CHAMPIONS LEAGUE 2023-24: LE FAVORITE PER ARRIVARE IN FINALE

La Champions League 2023-24 si prepara a entrare nel vivo, con la fase che tutti gli appassionati di calcio amano di più: quella a eliminazione diretta. Solo qualche settimana fa, infatti, i gironi tradizionali – da quattro squadre – si sono conclusi per l’ultima volta in assoluto, visto che dall’anno prossimo la riforma annunciata dalla UEFA stravolgerà il formato di tutte le coppe europee. Ma chi saranno le nazioni più rappresentate negli ottavi di finale che partiranno a febbraio?

Al primo posto troviamo la Spagna, con quattro club su cinque che hanno strappato il pass (eliminato soltanto il Siviglia). Oltre alle preventivabili Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid, nella prima fase è emersa come sorpresa la Real Sociedad, capace di chiudere al primo posto partendo dalla quarta fascia.

Le seconde nazioni più rappresentate sono Italia e Germania, con tre squadre a testa. Da una parte l’Inter vicecampione d’Europa, il Napoli campione d’Italia e la Lazio seconda nel girone dietro l’Atletico. Dall’altro il solito Bayern Monaco, il Borussia Dortmund capace di arrivare primo in un girone con Psg e Milan semifinalista della scorsa edizione, oltre al Lipsia.
La vera sorpresa dell’autunno di Champions riguarda invece l’Inghilterra, che porta due soli club alla fase ad eliminazione diretta: il Manchester City campione d’Europa e l’Arsenal (fuori Manchester United e Newcastle United). Chiudono il quadro la Francia (Psg), l’Olanda (Psv Eindhoven), il Portogallo (Porto) e la rivelazione Danimarca (Copenaghen).

Quando si arriva alla fase a eliminazione diretta, è normale che si cominci ad avvertire nell’aria il profumo di grandi notti, di sfide decisive e di appuntamenti storici, come quello che andrà in scena a Wembley, dove si disputerà la finale il prossimo 1° giugno. E al tempo stesso cresce la curiosità sulle squadre favorite per arrivare all’ultimo atto: nelle discussioni calcistiche, spesso si avanzano i propri pronostici. Alcune persone fanno i pronostici combinandoli a delle promozioni: puoi trovare un esempio al link promo scommesse William Hill.

Champions League: quali favorite per la finale di Wembley?

In prima fila ci sono tre squadre, quelle che tutti i club di seconda fascia volevano evitare nel sorteggio di Nyon dello scorso 18 dicembre. La prima è il Manchester City che in Premier sta deludendo ma resta detentrice del Treble e va a caccia del secondo trionfo consecutivo. La seconda è il Real Madrid che in Champions League è letteralmente a casa propria. La terza il Bayern Monaco, trascinato da un Harry Kane incontenibile. I sorteggi, inoltre, li hanno accoppiati rispettivamente a Copenaghen, Lipsia e Lazio: la strada verso i quarti appare spianata.

Da non tralasciare, però, alcune possibili outsider. E a proposito di squadre da evitare nel sorteggio, se ribaltiamo la prospettiva, in seconda fascia lo spauracchio era l’Inter. I nerazzurri di Simone Inzaghi, straordinari in Serie A, hanno privilegiato proprio il campionato ricorrendo a un ampio turnover nelle sfide dei gironi, a costo di arrivare secondi. Ma nelle gare da dentro o fuori lo scenario cambierà senz’altro. E tutti sanno quanto l’allenatore dell’Inter sia uno specialista nelle partite a eliminazione diretta.

Più indietro troviamo l’Arsenal ai vertici in Premier League, l’insidioso Barcellona di Xavi e l’Atletico Madrid di Simeone che, dopo la pessima Champions dell’anno scorso, quest’anno sembra aver acquisito nuova linfa grazie a un Morata sugli scudi e a un Griezmann scatenato. Il Psg resta da tenere d’occhio, ma l’impressione è che sia più debole dell’anno scorso e che quindi l’ossessione Champions sia destinata a rimanere tale.