Bruno Henrique si presenta: “Sono felice e pronto, ho fatto la scelta giusta”

Sorridente e pronto per scendere in campo. Si è presentato così Bruno Henrique, nuovo centrocampista del Palermo. Classe 1989, il brasiliano con passaporto italiano si candida per essere uno dei punti di riferimento della nuova stagione, regista nel disegno tattico di Davide Ballardini.

Entusiasta del suo arrivo a Palermo, Bruno Henrique ha voluto fortemente il club rosanero: “Mi hanno cercato altre squadre, ma sin dall’inizio il Palermo ha fatto uno sforzo per cercare un accordo – ha ammesso Henrique – I rosa sono una grande squadra con una grande tradizione, sono felice di giocare in A”. Il campionato italiano, profondamente diverso dal Brasileirao dove ha giocato finora Bruno Henrique. Il ragazzo, però, è consapevole di dover adattarsi alla Serie A: “Se si pensa alla Serie A si pensa ad un campionato difficile. In Brasile giocavo nel Corinthians dove già c’erano delle difficoltà. Spero di riuscire a fare un buon campionato visto che il Palermo ha fatto grandi acquisti. Spero di adattarmi il più presto al calcio italiano, diverso dal calcio brasiliano.”.

Cambierà il campionato, cambieranno i metodi d’allenamento ma Henrique ha le idee chiare sulla sua collocazione in campo e sugli obiettivi: “Nel Corinthians, oltre a smistare palloni da centrocampisti, accompagnavo l’azione offensiva con gli attaccanti. Giocare a 2 o a 3 è indifferente per me, nel Corinthians ho giocato in entrambi i modi. Addirittura a volte giocavamo con due registi. Vedremo dove il mister mi collocherà in campo. Quanti gol voglio fare? Difficile dirlo, spero di ricambiare la fiducia del presidente Zamparini e di tutta la dirigenza con grandi prestazioni. Al Corinthians ho fatto quattro gol nelle prime partite del Brasilierao, anche se giocavo in una posizione più arretrata”.

Per la prima volta Bruno Henrique giocherà fuori dal suo Brasile, ma con il sorriso stampato in viso è pronto per la nuova avventura, senza problemi di saudade. “Non penso che avrò nostalgia, sono entusiasta e felice di questa esperienza. Ho avuto un’accoglienza calorosa, l’Italia mi ha accolto molto bene. Spero di adattarmi al più presto al calcio italiano. Ho parlato con mio fratello che risiede in Italia da 14 anni, mi ha detto che ho fatto bene ad accettare. La città mi piace moltissimo. Per ora sono in albergo, con Diamanti riesco a dialogare in inglese anche se c’è ancora il problema della lingua”.

Oggi dalle parole si passerà ai fatti, con il primo allenamento agli ordini di Davide Ballardini: “Il Palermo si sta rinforzando molto, con Diamanti sarà più forte – ha ammesso Bruno Henrique – Mi è piaciuta la prestazione contro l’Inter, si è vista una squadra unita e compatta con grande intensità di gioco. La squadra sapeva cosa fare. A differenza dell’Italia in Brasile il campionato è iniziato da diverse settimane. Sono a disposizione totale dell’allenatore, spero di giocare contro il Napoli”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *