Allenamento a porte aperte, lo sfogo della Nord: “Non è questo il modo di creare entusiasmo”
Ha fatto discutere la decisione della Curva Nord di lasciare anzitempo l’allenamento a porte aperte andato in scena ieri, 11 maggio, al “Renzo Barbera”.
Alla base della protesta ci sarebbero soprattutto le modalità organizzative dell’evento: molti tifosi sono rimasti fuori dall’impianto mentre la squadra era già entrata in campo, anche a causa delle lunghe code ai tornelli e dei controlli previsti per l’accesso. Alcuni sostenitori, inoltre, non risultavano registrati secondo le procedure indicate dal Palermo nel comunicato ufficiale pubblicato nei giorni precedenti.
Le motivazioni della protesta sono state spiegate direttamente dagli ultras attraverso un lungo comunicato pubblicato sui social: “Non è questo il modo per creare entusiasmo. Tra registrazioni che hanno scoraggiato tante persone, doppi prefiltraggi e famiglie lasciate fuori sotto il sole, vedere gente andare via con i bambini ci fa male”.
La Curva Nord ha poi puntato il dito contro la gestione degli accessi: “Orario di apertura posticipato, solo tre tornelli aperti e code interminabili hanno fatto sì che alle 18, al momento dell’ingresso della squadra, ci fosse ancora tantissima gente fuori”.
Nel messaggio viene ribadita anche l’idea di un calcio più popolare e spontaneo: “Noi siamo passione, calore e semplicità. Chi esce dal lavoro o prende un permesso deve poter entrare senza fare quaranta minuti di fila inutilmente. Doveva essere solo un abbraccio della città alla squadra”.
Infine, la presa di posizione conclusiva: “Se alle 18:20 c’era ancora fila fuori e nessuno è stato capace di prendere una decisione pensando alla gente, allora era giusto far capire che questo non è il modo di rispettare una piazza che ha dimostrato attaccamento oltre ogni limite”.



mettiamoci anche i costi biglietto per le semifinali personalmente mi sento preso in giro avevano promesso uno sconto per gli abbonati e invece mi ritrovo il biglietto a 53 euro più caro rispetto ai prezzi del campionato
peccato la trafila ieri per assistere all’allenamento chi non ricorda tra gli ultra sessantenni lo stadio aperto per assistere agli allenamenti senza trafile secondo me quello era sport vero e sano peccato erano tempi bellissimi quando il calcio era divertimento oggi per entrare allo stadio dobbiamo essere perquisiti passare sotto i metal detector sembriamo dei potenziali delinquenti e non semplici tifosi
per carità capisco che il tutto è fatto per salvaguardare la nostra sicurezza
alla fine forza Palermo e speriamo bene
Non capisco. Io e la mia famiglia siamo abbonati in gradinata inferiore e abbiamo usufruito di uno sconto, fascia 1, oltre al diritto di prelazione sul posto . Perché a lei non hanno fatto lo sconto ? O lei intende fare riferimento ai prezzi della stagione regolare ? In questo caso non c’entra nulla . Lo sconto, ripeto applicato rispetto a chi non è abbonato e magari comprerà solo questo biglietto inbgsscia 3 , deve far riferimento ai prezzi da applicare nei playoff. Naturalmente più alti . Non a quelli del campionato. Sull’allenamento a porte aperte infine. Non è più possibile aprire a tutti indistintamente senza i controlli agli ingressi e il relativo biglietto. Come accade per le gare di campionato. Se poi scoppia una rissa tra imbecilli di gruppi organizzati avversari in assenza di forze dell’ordine , e capita mi creda, cosa facciamo? Critichiamo la società per troppa superficialità? Caro amico, oggi tutto si è maledettamente complicato . Anche voler aprire lo stadio in gratuità e con le migliori intenzioni, si . Proprio così purtroppo. Questa è l’epoca in cui viviamo.
creare polemiche prima dei playoff…geni assoluti
Non e’ questione di polemiche!
Ma quando si pubblicizza attaccamento alla maglia per fare crescere piccoli tifosi rosanero e poi li lasci fuori.
Non e’ giusto per questi bambini.
E poi chiamiamo loro strisciati
Lascia perdere
Bastava aprire entrambe le curve per evitare le file. Sulla registrazione, credo sia un’imposizione di chi si occupa di ordine pubblico. Certo però 3 soli tornelli….
Quello che secondo me è indiscutibilmente sbagliato sono i prezzi dei biglietti, almeno per gli abbonati, ai quali bisogna sempre riconoscere un premio per la fiducia accordata. Brutta gestione.
Ma non è tempo di polemiche, i playoff sono troppo importanti per rovinare l’atmosfera. Alla fine ci sarà tempo per le critiche, costruttive si spera.
Hanno ragione, punto e basta, Quante menate per quello che poteva e doveva essere un momento di relax, di carica nel quale la squadra al pubblico ed il pubblico alla squadra si potessero stringere in un abbraccio nel quale il pubblico dica “ragazzi siamo con voi” e la squadra “ragazzi ce la metteremo tutta”. Punto e basta, quante menate………
Se era stata indicata una procedura da seguire e qualcuno non l’ha seguita, è bene che quel qualcuno sia rimasto fuori. Se ha avuto l’esperienza “rovinata” ed è andato via, con o senza picciriddi, stica..i. Imparerà, forse, che le regole esistono per essere rispettate.
Ed i controlli – anche approfonditi – all’ingresso sono utili e doverosi. Il resto è lagna di chi è congenitamente allergico alle regole, anche regole molto basilari funzionali- come in questo caso – all’organizzazione ed alla sicurezza di un evento pubblico.
Sarebbe senz’altro opportuno che sti ultras della curva nord facessero meno i tragediatori e i populisti …i genitori che se ne sono dovuti andare con i bambini, la gente che ha preso il permesso dal lavoro…ci u rissi u dutturi di andare a vedere l’allenamento a porte aperte? Forse, per costoro, per creare “entusiasmo” si doveva consentire di entrare alla gente allo stadio senza controlli e regole.
Commento corretto:
Gli allenamenti in qualunque stadio al mondo sono liberi senza registrazioni e tornelli. Grazie a paolop, gir, rino e a tutti coloro che hanno compreso la sacrosanta protesta. Peraltro la nord era dentro, ed è uscita per le famiglie respinte con tanto di bambini.
Era una battaglia per tutti, anche per i tifosi comuni