Atalanta – Lecce, salentini furiosi: “Calpestata la nostra dignità, giocheremo senza colori”

Il rinvio del match tra Atalanta e Lecce, causato dalla tragica e improvvisa scomparsa del fisioterapista salentino Graziano Fiorita, ha sollevato non poche polemiche. La Lega Serie A ha deciso di posticipare l’incontro di appena 48 ore, una scelta che ha suscitato l’ira del club pugliese.
Attraverso un comunicato ufficiale, il Lecce ha espresso tutto il proprio dissenso, annunciando che affronterà la partita contro i bergamaschi indossando una maglia completamente anonima, priva di colori e loghi, in segno di protesta.
Il comunicato
L’U.S. Lecce ritiene che la decisione della Lega di recuperare la gara con l’Atalanta a poche ore di distanza dalla scomparsa del nostro Graziano Fiorita, sia terribilmente irrispettosa del grave lutto che ha colpito la famiglia del ragazzo, la Società ed i tifosi del Lecce. In altri casi, altrettanto dolorosi, sono state prese decisioni più ragionevoli. Emerge una gerarchia della morte in base al blasone della società colpita, o peggio ancora, in considerazione del ruolo rivestito da chi viene a mancare.
Ad una grave ingiustizia non si risponde violando platealmente le regole, come se per onorare Graziano si debba intraprendere una gara, tra noi e la Lega, a chi fa peggio. Giocheremo la partita “dei valori calpestati”, ma lo faremo indossando una anonima casacca bianca, che non ci rappresenta, senza colori, stemmi e loghi. Torneremo a vestire la nostra maglia quando Graziano ritornerà a casa e sarà omaggiato, come merita, dalla sua gente