Il Palermo vince ancora: Ascoli battuto in extremis (0 – 1)

Terza vittoria di fila per il Palermo, la seconda fuori casa (dopo il 3-1 con la Reggiana). Espugnato anche il ‘Del Duca’ di Ascoli, ma stavolta serve un gol alla fine: è decisivo Mancuso con una zampata al 92esimo su azione da calcio d’angolo, che porta il Palermo a quota 10 punti (QUI la classifica).

Per i rosa è stata una vittoria molto complicata e sofferta. Dietro non ci sono stati tanti rischi, ma in attacco sono mancate delle manovre offensive pulite: l’occasione c’è stata nel primo tempo con un colpo di testa di Aurelio, che è stato parato da Viviano. Nell’Ascoli ci ha provato Rodriguez di testa, ma non ha trovato la porta di poco.

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

52′ s.t. – FINISCE LA PARTITA

50′ s.t. – Cambio Ascoli: dentro Millico per Gnahoré.

47′ s.t. – GOL DEL PALERMO. Il primo sigillo di Mancuso, che sfrutta la ‘spizzata’ di Ceccaroni su corner e con una zampata batte Viviano (che per poco non riusciva a salvare i suoi con una parata sulla linea).

45′ s.t. – Sei minuti di recupero.

44′ s.t. – Nestorovski riparte tutto solo e Coulibaly, ingenuamente, lo stende: ammonito il neo entrato rosanero.

41′ s.t. – Soleri controlla in area e serve Gomes al limite dell’area: tiro debole che viene bloccato da Viviano.

39′ s.t. – Tiro da lontanissimo di Caligara, che termina di poco alto.

38′ s.t. – Ultimi cambi per i rosanero: fuori Brunori, che rimane a secco, e Segre; dentro Soleri e Coulibaly (esordio per lui).

35′ s.t. – Bella palla di Mendes per Falzerano: Mateju non è messo benissimo e tiene gli avversari in posizione regolare, ma rimedia con una grande chiusura di testa.

28′ s.t. – Cambi Ascoli: fuori Di Tacchio e Milanese; dentro Masini e Falzerano.

26′ s.t. – Lund trova spazio sulla fascia e crossa per Mancuso, che prova a spizzare di testa sul secondo palo: palla di poco a lato.

24′ s.t. – Brunori raccoglie una palla vagante in area, cerca uno spiraglio e tira basso sul primo palo: per poco non trova la porta.

20′ s.t. – Triplo cambio Palermo: fuori Aurelio, Di Francesco e Henderson; dentro Lund, Mancuso e Gomes.

18′ s.t. – Palla persa in ripartenza da Di Mariano: Caligara prova il tiro da fuori e la palla, deviata, finisce fuori.

12′ s.t. – Chance rocambolesca per il Palermo, che dopo un paio di duelli prova il tiro con Di Francesco ma commette fallo.

11′ s.t. – Doppio cambio Ascoli: fuori Manzari e Rodriguez; dentro Caligara e l’ex rosa Nestorovski.

5′ s.t. – Altro schema su corner dei rosa: battuto corto, Stulac la alza sul secondo palo, Aurelio la rimette sul secondo palo ma Di Francesco arriva un poco in ritardo.

1′ s.t. – Parte ancora in avanti l’Ascoli, arrivando sulla fascia al cross. I bianconeri, però, rischiano molto quando tengono il possesso in difesa col pressing dei rosanero.

ORE 15.05 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Nessun cambio.

Nessun gol nel primo tempo di Ascoli – Palermo. E neanche tante occasioni, solo una ‘vera’ per parte: fra i rosa un bel colpo di testa di Aurelio, che ha costretto Viviano ad un grande intervento in controtempo; per l’Ascoli, invece, la chance per il vantaggio è arrivata a fine primo tempo, con un colpo di testa di Rodriguez che per poco non è diventato un assist per Mendes. Nel corso del primo tempo c’è stato anche un rigore tolto al Palermo dal Var, perché il pestone di Bayeye non ha colpito il piede di Di Francesco.

48′ p.t. – FINE PRIMO TEMPO

47′ p.t. – Chance enorme per l’Ascoli. Rodriguez colpisce di testa su cross dalla trequarti e per pochissimo non arriva Mendes a correggere in rete: la palla finisce a pochi centimetri dal palo.

46′ p.t. – Doppio calcio d’angolo per i rosa, che però non riescono a trovare la porta.

45′ p.t. – Due minuti di recupero.

43′ p.t. – Grande scavetto di Brunori per Mateju, che arriva in area solo e prova a mettere la palla in mezzo: la difesa dell’Ascoli si salva in extremis.

39′ p.t. – Ammonito il tecnico dell’Ascoli Viali per proteste.

39′ p.t. – Niente rigore: il Var toglie il penalty ai rosa, perché Bayeye non colpisce pienamente il piede di Di Francesco in area.

36′ p.t. – Rigore per il Palermo: ingenuità di Bayeye, che pesta il piede a Di Francesco in area dopo che il giocatore rosanero aveva già passato la palla. Bravo prima Aurelio a battere subito la rimessa laterale. Ma c’è check al Var.

34′ p.t. – Occasione per l’Ascoli, che arriva sulla trequarti con Milanese: il giocatore bianconero salta Lucioni con lo stop e prova il tiro ad incrociare dal limite dell’area, ma colpisce male e la palla termina sul fondo.

32′ p.t. – Si alza il ritmo, ma aumentano anche gli errori in mezzo al campo sia per l’Ascoli che per il Palermo.

26′ p.t. – Brunori si ritrova palla in area e ci prova di prima, ma il tiro viene un po’ svirgolato e finisce a lato. Bene prima Aurelio a proporsi a sinistra.

24′ p.t. – Viviano rilancia velocemente per Rodriguez, che viene atterrato (ingenuamente) da Aurelio: ammonito il difensore rosanero.

23′ p.t. – Palermo sempre in possesso e in cerca del gol, ma adesso i ritmi sono un po’ più bassi.

18′ p.t. – Ci prova l’Ascoli, con un cross che taglia tutta l’area: Mendes prova ad arpionarla ma di fatto toglie il pallone a Bayeye, che era solo dietro di lui.

15′ p.t. – Grande chance per Aurelio di testa, su cross di Stulac dopo uno schema su corner: Aurelio colpisca da sinistra e prova a prendere Viviano in controtempo, ma il portiere in tuffo riesce a respingere in corner.

14′ p.t. – Henderson molto propositivo: si affaccia spesso in avanti e cerca l’assist per un compagno.

8′ p.t. – Si riprende bene il Palermo, che tiene palla e appena può verticalizza per arrivare sulla trequarti offensiva. Di Mariano si prende un buon fallo e Stulac per poco non beffa Viviano con un tiro-cross su punizione.

6′ p.t. – Secondo calcio d’angolo per l’Ascoli, che stavolta arriva alla conclusione di testa con Gnahoré: palla lenta che termina sopra la traversa.

4′ p.t. – Prime offensive dell’Ascoli, che arriva sulle fasce a crossare: al momento bene Mateju e Aurelio in chiusura.

1′ p.t. – A sinistra c’è Di Francesco, mentre Di Mariano gioca a destra. Il Palermo propone subito pressing alto sul giro palla dell’Ascoli.

ORE 14.01 – INIZIA LA PARTITA

ORE 14.00 – Primo possesso per il Palermo, che attacca da destra verso sinistra.

ORE 13.58 – Ascoli con maglia bianconera e pantaloncini neri; Palermo col completino di casa: maglia rosa e pantaloncini bianchi.

ORE 13.58 – Scendono in campo le squadre.

ORE 13.52 – Circa 500 tifosi rosanero nel settore ospiti del ‘Del Duca’ di Ascoli.

ORE 13.50 – Ascoli e Palermo tornano negli spogliatoi: fra dieci minuti si parte.

ORE 13.35 – Squadre in campo per il riscaldamento.

Il Palermo cerca conferme. Dopo la bella vittoria contro la FeralpiSalò, i rosanero tornano in campo in seguito alla sosta per le nazionali e affrontano l’Ascoli, una squadra che ha sofferto in questo inizio di stagione. A partire dalle ore 14, la diretta testuale del match su Stadionews. 

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 14.00)

ASCOLI (4-3-2-1): 2 Viviano; 40 Bayeye, 55 Bellusci (cap.), 14 Quaranta, 8 Giovane; 5 Gnahoré, 18 Di Tacchio, 20 Milanese; 28 Manzari, 99 Rodriguez; 90 Mendes.

A disposizione: 1 Barosi, 12 Bolletta, 3 Haveri, 6 Kraja, 7 Milico, 10 Caligara, 15 D’Uffizi, 23 Falzerano, 30 Nestorovski, 33 Botteghin, 54 Falasco, 73 Masini.

Allenatore: Viali.

PALERMO (4-3-3): 22 Pigliacelli; 37 Mateju, 5 Lucioni, 32 Ceccaroni, 31 Aurelio; 53 Henderson, 6 Stulac, 8 Segre; 10 Di Mariano, 9 Brunori (cap.), 17 Di Francesco.

A disposizione: 1 Desplanches, 12 Nespola, 2 Graves, 3 Lund, 4 Gomes, 7 Mancuso, 15 Marconi, 18 Nedelcearu, 20 Vasic, 27 Soleri, 30 Valente, 80 Coulibaly.

Allenatore: Corini.

Arbitro: Dionisi (L’Aquila).

Assistenti: D’Ascanio (Ancona) – Ceolin (Treviso).

Quarto Ufficiale: Baratta (Rossano).

VAR: Miele (Nola).

AVAR: Mazzoleni (Bergamo).

LEGGI ANCHE

SERIE B, I RISULTATI DELLA 5a GIORNATA


35 thoughts on “Il Palermo vince ancora: Ascoli battuto in extremis (0 – 1)

  1. Che modestia in campo, tra noi e loro…
    Come al solito, nessuno che imposti l’azione d’avanti al nostro portiere, errori di passaggi, e via dicendo…

  2. Un pò leziosi poco incisivi e i soliti errori di mateju…quasi goal sull’ultima azione…questi siamo…..per ora…brunori non pervenuto…!!!

  3. Il rigore non lo avrei fischiato stando alla dinamica dell’azione ma una volta dato per me ci stava, da verificare il colore delle scarpe di Di francesco che IMHO ingannano la ricostruzione televisiva.
    PS mittiti scarpuzze a tinta unita almeno….
    Risultato giusto tra due squadre che hanno giocato maluccio fino ad ora.

    1. Secondo me il piede glielo pestano. Anche nelle immagini frontali, a un certo punto la scarpa di Di Francesco diventa la metà, l’altra metà è coperta da quella del difensore.

  4. L’Ascoli è rognoso. Squadra difficile da battere. I nostri uomini chiave sottotono, avrei tolto Di Mariano che sta sbagliando qualsiasi cosa purtroppo.

  5. Quando va male sono sottotono….avevano giocato con le due di serie C……allenatore indegno per come tratta Soleri!

  6. Ottima difesa, e’ il punto forte di questa squadra.
    Ma il gioco continua a latitare , c è da prendere solo il risultato .
    Io mi chiedo come si faccia a far giocare 8 minuti un giocatore che ha toccato 3 palle e creato 4 palle gol .. quando non segna !!

  7. Una cosa è sicura: prenderemo molti meno gol rispetto allo scorso anno!!! L’anno scorso queste partite le perdevamo…

  8. La qualità tecnica dei singoli giocatori in organico in questa stagione è solo di poco superiore a quello della scorsa. Nessun acquisto mi ha esaltato, nessun acquisto può far fare davvero il salto di qualità a questa squadra. Nonostante una compiacente stampa amica abbia fatto credere e continui a far credere il contrario. Abbiamo fatto sei gol contro una squadra di C ed contro una neopromossa in 10 per buona parte della gara; poi un settimo gol (di culo) nel recupero – giocando male – contro una squadra che aveva perso 3 delle precedenti 4 partite.
    Se ci mettiamo poi che Brunori non la mette più dentro manco a porta vuota (quando scrivevo – da mesi – che occorreva una punta di peso venivo insultato: ma, si sa, più sono ignoranti più mi insultano…) e che i titolari di oggi erano 7 undicesimi di quelli della scorsa stagione mi sembra assurdo stupirsi del non gioco – ancora oggi – del Palermo.
    Resta solo una buona classifica.
    Ps la squadra ha fatto pena anche senza Gomes, ma che partita ha visto qualcuno?
    Fosse solo Gomes (o solo Mateju o solo Di Mariano) il problema… o solo Corini…
    Il problema è tutta una squadra dalla modestia imbarazzante…
    Pps io ho sempre pensato che, con Insigne e Di Francesco in campo, Mancuso non avrebbe mai giocato insieme a Brunori. Ma oggi che mancava Insigne perché Corini ha fatto giocare Di Mariano e non Mancuso da subito?
    Ho scritto queste ultime righe prima del gol di Mancuso, quindi lo dico a prescindere dal gol.
    Ppps continuano a mancare i tiri da fuori, le punizioni e i corner pericolosi, i cross…
    Pppps: fermato finalmente il Modena (prima poi il Salò doveva fare il primo gol ed il primo punto della sua storia in B) e fermata pure la fortuna di Bisoli col Bolzano.

    1. mi dispiace sottolinearlo, ma qui di imbarazzante c’è solo il tuo cervello….abbiamo vinto..e godi almeno un pò…menagramo che no sei altro…e quanno ce vo ce vo!!!

  9. Grandissimo Corini, partita complicatissima, cambi azzeccatissimi e 3 punti che in altri tempi sarebbero stati persi !!!

  10. Conforta che in 4 partite non abbiamo preso solo un gol (e, stranamente, neanche uno 11 contro 11)…
    E tutti i campionati si vincono anzitutto non prendendo gol…
    Ps sul gol – anche bel regalo dell’ex Viviano – ero convinto che il VAR ci avesse dato il bis della beffa di Bari e col Benevento (sempre nel recupero)…

  11. D’accordissimo con Dario.. squadra nettamente più forte dell’ anno scorso, presi parecchi singoli che ci hanno fatto fare il salto di qualità, hai fatto una disamina perfetta

  12. Un altro che appena entra cambia la partita è Edo Soleri.
    Meno male che qualche genio incompreso mi aveva criticato perchè nella mia formazione proponevo Soleri al posto di Brunori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *