. La B è disseminata di campi del genere e come dici tu ci vuole la giusta mentalità. Quest’anno la garanzia resta Inzaghi in panchina e Bani sul campo . Due guerrieri. Affidiamoci a loro nella speranza che riescano a coinvolgere tutti gli altri.
Per me Diakite resta un buon difensore con grande forza fisica, da migliorare nella tecnica e nel controllo della stessa forza a volte mal sfruttata . Il ruolo di esterno prevede altre qualità. Certamente forza ma anche tecnica e precisione nei cross. Giusy sarebbe perfetto ma tutto dipenderà dalle sue condizioni.
In realtà Giasy e Pierozzi purtroppo non hanno altre alternative. Si potrebbe dirottare li Giovane ma il ragazzo ha un piede solo , il sinistro. Forse il polacco potrebbe essere il male minore .
A parer Mio, meglio Giasy.
Diakitè, troppo confusionario.
Solo Palermo!
Saluti.