Il Palermo sfiora una rimonta folle al ‘Tombolato’: col Cittadella è 3-3

FOTO PEPE / PUGLIA

Una partita pazza. Fra Cittadella e Palermo finisce 3-3, con i rosa che hanno sfiorato un’incredibile rimonta partendo dallo 0-2 dopo 22 minuti. Erano riusciti con la doppietta di Di Mariano a ribaltare tutto, ma a un quarto d’ora dalla fine Maistrello ha pareggiato di testa. E nel recupero finale ci sono stati brividi per tutti: un rigore annullato al Cittadella per un fuorigioco visto dal Var e un tiro dalla distanza di Damiani, che è finito di poco largo.

Una partita che è stata anche molto nervosa, con entrambi gli allenatori espulsi. Un rosso lo ha preso anche il capitano del Cittadella, Branca, per doppia ammonizione. In totale, sono stati sei i cartellini gialli.

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

51′ s.t. – FINISCE LA PARTITA: 3-3

50′ s.t. – Damiani ha spazio da fuori area e calcia a giro, ma la palla finisce di poco a lato: il portiere del Cittadella, comunque, sembrava esserci.

49′ s.t. – Palermo scoperto sul contropiede del Cittadella, ma Magrassi – sul due contro uno a favore – fa un passaggio bruttissimo e perde palla.

48′ s.t. – Giallo pure per Giraudo.

46′ s.t. – L’arbitro assegna un rigore al Cittadella, ma il Var lo annulla per fuorigioco. In posizione irregolare c’era Maistrello, coinvolto in un duello aereo con Nedelcearu che aveva colpito con il braccio in area.

45′ s.t. – Cinque minuti di recupero

43′ s.t. – Intervento a gamba tesa di Danzi sul ginocchio di Gomes, che rimane a terra. Non c’è neanche il giallo per il giocatore del Cittadella. E Gorini protesta pure, beccandosi il secondo giallo: rosso anche per il tecnico del Cittadella dunque.

42′ s.t. – Bella palla di Damiani dalla trequarti per Valente, che però non calcola bene la linea del fuorigioco avversario e colpisce quando è al di là (anche se aveva sbagliato un colpo di testa facile).

40′ s.t. – Espulso Branca. Arriva adesso il secondo giallo per il capitano del Cittadella: Branca la prende inspiegabilmente male, gettando la fascia a terra, ma andava sanzionato sicuramente prima per la reazione su Verre.

38′ s.t. – Cross dalla sinistra di Aurelio, che trova Segre ma il tiro di testa finisce alto.

36′ s.t. – Nel Cittadella escono Antonucci e Mastrantonio, entrano Danzi ed Embalo.

35′ s.t. – Ottima uscita aerea di Pigliacelli, che libera il Palermo da una situazione complicata.

33′ s.t. – Escono Verre e Soleri, entrano Vido e Damiani.

32′ s.t. – Verre fa fallo e non fa battere Branca, che però si rialza e dà una gomitata al centrocampista del Palermo. L’arbitro, però, ammonisce Verre e non il capitano del Cittadella, che era pure ammonito.

29′ s.t. – GOL DEL CITTADELLA. Cross dalla sinistra e Maistrello svetta sopra Bettella e batte Pigliacelli, che arriva solo a toccarla.

26′ s.t. – Cambio anche per Gorini: entra Felicioli, esce Carriero.

24′ s.t. – Doppio cambio Palermo: fuori Di Mariano e Saric, dentro Segre e Valente.

19′ s.t. – GOL DEL PALERMO. Folle rimonta dei rosa, con la doppietta di Di Mariano. Ma che bravo prima Soleri, che raccoglie una palla vagante (dopo che Tutino aveva chiesto un fallo) e mette in mezzo uno splendido pallone per il numero 10 rosa, che segna praticamente a porta libera.

18′ s.t. – Stavolta c’è un ottimo lancio, di Perticone, che cerca Maistrello. L’attaccante si libera di Bettella e con un pallonetto prende la traversa: ma si era smarcato sbracciando con il difensore e l’arbitro ha fischiato.

14′ s.t. – Ora sembra calato il ritmo: c’è tanta confusione, con molti lanci fuori misura.

11′ s.t. – Bel tiro dalla distanza di Branca, lasciato troppo solo dal Palermo dopo la sponda di Magrassi: conclusione angolata ma Pigliacelli si butta e respinge.

8′ s.t. – Verre tende ad allargarsi molto e i compagni lo cercano sulla fascia sinistra: Aurelio, invece, si accentra di più.

6′ s.t. – La partita è apertissima: spazi per entrambe le formazioni, che vogliono provare a vincerla.

4′ s.t. – Non ce la fa neanche Vita: entra Magrassi.

2′ s.t. – Rimpallo della difesa rosanero e Vita va in campo aperto verso Pigliacelli: ma il giocatore del Cittadella spara alto (e si fa pure male). Subito un’occasione enorme per i granata.

1′ s.t. – Brunori non ce la fa: entra Tutino (e la fascia di capitano va a Soleri). Nel Cittadella, fuori Frare e dentro Perticone.

ORE 15.07 – INIZIA IL SECONDO TEMPO

45 minuti ricchi di gol ed emozioni, fra Cittadella e Palermo è 2-2 alla fine del primo tempo. La prima fase di gara è stata tutta dei padroni di casa, che hanno sfruttato la leggerezza dei rosanero, troppo mosci soprattutto nelle palle vaganti. Sul 2-0, al 22esimo, la partita sembrava finita, ma il Palermo l’ha ripresa con due giocate: prima la finta di Verre in area, che ha portato al rigore segnato da Di Mariano, il nuovo rigorista; poi, una mezza sforbiciata di Brunori, che finalmente si è sbloccato.

49′ p.t. – FINE PRIMO TEMPO

48′ p.t. – Brunori però ha qualche problemino fisico, si vedrà se riuscirà a continuare nella ripresa.

47′ p.t.  – GOL DEL PALERMO. Si sblocca Brunori, con un gol strepitoso. Palla alzata di testa da Saric in area, Brunori prende posizione su Giraudo, si coordina e in mezza sforbiciata batte Maniero. Un gol bellissimo.

45′ p.t. – Quattro minuti di recupero

45′ p.t. – Cross dalla sinistra del Cittadella, Antonucci anticipa Bettella e calcia: leggera deviazione e Pigliacelli riesce a respingere.

42′ p.t. – Alla guida del Palermo c’è dunque il vice Lanna.

42′ p.t. – Diverbi fra le panchine: Corini viene espulso, mentre Gorini viene ammonito.

40′ p.t. – Giallo pure per Branca del Cittadella.

39′ p.t. – Bella azione di Brunori, che in area stoppa, protegge palla, si gira e calcia sul primo palo: la conclusione finisce di poco a lato della porta. Primo guizzo ‘alla Brunori’.

37′ p.t. – Ammonito pure Saric, che colpisce un avversario nel tentativo di servire Di Mariano in profondità.

35′ p.t. – Carriero non era stato ammonito, ma il cartellino se lo cerca e dopo due minuti frana su Gomes costringendo l’arbitro a sanzionarlo col giallo.

33′ p.t. – GRANDE RIGORE DI DI MARIANO. All’incrocio il tiro del nuovo rigorista rosanero, Maniero non ci sarebbe potuto mai arrivare.

32′ p.t. – RIGORE PER IL PALERMO, ottima giocata di Verre, che con una finta ha ‘mandato al bar’ Carriero che gli è franato di sopra.

30′ p.t. – Verre fa una finta in area e viene atterrato da Carriero: l’arbitro però vede simulazione e non fischia il rigore (che è abbastanza netto). Verre rimane anche a terra e il Palermo chiede l’intervento del Var.

26′ p.t. – Grande occasione Palermo, la prima vera del match. Ci prova Saric a pochi metri dalla porta, dopo una deviazione sul tiro di Soleri, ma la conclusione del bosniaco finisce alta.

25′ p.t. – Il Palermo non sfrutta una buona punizione e, anzi, rischia di essere infilato in contropiede perché Aurelio si addormenta e perde palla quasi da ultimo uomo. Il Cittadella, poi, non sfrutta bene la ripartenza.

22′ p.t. – ANTONUCCI SEGNA IL RIGORE. Spiazzato Pigliacelli dagli undici metri.

21′ p.t. – RIGORE PER IL CITTADELLA. Su una palla vagante in area si fionda Mastrantonio, che viene toccato da Saric e va giù. L’arbitro si consulta col Var e assegna rigore.

17′ p.t. – Saric prova una grande imbucata per Brunori, ma la difesa del Cittadella respinge in extremis. Poi il centrocampista rosa prova la conclusione da fuori, che viene deviata in corner (non sfruttato dal Palermo).

13′ p.t. – Partita dura, tanti scontri e per ora è il Cittadella ad avere la meglio, concedendo davvero pochi spazi al Palermo grazie ad un pressing alto.

10′ p.t. – Il Palermo va sulle fasce e cerca subito il lancio per i due attaccanti, ma per ora né Brunori né Soleri si sono smarcati dai centrali del Cittadella.

7′ p.t. – Il Palermo prova a rispondere con uno schema su corner, ma il tiro di Di Mariano viene murato in area. Poi, Brunori viene tamponato in area da Giraudo, ma l’arbitro non fischia.

4′ p.t. – Dopo il gol, il Cittadella arriva di nuovo in area e conclude, ma il tiro è debole e Pigliacelli blocca. Palermo un po’ ‘colpito’ dal gol improvviso degli avversari.

3′ p.t. – GOL DEL CITTADELLA. Segna Maistrello, bravo a girare al volo in area su cross di Vita. Troppo debole la difesa rosanero, che ha fatto crossare sia Antonucci che Vita (che prima aveva controllato in maniera dubbia, quasi col braccio, ma l’arbitro ha lasciato proseguire).

ORE 14.02 – INIZIA LA PARTITA, primo possesso per il Cittadella. 

ORE 14.01 – Prima di iniziare, un minuto di silenzio per le vittime del naufragio a Cutro.

ORE 14.00 – Il Palermo attacca da sinistra verso destra.

ORE 13.59 – Rientrano i giocatori in campo: Cittadella col completino granata; Palermo con la maglia bianca da trasferta.

ORE 13.47 – Squadre negli spogliatoi, a breve l’ingresso in campo.

ORE 13.40 – Clima piacevole al ‘Tombolato’: cielo sereno, circa 15 gradi.

ORE 13.35 – Anche oggi il settore ospiti riservato ai tifosi del Palermo sarà pieno (circa 1.500 posti): anche il Cittadella, come aveva fatto il Südtirol qualche settimana fa, ha permesso ai siciliani di comprare biglietti anche in altre parti dello stadio.

ORE 13.25 – Il calcio d’inizio è fissato per le ore 14.00: ci saranno cinque gare in contemporanea in Serie B (non si giocherà a Perugia per la scossa sismica che ha colpito l’Umbria).

ORE 13.15 – I giocatori sono in campo per riscaldarsi.


Dopo quattro pareggi di fila, il Palermo va a caccia di una vittoria che manca dal 5 febbraio. I rosa affrontano il Cittadella, reduce dalla brutta sconfitta sul campo della Spal e quindi voglioso di riscatto.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 14.00)

CITTADELLA (4-3-1-2): 77 Maniero; 18 Mattioli, 5 Del Fabro, 15 Frare, 98 Giraudo; 29 Mastrantonio, 23 Branca (cap.), 16 Vita; 20 Carriero; 10 Antonucci, 32 Maistrello.

A disposizione: 1 Manfrin, 2 Perticone, 3 Felicioli, 7 Embalo, 17 Donnarumma, 19 Ciriello, 21 Crociata, 72 Danzi, 90 Asencio, 99 Magrassi.

Allenatore: Gorini.

PALERMO (3-5-2): 22 Pigliacelli; 37 Mateju, 18 Nedelcearu, 48 Bettella; 10 Di Mariano, 28 Saric, 5 Gomes, 26 Verre, 31 Aurelio; 9 Brunori (cap.), 27 Soleri.

A disposizione: 1 Grotta, 12 Massolo, 2 Graves, 3 Sala, 4 Orihuela, 7 Tutino, 8 Segre, 11 Masciangelo, 19 Vido, 21 Damiani, 25 Buttaro, 30 Valente.

Allenatore: Corini.

Arbitro: Massimi (Termoli).

Assistenti: Saccenti (Modena) – Cipriani (Empoli).

Quarto Ufficiale: Maccarini (Arezzo).

VAR: Paterna (Teramo).

AVAR: Gariglio (Pinerolo).

LEGGI ANCHE

SERIE B, LE PARTITE DELLA 29a GIORNATA


35 thoughts on “Il Palermo sfiora una rimonta folle al ‘Tombolato’: col Cittadella è 3-3

  1. Ridicoli non sono loro in campo.
    Ridicola è questa proprietà, continuamente decantata.
    Ridicoli coloro che continuano a scrivere di play off e di Serie A.
    Vergognatevi tutti, l’unico che ha criticato due campagne acquisti vergognose sono stato io…

  2. Colpa del fatto che sono partiti lenti e deboli e forse anche sottovalutando il Cittadella. Vediamo che succede ora se si svegliano.

  3. Obiettivo nono posto. Se non ce lo soffia il Cittadella…
    Si sveglieranno finalmente i giornalisti palermitani a criticare questa proprietà o dovremo ancora sorbirci le continue leccare di c…?

  4. ora ammesso che stiamo giocando uno schifo, ma me lo spiegate come fa ad essere rigore se saric era davanti all’avversario?

  5. Oggi perdiamo di bella (tranne miracolo) Loro corrono…noi passeggiamo. Non c’é partita. Mettiamoci l’anima in pace e sopportiamo la grande giornata di piacere che vivrà Dario il corvo….

  6. Il primo gol è colpa di Gomes, siamo senza allenatore, non confermare Damiani e la squadra di Pisa è stata una scelta sbagliata. Grazie Corini!!!

  7. Una società che dice che non andrà in serie A quest’anno, e voi vi fate il sangue amaro? Non si capisce che per non fare i play off bisogna perderne qualcuna in piu?

  8. Ma notizie di Enzorosanero, quello secondo cui “i progressi di Saric erano sotto gli occhi di tutti”?
    Finalmente si è andato a nascondere?
    Ps la stampa palermitana aveva fatto diventare un campione persino Aurelio…
    Ma questa è informazione?

  9. DARIO, se proprio te la devi prendere con la società, te la devi prendere solo perché ha confermato questo allenatore scarso che è Corini, mediocre e totalmente inadeguato!!!

  10. Ma la finite di essere così volubili? E quando vinciamo siamo tutti felici e la serie a è ad un passo e quando perdiamo la società fa schifo e tutti fanno schifo. Ma vogliamo crescere come tifoseria? Abbiamo una delle proprietà più potenti del calcio mondiale e ci lamentiamo pure? Diamo tempo al tempo e ci toglieremo grosse soddisfazioni. Ma dobbiamo crescere come tifosi e avere anche pazienza. Meglio il City Group che pagliacci come Ferrero

  11. Siete una massa di covacci… Si perde e diventate maestri della tastiera spuntando tutto il vostor veleno invece di tifare e sperare. Ma non vi vergognate ???

  12. Adesso i corvacci staranno zitti di colpo !!! Hanno finito le munizioni di colpo dopo il pareggio !?!? Io sono convinto che la loro vita privata
    deve essere tristissima e noiosa…e per questo si sfogano ogni qualvolta le cose vanno male per il Palermo. Non voglio mancarvi di rispetto, ma ho molta pena per voi…… Noi ci godiamo la nosra squadra nel bene e nel male…NOI !!!

  13. Dove sono quelli che insultav ano Corini per la scelta di Di Mariano rigorista? Io ho sempre criticato Di Mariano quando faceva la seconda punta, ma se Corini lo ha scelto come rigorista è chiaro che ha più elementi di noi. Ma qui qualcuno non capisce la differenza far un tifoso (come sono pure io) e un professionista del calcio.

  14. Direttore la prego, ma non si può fare niente per questo” attassatore seriiale”, di nome “Dario”, che continua ad offendere in sequenza:: tifosi, giornalisti e tutti quelli che scrivono in questo sito che è l’unico che offre la possibilità di esprimere un parere calcistico???..Le rinnovo la preghiera faccia qualcosa almeno lei…non se ne può più!!!!

  15. Ma andiamoooo grande Palermo! Dario arripigghiati.
    Comunque Goal tutto di Soleri, che ha fornito un assist perfetto. Ci fosse stato Brunori avrebbe tirato e non passato, probabilmente sciupando l’occasione. Ecco cosa manca a Brunori ed ecco cos’ha Soleri. Fermo restando che Brunori è una benedizione per noi, ma deve diventare più uomo squadra rinunciando anche a qualche goal.

  16. Io metterei una multa a Bettella per avere sprecato una palla…e permesso l’azione del pareggio. Non si puo regalare palloni simili. Peccato.

  17. Ma Valente è malato ? E appena entrato e non riesce a correre, e non gestisce un solo pallone…. Peccato, é un giocatore inutile e regalato oggi.

  18. Occasione sprecata ma sono convinto che con la conferma di qualcuno, e qualche innesto il prossimo anno dominiamo e andiamo in A da primi. W Palermo 🖤💜

  19. Inoltre spasso rileggere i commenti coraggiosi e a volte un po’ temerari espressi da tifosi e fasulli vari durante la gara . Alcuni prudenti . Altri altro direi, sempre lui , felice quando perdiamo e latitante quando segnano. Ridicolo uomo o ragazzo non ho ancora capito , ridicolo .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *