Palermo, è notte fonda: i rosa perdono anche con lo Spezia

Peggio di così non si poteva. Il Palermo perde anche con lo Spezia dopo una delle peggiori prestazioni in trasferta. Il primo tempo si chiude con la squadra di D’Angelo in vantaggio grazie al gol di Di Serio, bravo a sfruttare un clamoroso errore di Lund. I rosa non sono pervenuti, provano una reazione nella ripresa ma le idee scarseggiano, così come le occasioni per segnare. I liguri conquistano così tre punti d’oro in ottica salvezza, la squadra di Mignani dovrà invece soffrire fino all’ultimo per garantirsi i playoff.

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA 

ORE 16.54 – FINISCE LA PARTITA. VINCE LO SPEZIA.

51′ s.t. – Ammonito Henderson per fallo su Mateju.

45′ s.t. – Sei minuti di recupero.

45′ s.t. – Ammonito Di Francesco per proteste.

42′ s.t. – Ammonito Mancuso per fallo su Nikolaou.

41′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Diakité, dentro Traorè.

38′ s.t. – Il Palermo prova il tutto per tutto in questo finale. Le idee, però, scarseggiano, lo Spezia non soffre più di tanto.

35′ s.t. – Doppio cambio nel Palermo: fuori Brunori e Gomes, dentro Mancuso ed Henderson.

33′ s.t. – Ci prova Di Francesco. Il 17 rosanero si gira dentro l’area di rigore e calcia di destro, palla a lato.

29′ s.t. – Doppio cambio nello Spezia: fuori Verde e Di Serio, dentro Pio Esposito e Kouda.

29′ s.t. – Ammonito Di Serio per proteste.

25′ s.t. – Ammonito Ranocchia per proteste.

24′ s.t. – Segnali di risveglio dal Palermo, che gira il pallone con più fluidità e gioca stabilmente nella metà campo avversaria. Lo Spezia pensa solo a difendere in questa fase. Le occasioni da gol, però, latitano.

20′ s.t. – Ammonito Vignali per fallo su Segre.

18′ s.t. – Mignani si affida ancora al 3-5-2. Ranocchia fa la mezzala destra, mentre Segre si è spostato a tutta fascia. Lo Spezia, dopo la sostituzione, è passato al 3-5-2 con Bandinelli a centrocampo e Verde accanto a Di Serio.

16′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Buttaro, dentro Ranocchia.

13′ s.t. – Cambio per lo Spezia: fuori Falcinelli, dentro Bandinelli.

10′ s.t. – Il Palermo è ancora troppo ‘timido’. I rosa non riescono a reagire con forza, lo Spezia ha abbassato il baricentro e difende il vantaggio.

2′ s.t. – Risponde lo Spezia. Esposito calcia forte di destro da dentro l’area di rigore ma da posizione defilata. Palla alta.

1′ s.t. – Primo tiro in porta del Palermo. Diakité calcia forte di destro dal limite: il tiro è centrale, Zoet respinge.

ORE 16.02 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Non ci sono sostituzioni.

ORE 15.47FINE PRIMO TEMPO. Una delle peggiori prestazioni del Palermo in trasferta. Zero idee, zero voglia, zero occasioni da gol. Lo Spezia è meritatamente in vantaggio.

45′ p.t. – Un minuto di recupero.

40′ p.t. – Occasione per lo Spezia. Cross di Elia, sul secondo palo Vignali colpisce di testa ma la conclusione dell’esterno finisce fuori di poco.

34′ p.t. – Altro tentativo dello Spezia. Elia calcia di destro dai 20 metri, palla alta di poco. Nessun segnale di risveglio del Palermo.

29′ p.t. – Ammonito Salvatore Esposito per fallo su Di Francesco.

26′ p.t. – Pigliacelli deve intervenire su un tiro/cross di Vignali: il portiere rosanero respinge in tuffo. Il Palermo sta sbagliando tanto dal punto di vista tecnico, lo Spezia è in totale controllo del match.

21′ p.t. – Il Palermo fatica a reagire. La squadra di Mignani ha accusato il colpo e non dà impressione di potersi rendere pericolosa. Lo Spezia controlla senza soffrire.

16′ p.t.GOL DI DI SERIO. Clamoroso errore di Lund, che sbaglia il retropassaggio per Pigliacelli col destro. Sul pallone si fionda l’attaccante dello Spezia, che scavalca il portiere del Palermo con un bel pallonetto.

14′ p.t. – I ritmi si sono abbassati dopo un buon avvio. Le squadre fanno girare lentamente il pallone ma la preoccupazione principale è quella di non sbagliare.

9′ p.t. – Altra occasione per Verde. Di Francesco perde un contrasto con l’ex rosanero Elia, la palla arriva al 99 dello Spezia che calcia a giro di sinistro da dentro l’area di rigore. La sfera finisce alta, Verde poteva fare meglio.

6′ p.t. – Buona occasione per il Palermo. Di Francesco calcia bene una punizione da posizione laterale, Soleri ci mette il piede, provando a deviare verso la porta; la palla finisce fuori di poco.

3′ p.t. – Primo tiro verso la porta del match. Pigliacelli sbaglia il rinvio, Verde recupera e calcia col sinistro a giro dal limite; palla alta.

ORE 15.00 – INIZIA LA PARTITA. Il Palermo attacca dalla sinistra a destra.

ORE 14.58 – Le squadre entrano in campo. Palermo in maglia nera, Spezia in completo bianco.


Michele Mignani va ancora a caccia della prima vittoria sulla panchina del Palermo. I rosa sono reduci dalla pesante sconfitta casalinga contro la Reggiana e hanno l’occasione del riscatto contro lo Spezia, che però necessita di punti salvezza.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio alle 15)

SPEZIA (3-4-1-2): 1 Zoet; 37 Mateju, 55 Hristov, 43 Nikolaou (Cap.); 7 Elia, 10 Esposito S., 8 Nagy, 14 Vignali; 99 Verde; 16 Falcinelli, 20 Di Serio.

A disposizione: 40 Zovko, 2 Wisniewski, 5 Tanco, 9 Esposito P., 11 Cipot, 13 Reca, 24 Moro, 25 Bandinelli, 36 Candelari, 77 Bertola, 80 Kouda, 97 Jagiello.

Allenatore: D’Angelo.

PALERMO (3-5-2): 22 Pigliacelli; 23 Diakité, 5 Lucioni, 32 Ceccaroni; 25 Buttaro, 8 Segre, 4 Gomes, 17 Di Francesco, 3 Lund; 27 Soleri, 9 Brunori (Cap.).

A disposizione: 1 Desplanches, 13 Kanuric, 2 Graves, 6 Stulac, 7 Mancuso,  11 Insigne, 14 Ranocchia, 15 Marconi, 18 Nedelcearu, 53 Henderson, 70 Traorè.

Allenatore: Mignani.

Arbitro: Pezzuto (Lecce)
AA1: Berti (Prato)
AA2: Miniutti (Maniago)
IV UFFICIALE: Lovison (Padova)
VAR: Marini (Roma 1)
AVAR: Longo S. (Paola)

LEGGI ANCHE

SERIE B, LE PARTITE DELLA 36a GIORNATA


47 thoughts on “Palermo, è notte fonda: i rosa perdono anche con lo Spezia

  1. Mignani va a caccia? Deve andare a casa il più velocemente possibile. Allenatore da serie minori. Con un tiro in porta a partita cosa pensa di fare?

  2. Vale la regola matematica: come volevasi dimostrare.
    Lo capisce anche un bambino delle scuole elementari , tranne l ottusaggine di questa società che continua a tenere in panchina uno che dovrebbe stare nei dilettanti.

    1. Non sono larve Mignani sbaglia formazione sbaglia i cambi e lui il colpevole. Oltre a Lund che ha fatto un grave errore.

  3. credevo che col Venezia si fosse toccato il fondo ma non avevo considerato che si può sempre scavare (oggi con escavatori da 200 cavalli). Bisogna però essere obiettivi, qualcosa da salvare c’è; i completini Puma non sono male.

  4. Mi raccomando, che nessuno in questa società fantasma pensi di prendere questo pugno di merde e chiuderli a Torretta fino a quando non tornano a giocare a calcio!!!

  5. Da Corini che non riusciva a motivare la squadra a Mignani completamente atarassico e confuso. Nessuna trama , tutti palloni buttati nel mucchio e calciatori senz’anima. A casa tutti e prima di tutti a casa ( lontano da Palermo) la Direzione tecnica della società che ha scelto un allenatore e giocatori scadenti . Squadra da buttare nel secchio … senza dignità e senza amor proprio … questo è il City ? Non ci posso credere ! Eppure il Palermo ha 20000 spettatori e tifosi di media in casa e la massima partecipazione fuori casa , da fare invidia alle più forti squadre di A . Dov’è la società?

    1. dopo partite del genere (anche se solo un tempo), una società seria accompagnerebbe alla porta il Ds con canto di “le auguriamo buona fortuna per l’allevamento di babbaluci che inizierà sicuramente a breve”

  6. Bisogna purtroppo fare i conti con la realtà. Ad oggi la dirigenza ha fallito il progetto Palermo. Dato fiducia a Corini per troppo tempo, preso uno qualsiasi per la disperazione dopo i copiosi NO dai migliori allenatori liberi in giro. Insomma hanno sbagliato decisioni e tempi soprattutto. Questi i risultati. Giocatori demotivati e confusi, guida tecnica debole e anche per quest’ anno rimandati. Poco importa se nel secondo tempo ne prendiamo altri 2 da una squadra che ha il peggior attacco del campionato, o se dovessimo riprenderla e vincerla (poco probabile). Il mancato successo a livello societario e di gruppo rimangono. E a noi tifosi rimangono sempre e comunque i colori e la passione. Forza Palermo sempre, in attesa di tempi migliori

  7. Corini ha devastato psicologicamente e fisicamente questa squadra. Mignani dal canto suo non è un allenatore da serie B… mettiamoci anche che alcuni giocatori soni svogliati e non hanno alcun attaccamento dato che sanno che andranno via e la frittata è fatta. Ripartiamo da 5/6 e tutti nuovi compreso allenatore. Quest’anno ormai è andata così

  8. Sabato, sarebbe bello fare una “festa” a questi 24 indegni, con fiori, dolcetti, sorrisi e molti…..applausi….

  9. Mignani via !!! lontano da Palermo !!! Un’involuzione da fare paura ! Per avere qualche speranza richiamare Corini dalla padella alla brace … anche se con questi giocatori senza attributi e perdenti neanche Guardiola sarebbe capace di vincere.

  10. 1 solo tiro in porta…… E così dovremmo andare ai play-off. Per carità smettiamola di credere alle favole. Come diceva prima l’amico tifoso, andare la prossima , se vi va ancora, con uova e pomodori.
    Cmq sempre pronti a risuscitare il prossimo cadavere Ascoli.
    VERGOGNATEVI TUTTI QUANTI, FATE LETTERALMENTE PEEENAAA

  11. Viaaaa tutti a lavorare, dategli delle pale e le zappe, possono solo fare i contadini , con tutto il rispetto per i contadini. VERGOGNA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *