Palermo, che beffa: il Cagliari vince al 123esimo. Rosa fuori dalla Coppa

Un esordio al cardiopalma per Cagliari e Palermo in Coppa Italia. Vince la squadra di Ranieri 2 – 1 e succede tutto nei supplementari: prima la sblocca Dossena, poi nel recupero finale arrivano i gol di Soleri (121esimo) e Di Pardo (123esimo). Termina il cammino dei rosanero, mentre il Cagliari andrà a sfidare l’Udinese ai sedicesimi.

19′ s.t.s. – FINE PARTITA: 2-1 PER IL CAGLIARI

18′ s.t.s. – GOL DEL CAGLIARI. Clamoroso: Di Pardo segna il 2-1 al 123esimo minuto, inserendosi sul cross deviato di Luvumbo. La palla finisce appena sotto la traversa e Pigliacelli non riesce a respingere.

16′ s.t.s. . GOL DEL PALERMO. Soleri fa sognare i rosanero: stacco di testa sul corner di Mancuso e palla schiacciata all’angolino.

15′ s.t.s. – Entra Goldaniga per Zappa.

15′ s.t.s. – Due minuti di recupero

11′ s.t.s. – Cross di Segre e Mancuso anticipa tutti di testa, ma il tiro è troppo stretto sul primo palo e non inquadra la porta. Era una buona chance.

6′ s.t.s. – Il Cagliari tiene palla e fa passare i minuti. Il Palermo, ora, è davvero stanco.

3′ s.t.s. – Ci prova ancora il Cagliari, che per poco non arriva il tiro in area con Luvumbo.

ORE 23.35 – INIZIA IL SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE

17′ p.t.s. – Fine primo tempo supplementare.

15′ p.t.s. – Due minuti di recupero. 

14′ p.t.s. – Crampi per Brunori, che lascia il campo a Soleri.

10′ p.t.s. – GOL DEL CAGLIARI. Su calcio d’angolo, Dossena sblocca la partita con un colpo di testa forte e ravvicinato, che piega la mano di Pigliacelli.

9′ p.t.s. – Occasione Cagliari: cross basso di Di Pardo e Viola tira di esterno mancino, ma trova il grande riflesso di Pigliacelli.

7′ p.t.s. – Lucioni recupera il pallone e ha ancora la forza di far ripartire l’azione: Saric avanza ma poi sbaglia l’imbucata decisiva per Brunori.

3′ p.t.s. – Stop e tiro al volo di Mancuso in area, che però non inquadra la porta calciando un metro alto. Rimane il bel gesto tecnico dell’attaccante.

ORE 23.15 – INIZIA IL PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE: nel Palermo entra Damiani, esce Gomes.

Finiscono i tempi regolamentari di una partita ricca di intensità. È 0 – 0 fra Cagliari e Palermo, che attaccano fino alla fine ma non riescono a trovare il gol: si andrà ai tempi supplementari per provare a sbloccare la partita.

50′ s.t. – Si va ai supplementari: 0-0 dopo i tempi regolamentari.

49′ s.t. – Occasione pazzesca per Mancuso, che si ritrova la palla giusta in area e calcia a pochi metri dalla porta, ma il tiro finisce a lato.

45′ s.t. – Quattro minuti di recupero. 

44′ s.t. – Brunori ancora bene nel prendere posizione: Dossena lo tampona e si prende il cartellino giallo.

41′ s.t. – Cross basso di Saric, Brunori prova a girarla di prima col mancino ma dà poca forza e Radunovic blocca.

39′ s.t. – Cambi offensivi per il Cagliari: fuori Makoumbou, Pavoletti e Oristanio; dentro Viola, Shomurodov e Di Pardo.

36′ s.t. – Contropiede Saric-Brunori: l’attaccante prova a rientrare sul destro a giro ma viene murato ancora.

34′ s.t. – Altra occasione Palermo: Marconi prolunga il corner di testa e per un soffio non ci arriva Lucioni.

33′ s.t. – Potenziale occasione per il Palermo: Brunori si ritrova la palla al limite dell’area ma perde un po’ di tempo a calciare e si fa rimpallare da un difensore.

30′ s.t. – Ultimo slot di cambi usato da Corini: entra Segre per Vasic. E adesso Valente va a sinistra; a destra c’è proprio Segre.

28′ s.t. – Saric si fa scappare Oristanio a centrocampo: Vasic lo stende e si prende l’ammonizione.

27′ s.t. – Palermo con un 4-4-2: a destra c’è Valente; a sinistra Saric. Davanti Mancuso e Brunori.

26′ s.t. – Riprende il gioco.

25′ s.t. – Cooling break.

25′ s.t. – Il Palermo cambia gli esterni: dentro Valente e Mancuso; fuori Di Mariano e Insigne.

24′ s.t. – Il Palermo appare un po’ provato fisicamente: ora è il Cagliari che spinge e i rosa soffrono.

19′ s.t. – Nel Palermo esce uno stanco Stulac ed entra Saric.

16′ s.t. – Ora un po’ meglio il Cagliari, che sfrutta qualche indecisione del Palermo in mezzo al campo.

13′ s.t. – Altra occasione per il Palermo, che va al tiro in area con Insigne: la conclusione è un po’ debole e viene murata.

12′ s.t. – Cambi nel Cagliari: fuori Azzi e Nandez, dentro Luvumbo e Deiola.

11′ s.t. – Prima buona giocata di Insigne, che rientra sul sinistro e cross per Vasic, che si inserisce e ‘spizza’ di testa: la palla finisce di poco a lato del palo.

8′ s.t. – Si abbassa il ritmo: più possesso in mezzo al campo e qualche errore in più.

5′ s.t. – Buona chance per Brunori, che tenta il tiro dalla trequarti: la difesa avversaria respinge in corner.

1′ s.t. – Si riparte praticamente con lo stesso copione del primo tempo: il Cagliari cerca tantissimo la palla alta in mezzo; il Palermo prova a palleggiare dal basso.

ORE 22.22 – INIZIA IL SECONDO TEMPO

Zero a zero ma è un bel primo tempo fra Cagliari e Palermo. Occasioni da una parte e dell’altra: la più clamorosa è quella di Pavoletti su rigore, che è stato respinto da Pigliacelli (e sulla ribattuta c’è stato un salvataggio provvidenziale di Lucioni). Il Cagliari, poi, ci ha provato con i cross. Bene in attacco il Palermo, con un paio di lampi di Brunori e gli inserimenti di Vasic; per i rosa, però, la solita sofferenza sulle palle alte.

51′ p.t. – FINE PRIMO TEMPO. 

48′ p.t. – Gesto tecnico pazzesco di Vasic, che da una verticalizzazione alta di Stulac riesce e girare verso la porta al volo: Radunovic è ancora pronto a respinge.

46′ p.t. – Bellissimo tiro a giro da fuori area di Gomes, che costringe Radunovic a una parata difficilissima: la conclusione sarebbe finita sotto l’incrocio.

45′ p.t. – Sei minuti di recupero

43′ p.t. – Gomitata di Pavoletti a Lucioni, che perde sangue dallo zigomo. Rientra, però, il difensore rosanero (con turbante in testa).

40′ p.t. – Cresce il Palermo, che si riaffaccia nell’area avversaria. Da una palla alta, Stulac prova il tiro-cross e per poco non trova la deviazione di Marconi.

36′ p.t. – Ancora palla in area per Brunori, che riesce a rimetterla in mezzo ma non trova Insigne.

32′ p.t. – Ammonito pure Oristanio: fallo su Vasic.

28′ p.t. – Ora il Cagliari ha in mano la partita: continua la serie di cross e il Palermo soffre in area contro Pavoletti e gli inserimenti di Azzi.

27′ p.t. – Si riparte.

25′ p.t. – Cooling break.

23′ p.t. – RIGORE PARATO. Pigliacelli respinge il rigore di Pavoletti, che calcia debole e a mezza altezza. Clamoroso quello che succede dopo: Lucioni si tuffa e salva sulla ribattuta di Pavoletti, aiutandosi col palo e respingendo in corner.

22′ p.t. – E c’è rigore per il Cagliari. Tira Pavoletti.

20′ p.t. – Check per un tocco di mano di Mateju in area.

17′ p.t. – Buona occasione per il Cagliari con Oristanio, che calcia di prima dall’interno dell’area un pallone vagante ma tira alto.

15′ p.t. – L’attacco del Cagliari passa dai cross per Pavoletti, che viene marcato da Marconi in area.

11′ p.t. – Ammonito già Gomes, che stende Nandez a centrocampo.

6′ p.t. – Ritmi alti, ci prova anche il Cagliari, che conquista corner dopo un intervento provvidenziale di Marconi. Dal cross, i rossoblu riescono a trovare il tiro di testa con Dossena, ma la palla finisce alta.

4′ p.t. – Brunori sfiora un gol bellissimo: riceve in area spalle alla porta, si gira in dribbling e tira forte col destro, costringendo Radunovic ad una parata complicatissima in tuffo.

2′ p.t. – Avvio offensivo del Palermo, che con Stulac batte una punizione dalla trequarti e un corner, ma il Cagliari riesce a respingere.

1′ p.t. – Palermo col 4-3-3, ma Vasic si stacca e tende a farsi trovare in verticale molto alto, quasi allineato con Brunori.

ORE 21.15 – INIZIA LA PARTITA

ORE 21.14 – Primo possesso per il Palermo, che attacca da sinistra verso destra.

ORE 21.12 – Circa 13.000 persone alla ‘Unipol Domus Arena’.

ORE 21.10 – Squadre in campo: Cagliari in maglia rossoblu e pantaloncini blu; Palermo col completino bianco e la striscia azzurra.

ORE 21.05 – Giocatori negli spogliatoi: fra poco l’ingresso in campo per l’inizio del match.

ORE 20.50 – Nel pre-gara del match, ai microfoni di Mediaset, i direttori sportivi dei due club – Bonato e Rinaudo – hanno parlato della trattativa per Prati, conteso sia da Cagliari che Palermo –> QUI le loro dichiarazioni.

ORE 20.40 – Via al riscaldamento per Cagliari e Palermo. Fra poco più di mezz’ora il calcio d’inizio.

ORE 20.25 – Sopralluogo dei rosa alla ‘Unipol Domus Arena’. A breve inizierà il riscaldamento.


Prima gara ufficiale per il Palermo di Corini, che fa il suo esordio contro il Cagliari nei trentaduesimi di Coppa Italia alla ‘Unipol Domus Arena’.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio alle ore 21.15)

CAGLIARI (4-4-2): 1 Radunovic; 28 Zappa, 4 Dossena, 33 Obert, 27 Augello; 8 Nandez, 29 Makoumbou, 25 Sulemana, 37 Azzi; 19 Oristanio, 30 Pavoletti (cap.).

A disposizione: 18 Aresti, 22 Scuffet, 3 Goldaniga, 10 Viola,14 Deiola, 15 Altare, 21 Jankto, 23 Lella, 24 Capradossi, 39 Kourfalidis, 61 Shomurodov, 77 Luvumbo, 99 Di Pardo.

Allenatore: Ranieri.

PALERMO (4-3-3): 22 Pigliacelli; 37 Mateju, 5 Lucioni, 15 Marconi, 32 Ceccaroni; 20 Vasic, 6 Stulac, 4 Gomes; 11 Insigne, 9 Brunori (cap.), 10 Di Mariano.

A disposizione: 1 Desplanches, 12 Nespola, 2 Graves, 7 Mancuso, 8 Segre, 18 Nedelcearu, 21 Damiani, 23 Saric, 25 Buttaro, 27 Soleri, 30 Valente.

Allenatore: Corini.

Arbitro: Marinelli (Tivoli).

Assistenti: Massara (Reggio Calabria) – Catallo (Frosinone).

Quarto Ufficiale: Cherchi (Carbonia).

VAR: Nasca (Bari).

AVAR: Pagnotta (Nocera Inferiore).

LEGGI ANCHE

PALERMO, LA SQUADRA È ANCORA INCOMPLETA

CORINI: “CAGLIARI BANCO DI PROVA IMPORTANTE”


48 thoughts on “Palermo, che beffa: il Cagliari vince al 123esimo. Rosa fuori dalla Coppa

  1. Antonio (alias di…) a non essere strutturato sei tu!
    Gomes è un giocatore di categoria superiore e con quel tiro meraviglioso miracolosamente parato dal portiere lo ha confermato.
    Gomes e Vasic che spettacolo!

  2. Messaggio a tutti gli pseudo tifosi… Che criticano le scelte di andare a prendere i giovani talenti e non i nomi conosciuti… Vasic appena 20anni esperienze in C .. ma che giocatore è? Bravissimo

  3. Non capisco che partita state guardando.
    Io tutta questa supremazia del Cagliari non la ho vista.
    Se non fosse per il loro portiere saremmo già in vantaggio.
    Sul rigore meglio non parlare……

  4. Che bel Palermo quest’anno si vede che siamo nettamente più forti. Se arrivano gli ultimi 3 rinforzi di cui si parla si può veramente lottare per la promozione.

  5. Per rosanero… Sicuramente io non sono strutturato per giocare a questi livelli ma se tu giudichi da un tiro un giocatore che nei 90 minuti dovrebbe fare ben altro forse non capisci molto di calcio… E cmq alias di Antonio

  6. Primo tempo fantastico del Palermo….
    Apparte qualcuno , ma Stulac, vasic, di mariano , Brunori e lucioni tanta tanta roba

  7. Stulac ha fatto un’apertura e una verticalizzazione meravigliosa.
    Gomes ha fatto un tiro meraviglioso da fuoriclasse di serie A (come ha fatto il portiere a parare è un mistero).
    Vasic ha inventato una perla.
    Gomes-Stulac-Vasic è un centrocampo da serie A.
    E in generale buon Palermo, anche se dovessimo perdere, usciremmo a testa alta da un campo difficilissimo

  8. Per tutti quelli che “hanno preso Lucioni perché costa poco e poi è vecchio”: ma vi rendete conto che fa reparto da solo, copre Marconi e Mateju…che se al posto di Mateiu avessimo un altro mezzo Lucioni non ce ne sarebbe per nessuno.

  9. È quindi ufficiale. Il celeste in trasversale è un omaggio alla Casa Madre, una citazione. Una marchiatura. Lo ripeto ancora. il Palermo non è mai stato venduto così tanto, fino in fondo. Anima persa e a poco prezzo.

  10. Io mateju lo venderei terrei buttato ovvio e prenderei un terzino destro anche giovane oppure over di esperienza che macina km poi comunque stiamo ingranando in mezzo Lucioni super Marconi lotta però ci vuole il terzino sinistro che spinga come il loro Augello e Direi ottimo Stulac Vasic e di Mariano insigne fumoso come il fratello spero cominci ad incidere di più comunque x adesso va bene siamo incompleti le sovrapppsizioni dei terzini sono necessarie dai dai

  11. Io mateju lo venderei terrei buttato ovvio e prenderei un terzino destro anche giovane oppure over di esperienza che macina km poi comunque stiamo ingranando in mezzo Lucioni super Marconi lotta però ci vuole il terzino sinistro che spinga come il loro Augello e Direi ottimo Stulac Vasic e di Mariano insigne fumoso come il fratello spero cominci ad incidere di più comunque x adesso va bene siamo incompleti le sovrapppsizioni dei terzini sono necessarie dai dai speriamo di passare comunque il Cagliari va in B subito x me in serie A nn può competere

  12. Di Mariano è un Ficarotta (quello che era con noi in D) che ce l’ha fatta. È una zavorra in campo, non ne azzecca mezza.

  13. X Antonio, montalbano sono bla bla bla (ti si riconosce da lontano un miglioro)
    Gomes è scuola paris e manchester, è un giocatore di categoria superiore e anche oggi è stato positivo, oltre al tiro meraviglioso ha giocato bene e svolto un ruolo prezioso.
    Fattene una ragione, Gomes è un pupillo sia dei tifosi sia del City group

  14. E infatti puntualmente come tante altre volte lo scorso anno appena è uscito Gomes il palermo ha subito gol.
    Gomes è fondamentale per l’equilibrio del centrocampo e tra i reparti.
    Mi dispiace ma corini ha sbagliato clamorosamente sostituendo Gomes e vasic, tra i migliori in campo, sostituiti con due spenti damiani e segre.

  15. Il fatto che siamo stati costretti a vedere la prima uscita stagionale in diretta nazionale, il Palermo con la maglia del City, e non con il Rosa, è ridicolo dovrebbero vergognarsi, sta leccata al city è stata superflua. Ad ogni modo non abbiamo sfigurato, ma il Cagliari è poca roba, a parte quei 2/3 anche in B faticherebbero, mi sa che manderanno in pensione a Gennaio il dio Ranieri.

  16. Signori non c’è destino!
    Il vecchio Ranieri ha un culo incredibile…..
    Va in serie A all’ultimo secondo alle spese del Bari e….. ai sedicesimi a spese del Palermo.
    Che culo!

  17. Saremmo usciti con l’Udinese è un peccato però non averla giocata contro un Cagliari che ha più fortuna che anima. Ranieri un patto col diavolo l’ha fatto sicuro. Pace a noi. Abbiamo una squadra che lotterà per la A. Questa è la sicurezza di questa sera.

  18. Io non ne posso più di questo Pigliacelli. Due gol presi solo per colpa sua. E anche sul rigore parato è stato capace di rimettere la palla al centro della porta. Abbiamo preso Desplanches e facciamolo giocare ca**o.

  19. Ignoranti, la banda obliqua azzurra è un richiamo ai nostri primi colori sociali… come la maglia celebrativa dei 120 anni!

  20. Se c’è qualcuno che vuole Saric, meglio liberarcene subito. Lo ripeto dall’anno scorso, è un uomo regalato agli avversari . Viola vale dieci Saric ed è in vendita.

  21. Grande partita ma con l’uscita di Stulac e l’ingresso di Saric il gioco è calato…ma è possibile che non abbiamo altro da inserire….Saric è per dirlo alla palermitana ” in mezzo al campo è pi fatti sua”….

  22. x paolo e franco:
    veramente Saric ha giocato bene, come confermano Guido Monastra e molti altri giornalisti.
    Quale partita avete visto?
    Il centrocampo migliore è Gomes- Stulac-Saric-Vasic…
    E se Corini vuole giocare col centrocampo a 3, Vasic gioca benissimo in avanti (anzi il suo primo ruolo naturale è proprio trequartista).

  23. Mateju inguardabile sin dallo scorso campionato, Di Mariano e Insigne non pervenuti, Corini sfortunato al contrario di Ranieri…

  24. Naturalmente il punto non è essere usciti ancora una volta alla prima partita di Coppa Italia(certo, assegnare tre minuti di recupero pure nel secondo tempo supplementare è una schifezza…)…
    Il fatto che si sia costretti una squadra di A a giocarsela conta zero: tutte le migliori stanno soffrendo, in questi giorni, è del tutto normale, e comunque ce la siamo giocata contro una che fino a pochi mesi fa era ancora in B, in A ci è andata solo con i play-off (e sempre all’ultimo minuto: bravo ma molto fortunato Ranieri, eh?) e non è che ora, improvvisamente, sia diventato uno squadrone…
    Il punto è un altro: essere arrivati alla prima gara ufficiale della stagione senza avere in rosa almeno 3 titolari, ovverossia un terzino sinistro, un centrocampista centrale ed un centrocampista di fascia (e si deve ancora prendere pure una punta).
    Il grave è che la proprietà più ricca del mondo il mercato non l’abbia chiuso – anzi debba ancora comprare così tanti giocatori – mentre il campionato stia già iniziando.
    Ma per l’informazione locale tutto ciò è normale, beati loro…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *