Palermo, mille emozioni a Como: al Sinigaglia finisce 3 – 3

Gol, espulsioni, Var e rimonte: succede un po’ di tutto fra Como e Palermo. Al ‘Sinigaglia’ finisce 3-3, con i padroni di casa che pareggiano nel recupero finale grazie al rigore di Verdi, assegnato dopo il richiamo del Var per un pugno di Marconi a Curto in area di rigore.

Ci sono state più partite a Como. Il primo tempo è stato un dominio totale del Palermo, che però ha chiuso in vantaggio di un solo gol. Nella ripresa è successo di tutto: il Palermo si è fatto rimontare, poi ha segnato altri due gol e torna avanti, ma alla fine ha regalato il rigore del pareggio a Verdi.

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

52′ s.t. – FINISCE LA PARTITA: 3 – 3

50′ s.t. – Il Como ha la doppia occasione per vincere addirittura: Cerri svetta di testa e costringe Pigliacelli ad una grande parata; poi Sala ci prova sulla respinta da posizione defilata ma prende il palo esterno.

47′ s.t. – GOL DEL COMO. Verdi, con freddezza, spiazza Pigliacelli e pareggia.

46′ s.t. – Clamoroso: cartellino rosso a Marconi e rigore per il Como. Il Var richiama Pairetto, che vede un pugno di Marconi a Curto (che poco fa è rimasto a terra per questo) in una mischia in area a palla lontana: l’arbitro espelle il difensore rosa e dà rigore.

45′ s.t. – Sei minuti di recupero.

43′ s.t. – A terra Curto: al suo posto entra Iovine.

41′ s.t. – Cambi da entrambe le parti: nel Palermo esce Insigne ed entra Mateju; nel Como escono Cutrone e Da Cunha ed entrano Cerri e Verdi.

37′ s.t. – GOL DEL PALERMO. Segna Graves di testa su cross sul primo palo, da calcio piazzato, di Stulac: il difensore si inserisce bene, beffa la difesa del Como, e riesce a segnare anche senza saltare.

36′ s.t. – Ammonito Da Cunha.

35′ s.t. – Palla persa di Di Mariano sulla trequarti difensiva: il Como conquista così una punizione al limite dell’area ma Da Cunha calcia alto.

33′ s.t. – Problemi muscolari per Gomes, che lascia il campo: entra Stulac.

30′ s.t. – Qualche errore in più, negli ultimi minuti, per entrambe le squadre. Il ritmo si abbassa un po’.

24′ s.t. – Nel Palermo escono Di Francesco ed Henderson; dentro Di Mariano e Vasic (che torna in campo dopo l’infortunio).

22′ s.t. – E poco dopo ammonito anche Curto, che trattiene Brunori.

21′ s.t. – Ammonito Cutrone.

18′ s.t. – GOL DEL PALERMO. Pareggiano i rosanero e segna ancora Segre di testa: il centrocampista è bravo a sfruttare il cross perfetto di Brunori dopo gli sviluppo del corner.

16′ s.t. – Di Francesco calcia a botta sicura dopo una mischia in area ma centra Henderson, che era finito a terra prima. L’arbitro, però, assegna il calcio d’angolo ai rosa.

13′ s.t. – GOL DEL COMO. Gabrielloni segna il gol della rimonta per il Como, che sfrutta l’ingenuità del Palermo: prima male Aurelio, che si fa saltare secco da Curto; poi male la difesa che si abbassa troppo e lascia Gabrielloni libero in area.

11′ s.t. – Occasione sprecata dal Palermo in contropiede, 3 contro 2. Di Francesco salta un avversario e prova il tiro ma non dà forza e Semper blocca; c’erano liberi due compagni a destra.

7′ s.t. – Ammonito anche Marconi.

5′ s.t. – Altra chance importante per il Como: Cutrone lancia Gabrielloni, che si trova a tu per tu con Pigliacelli, prova a saltarlo e va giù in area (probabilmente simulando). Il guardalinee segnala fuorigioco ma il Palermo ha corso un grosso rischio.

4′ s.t. – Ci sono ancora tanti spazi per il Palermo: Di Francesco si trova sulla trequarti con tanti compagni liberi accanto e prova un dribbling, allungandosi troppo il pallone.

3′ s.t. – Ammonito Nedelcearu.

1′ s.t. – GOL DEL COMO. Il Palermo si fa beffare dopo neanche un minuto: pareggia Cutrone di testa, staccando in area tutto solo su cross di Curto. Se lo è perso Marconi in area.

1′ s.t. – Ci sono cambi: nel Palermo esce Lund ed entra Aurelio; nel Como escono Cassandro e Baselli ed entrano Chajia e Gabrielloni. Fabregas passa così alla difesa a 4.

ORE 15.05 – INIZIA IL SECONDO TEMPO

Un ottimo primo tempo del Palermo, probabilmente il migliore della stagione. Tanto movimento in attacco, tanto giro palla con buone verticalizzazioni e nessuna occasione concessa al Como. I rosanero vanno così in vantaggio all’intervallo: decide finora il gol di Di Francesco. Ma nella ripresa, la squadra di Corini dovrà tenere lo stesso ritmo, perché il risultato non è ancora al sicuro.

46′ p.t. – FINE PRIMO TEMPO. 

45′ p.t. – Un minuto di recupero.

44′ p.t. – Il Palermo gestisce, provando ogni tanto l’affondo, e non concede praticamente nulla.

41′ p.t. – Ammonito Sala.

38′ p.t. – Buona palla in profondità per Henderson, che sbaglia il cross e per poco non trova lo stesso la porta.

36′ p.t. – Il Palermo gestisce e rischia poco e niente. Anche davanti ci sono belle idee, con i tre attaccanti che si muovono bene e vengono supportati da Henderson.

31′ p.t. – Ci prova anche il Como, con un cross sul secondo palo: è stato bravo e attento Graves.

28′ p.t. – Clamorosa traversa di Insigne, con un grande tiro a giro da 25 metri: la palla era diretta ‘sotto al sette’, ma è stato bravo Semper a tuffarsi e deviare il pallone verso la traversa.

24′ p.t. – Il Palermo difende bene ed è ancora ordinato in mezzo al campo. Il Como non riesce a giocare al momento.

20′ p.t. – Contrasto di gioco per Lund che rimane a terra: dopo l’intervento dello staff medico riesce a continuare a giocare.

17′ p.t. – GOL DEL PALERMO. Di Francesco porta in vantaggio i rosa, battendo Semper a tu per tu dopo un lancio di Gomes in verticale dalla metà campo. È stato bravo a non ‘intervenire’ Brunori, che era in posizione irregolare.

14′ p.t. – Bel guizzo di Insigne sulla fascia: il suo cross è molto interessante e per poco non arriva Brunori con la zampata.

12′ p.t. – Il Palermo è posizionato bene in campo, non soffre il giro palla del Como e tenta di verticalizzare quando c’è lo spazio davanti.

10′ p.t. – Insigne stoppa un pallone molto complicato a 30 metri dalla porta e prova un tiro al volo: la palla termina alta.

8′ p.t. – Il Como ha preso il possesso del pallone, mentre il Palermo aspetta e prova a ripartire.

5′ p.t. – Il Palermo imposta con Lund largo a sinistra; Graves, dall’altra parte, si abbassa in linea con Nedelcearu e Marconi.

1′ p.t. – Marconi subito vicino al gol, con un colpo di testa ben angolato su cross di Di Francesco. Il pallone termina di poco a lato, con Semper fermo fra i pali.

ORE 14.01 – INIZIA LA PARTITA. Primo pallone controllato dal Palermo, che attacca da destra verso sinistra.

ORE 13.56 – Squadre in campo: Como con il completino di casa; Palermo con la maglia bianca (e la striscia azzurra) da trasferta.

ORE 13.45 – I giocatori rientrano negli spogliatoi: a breve l’ingresso in campo per l’inizio del match.

ORE 13.30 – Como e Palermo sono in campo per il riscaldamento. Fra mezz’ora il calcio d’inizio.

Si vola a Como per l’ultima trasferta del 2023. Il Palermo è in cerca di continuità dopo aver ritrovato la vittoria contro il Pisa e, come ha detto Corini in conferenza, vuole festeggiare il Natale con una vittoria.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 14.00)

COMO (3-5-2): 1 Semper; 5 Curto, 26 Odenthal, 4 Solini; 84 Cassandro, 8 Baselli, 28 Abildgaard, 14 Bellemo (cap.), 3 Sala; 10 Cutrone, 33 Da Cunha.

A disposizione: 22 Vigorito, 6 Iovine, 7 Chajia, 9 Gabrielloni, 11 Blanco, 21 Arrigoni, 27 Cerri, 32 Rispoli, 34 Ronco, 80 Vignali, 90 Verdi, 99 Mustapha.

Allenatore: Fabregas.

PALERMO (4-3-3): 22 Pigliacelli; 2 Graves, 18 Nedelcearu, 15 Marconi, 3 Lund; 53 Henderson, 4 Gomes, 8 Segre, 11 Insigne, 9 Brunori (cap.), 17 Di Francesco.

A disposizione: 1 Desplanches, 13 Kanuric, 6 Stulac, 7 Mancuso, 10 Di Mariano, 20 Vasic, 25 Buttaro, 27 Soleri, 30 Valente, 31 Aurelio, 37 Mateju.

Allenatore: Corini.

Arbitro: Pairetto (Nichelino).

Assistenti: Meli (Parma) – Ceolin (Treviso).

Quarto Ufficiale: De Angeli (Milano).

VAR: Serra (Torino).

AVAR: Baroni (Firenze).

LEGGI ANCHE

LA CLASSIFICA DI SERIE B