Brescia – Palermo, i precedenti: girandola di pareggi e non solo

Regna l’equilibrio tra Brescia e Palermo, che oggi si scontreranno per la 73esima volta in una sfida ufficiale, nonché la 36esima allo stadio “Rigamonti”.

Il bilancio complessivo delle due squadre vede prevalere i rosanero con 24 vittorie contro le 16 dei biancazzurri, ma è il segno X ad avere la meglio con 32 partite terminate in pareggio, la metà delle quali proprio in casa del Brescia. I lombardi, però, hanno ribaltato le statistiche a proprio favore tra le mura amiche: 13 successi casalinghi a fronte dei 6 esterni del Palermo.

L’ultimo incontro tra i due club risale ormai al febbraio 2019 e fu disputato al “Renzo Barbera”: i rosanero, guidati da Roberto Stellone, si fecero raggiungere al 90′ dal gol di Luca Tremolada, dopo il vantaggio del subentrante Ilija Nestorovski. Da segnalare, inoltre, che l’ultima vittoria del Palermo al “Rigamonti” è datata 28 novembre 2004, quando gli uomini allenati da Francesco Guidolin chiusero la pratica dopo 24 minuti: decisive le reti di Lamberto Zauli e Franco Brienza.

Protagonista del match odierno sarà anche Eugenio Corini che ha giocato e allenato (anche ripetutamente) entrambe le squadre. L’attuale tecnico rosanero ha un bilancio in pari contro i lombardi (1 vittoria, 1 pareggio e 1 sconfitta), pur non avendoli affrontati mai nelle vesti di allenatore del Palermo. Contro Alfredo Aglietti, nuova guida del Brescia, Corini ha collezionato 2 successi su 3 occasioni, ottenuti entrambi sulla panchina del Lecce nella stagione 2020/21. L’obiettivo, adesso, è quello di incrementare questo dato favorevole per lanciarsi ancor di più verso la zona playoff.

LEGGI ANCHE

BRESCIA – PALERMO, LE PROBABILI FORMAZIONI

CORINI, COL BRESCIA E’ SEMPRE AMORE. MA QUELLA VOLTA DA EX, CON DI MARIANO…

PALERMO, LE FESTIVITÀ E QUEL REGALO DI TROJA A BRESCIA…

L’ANALISI SUL BRESCIA: LA SQUADRA CERCA RISCATTO. E C’E’ AGLIETTI AL DEBUTTO

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *