City Group, parla Galassi: “Palermo, potenziale di sviluppo importante”

“Galassi e il City all’italiana”. Con questo titolo QS (“Quotidiano Sportivo”) introduce una lunga intervista a tutto campo ad Alberto Galassi, membro di spicco della galassia City e uomo di riferimento del City Group in Italia. Soprattutto ora che nell’orbita dei Citizens (freschi vincitori della Premier League) c’è anche il Palermo.

Intervistato da Leo Turrini, Galassi ribadisce l’impegno personale nel progetto e il posizionamento del club rosanero nell’assetto City Group: “Certamente, è un investimento del quale mi sono occupato e mi occupo in prima persona. Vede, il City ha una sua filiera, sono tredici i club nel mondo che fanno riferimento a noi. In ordine d’importanza, il Palermo per potenziale di sviluppo viene subito dopo le squadre che abbiamo a New York e a Bahia, in Brasile”.

Nel corso dell’intervista si spazia su vari temi (tra cui anche l’attesa per la finale di Champions League, ndr.), oltre a svelare il rapporto – anche personale – che lega Galassi al mondo City. E lo stesso Galassi ribadisce la filosofia del City Group: “Il nostro è un modello che privilegia competenza, cultura, organizzazione […]. C’è chi ha investito più risorse del City, vincendo molto meno […] I soldi senza programmazione non garantiscono risultati. È una banalità, ma è l’ennesima verità”.

LEGGI ANCHE

PAGELLONE PALERMO PARTE 1: ALTI E BASSI IN DIFESA

PALERMO, TRA DUBBI E CERTEZZE SI ASPETTA UN SEGNALE

PALERMO, NIENTE “ROMPETE LE RIGHE”. LA DIRIGENZA INIZIA LE VALUTAZIONI


29 thoughts on “City Group, parla Galassi: “Palermo, potenziale di sviluppo importante”

    1. ……in europa secondi oppure a pari merito con il city,questo lo vedremo ,ma dipende sia dai loro investimenti ma anche dalla tifoseria ed dall’amministrazione ( vedi stadio )

  1. Ecco, dopo un anno mi piacerebbe che di delineassero meglio certi ruoli. Parla oggi Galassi ad esempio. Cosa rappresenta nel Palermo? Ieri parlavo del Ds : sarà Bigon a fare la squadra collaborato da Rinaudo o no ? Un anno di consolidamento è andato. Adesso secondo me occorre definire, sapere , noi tifosi , chi oltre l’allenatore decide , programma . Staremo a vedere.

  2. Completo. Non può essere a Palermo solo l’allenatore a cantare e portare la croce . Troppa esposizione mediatica , troppe conferenze che alla fine stancano i tifosi ma anche lo stesso protagonista. Ruoli chiari quindi, definiti, e soprattutto spiegare ai tifosi chi decide cosa, chi dovrà ad esempio indicare gli obiettivi sportivi e il progetto. Chiedo troppo ? Non mi sembra. Nessuna pretesa , sia chiaro.

    1. Concordo. La società deve far sentire la vincinanza alla squadra e all’allenatore. Siamo passati dacun’edremo all’altro, eravamo abituati ad un presidente che diceva la sua almeno dopo ogni partita….

  3. Praticamente siamo a cavallo, Filippo. Non so se hai ben compreso che dopo piazze da 15 milioni di utenti ci siamo noi. E se vedessi cosa hanno fatto a NY, ti faresti una idea. La. Verità come che non sappiamo godere manco del massimo che il culo ci ha concesso portandoci questi qua. Meno male che Palermo non è i 4 frustrati che scrivono sul web

  4. Molto bravi,.
    Con queste ultime dichiarazioni il City Group
    ha raffreddato l’anima calda della grande tifoseria palermitana!
    Comunque Forza Palermo x Sempre!

    1. Secondo in molti non capite le risposte dei personaggi di spicco del City Group
      Io sono certo che stiamo per iniziare a divertirci realmente perché solo con la programmazione si costruiscono le fondamenta di un progetto che ci porterà presto ai vertici del calcio non solo italiano, cerchiamo di essere ottimisti e non sempre nemici della contentezza

  5. Potenziale di sviluppo importante? Ma scherziamo !?! Allora io le potrei dire, anche con il rispetto per le Autorità, che pure le due cose, come VICE SINDACO, capito?

  6. Giuppi darmi del frustrato le potrebbe anche costare una querela .
    Ovvio che al mondo ci saranno sicuramente 80/100 club superiori al Palermo, di fatto per loro siamo un satellite tutto qua. Una delle tante. Foschi ha espresso dissenso per questa cosa e non mi spiego perché io non abbia altrettanta dignità per esprimere lo stesso concetto.

  7. Raga , ha appena detto che in Europa dopo il city ci siamo noi, a me non sembra una brutta risposta. Bahia e NY non competono sullo stesso mercato del Palermo ed hanno bacini di utenza molto più grandi su mercati diversi. Stiamo sereni, perchè questi sanno cosa fanno.

  8. Se Galassi avesse detto che Palermo viene prima di Bahia dove hanno investito quasi 160 milioni per l’acquisto mi sarei sentito preso in giro. Non mi pare che nel primo hanno non abbiano investito capitali, poi se c’è qualcuno che può portare dì meglio (ma non mi sembra) si faccia avanti.
    Altro discorso è la guida tecnica, tutti hanno visto che le criticità più grandi del palermo sono state la difesa e la tenuta atletica. Possibile che non abbia mai potuto provare orihuela e graves?

    1. Forse perchè erano più scarsi degli altri? Tra l’altro Graves fece una sola partita decente, col Frosinone, poi ha fatto schifo o era infortunato.
      Ma prima di scrivere scemenze almeno informarsi.

  9. Uno studio effettuato da fior di linguisti denuncia che il 70% degli italiani non capisce quello che legge o ascolta, Oggi leggendo i commenti non posso che affermare che il dato è preoccupante ed in crescita.

  10. Vi meritate baccaglini come presidente. Lasciateli lavorare e vediamo come funziona l’organizzazione cfg. È un modo di lavorare diverso, che in Italia non si è mai visto.

  11. I soldi non garantiscono la vittoria…….il problema non è non spenderli, ma spenderli bene. Ma bisogna spenderli se vuoi essere competitivo.
    Infatti il City li spenderli ed è ai vertici mondiali.

  12. Queste sono le dichiarazioni delle quali noi tifosi abbiamo bisogno come l’ aria che respiriamo. Sono solo parole a cui dovranno seguire dei fatti, per carità, ma è già un buon punto di partenza.
    Ho sempre contestato a questa società la scarsissima presenza e la deficitaria comunicazione che per forza di cose hanno alimentato i dubbi di quelli come me. Questo è già un piccolo passo che chiarisce la strategia del CG e il peso che ha il Palermo.
    Un chiarimento ancora marginale, ma sempre interessante. Seguiranno i fatti che confermeranno queste parole. L’attesa per fortuna non sarà lunga.
    Dire che il Palermo viene dopo MC, Bahia e NY può voler dire tutto e il contrario di tutto. Può stare ad un’incollatura come a km di distanza. Lo si vedrà per esempio da come verranno gestiti i nuovi acquisti e da quanti altri prestiti ci appiopperanno in futuro. Perchè una cosa è un investimento fatto con acquisti che di giocatori di qualità, un’altra sono le scommesse fatte allevando i talenti altrui per poi rispedirli al mittente.
    Che che ne dica Forza Sasà, che dimostra davvero poca apertura mentale perchè ribatte sempre a senso unico senza sforzarsi di argomentare ma limitandosi ad offendere, sono convinto che anche con Corini si potrà andare lontano, se la proprietà davvero lo vorrà. Sono convinto che anche la sua espressione da cane bastonato cambierà in meglio se i suoi datori di lavoro gli permetteranno di guidare una squadra capace di competere per il massimo obiettivo sportivo raggiungibile. Lui è stato assunto con il preciso compito di mettere la faccia e caricarsi addosso la croce (sono d’accordo con Solo Rosanero) in quest’anno di consolidamento. Se le strategie cambieranno cambierà per incanto anche la faccia di Corini e il suo modo di guidare la squadra. Ne sono certo.
    E’ tutta là la faccenda. Staremo a vedere molto presto.

  13. Questi non fanno chiacchiere ma fatti squadra rinforzata a Gennaio e ci siamo salvati in anticipo ,come neopromossa non mi sembra male, centro sportivo costruito con i fatti e non a parole promessa di serie A in tre anni dopo consolidamento e vediamo come finisce io sono fiducioso il resto sono chiacchiere

  14. Centro Sportivo pronto e squadra per lottare con Juventus Sampdoria ed altre per la serie A cosa volete ancora a me basta per ora

  15. Bene, mi sembra una buona politica aziendale e quindi si spera che anche a Palermo sia arrivata l’era nella quale si programma e costruisce a lungo termine, senza distruggere un progetto ad ogni anno nuovo. I fatti dimostrano che è l’unica strada che porta a dei risultati, e noi tifosi rosanero dovremo imparare a ragionare in quest’ottica, non sarà facile perché la nostra storia non ci ha permesso finora di acquisire tale cultura sportiva, ma il popolo siciliano ha le capacità per imparare in fretta e il trasformismo è nel suo DNA, quindi remiamo tutti dalla stessa parte e con l’esempio di questa lungimirante società diventiamo noi stessiun esempio per tutto il paese oltre che per la nostra regione.
    Il fatto che dichiarino poi che il Palermo arriva dietro al Man City come importanza in Europa… Bè mi sembra un’ottima notizia considerando che la squadra di Guardiola si giocherà tra qualche giorno la finale di Champions league, quindi stiamo parlando del meglio. Potrebbe quindi voler almeno dire che lotteremo per l’Europa league o la Conference, o forse riusciremo almeno a qualificarci per la Champions come mai siamo riusciti a fare, chissà.
    Inoltre non mi imfastisce affatto il fatto di essere considerato inferiore come investimento generale a squadre americane e sudamericane che rappresentano metropoli 15 volte più grandi di Palermo, mi avrebbe insospettito il contrario. Ma quando si parla di investimenti si deve pensare anche alle infrastrutture ed al merchandising, è chiaro che con una tale popolazione si deve ragionare diversamente. Non penso che la differenza sarà tanto a livello tecnico, perché poi si parla di un calcio di un altro mondo e di un altro livello, penso anzi che avere delle grosse società cugine a quelle latitudini non potrà che farci bene di riflesso… da quelle parti ci sono tanti giocatori che sognano l’Europa per le loro origini e non solo, il nostro campionato poi sta tornando ad essere attrattivo in tutto il pianeta e il nostro paese lo è sempre stato. Nel momento in cui arriviamo a mettere piede in serie A e magari addirittura in Europa, ci sarà la fila di giocatori anche all’interno del CG che vorranno fare un’esperienza da noi. Il vedo il nostro futuro più rosa che nero.

  16. I tifosi pretendono giustamenrte qualcuno della Societa’he ci metta la faccia per potere avere le giuste intenzioni della medesima.

  17. I tifosi pretendono giustamenrte qualcuno della Societa’he ci metta la faccia per avere le giuste informazioni sui progetti della stessa .

  18. Programmazione, investimenti, consolidamento, strutture, continuità, reputazione… Le stesse condizioni che il City Group aveva posto alla crescita del Troyes, la squadra di B acquistata in Francia che, l’anno scorso, aveva conquistato la A transalpina. Morale? In pochi mesi, il Troyes è sprofondato in B tra polemiche, cambi di allenatore (tre) e mosse sbagliate della proprietà. E ora tutti i progetti di potenziamento sono andati a putt…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *