Arresti domiciliari per Zamparini. Accolto il ricorso, sentenza non esecutiva

tedino esonerato dai tifosi ma zamparini...

Il tribunale del Riesame di Palermo ha accolto il ricorso della Procura della Repubblica di Palermo, disponendo gli arresti domiciliari per il patron rosanero, Maurizio Zamparini, accusato di riciclaggio, autoriciclaggio, appropriazione indebita e falso in bilancio. Per i giudici del Riesame esistono a carico dell’imprenditore friulano sia i gravi indizi di colpevolezza che le esigenze cautelari. (LEGGI QUI la dura creazione del patron)

NUOVA MULTA PER ZAMPARINI

I giudici si sono espressi anche sulla richiesta di interdizione dell’ex presidente del Palermo, Giovanni Giammarva, e sul sequestro dei 49 milioni di euro. Per entrambe le misure è stato confermato il provvedimento del Gip Fabrizio Anfuso che aveva rigettato l’iniziale richiesta della Procura. Stessa decisione anche per le altre due persone coinvolte nell’inchiesta: la segretaria, Alessandra Bonometti, e Anastasio Morosi.

Alla U.S. Citta’ di Palermo S.p.A., persona giuridica, è stato contestato l’illecito amministrativo che deriva dal reato di autoriciclaggio che sarebbe stato commesso da Zamparini.

L’inchiesta è coordinata dai pm Dario Scaletta e Francesca Dessì, dall’aggiunto Salvo De Luca e dal procuratore Francesco Lo Voi. Il provvedimento, che comunque non è esecutivo fino alla pronuncia della Cassazione, era stato negato in passato dal gip.

Tutto ruota intorno alle presunte anomalie nel bilancio del club rosanero, dalle quali è scaturita anche l’istanza fallimentare (che però nel marzo scorso è stata rigettata dal Tribunale) e che ha spinto la Procura a chiedere nel mese di giugno il sequestro di fondi per complessivi 50 milioni di euro, richiesta poi respinta dal gip Anfuso e limitata ad un solo milione di euro nei confronti del club e a circa 90 mila euro nei confronti di Zamparini.

Nel mese di luglio il Tribunale del Riesame si era già espresso sul ricorso del club rosanero, disponendo il dissequestro di fondi. Ora questa decisione, in attesa della Cassazione.

IN AGGIORNAMENTO

LEGGI ANCHE:

PALERMO – CROTONE: LE PROBABILI FORMAZIONI


20 thoughts on “Arresti domiciliari per Zamparini. Accolto il ricorso, sentenza non esecutiva

  1. Tutto questo per cosa? Per soldi, a ottanta anni, senza pensare ad altro… è solo l’epilogo scontato di una vicenda vergognosa…

  2. Ma se sono state rigettate l’ipotesi di fallimento ed il sequestro dei 49 milioni come mai zamparini rimane inquisito….?

  3. Non c’é dubbio…..Questo accanirsi contro Zamparini è evidente. Ha dato fastidio e bisogna eliminarlo in un modo o un altro. É vergognoso il modo in cui stanno insistendo malgrado abbiano fallito finora. Facessero lo stesso contro i corrotti del nostro parlamento….. Che schifo !

  4. Nel calcio Zamparini non conta e non passa. A chi può aver dato fastidio? Non mi viene in mente nessuno. Questo non vuol dire che sia colpevole. Aspetteremo le sentenze. Non possiamo fare altro.

  5. Signore aiuta la procura a scacciare questo spirito immondo dal nostro amato palermo forza Palermo sei la mia amata squadra

  6. Sono stato e sono pesantemente critico nei confronti di colui che definisco da tempo il Grande Bugiardo, ma questo mi pare un accanimento ingiustificato da parte di questa Procura che già in passato si è distinta per cantonate inenarrabili…..

  7. In questa vicenda giudiziaria non v’è alcuna serenità da parte dei PM, di contro vi è un’insistenza che, allo stato degli atti (almeno quelli pubblici valutati in sede processuale) appare ingiustificata sino ad apparire un vero e proprio accanimento. Ho creduto opportuno cercare qualche notizia sui loro curricula professionali. Non farò nomi specifici, ma qualcuno di essi è sorprendente la rapida carriera, ed il consenso ottenuto al riguardo da qualche mummificato (nel senso di anziano) uomo politico. Alla luce di ciò ogni scenario è possibile, ma il più credibile è, a mio avviso, la difesa di un sistema al quale Zamparini ha dato troppo fastidio ed, ahimè, oggi la magistratura (anche se mi duole il constatarlo) è diventato, in circostanze del genere, uno strumento molto efficace e ben indirizzabile.

  8. Non dovrebbe accadere che una squadra che rappresenta un patrimonio morale e sportivo per una collettivita’ debba seguire le sorti di un solo padrone ma questo e’ il risultato di un sistema dove il calcio e’ business e le squadre sono proprieta’ privata…..

  9. Pit sei tifoso tu ma va scupati u mari uno che si è fottuto pure i chiodi e portato al fallimento la società ma x tifosi come te è il giusto finale

    1. “Signore aiuta la procura a scacciare questo spirito immondo dal nostro amato palermo forza Palermo sei la mia amata squadra” Questo è quello che hai scritto tu! E poi che si fa? Partiamo dalla D?… ma noi non abbiamo santi in paradiso come il Parma!!!

  10. Arresti domiciliari nn esecutivi
    Significa che la procura ha perso e Zamparini ha vinto,è stato rigettato di nuovo il sequestro di 50mln.
    Chi paga le spese fatte della procura??

    1. Scusa non esecutivi perchè si aspetta il 3° grado la cassazione sul mancato sequestro di 50 milioni se ci pensi è un bene per la città non credi ma poi scusa il processo e per Zamparini non per il palermo calcio che lo condannino e poi dato che il Palermo calcio e una società del gruppo zamparini i 50 milioni fanno riferimento anche alle altre aziende chi se ne frega di zamparini l’importante è che non tocchino il calcio.

      1. Ti sbagli! La procura chiede anche il fallimento del Palermo Calcio. Noi non abbiamo santi in paradiso come il Parma (che è stato aiutato in tutti i modi possibili) e saremmo destinati a rimanere nei campionati inferiori. Non si tratta di difendere Zamparini ma il Palermo!

  11. A me francamente non importa che Zamparini si faccia i domiciliari, mi importa che il Palermo calcio non abbia penalizzazioni o conseguenze peggiori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *