Boscaglia smentisce Boscaglia ma il Palermo ha bisogno di chiarezza

FOTO PUGLIA

“Non siamo pronti per giocare a quattro dietro, domani giocheremo a 3”. Sono le parole di Boscaglia nella conferenza stampa (da dimenticare) della vigilia. Poi però il Palermo va in campo a Bisceglie con i quattro dietro ed è davvero in difficoltà. Perde male. Malissimo. Ed è ultimo in classifica.

Verrebbe da dire: aveva ragione, Boscaglia. Ma allora perché ha insistito su quel modulo? Perché ha cambiato lo schieramento solo nel secondo tempo? Quelle parole erano solo pretattica?

Sarebbe facile adesso sparare nel mucchio, non è costume di questo giornale che però certi problemi li ha evidenziati in tempi non sospetti, quando ancora c’era spazio per legittimi sogni, e li ha ribaditi sabato dopo la conferenza stampa.

Il Palermo, diciamolo con chiarezza, è dentro una profonda crisi d’identità, anche peggiore delle previsioni meno rosee. Perché le colpe di una falsa partenza non possono certo essere addossate solo al tecnico: a questo Palermo manca quasi tutto, soprattutto la chiarezza. Quello che si vede in campo (squadra slegata, poco brillante, senza carattere e senza gioco) è la risultante di una serie di errori che partono dall’alto e da lontano.

Sarebbe meglio “resettare” tutto, prendere atto degli errori e dei limiti strutturali, senza cercare il “nemico” in ogni dove salvo dimenticarsi di guardare in casa propria. Se qualcuno sperava nel primo posto rimetta i sogni nel cassetto, questa squadra può ragionevolmente puntare ai playoff ma deve arrivarci in salute e con una buona posizione. Per quest’obiettivo c’è ancora tempo perché il Palermo (a parte la clamorosa assenza di un goleador di razza) non può essere così malandata come quella che abbiamo visto per un mese. A patto di fare chiarezza. E magari recitare un mea culpa.

P.S.: Sono stati fissati i prezzi dei 1000 biglietti circa che saranno messi in vendita per la gara con la Turris: prezzi molto alti che stanno provocando malcontento tra la tifoseria: prezzi fuori mercato per la serie C, per un mercoledì e per una squadra ultima in classifica. Ma non voglio intervenire oltre su scelte di marketing che non sono il mio mestiere principale.

LEGGI ANCHE

LE PAGELLE IRONICHE

BISCEGLIE – PALERMO 2 – 1, GLI HIGHLIGHTS

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA


49 thoughts on “Boscaglia smentisce Boscaglia ma il Palermo ha bisogno di chiarezza

  1. Perfettamente d’accordo, si tratta d’altronde di quello che dicono – in maniera più o meno diretta ed enfatica – i lettori di SN. Si aspetta che parli qualcuno della dirigenza, ma sembrano tutti affetti da mutismo…

  2. Continuate a scrivere cose che ad oggi non sono vere….
    Questo palermo se e’ in salute puo salvare la categoria

    Cancellate dall articolo la parola play off….

    1. Basterebbe cambiare gli schemi e gli interpreti e con la stessa rosa si va cantando cantando ai play off al patto di far sedere in panca Crivello e Lancini e se non vogliono legateli

  3. Boscaglia non fa altro che dare le colpe ad altri senza mai mettersi in discussione e con l’atteggiamento di chi sembra essere venuto a Palermo scendendo di categoria tanto per fare un favore a Sagramola che lo ha voluto con insistenza. Di contro la società sembra avere fatto affidamento sin troppo su Boscaglia consegnandogli però una squadra incompleta, ed adesso un po’ frastornata dai continui stravolgimenti tattici. E noi ad ingoiare bocconi amari ogni domenica, e speriamo non anche mercoledì prossimo.

  4. Articolo da condividere. Bisogna soltanto chiarire un po tutto, a partire dall’allenatore e giocatori…fino alla sociétà. C’é rimedio a tutto e bisogna soltanto risettare da capo….

  5. L’ambizione ai play-off non può essere legittimata unicamente dal fatto che ci chiamiamo Palermo. Per il momento direi di rivedere al ribasso le nostre aspettative e dichiarare apertamente che giochiamo per salvare la categoria.

  6. Pienamente d’accordo su tt ma aggiungrei l’acquisto urgente dei rinforzi che cambierebbero decisamente il tasso tecnico della squadra e il mercato degli svincolati offre Mbakogu attaccante. Chiaretti trequartista. Di Nicolantonio centrocampista. Hertaux difensore. E Di Gennaro portiere sicuramente alzerebbro il tasso tecnico della squadra.

  7. Ho rivisto la partita di ieri con calma per guardare il tutto senza i patemi d’animo della gara e vedere la squadra che costantemente cerca il cross dalla trequarti è sinonimo di mancanza di schemi ed idee . Non credo sia solo colpa degli interpretri

  8. Dott. Monastra le ricordo che ieri abbiamo giocato con una squadra che quest’anno doveva giocare in serie D e ch’è stata ripescata assieme al Foggia!

  9. Non ho visto uno scambio palla a terra per entrare in area nemmeno a pagarlo oppure uno schema per andare al tiro, come vuole vincere con i cross dalla trequarti di campo?

  10. Concordo con il direttore.Aggiungo che Boscaglia dovrà rivedere le sue scelte.I giocatori devono giocare nei propri ruoli.Alla società però do l’attenuante dei mancati introiti,cosa di non poca rilevanza.

  11. Andrò controcorrente, ma secondo me il problema non va ricercato nella qualità della rosa. Certi risultati e certe prestazioni, a causa di una preparazione inesistente e di un mercato fatto troppo tardi, erano da mettere in conto.
    il problema vero va ricercato nei moduli fin qui utilizzati. Giocare con 3 dietro la punta richiede dei sincronismi e dei movimenti che ad oggi non possono esserci, cosa che si riflette con un costante affanno a centrocampo, dove i due non sanno dove sbattersi prima. Stessa cosa la difesa a 3 che in queste condizioni atletiche precarie diventa inevitabilmente una difesa a 5 nel tentaivo di inseguire gli avversari, con il risultato che i due di cntrocampo sono comunque in difficoltà e gli esterni bassi perdono lucidità.
    L’unico modulo che oggi il Palermo può mettere in campo è un 442 con un finto rombo. I 4 in difesa con i centrali (Somma e Marconi) bloccati ed 1 terzini a turno con loro, due (Odjer e Broh o Palazzi) a spaccare legna a servizio di Martin (buono o meno che sia, l’unico capace di impostare il gioco e far da filtro). Un pò più avanti, ma in modo da coprire e dare sempre una scelta a Martin, Luperini. Davanti Floriano faccia quello che gli pare girando attorno a Saraniti.
    Capisco però che quando hai una rosa stracolma di esterni offensivi un tentativo devi farlo… ci fosse stato un vero ritiro probabilmente avremmo di fronte un altro Palermo, ma adesso è tempo di essere più concreti a costo di lasciare in panchina i vari Valente, Kanoute, Silipo, Rauti, Santana…

    1. daccordo in tutto tranne in una cosa. Silipo in campo. L’unico in grado di inventare qualche cosa e di tirare in porta.

    2. D’accordissimo! Il problema è nei moduli. Non si può giocare in C con due soli uomini a centrocampo e con esterni che trovano sempre le fasce intasate. Agli avversari bastano due centrali di difesa e bloccare le fasce per metterci sotto. Inoltre ne soffrono sia la difesa che l’attacco. Non si vede alcuno schema, perfino nelle palle da fermo, e non vi è nessuno in grado di tentare il tiro dalla distanza perché non vi è chi crea spazi con i movimenti giusti. Io non voglio infierire contro Boscaglia, ma mi chiedo cosa ci stia a fare l’allenatore se non vede queste cose e vi ponga rimedio.

  12. Pura utopia pensare ai play off con questa rosa, comunque questa dirigenza non si rapporterà mai con i giornalisti non clientelari basti pensare che il presidente Mirri martedi risponderà alle domande degli AmiciRosanero selezionate da Stefano Monasteri componente del direttivo Amici Rosanero nonchè grande amico e consulente per alcune aziende di Dario Mirri……
    La chiarezza e la verità in questa società non esiste.
    MIrri vai via.

  13. E’ la societache dovrebbe fare chiarezza…ma sembra scomparsa dai radar come la Cina dalla diffusione geografica del del coronavirus….

  14. La cosa più grave che mi indispone davvero è l’indifferenza dei parsimoniosi mirri e del duo meraviglia Sagramola e Castagnini due veri incompetenti!!mi fa rabbia vedere che il parsimonioso con il capello bianco non esca allo scoperto a chiedere scusa a tifosi e città.Mi fa rabbia vedere che non dice una parola che non rassicura noi tifosi dicendo che oggi stesso rinforzerà la squadra che domani è già tardi.mi fa rabbia vedere la mancanza di ammissione di colpe evidenti mi piacerebbe anche che dicesse che una volta recuperato i propri soldi cosa che ha già fatto abbondantemente è pronto a farsi da parte ….ma anche subito.

    1. daccordo in tutto tranne in una cosa. Silipo in campo. L’unico in grado di inventare qualche cosa e di tirare in porta.

  15. Si continua ad insistere nel buttare fumo negli occhi. Questa squadra, lo dico da tempo immemorabile, può ambire ad una salvezza tranquilla. Ci sono errori madornale nella costruzione della rosa, dettata solo dalle occasioni.

  16. Concordo con Monastra e il problema non e’ il budget, c’e’ qualcosa che non va all’interno dello spogliatoio (e penso anche dentro la societa’) e che dall’esterno non percepiamo bene…..non ci sono altre spiegazioni, oltre alle attenuanti del poco tempo per rodare il gioco e i tanti innesti all’ultimo minuto. Su marketing (prezzi dei biglietti) e questioni di mercato non mi esprimo: sapete come la penso sul calcio business.

  17. Da considerare che, come per lo scorso campionato, che on occasione lockdown è stata cristallizzato la classifica promuovendo il Palermo, quest anno il Palermo sarebbe retrocesso d ufficio.

  18. Zamparini via, Mirri via, Sgramola via, Pergolizzi via, Boscaglia via. Se siete così bravi fatevi avanti e prendetevi società e aggiustate tutto. Ma siamo seri, criticare è giusto se le critiche sono costruttive ma se ogni volta ed a ogni costo bisogna trovare il colpevole non si costruisce niente. Sono stufo di sentire solo e sempre critiche.

    1. Hai ragione! Con la squadra in fondo alla classifica un po’ di sano ottimismo e di entusiasmo questi tifosi potrebbero pure mostrarlo!

  19. Devo dire che fra i commenti qui su SN, fino a ieri si tendeva a difendere Boscaglia, forse per il suo bel curriculum. Ma ci stiamo accorgendo del fatto che la squadra, benché costruita in ritardo e con un paio di buchi importanti, ha comunque una struttura per fare un dignitoso campionato di metà classifica. Se sta tenendo questa media da retrocessione evidenetemente c’è qualcosa che non quadra fra allenamenti e modo in cui è messa in campo. La società ha operato tardi e su certe scelte anche male, ma adesso onestamente l’organico non è da buttar via, anche se certamente non è da campionato di vertice. Non vorrei che prima o poi il presidente si rimetta a parlare per attaccare l’allenatore…

    1. Fefe’ diamo tutte le colpe di questo mondo a Boscaglia, ma se buttiamo palloni nell’area avversaria e nessuno li prende( perche’ non abbiamo un centravanti) quali colpe ha Boscaglia? Principalmente dovrebbero risponderne Mirri e Sagaramola.

  20. Mattia per Mirri farsi da parte,serve un altro presidente pronto a investire.Trovalo tu….non miPalermo sembra che c’è ne siano tanti in giro….

  21. Credo che allenatori come Boscaglia non siano adatti ad entrare “in corsa”, devono preparare organico e schemi. Qui la società è partita in ritardissimo, ritiro flash e senza l’organico effettivo ed adatto al mr.
    Mancano gli interpreti per il gioco che sa fare il mr. Credo che sia sempre più ovvio lo scopo del patron nel prendere la squadra, recuperare quanto perso nella vecchia gestione ma così facendo non recupererà mai.
    Mi rifiuto di credere che uno come lui, appassionato e competente possa aver commesso certi errori… non essendo errori…

  22. Comunque il problema da inizio campionato è: difesa e centravanti!
    La sconfitta di ieri è una fotocopia delle altre sconfitte. Sempre i soliti errori in difesa (chiunque giochi) e sempre i soliti errori in attacco (chiunque giochi). L’errore clamoroso e plateale di Santana è la fotocopia dell’errore di Lucca sempre di testa. Rivedete il gol non fatto da Santana. Ma come ha fatto? era molto più facile segnarlo, era quasi impossibile sbagliarlo, per una questione di posizione e di aerobica! Così come guardate i soli errori in difesa! è un mistero, chiunque gioca in difesa quest’anno gioca male. Nuovi e vecchi giocatori in difesa ne combinano di tutti i colori. Qualunque modulo, a 3 o a 4, qualunque interprete, ma la difesa commette sempre errori.

  23. Caro direttore, A rotazione in difesa hanno giocato tutti e tutti (tranne in parte Accardi) hanno deluso.
    L’unico che non ha giocato è Marong Bubacarr, di cui tanti parlano in termini lusinghieri. Provatelo. DI certo peggio di come hanno giocato Lancini e altri non può giocare.bastano 2 acquisti mirati e giusti di svincolati di buon livello. Un difensore centrale come Da Silva (costa 125 mila euro). E un centravanti come Mbakogu (costa 300mila euro). Bastano questi 2 giocatori per fare la differenza.
    pelagotti
    almici joao da silva marong accardi
    doda broh odjer valente
    kanoutè mbakogu

  24. Discorsi giusti e comprensibili, Direttore… il problema è che poi giochi con Lancini e Crivello centrali difensivi, e uno fra Saraniti, Lucca o Rauti là davanti… gente obiettivamente improponibile….

  25. Serve pazienza, hanno preso i giocatori da poco tempo e ancora manca l’intesa, speriamo di vincere perchè e anche un fatto mentale, se vinci poi ti sblocchi.

  26. Condivido l’analisi del Direttore meno la previsione che questa squadra potrà accedere ai play-off, forse il Direttore si è confuso con i play-out.

  27. NOI SCRIVIAMO, SOFFRIAMO, CI FACCIAMO IL FEGATO MARCIO PER LA BILE, MA LA SOCIETA’ DOV’E’? NON UNA SOLA PAROLA E QUESTO E’ DEPRIMENTE CREANDO DISORIENTAMENTO GENERALE. UNA SOCIETA’ SORDOMUTA CHE PREOCCUPA SERIAMENTE.

  28. La società (ma quale società??) è nel silenzio più assoluto…forse si vergognano pure a parlare; però di mettere i prezzi da serie A, non si vergognano, vero? Però a chiedere ai tifosi i soldi per fare il centro sportivo, non si vergognano, vero? Però a chiedere ai tifosi di lasciare i soldi dell’abbonamento dell’anno scorso, non si vergognano, vero??
    MIRRI HE HORA CHE TE NE VAI e che te ne torni a fare il tifoso di gradinata e il pubblicitario…che a chiedere piccioli alla gente ti riesce molto meglio che a fare il presidente!! Per fare il presidente del palermo ci vuole la pila, non l’appartenenza!!

  29. Condivido pienamente Direttore.
    La sua disamina è perfetta.
    Boscaglia… e un discreto Allenatore di serie “B” Giusto da salvezza…. ma niente di più
    Questo passa il Convento.
    Saluti.

  30. Si può discutere di questa situazione sino all’ inverosimile ma il calcio moderno è fatto di piccioli e molto sporadicamente di fortuna. Il Palermo sicuramente non ha fortuna. Una cosa è amministrare un budjet di serie amatoriale ed altro di professionisti quale è la C. Possiamo prendercela con chi vogliamo ma la realtà è che abbiamo una squadra di scarponi, in avanti poi c’è il nulla; sarà colpa di Boscaglia o di Sagramola ? La colpa è di quanta legna hai messo in cascina per fare il fuoco, noi finita la legna abbiamo utilizzato la cacca di cammello e questi sono i risultati. Mirri, ma è una mia opinione,, non ha la capienza economica o non vuole impegnrsi più di tanto nell’investire, ricordo che ha rilevato un club fallito in tutti i sensi, per questo ha cercato l’appoggio del Di Piazza altrimenti perchè cercare un socio ? Ora al di là dei loro rapporti i dollari che forse dovevano arrivare da altri investitori non sono arrivati e come tutti sanno le nozze coi fichi secchi non si fanno e per questo, senza voler essere avvocato difensore di nessuno, Sagramola a questi scarponi poteva arrivare perchè i giocatori buoni che ti fanno fare il salto di qualità e vincere il campionato costano. Speriamo che almeno questi riescano a mantenere la categoria.

  31. Boscaglia è il vero problema di questa squadra: la società ha messo a sua disposizione un organico pari se non superiore al Bari. È inconcepibile che nonostante tali investimenti ci si ritrovi alle spalle di Paganese e Casertana. Sono certo una Società capace e competente come la hera hora srl saprà porre rimedio quanto prima. Non è un caso che nel progetto spicchi la figura professionale di Rinaldo Sagramola, già artefice, da amministratore delegato, degli 8 anni migliori della storia calcistica del Palermo, tutti nella massima serie, con diverse qualificazioni nelle competizioni europee e una finale di Coppa Italia.

  32. per chi diceva che De Zerbi era una schiappa e chi replicava meglio la seri D che Zamarini……Ho cominciato ad andare allo stadio a 15 anni…mai avevo visto un Palermo pessimo come quello di Bisceglie….salvo solo Almici e Pelagotti

  33. I fatti parlano da soli senza bisogno di commenti più o meno forbiti. Il Palermo è ultimo in serie C. Vi ricordate la Fiorentina , il Parma , il Napoli , il Glasgow rangers… Tutte salite in serie A in tre anni… Allora chiedo a tutti di fare un bagno di umiltà. Non è la mia personale vanagloria che deve essere mostrata . Non sono io che devo vincere, ma il Palermo . Allora è fuori di ogni dubbio che questa società non è all’altezza del blasone del nostro Palermo. Non si va da nessuna parte con una società che non ha neanche 50mila euro per pagare il campo di Boccadifalco. Le chiacchiere servono solo per accarezzare la nostra vanità ma qui è il Palermo che deve essere accarezzato da una proprietà adeguata … per quello che spetta alla 5 città d’Italia … il bacino del Palermo consentirebbe a chiunque volesse investire davvero un ritorno economico cospicuo . Grandi Imprenditori fatevi avanti !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *