Corini: “La responsabilità è mia. Non riusciamo a mantenere l’equilibrio”

Eugenio Corini è molto amareggiato dopo la sconfitta del Palermo sul campo del Pisa. Il tecnico, intervenuto in mixed-zone, ammette le difficoltà della squadra soprattutto dal punto di vista mentale.

Difficile commentare un periodo così negativo – afferma – . Dentro la partita facciamo cose importanti e anche errori che ci penalizzano. La responsabilità è nostra, non riusciamo a mantenere l’equilibrio, soprattutto mentale, che serve in questa categoria”.

Il primo tempo è stato molto importante, abbiamo retto anche nei primi dieci minuti della ripresa. Dopo il gol preso su calcio d’angolo la squadra è andata in difficoltà. Nonostante l’inferiorità numerica abbiamo fatto il 2 – 3 e tenuto botta. Purtroppo poi non ce l’abbiamo fatta. La responsabilità è mia“.

Non basta quello che facciamo – continua – . Dal punto di vista mentale ci abbiamo lavorato, non riusciamo ad avere la lucidità in determinati momenti. Avevamo la percezione ti fare un risultato importante, ora bisogna essere forti e solidi. Dobbiamo combattere e andare avanti. I tifosi? La loro passione è straordinaria; dispiace non aver regalato loro qualcosa di bello nell’ultimo periodo. Siamo molto rammaricati e delusi. Dobbiamo finire più in alto possibile e pensare ai playoff”.

LEGGI ANCHE

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

LA CRONACA DEL MATCH


70 thoughts on “Corini: “La responsabilità è mia. Non riusciamo a mantenere l’equilibrio”

    1. Finalmente anche Corini ha capito che il responsabile del pessimo campionato è lui!! Meglio tardi che mai adesso la società ne prenda atto e sia conseguenziale!!

      1. Abbia la dignità di uomo e dimettersi dopo le ennesima dichiarazioni stupide e sensa senso, in caso contrario se esistono delle contrarietà che lo disturbano, con altrettanta dignità li tiri fuori.

      2. a questo punto ritengo impensabile un cambio di allenatore, le condizioni per farlo ci sono state, anche prima di questa ultima sosta (gm)

        1. Questa società non ragiona neanche con mentalità imprenditoriale perché è sotto gli occhi di tutti l’inadeguatezza di questo allenatore e il disaffezionamento e mancanza di fiducia da parte dei tifosi.

          1. Il discorso è un po’ più lungo (e comunque opinabile), il modo di operare è diverso perchè è diversa la struttura societaria: non c’è un padre padrone che fa e disfa come poteva essere zamparini ma un gruppo che ragiona con logiche diverse, le stesse che hanno portato il CitY ad essere la squadra più forte del mondo, il Girona terzo in Spagna e altri buoni risultati in altri continenti (gm)

        2. Direttore, è chiaro che nella logica applicata finora il cambio di allenatore sia impensabile, ma non sarebbe neppure sbagliato mettere già adesso in panca il tecnico che dovrà affrontare il prossimo campionato.
          Sarebbe tempo guadagnato in prospettiva.

          1. Caro Guido, io non credo proprio che Corini si dichiari colpevole, non credo assolutamente. Corini segue semplicemente ciò che la proprietà gli impone che lui dica. È la linea aziendale che lui, uomo senza spessore, deve seguire pedissequamente. Punto . La proprietà ha trovato l’uomo perfetto , di marmo , che esegue senza fiatare. Capito adesso perché Baldini li ha immediatamente mandati a fare in culo ? Ricordi cosa rispose a Soriano quando quest’ultimo parlò di campionato tranquillo ? Baldini li mandò subito a quel paese. Oggi capiamo meglio tante cose . E la sua? Fai caso, mai una parola in più, mai una lamentela. Il Dr. AMENTA ha più volte spiegato tante cose .

          2. La società, a quanto mi risulta, era davvero arrabbiata dopo la partita: non credo che abbiano “dettato” alcunché. E non credo che Corini possa lamentarsi troppo, la squadra mi sembra teoricamente più forte dei punti che ha. E secondo me nemmeno lo staff tecnico che lavora con Corini ha la coscienza del tutto pulita perchè la squadra atleticamente non è certamente in buone condizioni. Non farei parallelismi con Baldini, personaggio sui genris nel bene e nel male che dopo Palermo non ha fatto granché bene, almeno sul piano dei risultati (gm)

        3. Direttore.
          Non mi trova tanto d’accordo.
          Secondo me fare il cambio adesso, ( Non sò che allenatore ci sia disponibile….. )
          Sarebbe sicuramente vantaggioso giusto per dare un segno di sterzata.
          Si tenterebbero i Play Off magari con più Tranquillità, è convinzione!
          Sempre che si arrivi a questi benedetti Play Off. ( Non ne sono più tanto convinto )
          Poi volendo si gettano le basi per il prossimo anno.
          La Società, la Squadra, i Tifosi, hanno bisogno di tranquillità.
          Cosa che Corini, non è in grado di Garantire!
          Fare gli eventuali Play Off, con Corini, c’è il rischio di finire come il Brescia,
          qualche anno fà mangiarsi il fegato, e sentire la sua solita tiri tera che a me risulta nauseante. In ultima analisi ( Remota… ) lui gioca i Play Off, lì vince…. ( Sarebbe Bello! )
          Poi rassegna le dimissioni… Contratto scaduto! ( Sarebbe bellissimo!!! )
          Saluti.

          1. forse non sono stato abbastanza chiaro, io non dico che non ha senso cambiare l’allenatore: dico che questa società non lo cambierà. Detto questo c’erano altri due o tre momenti buoni per cambiare l’allenatore e non è stato fatto. Credo però che Corini sia diventato un comodo parafulmine mentre credo che anche la squadra meriterebbe una strigliata. Il secondo tempo l’hanno cominciato gli stessi del primo tempo e non credo che Corini abbia suggerito di giocare tutti dentro l’area di rigore. La verità è che manca la personalità e quasi certamente anche una condizione atletica decente. Ed è chiaro che in questo contesto veramente grottesco chiunque dica una cosa ha una parte di ragione (gm)

  1. quando mi manca Baldini – appena le cose non giravano bene ha sempre dato le dimissioni – Corini cosa aspetta per imitarlo? Tanto fra un po’ NON sarà più l’allenatore del Palermo. Oggi potrebbe ancora uscire a testa alta e lasciare un buon ricordo alla piazza

  2. Vero, la responsabilità è tutta tua ed anche della società, purtroppo, che non prova a cambiare l’inerzia negativa di questo finale di stagione con il tuo esonero. Nel secondo tempo, ancora sullo 0-2, era evidente la difficoltà del centrocampo ed in particolare di Di Francesco, esausto. Con Gomes già ammonito nessun cambio, proprio come successo a Brescia. Certo che la responsabilità è tutta tua!

  3. Ritrova la dignità che avevi quando giocavi, rinuncia alle ultime mensilità da allenatore, non credo che troverai qualcuno disposto a darti una squadra, e VATTENE!!!!

  4. Hai detto bene non non abbiamo più gioco subiamo 70 minuti a partita non teniamo palla e a tratti siamo ridicoli!! Basta dimettiti mi sembra giusto !!

  5. Ha detto bene l’ex Genio, in questi giorni abbiamo lavorato bene per i troppi gol subiti. Consolidamento del percorso del cacchio…dignità.

    1. citando una battuta di qualcuno di voi della settimana scorsa, siamo passati dalla difesa a tre (gol subiti) a quella a 4 (gm)

  6. Non abbiamo un centrocampo che tuteli la difesa e che rifornisca l’attacco. Ogni partita regaliamo almeno un centrocampista agli avversari e i risultati si vedono e si vedranno ancora se continui con questo schema del piffero. Ci volgiono 4 centrocampisti, lo vuoi capire?

  7. Ma pure in autogestione, questa squadra non farebbe così male. Per il bene che vogliamo a questa maglia, facciamo qualcosa noi, non andiamo allo stadio (chi scrive è abbonato) rispetto per noi stessi; questi meritano avere voltato le spalle.

    1. autogestione? Non credo proprio. Se Corini ha sicuramente un bel po’ di colpe la squadra non è da meno. Non si può giocare alle belle statuine per tutto il secondo tempo, vanificando il doppio vantaggio e anche il vantaggio dopo il rigore. O non stanno in piedi o non hanno carattere (gm)

  8. Terzultima difesa tra tutte le squadre, solo Lecco e Feralpi peggio, lo dico da tempo, solo disertare lo stadio farà capire alla dirigenza cieca e sorda quello che si ostina a non fare da mesi!

  9. Con Corini siamo la barzelletta d’Italia.
    Incredibile come il City continui ancora con lui.
    Incubo!
    FORZA PALERMO DA SEMPRE EPER SEMPRE!

  10. Un “capo” che dopo recidive figure pessime si ostina a non assumersi realmente le proprie responsabilità con delle dimissioni non merita commenti.

      1. Io non capisco come Corini possa guardare la partita con quella calma,nel secondo tempo doveva strillare come un pazzo,invece sì guarda la partita serenamente,incazzato vero,ma molto sereno. Non guida la squadra in campo. È una mia impressione?

  11. … Noi lo abbiamo capito da tempo che sei il responsabile, adesso per cortesia dimettiti dai la possibilità al nuovo allenatore di cominciare a lavorare già da adesso per la prossima serie B. Vattene è vergognoso vedere questo Palermo essere mortificato da chiunque.

  12. NON DOBBIAMO ANDARE ALLO STADIO LA PROSSIMA PARTITA. BASTA NON SE NE PUÒ PIÙ. CORINI TIRA FUORI GLI ATTRIBUTI E VATTENE VIA. VERGOGNATI

  13. Scusate, ma di quale equilibrio stiamo parlando se la squadra anche oggi ha preso gol a difesa schierata con tiri dalla media distanza?

  14. Andate allo stadio ma a non entrate! Restate nel piazzale.
    Facciamo capire al City Group che i tifosi contano!
    Dal punto di vista mediatico davanti le tv sarebbe una bella protesta . Visibile a tutti.
    Sugli spalti solo cartelloni di protesta pro esonero!

  15. Non ho più parole per descrivere questo pseudo allenatore, inetto, incompetente, inadeguato, beccamorto, incapace di intendere e di volere.
    Che cosa significa “Incapacità di intendere o di volere”? Stato transitorio di minorazione delle facoltà psichiche in cui si trova chi non è in grado di comprendere il significato del proprio comportamento.
    Se Corini non ha le palle per dimettersi, se la società non ha le palle per cacciarlo via… bene, preferisco la serie C con Mirri presidente e Baldini allenatore!!!

  16. Spesso cambiare Allenatore non è la soluzione… Ma a volte quando ci sono gravi errori di conduzione è indispensabile procedere all’esonero e cambiare la guida della squadra.
    Se due anni fa non avessimo esonerato Filippi chiamando Baldini oggi saremmo ancora in C
    Già troppo tempo è stato perso e non cambiare è puro autolesionismo

  17. Caro direttore Sig.Monastra non sono d’accordo con Lei che a questo punto non sarebbe opportuno cambiare l’allenatore anzi dovrebbe essere fatto al piu’ presto perche ci sono alle porte i Play off,Se vogliamo sperare di andare in A BISOGNA SUBITO PROVARE A CAMBIARE LE COSE.

  18. Il non gioco ideato da Corini è agghiacciante. In 80 anni che seguo da vicino o da lontano il mio Palermo non ho mai assistito ad un dramma sportivo del genere. E’ assolutamente vergognoso dare ancora fiducia ad un tecnico (!!!) come il nostro e mi meraviglia che il City non ne abbia preso atto. Non vogliamo una dirigenza assente, a questo punto non credo che il City sia interessato a Palermo ma forse ai soldi che portano gli abbonati. Propongo di disertare lo stadio tutti compatti sino alla fine del campionato, prima o poi qualcuno dei responsabili capirà.

  19. A parte tutto il resto, trovo che il gravissimo difetto di Corini consista nell’incapacità di modificare con i cambi l’andazzo di una partita, anzi molto spesso i suoi cambi peggiorano la situazione perché pare che non sappia “leggere” le situazioni di gioco. In un calcio in cui si possono cambiare 5 giocatori, ossia la metà dei giocatori di movimento, questo è un gravissimo difetto per un allenatore professionista. Al 14° del primo tempo avevamo già due centrocampisti ammoniti su tre. Auto-eliminatosi Coulibaly per infortunio, all’inizio del secondo tempo e con il Pisa all’assalto avrebbe dovuto sostituire Gomes che spesso entra sull’avversario in ritardo. Trova la differenza con Aquilani: Calabresi ammonito, lo cambia subito. Poi il capolavoro è stato il cambio Aurelio per Di Francesco. Risultato ? Partita consegnata nelle mani del Pisa. Avevano lavorato per due settimane per registrare la fase difensiva; azz, si è visto: dopo le tre polpette con il Venezia, quattro pere con questo Pisa. Ultima considerazione su Brunori, senza il quale saremmo in piena zona retrocessione: se in Nazionale ci può andare gente dome Raspadori, Retegui e Scamacca, non vedo perché non possa andarci Brunori.

    1. d’accordissimo su Brunori. In quanto al cambio di Gomes va detto che di solito Corini sostituisce i giocatori ammoniti, stavolta non l’ha fatto e non si capisce perché, forse proprio perché era venuto a mancare Coulibaly (gm)

    2. Vito.
      Non mi và di sparare alla croce rossa.
      Ma Corini, da allenatore campionati ne ha finiti veramente pochi.
      Questo dimostra quanto poco preparato è per fare l’allenatore di squadre professionistiche.
      Saluti.

  20. Non criticate il City Group. Ragionano così, mettono un progetto in mano al DS che sceglie giocatori e allenatore. L’unico problema è che stavolta l’allenatore lo ha scelto Mirri pensando alle favolette che un ex capitano ci avrebbe portato in alto; senza considerare che è pessimo come allenatore. Per questo spero che a fine anno vengano cambiati sia allenatore che DS e presi due migliori; tanto Mirri un cunta chiu nianti e un vero DS avrà le palle di allontanare eventualmente forse l’allenatore quando e se sarà il caso. Pensiamo già al prossimo anno, questo ormai è perso. Con questo allenatore Lazzari che si alzano non ne vedo.

  21. Sul cambio dell’allenatore, a parte la strategia del CFG, credo che non esista un allenatore (almeno tra quelli disponibili adesso) che possa trasformare questa zucca in cocchio. Perché è bene dircelo: Corini ha colpe gravissime, ma è in buona compagnia. A cominciare, tra le dozzine di esperti, da chi non ha colto la gravità delle carenze della difesa, specie dopo il serio infortunio che ha tenuto fuori squadra per metà del campionato il giocatore d’esperienza e di carisma preso per guidarla. Io credo che usciremo subito dai playoff, sempre che non ci finisca come l’anno scorso, e che il nome del nuovo allenatore non uscirà dall’attuale risicata lista “degli scarti”. E l’anno prossimo, un bel repulisti con il rimpianto di aver virtualmente sprecato due anni perché, con tutti i quattrini spesi, ben pochi tra gli attuali titolari possono rappresentare la base per la squadra destinata a ritentare la risalita.

  22. Una tifoseria seria, un mondo ultrà serio, un contesto di alto livello, diserterebbe lo stadio da subito fino alla fine del torneo, a meno di segnali da parte della Società (fantasma)…rimane l’unica cosa possibile da fare. Un anno buttato via quando vi erano concrete possibilità di salire in “A”, visto quello che c’è in giro, e noi ancora ad ascoltare le cazz… prima e post partita, copia in colla, dobbiamo preparare bene la prossima etc etc… Basta! Inviterei i giornalisti ad evitare la partecipazione alla conferenza di Corini prima di ogni partita, (pare pure infastidito a rispondere a domande ovvie, molto soft tanto per…). Un’ ultima considerazione, se è vero che c’era la possibilità di ingaggiare mister Gotti per me è stato un errore farselo sfuggire. (guardate come gioca il Lecce da un paio di partite?)

  23. Per me il City group puo’ passare la mano,deve sapere che in Italia le cose a grandissima scadenza non vanno bene.Palermo quanto dovrebbe asopettare per avere la squadra che conta in ambito nazionale?

  24. Corini è come quel pugile suonato all’ angolo che non aspetta altro che qualcuno (CFC) getti l’asciugamano sul ring per concludere il match. Solamente che il pugile suonato Corini non ha il coraggio di chiedere la conclusione del match (leggi dimettersi), mentre il CFC non prende nessuna decisione (leggi esonero) esponendo il suo atleta (Corini) a figure ridicole round dopo round (gare di campionato). Se CFC vuole salvare la dignità di Corini deve esonerarlo immediatamente, tanto rimarremo in B lo stesso.

  25. Corini sicuramente ha le sue colpe ma le principali responsabilità le hanno i giocatori. Sono due anni che ogni domenica mettiamo in croce il mister che ripeto avrà le sue colpe (io non ero neanche d accordo quando lo hanno preso l anno scorso) ma non è possibile che la x piazza non faccia una critica alla squadra e solo e soltanto all allenatore. E la conferma di quello che dico è oggi. Primo tempo con un minimo di cattiveria e ordine vinci 2 a 0 semza rischiare a parte i primi 5 minuti. Nel secondo tempo stessa squadra stesso modulo ne prendi 4 perché non vinci più un contrasto e perché vengono fuori degli errori individuali a catena folli. Lund che a sinistra non riesce mai a bloccare o almeno a sporcare la giocata degli avversari (2 gol sulla coscienza) Vasic dopo un ottimo primo tempo non vince più un contrasto e sul Dell 1 a 2 fa calciare con quella facilità. Il 3 a 3 Aurelio non riesce a contrastare un tiro telefonato perché non ci mette un minimo di cattiveria. Gomes che è uno dei migliori quest anno fa quella tipica clamorosa in cui si fa espellere. Quindi alla fine la squadra deve uscire gli attributi e non nascondersi dietro le colpe di Corini che alla fine reputo l unico vero uomo li dentro insieme al capitano. Gli altri al momento devono dimostrare di meritare la maglia

    1. Lo ripeto da tempo, Corini ha le sue colpe ma la squadra non è da meno, in campo ci vanno i giocatori e quando sei avanti di due reti (come a Parma, a Cremona o a Pisa) prima di farti rimontare devono passarti di sopra con il camion. E invece il secondo tempo di Pisa è stato imbarazzante sotto tutti i punti di vista (gm)

      1. In campo i calciatori sono assolutamente demotivati, il loro prezzo di vendita è azzerato, il city sta facendo una figuraccia. Continuiamo così.

  26. Quando le cose vanno male c’è un solo responsabile. L’amministratore delegato. La società prende decisioni e deve assumerne la responsabilità.

  27. Spero che quest’uomo trovi la dignità per dimettersi, se dopo 2 anni dice che la colpa è sua palesa la sua incapacità a gestire la squadra. In alternativa spero che la società abbia il buon senso di esonerarlo perché in 2 anni non è riuscito a dare un equilibrio alla squadra. Basta con Corini

  28. Bravo la responsabilità è tua , finalmente lo hai capito dopo 2 anni ora basta non mi è mai capitato di vedere un allenatore che fa sempre gli stessi errori è semplice da capire se ti ammoniscono un giocatore nel secondo tempo lo fai uscire come ha fatto l’allenatore del Pisa questo è un errore che hai fatto tante volte e ci abbiamo rimesso tanti punti ma che ci vuole per capirlo ,questa partita a parte i giocatori che per tutto il campionato hanno giocato senza cuore oggi bastava sul 2 a 0 fare uscì Gomes e portavamo la partita a casa invece al solito non sa leggere la partita,a parte i giocatori tranne che per qualcuno non sono da grande squadra anche Corini come allenatore mi ha deluso in due anni mai visto giocare bene questa squadra,per quest’anno mi sono ammalato a seguire voglio essere bravo a definirli giocatori senza cuore non meritano questo tifo forse potrebbero giocare in serie D

    1. Guido, seguo il dal 1969 come tanti del resto. Se avessi avuto sete di trofei avrei scelto altre strade. Come fatto del resto da molti miei concittadini. Questo Palermo non riesce nemmeno ad avvicinarsi a quello ad esempio di Rumignani, per farti rendere conto. Sembra una banda di scolaretti in gita turistica . E questo coinvolge colpevolmente tutti, proprietà e tecnici . Siamo stanchi di vedere strafottenza e superficialità. Spero siano in grado di capirlo , altrimenti il disamore sarà inevitabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *